Caino e Abele

Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Caino e Abele

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:33, modificato 1 volta in totale.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Caino e Abele

Messaggio da noiman »

Si, Sandra …. vediamo come metterla ...... ;)
Hével presento la מנחתו, minkhatò ”la sua offerta, anche Khaìn presentò la sua מנחה, minkhàh”, non troviamo scritto che gli agnelli/o furono sacrificati, l’espressione ומחלבהן, tradotta come i “grassi “ è connessa al latte che è al primo posto nell'ordine dei grassi animali , מחמאת è il cibo fatto con il latte, le offerte di Khaìn erano vegetali e non potevano essere scannate, in ogni caso non si parla di קרבן “qorban”, inteso come sacrificio, troppo facile paragonare le offerte come sacrificio nel senso di immolazione .

Giustamente sottolinei che quando Hèvel fa sua offerta si parla di primizia, mentre dell’offerta di Khaìn, si dice che portò solo dei frutti della terra, da cui si può dedurre che potevano essere degli scarti, il testo afferma: “ Khaìn portò dei frutti della terra”, non è scritto che egli porto i suoi frutti, quelli da lui coltivati e neanche che egli portò delle primizie. Il concetto di primizia” reshit” verrà solo in seguito codificato e resa mizvà quando ci sarà il Miskàn.
E non puoi neanche dimenticare che i frutti della terra erano maledetti, da questo si può trarre altri insegnamenti? Lo so che vuoi parlarci del mancato pentimento, della fede nel Signore, il pentimento, ma è ancora prematuro.
Shalom
Noiman
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Caino e Abele

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Caino e Abele

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Caino e Abele

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:32, modificato 1 volta in totale.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Caino e Abele

Messaggio da speculator2 »

Genesi 3:17 -18

"...... Il suolo è maledetto per causa tua, con dolore ne mangerai il prodotto tutti i giorni della tua vita e ti produrrà spine e triboli e devi mangiare la vegetazione del campo ".

Che Caino offrisse prodotti del suolo non mi pare potessero essere graditi da Dio.

Mi pare che la vita intesa come "bios" sia assente o si limiti ad animalicidio, omicidio e sentimenti di rabbia sociale. Non si sente più la parola di Dio che parla nella brezza.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Caino e Abele

Messaggio da noiman »

___________________________________________________________________
Tiger, non conosci Shmòt ? :-O :-O E’ il libro di Esodo, lo so che non ti interessa , non lo hai detto tu che Moshè non è mai esistito ? =)) non c’è da stupirsi, perché tu sei autoritario e consideri solo il tuo pensiero, ma invece io penso che sei stato influenzato dai pensieri altrui.

Riguardo al “principio “ inteso come soggetto e creatore di Elohim che a sua volta crea i cieli e terra non è proprio una novità, questa interpretazione dipende dallo spostamento del soggetto e dalla rassegnazione del verbo nel primo verso di Bereshit, (solo per Tiger:” Bershit è Genesi” ;) ), su questo punto di osservazione ho postato molto tempo fa in qualche parte del forum, ma non è farina del mio sacco o come diresti tu ….”estratto dalla mia cucina”, si tratta di una interpretazione antica, quando gli ippopotami sguazzavano ancora nel Tevere, se vuoi approfondire ulteriormente potresti anche immaginare che il progetto della creazione era del tipo “chiavi in mano”, optional compresi, se Elohim è stato creato da “reshit” , il “principio “diventa sussidiario e costituisce l’elemento base di una forma di organizzazione della materia secondo la molteplicità e le combinazioni di tutti numeri possibili, anche se non ci fosse l’universo il numero 7 rimarrebbe sempre un numero primo, questo è avvenuto quando l’Uno ha pensato al due, non lo affermava anche Plotino quando scriveva L’Uno è “andato oltre” ? ( EnV,4,12).

Elohim inventò la natura ? Forse, perché è la sua interpretazione del nome, la natura intesa come una forma di organizzazione che attraverso regole ha consentito alla materia di manifestarsi in tutti i suoi livelli, iniziando dai sassi del tuo orto, alla livrea della farfalla più elegante del mondo, questa è la “natura” termine che anche se non mai menzionato direttamente nel testo , è הטבע “ ha -tevàh corrisponde nella gematria a 86 come אלהים Elohim.
Allora potresti essere d’accordo che D-o è l’architetto con nome Elohim, ( da non confondere con il cognome), distinto dalla causa Prima, il progettista del Palazzo non è l’inquilino e forse neanche il costruttore.
Una altra curiosità La parola קול “qòl” ”voce” ha valore 136 ( 100+6+30), mentre la parola חלק “khelèk , particella che deriva da una radice che sviluppa diversi significati e vale 138 (8+30+100), dove è finito il 137 (cercasi.... :)) , le particelle sono parti di materia piccolissime . Il suono di propaga attraverso delle oscillazioni a forma di onda. Da una parte abbiamo l’onda dall’altra la materia , i due fenomeni appartengono alla stesso fenomeno.(vedi che ho letto il tuo studio scientifico ) :YMSMUG:

Il resto cosa dirti,! “Voi sarete Elohim, siete tutti figli di El Elyon “ attende la traduzione di Tiger, fai una grossa confusione tra i nomi biblici e di concetti che ormai sono chiari da secoli di tutte le accademie mondiali di studi biblici, scrivi assurdità D-o Elyon, yhwh spirito-energia , yhwh- coscienza ecc., se vuoi tradurlo allora lo devi studiare e si comprende che non conosci il greco e scrivi a “muzzo”.
Tutto il tuo copia-incolla che hai citato senza indicare la fonte e che chiami un” pò di fisica” tra vent’anni sarà obsoleto, rimarrà la Torah e il pensiero di quelli che l’hanno studiata a cui tu sei sicuramente ostile, quando il tuo orto sarà secco e nella tua casa non ci sarà nessuno ad accendere un lume e impastare il pane, la Torah sarà sempre li a chiedere “studiami”.

בשלשים ושתים נתיבות פלאות חכמה
חקק יה יהוה צבאות אלהי ישראל אלהים
חיים ומלך עולם אל שדי רחום וחנון רם ונשא שוכן
עד וקדוש שמו מרום וקדוש הוא וברא את עולמו
בשלשה ספרים בספר וספר וספור
א,א ,ספר יצירה

Ti fornisco la mia traduzione:
Tramite i 32 sentieri mistici di Sapienza incise Yah, il Signore delle Schiere, il D-o di Israele, il D-o vivente Re dell’Universo , El Shaddai, Pietoso e Misericordioso sommo e Eccelso. Dimorante nell’eternità il cui Nome è Santo.
Egli è elevato e Santo e ha creato il Suo universo con tre libri (Sepaharim), con il testo (Sepher) con il numero (Sephar) e con la comunicazione (Sippur)”.


Un piccolo copia incolla, la fonte te la puoi trovare da solo, :-J come vedi abbiamo di nuovo divagato dalla discussione, rimani sicuramente simpatico anche se corrosivo. :YMHUG:
Shavua tov
Noiman
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Caino e Abele

Messaggio da speculator2 »

Lo spirito non si vede ma "ne odi il suono"; lo ode chi ha orecchi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Caino e Abele

Messaggio da Gianni »

A proposito di spirito ... per chi fosse interessato, ho pubblicato stamani un mio nuovo libro, intitolato Lo spirito nelle Sacre Scritture:
https://www.academia.edu/45512789/LO_SP ... tefameglio" onclick="window.open(this.href);return false;

(Spero possa incontrare il favore di Noiman e di Besaseà per la parte che riguarda il Tanàch).
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Caino e Abele

Messaggio da noiman »

Tiger
Io non ti ho mai detto che sei un losco figuro, ma la tua affermazione è innegabile che è riferita agli ebrei in generale, questa affermazione dimostra che sei ostile agli ebrei e sostegni fandonie cucinate a dovere per incolpare il popolo ebraico reo secondo te della grande congiura, poi ho detto che scrivi a “muzzu” perché è chiaro che le tue esternazioni non sono da studioso o soltanto da uomo intellettualmente onesto , quello che hai fatto tu è di scrivere affermazioni che sono in contrasto con il 99% degli studiosi mondiali di ogni fede e lo fai senza mai citare le fonti, la tua interpretazione delle scrittura è l’esempio di una manipolazione e su questo accusi gli altri, ora che hai compreso che Shmòt non è il sabba delle streghe forse stai migliorando, rimane sempre il fatto che tu dica che l’ebraismo è la grande meretrice è di nuovo assolutamente ostile e condannabile moralmente, qualcuno potrebbe considerarla una offesa anche più grave.
Se vuoi ritornare in tema sarò lieto di intervenire.
Noiman
Rispondi