Luca 24,27

L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Luca 24,27

Messaggio da L'agnostico »

Non voglio dimostrare altro che a volte Dio o chi per Lui si manifesta a questa umanità degradata, per quali motivi o con quali scopi non lo so ma certamente per il nostro bene.
Francesco è proprio questo "a volte" che non mi torna...

Difatti sarebbe piu corretto dire che se fosse opera divina..è solo per il bene di "alcuni"...
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Luca 24,27

Messaggio da francesco.ragazzi »

Purtroppo non conosciamo i suoi progetti, ma mi fido ....
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Luca 24,27

Messaggio da speculator2 »

Per chi non crede ai miracoli annuncio che oggi è avvenuta una resurrezione.

Il bouganville che aveva fatto i fiori fino a dicembre e poi subito aveva perso fiori e foglie oggi ha tirato fuori un nuovo getto. Oramai disperavo; l'ho osservato per tutti questi seinmesi senza nessun risultato.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Luca 24,27

Messaggio da bgaluppi »

Dio si è sempre manifestato agli uomini, io non lo trovo così strano.
Se fosse vero, esisterebbero solo credenti, e invece esistono anche agnostici, a cui evidentemente non si è manifestato nel senso che dici tu. Io credo che siano gli uomini ad aver sempre attribuito a Dio ciò che non conoscono e non sanno spiegare.
Purtroppo non conosciamo i suoi progetti, ma mi fido ....
Francesco, questa è la classica spiegazione a tutto, che però non spiega nulla. Vallo a dire a chi soffocava nelle camere a gas, o a un bambino torturato dal genitore orco, o a Zanardi, o a chi vede sfumare la vita di un figlio piccolo per colpa di un tumore. Avresti detto alle vittime dell'olocausto: "abbiate fede, Dio ha un progetto"? La presenza del male nel mondo ho cercato di risolverla per anni, per fede, ma senza riuscirci; nel momento in cui leggevo certe cose, come ad esempio le decapitazioni di massa di innocenti a colpi di machete in Rwanda, la frase "le vie di Dio sono misteriose" non reggeva proprio. È anche per questo che nasce il concetto della retribuzione ultraterrena: non potendo risolvere il male nel presente, lo si risolve dopo la morte.

Allora ho capito che Dio non interviene nel mondo. E se intervenisse per alcuni e non per tutti, lasciando milioni di innocenti in balìa di un destino di sofferenza, allora non sarebbe un Dio imparziale e non sarebbe trascendente, ma sarebbe Zeus. Per questo non interviene: perché è parziale e trascendente.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Luca 24,27

Messaggio da francesco.ragazzi »

bgaluppi ha scritto:Se fosse vero, esisterebbero solo credenti, e invece esistono anche agnostici, a cui evidentemente non si è manifestato nel senso che dici tu. Io credo che siano gli uomini ad aver sempre attribuito a Dio ciò che non conoscono e non sanno spiegare.
Caro Antonio non intendevo dire che Dio si manifesta a tutti, in tal caso saremmo tutti credenti, ma se si manifesta ad alcuni e questo criterio di scelta lo sconosciamo noi ma lo conosce solo Lui ????
Yeshuà ha dichiarato : “Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente” (Matteo 28:20)
Chi sono i "voi" ? non lo so, credo lo sappia soltanto Lui.-
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Luca 24,27

Messaggio da France »

Questo va bene se si parla di collettività, di Israele come nazione ed anche delle altre nazioni.
Ma se parliamo del singolo?
Il singolo può scegliere di vivere con Dio, senza re, messia, preti e religiosi vari?
Allora può esserci questa presenza?

Si dice che prima del peccato del vitello d’oro Israele era degno della presenza divina, solo dopo il peccato e’ stato necessario il tempio per accogliere la presenza divina in essi (non in esso Tempio).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Luca 24,27

Messaggio da bgaluppi »

Tiger, se usi ancora una singola volta linguaggio scurrile (proibito dal regolamento), ti butto fuori. Non siamo al bar, impara a dialogare in modo corretto.
Il tuo commento è stato spostato nella cartella di moderazione ed è visibile qui:
viewtopic.php?f=9&t=1035&start=480#p68395" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Luca 24,27

Messaggio da bgaluppi »

Tiger, inizio a pensare che tu sia un troll. A volte ti comporti come un troll. Non è necessario polemizzare sul termine Olocausto in riferimento alla Shoah, il mio esempio è chiaro nel contesto, in cui parlo anche del genocidio del Rwanda. Per cui, queste polemiche sono inutili e tipiche dei troll, il cui scopo è quello di alzare continuamente polverone per disturbare lo scorrimento della discussione, che oltretutto è già OT da molto tempo. Ho tollerato l’OT perché mi pareva si stesse facendo un dialogo interessante. Il punto non è la Shoah, né il termine improprio “olocausto”, ma spiegare il male nel mondo.

Se Dio intervenisse nel mondo, è ovvio che non è intervenuto affatto in numerosissime occasioni e continua a non farlo, per cui o approva le atrocità umane, oppure non Gli interessano. La spiegazione, a mio avviso, è molto più logica: semplicemente, non interviene nel mondo perché è trascendente al mondo, e cosí la sofferenza umana non è che il prodotto delle scelte umane, dell’egoismo, dell’odio, dell’avidità e del desiderio di prevalere a tutti i costi sul prossimo. Tutte qualità squisitamente originanti dalle scelte umane.

Oltre a ciò, il mondo funziona sulla base di leggi fisiche precise e immutabili autonome, per cui sarebbe assurdo che Dio fissasse quelle leggi immutabili e autonome per poi intervenire a modificarle attraverso miracoli inspiegabili che violano quelle Sue stesse leggi. Tutto è spiegabile, quando si conoscono le cose e quando; tutto diventa miracolo, quando non si conoscono, almeno per l’uomo religioso. È più obbiettivo e logico (e umile) ammettere di non avere la conoscenza per spiegare l’inspiegabile, che gridare al miracolo.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Luca 24,27

Messaggio da francesco.ragazzi »

Anche nel Vecchio Testamento vi sono raccontati eventi miracolosi che si addensano principalmente nel contesto della liberazione del popolo di Israele dall’Egitto (Libro dell’Esodo). La loro narrazione permane frequente nei successivi contesti bellici che segnano dapprima l’epoca dell’affermazione del regno di Davide e poi la divisione del regno di Israele, fino al secondo esilio (specie in Giudici, nei due Libri di Samuele, nei due Libri dei Re). Ne emerge l’immagine di un Dio “onnipotente”, che esercita la sua piena signoria sulla storia; protegge Israele e lo educa all’osservanza della Legge, correggendo ed istruendo perché questi si mantenga fedele all’alleanza e possa così restare depositario di un piano di salvezza in favore di tutte le genti. Ma gli interventi di Dio nella storia non sono mai confinati entro la dimensione della pura onnipotenza. Essi sono collegati ad un messaggio, ad un insegnamento, all’instaurazione di un nuovo rapporto con Dio: è infatti principalmente a questi contenuti che l’evento miracoloso dispone ed intende orientare. Al miracolo è collegata la fede, come condizione del suo riconoscimento, manifestazione dell’adesione dell’uomo alle opere salvifiche di Dio. Autore del miracolo è sempre Dio, anche quando i miracoli vengono compiuti da uomini: né Mosè né i profeti compiono miracoli in loro favore o per risolvere situazioni di impaccio: è Dio che li opera attraverso di essi e, pertanto, i miracoli si realizzano in un clima di fede, di preghiera, di fiducia nell’alleanza per indirizzare popoli o singoli alla conoscenza dei piani di Dio per l'umanità o per il singolo individuo.....
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Luca 24,27

Messaggio da speculator2 »

Lo scorso anno su un forum religioso americano con 700.000 iscritti mi han dato del "troll" e sospeso, mentre un altro forum cattolico mi ha bandito "bannato" perché andavo contro l'Autorità cattolica. Mi hanno accusato di fare proselitismo; vi pare dai miei interventi? Avevo sostenuto, riferendomi e ragionando su una scrittura, che se in Cina si mangiano un cane morto ed io non posso farci niente, a me non importava. Mi han scritto che in America è proibito.

Personalmente trovo gli interventi di Tiger sinceri e stimolanti.
Non siamo all'asilo; possiamo accettare qualche espressione dura.
Rispondi