ANTICRISTO OGGI

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da bgaluppi »

Grazie, Noiman, interessantissimo il tuo contributo. Aggiungo solo che la figura del Maestro di Giustizia compare anche sui testi esseni, se non erro, assieme a quella del Maestro di Menzogna.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da speculator2 »

Tutti gli anticristi sono maledetti e finiscono distrutti; come figli di distruzione sono
tutti miei nemici.

Non tutti i figli maledetti di distruzione sono anticristi;
non tutti i maledetti figli di distruzione sono miei memici.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da speculator2 »

Tutti gli anticristi sono maledetti e finiscono distrutti; come figli di distruzione sono
tutti miei nemici.

Non tutti i figli maledetti di distruzione sono anticristi;
non tutti i maledetti figli di distruzione sono miei memici.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da speculator2 »

Didache e inni di ringraziamento e il terzo libro degli oracoli sibillini sono stringati circa
il serpente seduttore del mondo anticristo, con gli oracoli che lo chiama
Beliar.
Anche Apocalisse di Pietro è stringata su anticristo ingannatore e finto Cristo.

Questo mi pare un nucleo comune.

I testimonia si dilungano e Apocalisse di Elia e Ireneo si lasciano andare, e ascensione di Isaia non mi pare usa "anticristi" ma "Beliar è il re del mondo".
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da bgaluppi »

Questo mi pare un nucleo comune.
Certo, a dimostrazione del fatto che certe figure non sono il frutto della profezia di apostoli ispirati sul futuro, ma originano da tradizioni di pensiero ben consolidate.
I testimonia si dilungano e Apocalisse di Elia e Ireneo si lasciano andare, e ascensione di Isaia non mi pare usa "anticristi" ma "Beliar è il re del mondo".
Belial è una figura demoniaca, una sorta di angelo malvagio, non propriamente l'anticristo (che è un uomo), ma questo soltanto nei testi apocrifi. Nel Tanach è un nome comune (בְּלִיַּעַל) esattamente come satàn, e non indica un personaggio specifico ma piuttosto "ciò che è privo di valore". Belial come re del mondo richiama il “principe del mondo” di Gesù, che sembra parlarne in modo concreto: “Io non parlerò più con voi per molto, perché viene il principe di questo mondo. Egli non può nulla contro di me” (Gv 14:30); “il principe di questo mondo è stato giudicato” (Gv 16:11). Tale figura è menzionata solo nel Vangelo di Giovanni.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da animasalvata »

Vorrei chiedere conferma a Noiman se ''lo stato islamico'' in ebraico può essere scritto in questo modo

המדינה איסלאמית

L'ho trovato scritto cosi nel sito haaretz.co.il
https://www.google.com/amp/s/www.haaret ... -1.2424476" onclick="window.open(this.href);return false;

Chiedo conferma a Noiman se è possibile
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da noiman »

Se lo scrive Haerez, può andare bene, la "alef" ci può stare, ma hai capito l'articolo ?
Noiman
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da matteo97 »

Suppongo abbia usato google traduttore.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Besasea, in ogni caso non si sta parlando di una figura demoniaca che detiene potere nel mondo, come invece è detto nei testi apocrifi.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da matteo97 »

I libri di Enoch sono considerati apocrifi dalla maggioranza dei cristiani odierni, tranne da quelli appartenenti alla Chiesa etiope ed eritrea che conservano soltanto 1 Enoch. 1 Enoch è stata trovato anche nei Rotoli del Mar Morto, così come delle sezioni di esso sono conservate in greco e latino . Quindi Marco considera Enoch fonte di ispirazione perchè si rifà al concetto del Figlio dell'Uomo mentre gli altri cristiani considerano uno canonico e l'altro no. Ahahahaahaha No vabbè fa ridire, la coerenza :d :d C'è da dire però che la dicitura figlio dell'Uomo viene menzionata anche in Daniele 7:13.
Rispondi