Ascoltami bene Besasea.
Secondo te per il fatto che non conosco l'ebraico non posso farti obiezioni?
No. Perche' dipende su cosa vertono le obiezioni.
Ad esempio tu mi citi un midrash , io ne trovo uno che dice l'opposto e lo uso come obiezione.
ad esempio tu dici:
La loro pelle si era indebolita, e in modo estensivo tutto il loro sistema di difesa. Fin quando rimanevano con la saggezza che avevano ereditato in modo naturale come l'istinto di tutti gli altri animali, la loro pelle li proteggeva. La loro pelle, secondo il midrash, era dura come l'unghia, ma una volta che hanno trasgredito le leggi del sistema, questo gli si è rivoltato contro e si presentrono gli incidenti. In un primo tempo risolvono il problema con delle corazze e poi sarà il Creatore a ridare loro la pelle che abbiamo oggi
io ho letto di un altro midrash che insegna che nel Gan Eden la pelle di Adamo ed Eva era fatta di luce trasparente, ma dopo la cacciata dall'Eden si trasformo' in uno spesso strato di cuoio opaco, e solo alla fine dei tempi l'umanita' mutera' di nuovo e recuperera' il suo involucro di pura luce.
Hai notato la differenza con il tuo midrash, il mio dice che la pelle era trasparente prima e diventa spessa dopo,praticamente il contrario.
Allora dimmi era necessario conoscere l'ebraico per farti questo tipo di obiezione?
Il senso dell'obiezione e' questo: attenzione a dire: vediamo cosa dice il testo ebraico della Genesi e poi ti cito un midrash.
Citare un midrash non significa avere dato prova di cio' che dice il testo della Genesi.
Anche tutto quello che dici della saggenza di Adamo che diventa un maestro e aiuta se stesso e gli altri a riconquistare il Gan Eden e attingere dall'albero della vita e frutto di lettura di midrash e non di una particolare competenza nella lingua ebraica che dovrebbe dirigere univocamente in quella direzione.
Ho fatto solo quest'esempio ma se riesaminiamo una per una tutte le obiezioni che ti ho fatto ti posso mostrare come ognuna puo' stare in piedi indipendentemente dal fatto che io conosca o meno l'ebraico.
Tu sostieni che i cherubini di Genesi sono Adamo ed Eva io ti mostro che per altri esperti come Abramo di CE sono dispositivi di sicurezza, tu mi citi Rav Bechor Shor per sostenere le tue posizioni e anch'io l'ho citato sepur indirettamente per mostrare che sostiene la mia idea.
ecc..ecc...