Mi presento

LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Mi presento

Messaggio da LuigiS »

Ciao,
mi chiamo Luigi, ho 23 anni, abito in provincia di Napoli, frequento una scuola serale e sono disoccupato.
Non saprei dire il mio tipo di percorso spirituale, non so bene neanche cosa si intenda per “spirituale”.
Della Bibbia ho letto solo il libro della Genesi, più o meno fino al capitolo 34 del libro dell’Esodo e alcuni versetti; alcune cose che ho letto o che si dicono riguardo Dio non mi sono chiare e spero che questo forum possa aiutarmi a chiarire tal ciò che non mi è chiaro.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Gianni »

Benvenuto, Luigi!
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Mi presento

Messaggio da Tony »

Ciao e benvenuto anche da parte mia
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Mi presento

Messaggio da Luigi »

Buongiorno Luigi e benvenuto nel forum
Io abito nell'agro Aversano; abitiamo abbastanza vicino..

Sei giovane, hai l'età di mio figlio..., e nella vita sentirai molte campane intorno alla fede in Dio e molti che ti diranno, la mia è la vera religione, seguici e " forse" sarai salvato.
Io invece ti dico: non ti affiliare a nessuna organizzazione religiosa, ma fa come quell'uomo ,che fece questa domanda:

Atti degli apostoli cap. 16, 25 Verso la mezzanotte Paolo e Sila, pregando, cantavano inni a Dio; e i carcerati li ascoltavano. 26 A un tratto, vi fu un gran terremoto, la prigione fu scossa dalle fondamenta; e in quell'istante tutte le porte si aprirono, e le catene di tutti si spezzarono. 27 Il carceriere si svegliò e, vedute tutte le porte del carcere spalancate, sguainò la spada per uccidersi, pensando che i prigionieri fossero fuggiti. 28 Ma Paolo gli gridò ad alta voce: «Non farti del male, perché siamo tutti qui». 29 Il carceriere, chiesto un lume, balzò dentro e, tutto tremante, si gettò ai piedi di Paolo e di Sila; 30 poi li condusse fuori e disse: «Signori, che debbo fare per essere salvato?» 31 Ed essi risposero: «Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia». 32 Poi annunciarono la Parola del Signore a lui e a tutti quelli che erano in casa sua. 33 Ed egli li prese con sé in quella stessa ora della notte, lavò le loro piaghe e subito fu battezzato lui con tutti i suoi. 34 Poi li fece salire in casa sua, apparecchiò loro la tavola, e si rallegrava con tutta la sua famiglia, perché aveva creduto in Dio.

Ecco poche parole gli risposero e nessuna aderenza o dipendenza ad una organizzazione religiosa che sia; lui credette "con tutto il cuore" con la sua famiglia in Gesù, che è IL Cristo IL Figlio di Dio.....
Buona giornata
Ultima modifica di Luigi il giovedì 15 ottobre 2020, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Tichico
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Mi presento

Messaggio da Tichico »

Ciao Luigi, benvenuto.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Mi presento

Messaggio da LuigiS »

Grazie a tutti per il benvenuto :-)
Luigi ha scritto: Io invece ti dico: non ti affiliare a nessuna organizzazione religiosa, ma fa come quell'uomo ,che fece questa domanda:

Atti degli apostoli cap. 16, 25 Verso la mezzanotte Paolo e Sila, pregando, cantavano inni a Dio; e i carcerati li ascoltavano. 26 A un tratto, vi fu un gran terremoto, la prigione fu scossa dalle fondamenta; e in quell'istante tutte le porte si aprirono, e le catene di tutti si spezzarono. 27 Il carceriere si svegliò e, vedute tutte le porte del carcere spalancate, sguainò la spada per uccidersi, pensando che i prigionieri fossero fuggiti. 28 Ma Paolo gli gridò ad alta voce: «Non farti del male, perché siamo tutti qui». 29 Il carceriere, chiesto un lume, balzò dentro e, tutto tremante, si gettò ai piedi di Paolo e di Sila; 30 poi li condusse fuori e disse: «Signori, che debbo fare per essere salvato?» 31 Ed essi risposero: «Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia». 32 Poi annunciarono la Parola del Signore a lui e a tutti quelli che erano in casa sua. 33 Ed egli li prese con sé in quella stessa ora della notte, lavò le loro piaghe e subito fu battezzato lui con tutti i suoi. 34 Poi li fece salire in casa sua, apparecchiò loro la tavola, e si rallegrava con tutta la sua famiglia, perché aveva creduto in Dio.
Non so se per essere salvati bisogna credere in Yeshùa, non sono neanche sicuro su che cosa si intenda per “essere salvati”, si intende non finire all'inferno o comunque non stare lontani da Dio? Non vorrei comunque aprire una discussione fuori tema :-)
Le Scritture Greche non le ho ancora lette, però ho intenzione di leggerle in futuro con la speranza che ciò possa aiutarmi anche a farmi sapere la verità riguardo Yeshùa.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Mi presento

Messaggio da Luigi »

LuigiS ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto :-)

Luigi
Io invece ti dico: non ti affiliare a nessuna organizzazione religiosa, ma fa come quell'uomo ,che fece questa domanda:.....


Non so se per essere salvati bisogna credere in Yeshùa, non sono neanche sicuro su che cosa si intenda per “essere salvati”, si intende non finire all'inferno o comunque non stare lontani da Dio? Non vorrei comunque aprire una discussione fuori tema :-)
Le Scritture Greche non le ho ancora lette, però ho intenzione di leggerle in futuro con la speranza che ciò possa aiutarmi anche a farmi sapere la verità riguardo Yeshùa.
Caro Luigi, ti ho trascritto il mio pensiero, riportando anche quel passo della scrittura, perchè ho letto del tuo riferimento alla sacra bibbia.
Ecco , se vuoi approfondire la tua conoscenza ,su cosa significa essere salvati , sulla persona di Yoshua, "che nelle scritture greche, è scritto che LUI E': Il Cristo e pure IL Figlio di Dio", oppure su altri interrogativi,
senza influenzarti, posso solo consigliarti, di leggere ,il vangelo di Giovanni, con calma , e magari anche rileggerlo...
Buona serata
p.s. non farti influenzare da chi ti dice: fai uno studio biblico con noi...
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Mi presento

Messaggio da speculator2 »

Luigi benvenuto.

Ho scoperto dopo circa 30 anni di studio che ci sono molti grossi problemi di traduzione e interpretazione delle scritture ebraiche, cioè i libri che vanno da Genesi a Malachia. Non ti consiglio di approfondirle.

Le scritture greche, cioè i vangeli e lettere degli apostoli, essendo scritte in greco, penso sia necessario che tu impari il Greco per capire esattamente che cosa sta scritto e ti consiglio in ogni caso di non fidarti dei traduttori.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Mi presento

Messaggio da Tony »

Il problema è che le traduzioni spesso si portano dietro dei preconcetti che sono spesso elaborazioni dottrinali artificiali frutto di secoli oppure di vere e proprie manipolazioni del testo . Sta di fatto che il testo è ispirato ed è ispirato solo il testo originale ,e che spesso questa ispirazione è l'insegnamento che la scrittura vuole dare . Di fondo è questo che credo vada ricercato . Purtroppo bisogna ammettere che nelle traduzioni ci sono delle scorrettezze , ti faccio un esempio fra tanti che per alcuni può essere una sottigliezza ma per chi vuole trattare la bibbia con cura e meticolosità è una realtà seria. In Matteo 27:17 nelle traduzioni abbiamo

Essendo dunque radunati, Pilato domandò loro: «Chi volete che vi liberi, Barabba o Gesù detto Cristo?» Nuova Riveduta

Nel testo originale greco accanto al nome di Barabba abbiamo anche Gesù , quindi Gesù Barabba o Gesù Cristo ?
Alcuni studiosi onesti hanno ripreso il testo originale e ne fanno un esegesi che in sintesi richiama i due capri del Giorno delle Espiazioni .

Questo è un esempio fra tanti . Spero di averti messo l'appetito di poter leggere il testo greco con più curiosità :) .
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Mi presento

Messaggio da stella »

Ben venuto LUIGI :-) di solito non salo fin qui sopra ,ma questa volta eccezione ...io sono irpina ''Avellino ''vicini di casa :-)

IO non ti dico niente il percorso lo farai da solo , devi fare i calli con le denominazioni e come dice uno studioso di napoli ,si di napoli anche gli ''anticorpi'''
hai desiderio di capire conoscere di esplorare ...ecc..,sei sulla buona strada ....il resto poi viene piano piano ,non affaticarti la parola si '''rumina''' ..

hai scritto
Della Bibbia ho letto solo il libro della Genesi (( hai letto tutto ,nella Genesi c'e ' tutto il piano di DIO ''

quando nell'avvenire leggerai tutta la bibbia e poi la interpreti la mediti la fai tua ,ti renderai conto che il piano di DIO era gia' tutto rivelato nella Genesi ...

Mi congratulo ,mi felicito vedere giovani che hanno interessi per la bibbia , hai una vita davanti per imparare ,io ho iniziato se non molto tardi ,,,abbastanza tardi ,,...dico sempre sono l'operaia dell'ultima ora ,ma che nella parabola riceve la stessa paga di chi si e' recato le prime ore del mattino ...

A volte mi rammarico per il tempo perduto ,voi giovani non avete niente da perdere seguendo l'insegnamento divino ,avete tutto da guadagnare ,in tutti i sensi ...

buon proseguimento LUIGI
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi