Domande riguardo ai peccati

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da speculator2 »

Per me esiste una realtà oggettiva al di fuori di me. Il mondo materiale con la sua energia è solo il 5% di quanto i fisici dicono che esiste e che non riescono a conoscere e contattare.

Dici che esiste solo il creatore che riempie tutto e la creatura è desiderio di ricevere che si è allontanata sempre più da lui. Mi pare una visione " materna "della creazione e del creatore.

Le creature, specie i giovani, vogliono allontanarsi, fuggire dalla creazione malvagia che li circonda.

Dici che vediamo nel mondo delle conseguenze e che le cause sono spirituali. A mio parere ci sono cause materiali e conseguenze materiali di solito, poi ci sono cause materiali e conseguenze animali poi ci sono cause animali e conseguenze umane e viceversa cause umane conseguenze animali point parole e pensieri umani che influenzano esseri spirituali e soprattutto essere umani e organizzazioni umane.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da speculator2 »

Il proposito del creatore sarebbe la rivelazione del creatore alle creature ma mi domando per te allora esistono così tante "rivelazioni" e come mai alle istanze di 2000 anni il libro dell'Apocalisse rivelazione è ancora così oscuro.

Non riesco anche a comprendere come il punto del cuore di una zanzara continua a reincarnarsi fino a quando si unirà col creatore.
A me tocca e sono molto ignorante riguardo alla reincarnazione, anche se era considerata una cosa normale al tempo di Apollonio di tiana, contemporaneo di Gesù.

Dici che la mia causa è davanti a Dio che devo aspettarlo. Mi pare una visione da avvocatuccio da Giudici tribunali da polizia che non rispetta la realtà della ingiustizia umana e della creazione.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da speculator2 »

Scusate ma il touchscreen proprio funziona molto male.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Janira »

Ciao Speculator,
a me è successo una o due volte che i messaggi venissero persi durante l'invio, da quel giorno salvo prima tutto e poi invio. :d


Io ti ho descritto ciò che la Kabbalah, secondo l'insegnamento di Bnei Baruch, afferma sia la realtà. La cosa più bella però è che essi affermano anche che nessuno deve fermarsi al sentito dire, o credere a qualcosa perché qualcun altro dice così. Chiamano il Creatore Borè: bo re, vieni e vedi. Cioè vieni tu stesso a fare quest'esperienza.
Ora proverò ad approfondire alcuni punti
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da speculator2 »

Giovanni 1: 46 è scritto: "ma Natanaele gli disse : "può qualcosa di buono venire da Nazaret? "Filippo gli disse: "vieni e vedi"che mi pare un invito simile a quello che tu hai appena fatto.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Janira »

Iniziamo dalla rivelazione del Creatore alle sue Creature. Questo per la kabbalah è possibile se riusciamo a correggere almeno un nostro desiderio egoistico in altruistico. In questo modo, acquisendo almeno un po' della qualità del Creatore, possiamo ora percepirlo e conoscerlo. Ma è solo l'inizio di un percorso di ascese e discese, in cui la nostra anima si evolve e diviene sempre più simile al Creatore.
C'è un'unica rivelazione, i Kabbalisti che hanno raggiunto lo stesso livello, hanno percepito e conseguito il Creatore allo stesso modo, e ne hanno parlato alla stessa maniera.
Quanti sono arrivati alla completa adesione e equivalenza della forma? Non saprei dirti: l'autore dello Zohar, Baal HaSulam...
Per me ovviamente anche Yeshua.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Janira »

I kabbalisti parlano solo di ciò che hanno conseguito, non di intuizioni o sensazioni.

Il punto del cuore è solo nell'essere umano, poiché è l'unico ad avere la necessità della correzione e a non essere in equilibrio con la Natura/Creatore.L'uomo è come un cancro, è l'unico a sfruttare l'ambiente che lo circonda fino a distruggerlo. Poiché è il punto nel cuore a reincarnarsi, la reincarnazione riguarda solo l'essere umano.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Janira »

speculator2 ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 16:53 Mi pare una visione da avvocatuccio da Giudici tribunali da polizia che non rispetta la realtà della ingiustizia umana e della creazione.
Quello che tu percepisci come ingiustizia e sofferenza, è qualcosa che devi correggere in te stesso.
Come Baal HaSulam ha detto nei suoi articoli, l'uomo non ha gli strumenti necessari per correggere questo mondo, almeno fino a quando non ottiene la spiritualità.

Questo ci porta alla percezione della realtà: per la Kabbalah non esiste alcuna realtà oggettiva( anche la fisica quantistica sta arrivando alle stesse conclusioni). Anzi, per di più, per la Kabbalah non esiste alcuna realtà.
L'essere umano è come una scatola con 5 filtri attraverso i quali percepisce ed elabora le informazioni che riceve da " fuori". Ma non può dire nulla sull'essenza di tale realtà.

Per percepire la vera realtà, è necessario conseguire la spiritualità. I kabbalisti che ci sono riusciti, ci descrivono una nuova percezione della realtà, ci descrivono le cause spirituali che determinano le conseguenze nel nostro mondo.
E anche le ingiustizie e la sofferenza acquistano un significato diverso, perché tutto ha un senso più ampio, che va al di là del singolo essere umano. Come la morte di una cellula è fisiologica e non uccide il corpo intero, così ogni vita umana è solo un mezzo per correggere l'anima collettiva di Adam HaRishon.
Perciò la Natura/Creatore in questo ultimo tempo sta spingendo l'umanità ad un cambiamento. È come un padre che ad un certo punto decide che sia arrivata l'ora per il proprio figlio di prendersi le proprie responsabilità. Non tollera più la sua immaturità o pigrizia: questo soprattutto nei confronti di coloro in cui il punto del cuore si è risvegliato. Essi DEVONO essere la luce del mondo. E lo possono essere solo se intraprendono la correzione dei loro desideri egoistici.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da Janira »

E questo a me ha portato un'immensa pace, come direbbero i Kabbalisti , ho finalmente giustificato l'umanità e il Creatore stesso.
La meta finale è la correzione di Adam HaRishon, siamo tutti sulla stessa barca, nessun punto del cuore sarà lasciato indietro, o distrutto, o punito con le fiamme dell'inferno.
Chi non accetterà il giogo del regno di Dio mentre è su questa Terra quando invece dovrebbe ( perché il suo punto del cuore si è risvegliato) verrà spinto da dietro attraverso la via della sofferenza, in questa vita e in altre, finché non intraprenderà la via della Torah( la via della Luce).
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Domande riguardo ai peccati

Messaggio da speculator2 »

L'uomo ha gli strumenti necessari per correggere questo mondo.

La necessità di un salto di livello, di una spiritualità, è un argomento vecchio che è sempre stato usato da gruppi chiusi per escludere.
Rispondi