Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da amos74 »

Ciao Tiger,
Ho riletto quello che ho scritto; ho apportato leggere modifiche per meglio chiarire un paio di punti , per il resto non ho cambiato nulla.

Vorresti per favore spiegarmi, nel merito, quali assurdità avrei scritto?
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da amos74 »

Evidentemente non hai letto con attenzione il mio intervento. Io parlo di ciò che sostiene la Tradizione Ebraica, che non si basa solo sul Tanakh, ma anche sulla Torà Orale, Talmud in primis. L'argomento è complesso ed adesso non ho il tempo necessario per svilupparlo, ma ripeto, la mia è una risposta alla domanda di Luigis su quale fosse la posizione ebraica sull'osservanza della Legge Divina per Ebrei e non. Prima di denigrare ciò che scrivono gli altri, leggi bene. Grazie
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da Luigi »

Ciao Amos, sarai d'accordo che ,la tradizione orale degli ebrei non è parola di Dio ispirata, ma convinzioni della classe sacerdotale , dove IL Grande Signore Cristo Gesù, "che spesso apostrofava come ipocriti, razza di vipere..." delegittimava perche annullavano la parola di Dio a motivo della loro tradizione.

Quindi una e la Torah ,che nessuno osserva, che è stata data a motivo delle molte trasgressioni, ma La Grazia è stata data per la fede nel Figlio di Dio che ha distrutto la morte e ha messo in luce la vita e l'immortalità mediante il vangelo.
Gesù ha detto:Chi crede in me HA vita eterna
Saluti
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da amos74 »

Ciao Luigi,
La tua è una posizione di stampo teologico, rispettabilissima ovviamente, ma che non concerne il contenuto ed il senso della mia risposta a Luigis, che si è limitata ad esporre ciò che che la Tradizione Ebraica sostiene su questo punto.Lasciando stare le posizioni personali, mi permetto di farti una obiezione di carattere storico:le tradizioni esposte nei due Talmudim, Babilonese e Palestinese, non riflettono le idee della classe sacerdotale ebraica, che era egemonizzata dai Sadducei, le cui posizioni sono duramente condannate nel Talmud.L' Ebraismo Rabbinico non è certo di origine sacerdotale, ed anche la sua presunta origine farisaica, sovente sostenuta anche dagli studiosi, è piuttosto discutibile:basta leggere il Talmud per vedere che i Rabbanim ivi citati parlano sovente dei Farisei come di un gruppo ben distinto da loro, un gruppo spesso oggetto di duri attacchi da parte degli stessi Maestri Talmudici, i quali condannano coloro che ritengono essere falsi Farisei, cioè ipocriti travestiti da Farisei, esattamente al pari delle invettive di Gesù che leggiamo nei Vangeli.
Tichico
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da Tichico »

Ciao amos 74, ...faccio mie le parole dette da Noiman in un'altra cartella:
Ciao Amos, è sempre un piacere leggerti, fatti sentire più spesso.
Un abbraccio
Noiman
Grazie. :YMHUG:
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da amos74 »

Grazie a te Tichico per le affettuose parole
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da LuigiS »

La ringrazio Amos per la risposta e per il sito che ha postato, tale sito a primo impatto mi sembra che contenga molto materiale interessante (però forse il materiale da leggere lo leggo in futuro non so quando), ho visto che c'è anche una sezione dedicata ai canti ebraici, è da un po' che sono curioso riguardo ai canti ebraici :-)
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da amos74 »

Di nulla LuigiS, ma per favore dammi del tu sennò mi fai sentire vecchio :d
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da noiman »

No dico, secondo te questa è bibbia? Sta a vedere che adesso devono venire gli ebrei e dirci qual è la legge per noi, e se avremo parte di un "Mondo a Venire"
Nakon (giusto !) …..tiger :YMHUG: ciascuno ha la sua scatola di supposte e ne fa l’uso che crede, una supposta per i cristiani e una per gli ebrei, l’importante e che non te la mettano gli altri perché pensano che ti faccia bene, a proposito! lo sai che gli ebrei con molta sofferenza se la mettono all'incontrario nel giorno di Shabbat?
Per dimostrare che è un giorno speciale… ;)
noiman
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Qual è la Legge di Dio? Tale Legge a chi è indirizzata?

Messaggio da noiman »

In realtà questo forum è di studio biblico, le cartelle sono a tema, però sai anche tu che ogni volta che si parla di Vangelo è impossibile non confrontarsi in qualche modo con il pensiero ebraico a cui apparteneva rabbi Gesù, che conosceva la Torah scritta e orale, non faceva l’albero di natale ma seguiva la legge di Moshè , nei giorni di moèd si recava al Tempio e celebrava tutte le feste ebraiche, la Misnàh ancora orale era da lui conosciuta e resa viva attraverso il commento e il confronto.
Caro Tiger …..Puoi parlare e scrivere delle tradizioni cristiane e cattoliche quanto vuoi, puoi aprire quante cartelle vuoi, come io posso parlare di midrash, Talmud e altro che sai sono lo studio e l’interpretazione delle scritture ebraiche su cui il cristianesimo e appoggiato, e tu sai che lo faccio quasi sempre solo nella cartella “interpretazione delle scritture ebraiche”
Non puoi maledire la terra e salvare le radici dell’albero. [-X
Noiman
Rispondi