Precisazioni sulle date del primo tempio

Bloccato
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Buongiorno.
Volevo chiedere agli esperti del forum in particolare,Noiman,Besasea e Gianni:

1) distruzione del primo tempio: anno 586 ac o anno 587 ac?

2) il tamid quando cessò esattamente? Nel momemto stesso che il tempio venne distrutto dal re babilonese oppure anni prima?
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da Alen.chorbah »

Ti provo a dare una risposta io anche se non sono un esperto al massimo mi correggeranno.
Per quanto riguarda le cronologie quella che usiamo noi ovvero quella storica classica e quella ebraica non coincidono. Se vai a vedere il seder olam rabbah mi sembra che ci siano parecchi anni di discordanza per la distruzione del tempio forse ci si avvicinava agli anni 400 se non erro...
Per quanto riguarda invece la cronologia tradizionale non c'è un punto esatto ma ci si gioca 1/2 anni di tolleranza a causa delle prove archeologiche non si puo dar esattamente il punto giusto, per questo 586/587 vanno bene entrambi.
Per
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

E per il sacrificio quotidiano?
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Dal Seder Olam Rabbah ci sono date differenti. Questo lo sapevo gia e sicuramente Noiman e Besasea sostengono quelle date.
Volevo capire da loro più precisamente quali sono le date in ebraico (dalla creazione del mondo) della distruzione del primo e secondo tempio?
In giro ho trovato varie date:
3338 am; 3339 am; 3340 am per il primo?
423ac, 422ac,421ac,420ac per il primo?

3830am,3829am,3828am per il secondo?
70dc,69dc,68dc per il secondo?

E sempre da Noiman e Besasea volevo sapere se il tamid al tempo del primo tempio cessò nell'anno stesso in cui fu distrutto il tempio oppure se cesso alcuni anni prima e se si quanti anni prima.


Invece per quelli che propendono per il 586ac e 587ac chiedo: per quale date propendete e il tamid cesso quando fu distrutto il tempio oppure alcuni anni prima e se si quanti anni prima.


Scusate ma vorrei capire questa cosa. Non è una cosa banale secondo quello che chiedo. Per me è inportante capire per verificare una cosa e purtroppo non ho accesso alle fonti ebraiche. Se avete qualche informazione in merito poi potrei dire alcune cose.

Chiedo a tutti (Da Noiman a Besasea a Gianni a Bgalupi ad Alen Corbah e altri).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da Gianni »

Gerusalemme venne distrutta nel 587 a. E. V.. Questo è un dato storico e le fonti extrabibliche non sono ambigue.

Alcuni, per ignoranza, ritengono invece ambigua la Bibbia perché vi leggono in alcuni passi che Gerusalemme fu distrutta nel 18° anno di Nabucodonosor e in talaltri che lo fu nel suo 19° anno. Da qui la data alternativa del 586 a. E. V..

In realtà, come sempre, la Bibbia è precisa, tanto che sia il 18° che il 19° anno sono esatti. I babilonesi usavano infatti il sitema egiziano per il conteggio degli anni di regno: il primo anno era chiamato anno di ascesa al trono, cui seguiva il primo anno e i successivi. Per i giudei, più correttamente, l’anno di ascesa al trono era il primo anno.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

E il tamid quando cessò? Con la distruzione del tempio oppure prima?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da Gianni »

Non so risponderti, al momento. Perchè lo vuoi sapere?
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

Perche volevo verificare un calcolo su una profezia biblica. Daniele 12
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da Gianni »

Dicci il tuo calcolo, se vuoi. :-)
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Precisazioni sulle date del primo tempio

Messaggio da animasalvata »

È un calcolo non semplice. Riguarda il possibile anno del ritorno di Cristo. Pteciso: non il giorno o l'ora precisa ma più o meno l'anno o il periodo. Però è una ipotesi. Non pretendo che è cosi.

Su una cosa sono andato in confusione quando ho letto questo sul tuo sito:

Quando, “nel quarto anno di Ioiachim” la profezia divina annunciava che il territorio di Giuda sarebbe divenuto “un luogo devastato” o khorbàh (חָרְבָּה), era il primo anno del regno di Nabucodonosor

Ma poi cosi non mi trovo col primo anno di deportazione perche Ioachim regno 11 anni
Bloccato