Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, la notte è l'unico momento in cui riesco a riflettere bene sulle cose. :-)

France, lascio che sia Besasea a risponderti.

Besasea, ti ringrazio, evidentemente certi concetti iniziano a far breccia.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

Antonio è la stessa Bibbia a presentarci il Dio fisico a cui fai riferimento (anzi probabilmente nella religione protoebraica si adoravano una multitudine di dei di cui poi si è persa la traccia perchè YHWH è stato elevato al di sopra di tutti nel pantheon). Ora se vogliamo interpretare quei passi in modo allegorico, sostenendo che è un linguaggio poetico per esprimere vicinanza alle azione degli uomini nessuno ce lo vieta, ma siamo sicuri che la concezione di Dio non sia mutata nel tempo? E' mutato il progresso scientifico, tecnologico ma il concetto di Dio è sempre lo stesso? Parlare di origine dell'uinverso, come non lo intendiamo attualmente, mi sembra un po' azzardato. Spazio-tempo sconfinato nei tempi antichi nessuno se lo immaginava. Esisteva sempre un confine del mondo, delle colonne d'Ercole dell'Universo, oltre il quale c'era solo assenza di materia, cioè quello che noi chiamiamo il nulla oppure ancor prima che fosse formulato questo concetto l'ignoto.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Quello che leggi sul Tanach è il pensiero degli antichi in riferimento al divino, espresso con parabole o linguaggio poetico. Non si può certo pretendere che gli antichi concepissero la divinità, o meglio il superiore, attraverso la fisica quantistica. Ma leggendo gli autori biblici si scorge una profonda rivoluzione: mentre nei miti anteriori molteplici divinità creano il mondo attraverso scontri o riti di accoppiamento cosmici, l'Elohim di Genesi, unico Dio creatore (checché ne dicano i bigliniani), lo crea attraverso la parola. Beh, direi che siamo proprio su un altro pianeta!
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Interessante quello che ha scritto Besasea. Mi chiedo se sia possibile prendere questa catastrofe vulcanica degli ultimi tempi come accadimento futuro certo.
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Besasea ha scritto:
Semplice! Dio crea l'uomo e immette nella sua mente la scienza esattamente come avviene negli animali con il loro istinto. Chi ha insegnato agli uccelli a fare il nido? Sono stati programmati così, anche l'uomo è stato programmato per dettare le leggi divine.

Interessante!
quindi il profeta non è un automa che dice le cose che gli vengono dettate ma parla già del suo così come è stato programmato usando un eufemismo.
Ecco anche perché uno diventa matematico, scrittore, architetto, ed anche profeta, maestro tutto già predisposto nel nostro DNA; c’è bisogno solo delle condizioni e dei tempi giusti.
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Gianni, Antonio secondo voi, in base anche a quanto riportato da Besasea, Dio si è rivelato a qualche uomo? Che so’ Abramo Mose o qualche profeta del mondo, oppure sono alcuni uomini che proprio in virtù di quell’energia, instillata da Dio, e già presente nel loro DNA parlano della divinità e/o di cose di Dio?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Sia Abraamo che Mosè furono chiamati da Dio. Questo è scritto nel Tanàch e questo io credo.
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Besaseà, il diluvio ha segnato la fine di un'era e nessun vulcano è esploso, bensì le "cateratte del cielo".
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Ciao a tutti passo di qui per fare un saluto per farvi sapere che vi leggo sempre ,buona serata a tutti :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

TONY ricambio il saluto :-) ,gentile da parte tua informare che seppur non si interviene ,,dietro le quinte ci siamo ancora'''magari lo farebbero tutti ...

Anche io ogni tanto passo di qui .... ;) e un po' per tempo ,un po' per concentrazzione ''la demenza inizia a portare frutti'' :-? non scrivo piu' , :-( ,non mi riconosco piu' ....anzi non li riconosco piu' i forumisti ,,,
il principio era '' COSA DICE LA BIBBIA'' ...ma come sempre da ''tempi antichi'' #:-S ,ognuno la legge a modo suo e ognuno la interpreta a modo suo ,ognuno ne trae la propria conclusione ... :-??
allora ecco io me la leggo e poi mi chiedo cosa mi dice a me oggi questo versetto? ...cosa mi vuole dire il padre celeste oggi tramite questa lettura ...? mi vuole Correggere ,mi vuole Confortare ,mi vuole Insegnare ,mi vuole Richiamare ...ecc..ecc..poi le dottrine fatte da uomini ,una ne vale l'altra ,cerco di vivere ''nel mio possibile'' uno stile di vita ,prendendo CRISTO per esempio ,seguire un po' le sue orme ...
In questo periodo tutti cercano '''il volto di DIO''...molti di noi ci siamo resi conto della fragilita' della vita del domani che non ci appartiene ,di non poter fare nessun programma ...'''si diciamo che gia' lo si sapeva tutto cio'' [-X no ,si pensava a noi non ci appartiene queste cose sono per gli altri ,a noi non ci tocca da vicino '''ma non e' cosi ,..
periodo di riflessione di silenzio di desiderare il volto di DIO e ho scelto tramite ZOOM e link ,unioni di preghiere ,senza guardare a cosa e come crede tizio e caio ,ma l'importante era andare al padre con le nostre angoscie ,problemi ,insicurezze ecc..ecc..tutti insieme ,l'unione fa la forza ,,ma anche per lodarlo adorarlo ringraziarlo ,per il suo intervento divino ,per le sue risposte ai nostri bisogni ,,..
no non vi faccio la predica sarebbe lunga ,,e poi come dicevo prima ognuno legge e interpreta a modo suo ,cosi' e' per la preghiera ,ognuno prega ,si esprime a modo suo , per carattere per costume ,per cultura ,DIO ci conosce ci legge dentro ,prima che noi apriamo la bocca , LUI sa di cosa abbiamo bisogno ,,, AMENNNN ...

Era altro cio' che volevo dire questa mattina ,ma mi capita che a volte parlo da sola e poi lo metto giu' ,ora vado giro pagina ,volevo condividere con voi il libro di RUTH ...
Tutte le donne della bibbia hanno avuto un ruolo speciale ,tutte grandi donne ,ognuna chiamata ad una vocazzione ,ma io ho sempre avuto un debole per RUTH e in questo periodo il libro di RUTH viene letto dai ''fratelli maggiori'' in occasione della festa di '' Shavuot''
IO sono stata grandemente benedetta ,leggendo il cap.2 di RUTH ...
si certo la nostra pentecoste e' un'altra sta negli atti degli apostoli ,ma a me piace partire dall'inizio ... DIO parla ,si manifesta col fuoco ..
Quindi la festa del dono della Torah festa della Legge , celebra la rivelazione di Dio sul Monte Sinai, ma è anche la festa delle primizie e dei primi raccolti
cosi nella naschita della ''chiesa'' lingue di fuoco si posarono sugli apostoli e Miriam ...
per conoscere meglio ecco dele spiegazioni tratte da EBRAISMO E DINTORNI''

https://www.ebraismoedintorni.it/eventi ... zioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;

POI UN BEL LIBRO ...SCRITTO DA ''LIMENTANI''
http://www.archivio-torah.it/ebooks/Rut ... TH_r83mHSk" onclick="window.open(this.href);return false;

io vi lascio ,vi saluto e vi ringrazio ,se non dovrei piu' entrare e' doveroso dire grazie a chi mi ha permesso di scrivere qui ,''Gianni'' ...e da chi ha letto i miei pensieri a volte detti ad alta voce a volte scritti ,nelle notti bianche'' ... :-)
comunque ho notato che vi piace piu' leggere in confidenziale che studiare ... :-T :-) :-J

pero' non ne posso fare a meno di inserire ,un cantico ...anche se e' difficile che vada bene per tutti ,senza voler turbare o voler ''convertirvi'' ,prendete cio' che ritenete buono il resto lasciatelo ..

https://www.youtube.com/watch?v=cs0R1qU ... GuPLjPDd70" onclick="window.open(this.href);return false;

.https://www.youtube.com/watch?v=ou57KdP ... u-EmxcWnKY" onclick="window.open(this.href);return false;

PACE E BENE ,SHALOM ... @};- :-H
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi