Confidenziale

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 17:34 Aspetta caro, non trovo la tua risposta alla domanda che ti ho posto sul passo di Colossesi 1, 13-17, e ti richiedo di esprimerti, anche a ragione di chi ci legge.
Il Passo recita che IL Figlio di D-o , è prima di tutte le cose.
Tutte le cose sono state fatte per mezzo di LUI ed in vista di LUI...

Dunque:
Chi è IL Figlio di D-o descritto in Col. 1,13-17 ?
E' Gesù di Nazaret , oppure..?
E' bene chiarirlo prima di proseguire con altri passi.
Saluti
Ora ti mostro perchè occorre trattare un passo alla volta, o meglio un contesto alla volta.

Mi stai citando la lettera ai Colossesi, lettera che Paolo manda alla chiesa di Colosse dopo che era stato visitato da Epafra, uomo pio della chiesa di Colosse (4:12). Per comprendere ogni lettera, occorre analizzare chi sono i destinatari, perchè viene mandata e quali sono i problemi. Possiamo supporre Epafra abbia riportato alcuni problemi della chiesa: orgoglio derivato all'osservanza di regole supplementari (2:16), mortificazioni fisiche e culto degli angeli (2:18). E' di fatto una lettera di correzione e insegnamento.

La lettera è strutturata in diverse parti:

Struttura
I.Argomenti personali (1:1-12)
II.Correzioni dottrinali (1:13-2:23)
III.Esortazioni pratiche (3:1-4:18)

Analisi
Ringraziamento e preghiera di Paolo (1:3-12)
Il primato di Yeshùa (1:13-23)
Il combattimento dell'Apostolo (1:24-2:3)
Avvertimento contro le false dottrine (2:4-23)
La nuova vita in Yeshùa (3:1-17)
Doveri (3:18-4:1)
Raccomandazioni e saluti (4:2-18)


Nella prima parte, ringraziamento e preghiera (Col 1:3-12) possiamo notare che Paolo di rivolge a Dio. Il Padre.

La parte che al momento interessa a noi, per rispondere a Luigi, è quella indicata come "Primato di Yeshùa", ossia il capitolo 1 dal versetto 13 al 23.

13 Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. 14 In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. 15 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; 16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. 18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli che è il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato. 19 Poiché al Padre piacque di far abitare in lui tutta la pienezza 20 e di riconciliare con sé tutte le cose per mezzo di lui, avendo fatto la pace mediante il sangue della sua croce; per mezzo di lui, dico, tanto le cose che sono sulla terra, quanto quelle che sono nei cieli.
21 Anche voi, che un tempo eravate estranei e nemici a causa dei vostri pensieri e delle vostre opere malvagie, 22 ora egli vi ha riconciliati nel corpo della sua carne, per mezzo della sua morte, per farvi comparire davanti a sé santi, senza difetto e irreprensibili, 23 se appunto perseverate nella fede, fondati e saldi e senza lasciarvi smuovere dalla speranza del vangelo che avete ascoltato, il quale è stato predicato a ogni creatura sotto il cielo e di cui io, Paolo, sono diventato servitore.


Ora, dato che dedico volentieri tempo per rispondere versetto per versetto, fai in modo che questa spiegazione, condivisa o meno, rimanga impressa senza che finisca nel cassonetto.

13 Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. 14 In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati.


Questo passo non necessita commenti, parla da solo.

14 In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati.

In lui nel senso di "grazie a lui" , al suo sacrificio

15 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura.


Immagine del Dio invisibile

Il senso di questa frase è spiegata al capitolo 3 della lettera. L’uomo che fa morire in lui ciò che è terreno: fornificazione, impurità, passioni, desideri cattivi e cupidigia che è idolatria (Col 3:5) perché risuscitato con Cristo cercando cose di lassù (3 versetto 1), spogliandosi dell’uomo vecchio col le sue opere ( versetto 10) e rivestito di uomo nuovo che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui (Dio) che l'ha creato (versetto 10).

L'uomo che si spoglia dell'uomo vecchio, facendo morire ciò che è terreno fatto di fornificazione, impurità, passioni, desideri cattivi, cupidigia e idolatria , rivestendosi invece di uomo nuovo rinnovato in conoscenza perchè risuscitato in Cristo, diventa anch'egli a immagine di Dio (colui che ha creato l'uomo).

il primogenito di ogni creatura.

Questo termine, "primogenito", si trova nella bibbia sia per indicare il "primo nato" sia per indicare una "primogenitura per importanza". Per esempio quest'ultimo caso lo si può notare in:
Esodo 4:22 :Tu dirai al faraone: "Così dice il SIGNORE: Israele è mio figlio, il mio primogenito..
Oppure in Genesi 48:13-17 quando Israele benedice i due ragazzi portando la mano destra su Efraim e la mano sinistra su Manasse. Ciò dispiacque a Giuseppe perché Manasse era il primogenito ed Efraim il secondogenito. “Disse al padre: Non così, padre mio: è questo il primogenito, posa la tua destra sul suo capo!”.

Nel passo paolino, Yeshùa possiede il diritto ereditario su “tutte le cose”. Si tratta quindi di “pimogenito per importanza”.

16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

Alla prima lettura di questo passo, in particolare “per mezzo di lui”, si intende che Yeshùa sia stato il mezzo della creazione. La bibbia esprime chiaramente che il creatore è Dio. In genesi Dio parla ed al suo comando tutta la natura risponde. Che sia stato Dio a creare tutto lo spiega chiaramente anche Isaia 44:24 "Dice il Signore, che ti ha riscattato e ti ha formato fino dal seno materno: «Sono io, il Signore, che ho fatto tutto, che ho spiegato i cieli da solo, ho disteso la terra; chi era con me?" (CEI).

Sempre Paolo nella lettera ai corinzi, scrive:
1Corinzi 8:6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui. (CEI)

Il termine Virtù, tra i suoi significati ha anche quello di “L’opera, il volere di Dio”.
Ciò può intendersi che Dio ha fatto tutto per Yeshùa, poichè come sempre Paolo spiega in Ebrei:

“[Yeshùa, il] Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato i mondi”. – Eb 1:2.

Qui è Dio che ha costituito il Figlio erede di tutte le cose e non che Yeshùa è il creatore ed ha ereditato le cose che egli stesso ha creato. Per il "mediante il quale ha creato i mondi" è la stessa cosa spiegata per il termine "per mezzo di lui".

17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.

Anche qui, si fa riferimento alla “primogenitura”, ossia al primogenito per importanza. Tutto è stato creato in vista di Yeshùa.

18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli che è il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato.

Yeshùa ha il primato su ogni cosa: è il principio: è il capo della chiesa, il primo dei morti risorti (lo ha resuscitato Dio).

19 Poiché al Padre piacque di far abitare in lui tutta la pienezza.

Leggere bene. Il Padre fa abitare in lui (Yeshùa) la pienezza.
Alcuni versetti più avanti, troviamo scritto : “perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità” (Col 2:9).
Il senso del passo è passare dal vuoto del peccato alla pienezza divina. Yeshùa per noi uomini, rappresenta la "pienezza divina". Anche tutti coloro che si spogliano dell’uomo vecchio e risorgono in Cristo possono acquistare questa pienezza e lo dice lo stesso Paolo.

“siate resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità dell'amore di Cristo 19 e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio”. (Efesini 3:18,19) - CEI

Tutto questo discorso è chiarito poi nei passi successivi:

Anche voi (dice l’apostolo) che un tempo eravate estranei e nemici a causa dei vostri pensieri e delle vostre opere malvagie, ora egli (Yeshùa) vi ha riconciliati nel corpo della sua carne, per mezzo della sua morte, per farvi comparire davanti a sé santi, senza difetto e irreprensibili (versetti 21 e 22).

se appunto perseverate nella fede, fondati e saldi e senza lasciarvi smuovere dalla speranza del vangelo che avete ascoltato, il quale è stato predicato a ogni creatura sotto il cielo e di cui io, Paolo, sono diventato servitore. (versetto 23)
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il domenica 24 aprile 2022, 19:14, modificato 6 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

In qualche discussione passata avevo scritto un'interpretazione che avevo trovato su un sito, non ricordo più quale, che associa la Sapienza del Creatore alla Torah.
Ora ho scoperto che è scritto anche nello Zohar:

Risorse Zohar 1:24b:13
13. Il segreto è che il Santo, benedetto Egli sia, ha creato il mondo mediante la Torah, come sta scritto: "In principio" (Beresheet 1:1), (che è la Torah) di cui è scritto: "Hashem mi ha creato come principio della sua via..." (Proverbi 8:22). (Pertanto la Torah si riferisce a se stessa come all'inizio). E con questo principio creò i cieli e la terra. Li ha sostenuti da (la Torah), perché il Patto è incluso in "Beresheet (In principio)". Come sta scritto: «Se la mia alleanza non fosse giorno e notte, è come se non avessi stabilito le leggi del cielo e della terra» (Ger 33,25). (I Cieli e la Terra sono sostenuti dalla Torah e la loro esistenza dipende dalla Torah). Questi (Cieli) sono descritti: "I cieli sono i cieli di Hashem" (Tehilim 115:16). E (la Terra è chiamata) la terra dei vivi. Comprende sette paesi, di cui il re Davide disse: "Camminerò davanti ad Hashem nelle terre dei viventi" (Tehilim 116:9).

https://www.sefaria.org/Proverbs.8.22?v ... ar&lang=bi

Torah” è la parola ebraica per “istruzione” (“Hora’a). E’ scritto: “Ho creato l’inclinazione del male, ho creato la Torah come spezia”. La Torah è la luce che corregge il desiderio, ovvero la forza positiva della natura che ci connette al di sopra del nostro egoismo.
http://laitman.it/2021/09/29/simchat-to ... sbloccata/

Non credo che sia casuale l'associazione di Yeshua a tutto questo da parte di Paolo.
Yeshua è diventato Torah vivente, cioè è diventato la manifestazione delle qualità del Creatore e della Luce qui sulla Terra.
stella
Messaggi: 3967
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

HALLO HALLO ...a tutti ''

NAZA SCRIVE
Ciao Stella :-) . Da come puoi leggere, da decenni si ha difficoltà a comprendere dei passi biblici solamente leggendo l'italiano.. non dico i passi complessi che richiedono l'analisi di tante cose e del testo originale...
..............vero ....''anche se per la non conoscenza perisce il popolo di DIO ''..la fede ci salva DIO guarda il cuore ''

Partendo da queste basi, difficoltà dovute principalmente all'ignoranza (non conoscenza), come si può pretendere che si riescano a comprendere altre cose intorno a noi? Specialmente quando nella vita ci dedichiamo ad altro?..

hai ragione Naza .......qui purtroppo la fede non cambia la realta' .. :-( ,,,noi ci intendiamo ;)

NAZA sai mi sto rendendo conto che i tuoi occhi vedono piu' lontano dei miei ;) .. :YMHUG: hai una buona vista .. :-?

MA NOI ,Confidiamo in DIO ...

Presi dal salmo 36 .. tutti oggi possiamo leggerlo e meditarlo ..
Sono stato fanciullo e ora sono vecchio,
non ho mai visto il giusto abbandonato
né i suoi figli mendicare il pane.
26 Egli ha sempre compassione e dà in prestito,
per questo la sua stirpe è benedetta...

Sta' in silenzio davanti al Signore e spera in lui;
non irritarti per chi ha successo,
per l'uomo che trama insidie.


https://www.youtube.com/watch?v=aJb1_qNDLBk

Il Signore sarà un rifugio per l’oppresso,
un rifugio nei momenti di angoscia...

in questo momento ho il cuore oppresso ,avro bisogno di silenzio staccarmi da ogni cosa ,affinche' io possa ''tornare al SIGNORE colui che ''Allèvia le angosce del mio cuore, e mi liberi dagli affanni.

buona giornata a tutti ''vi amo nell'amore del SIGNORE ''restiamo uniti anche se con vedute diverse

Io vi amo nell'amore del Signor,
Perchè vedo in voi, la gloria del mio Re,

Io vi servo nell'amore del Signor,

Perchè vedo in voi, la gloria del mio Re,
Io vi amo nell'amore del Signor.

Io vi servo nell'amore del Signor,
Perchè vedo in voi, la gloria del mio Re, :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 12:20 Buon giorno chelaveritàtrionfi, e anche a tutti.
Posso porti anch'io un passo?
Mi interesserebbe sapere come tu lo leggi e interpreti.
Buongiorno. Certamente. E sottolineo che sarà come io interpreto, in base alle conoscenze che ho acquisito fino ad oggi, in base al mio percorso, senza dar conto a nessuna chiesa o gruppo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Caro clvt, io ti ho chiesto altro, a cui non hai dato risposta.
Caro, le tue conclusioni su quanto hai scritto, sebbene in parte condivise, hanno delle lacune,
poichè mentre è ben espresso che IL Figlio E' prima di tutte le cose, e che,
in virtù, mediante ,o per mezzo di LUI sono venute all'esistenza tutte le cose, ne fai risultare che , Il Figlio di Dio non ha alcuna partecipazione; mentre leggo diversamente.....
17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.

Anche qui, si fa riferimento alla “primogenitura”, ossia al primogenito per importanza. Tutto è stato creato in vista di Yeshùa.

Certo ,tutto è stato creato in vista di LUI, ma pure " in virtù di LUI, mediante e per mezzo di LUI"

Scusa caro, credo che sia errato cambiare i termini che seguono.
Il passo parallelo a Colossesi 1, 15-16, lo troviamo in Gv. 1, 1-3.
ora leggiamo in
Col. 1, 15 Egli è l'immagine dell'invisibile Dio, il primogenito di ogni creatura, 16 poiché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, le cose visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati e potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

Dunque visto che riconosci che "per mezzo della Parola Logos" sono state create tutte le cose;
ossia ,Essa è "IL Mezzo" che crea,
dunque, credo che sia errato , cambiare il senso di "per mezzo" in Col. 1, 16, per non farne risultare che IL Figlio è La Parola Logos.

Viceversa fai apparire con la tua spiegazione che ,LUI non si sa, come spunta fuori..
Mentre leggiamo che LUI E' già col Padre Suo , prima che tutto viene creato.
Dunque non risponde alla domanda che ho posto , e ti chiedo di darne risposta.
Te la rifaccio:
Chi è "per te" IL Figlio di D-o descritto in Col. 1,13-17 ?
Saluti
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi, come temevo, scrivendomi ancora la "parola logos" bypassando che ti ho mostrato che logos è il termine tradotto con parola, hai cestinato completamente la spiegazione.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Per tutte le domande che hai fatto, ti ho risposto con l'analisi versetto per versetto. Non ho cambiato i termini di nulla. Perchè dici che ho cambiato i termini?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Confidenziale

Messaggio da trizzi74 »

chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 14:28 Per tutte le domande che hai fatto, ti ho risposto con l'analisi versetto per versetto. Non ho cambiato i termini di nulla. Perchè dici che ho cambiato i termini?
Perché a lui non gli conviene capire o non riesce a comprendere per ovvi motivi. :d

Anche su Giovanni 4:24 a lui conviene pensare o credere che l'evangelista stia dicendo che " Dio è lo Spirito". Eppure il testo greco dimostra che in quel versetto manca l'articolo determinativo.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 14:28 Luigi, come temevo, scrivendomi ancora la "parola logos" bypassando che ti ho mostrato che logos è il termine tradotto con parola, hai cestinato completamente la spiegazione.
chelaveritàtrionfi ha scritto: ↑lunedì 25 aprile 2022, 14:28
Per tutte le domande che hai fatto, ti ho risposto con l'analisi versetto per versetto. Non ho cambiato i termini di nulla. Perchè dici che ho cambiato i termini?
Caro hai fatto un'analisi del contesto, ma hai salto il verso 13; non hai risposto alla mia domanda.
Ti ho chiesto altro
, e ti ho scritto che in parte sono d'accordo.
Non serviva tutta quella spiegazione che comunque rispetto.
Ignora ciò che ti ho replicato su quanto hai scritto e che non ti ho chiesto.
Puoi replicare a ciò che ti ho chiesto nello specifico ?
Chi è "per te" IL Figlio di D-o descritto in Col. 1,13-17 ?
Attendo.
Ultima modifica di Luigi il lunedì 25 aprile 2022, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

trizzi74 ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 14:39
chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 14:28 Per tutte le domande che hai fatto, ti ho risposto con l'analisi versetto per versetto. Non ho cambiato i termini di nulla. Perchè dici che ho cambiato i termini?
Perché a lui non gli conviene capire o non riesce a comprendere per ovvi motivi. :d

Anche su Giovanni 4:24 a lui conviene pensare o credere che l'evangelista stia dicendo che " Dio è lo Spirito". Eppure il testo greco dimostra che in quel versetto manca l'articolo determinativo.
Se ti piace fare il saltimbanco vai al circo;
qui non aggiungi alcun contributo alla discussione, ma istighi solo la polemica.
Sei adulto e non posso aiutarti..
Rispondi