Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno a tutti ..

GIANNI ed ora dopo aver portato a termine lo studio su ''GIUDA'' ...

avrai forse tempo adesso ,di parlare ,scrivere qualcosa sul ''Volto di DIO'' ....

E' cosi bello cercarlo contemplarlo o forse intravederlo nel nostro quotidiano ... ;;)

Come la cerva anela
ai corsi d’acqua,
così l’anima mia anela
a te, o Dio.

IO credo che tutti siamo assetati ,in cammino alla ricerca di DIO ...''certamente NOI CREDENTI '' LO ABBIAMO CONOSCIUTO IN CRISTO ...ma il volto di DIO ha tante sembianze ,sfumature ...

studiamo studiamo ,ma alla fine ,se lo studio non ci porta a DIO a cosa serve? ...mica vogliamo restare solo alla teoria? ...senza pratica e solo una conoscenza in piu' che non porta frutto ,vero? ...

La mia anima ha sete di Dio
del Dio Vivente:
quando verrò e vedrò
il volto di Dio?--

DIO , tu sei il mio Dio, io ti cerco
di te ha sete l’anima mia,
per te langue la mia carne,...

trascorrete una serena giornata amici tutti ,cercando il SUO ''volto nel quotidiano ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Stella. Dopo Giuda, sono già al lavoro con l'esegesi delle lettere di Pietro.
Per il "volto" di Dio mi è venuta però un'idea: raccogliere tutte le vostre riflessioni (suffragate da passi biblici), a cui aggiungerò le mie, per farne un libretto. Ne vedo già il titolo con il sottotitolo:

Il Volto di Dio
Riflessioni dei partecipanti al forum di discussioni bibliche


Chi lo desidera può apparire con il suo nome o, se preferisce, in forma anonima.
Sono apprezzati gli interventi di tutti, particolarmente di Noiman e di Besasea.

Suggerisco questa traccia per scrivere le vostre riflessioni:
Pensando a Dio, come lo immaginiamo? Da qualche parte? Dentro di noi? C'è un dove?
Che indicazioni bibliche abbiamo di come e dove lo pensavano gli ebrei?
A quali qualità associamo Dio? E nella Bibbia?
Pensando a Dio, che emozioni proviamo? E queste cambiano a seconda del nostro stato d'animo?
Ci sono momenti in cui siamo particolarmente coscienti della Presenza?
Che atteggiamenti dovremmo e non dovremmo avere quando siamo consapevoli della Sua Presenza?

Un suggerimento: chi ha bambini (figli piccoli o nipotini) domandi a loro come si immaginano Dio, senza fare commenti nè dare suggerimenti, e racolgano i loro racconti. Sarebbe molto interessante pubblicarli integralmente, così come sono.

Credo che ne uscirebbe un libretto molto ultile, oltre che interessante.

Suggerisco infine di aprire una cartella intitolata "Il Volto di Dio" per raccoglere il tutto. E vi ringrazio anticipatamente. :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno GIANNI ,tu non perdi tempo ,gia' ad un nuovo lavoro ... :-)
comunque grazie a te ,buona idea ,spero tutti partecipano e qualcuno voglia aprire una cartella ;)
sul volto di DIO ...e dove? ...

ahh chissa se NOIMAN e BESASEA leggono l'invito a partecipare ... :-( :-?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Grazie per l'adesione, Stella! Potresti aprire tu stessa la cartella, così da incoraggiare tutti gli altri. La sezione "Spiritualità" mi pare adatta. :-)
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

Gianni, se il mio contributo è ben accetto io parlando di Dio inizierei raffrontando tale concetto con quello che originariamente alcune filosofie pagane impostavano quale principio di origine e dimostrerei che il pensiero giudaico-cristiano fornisce risposte a questi interrogativi avvalendosi delle Scritture. L'incipit potrebbe essere il seguente:

Talete (626-548 a.E.V.), filosofo greco del VII sec, per primo propose una risposta alla domanda “qual è il principio di tutte le cose?”, e lo fece con il ricorso ad argomenti
razionali. Già la domanda, ovviamente, è significativa. Porla in questi termini significa ammettere che esista un principio comune, arché in greco, da cui derivano tutte le cose. La Sacra Scrittura risponde inequivocabilmente: "Il principio è Dio, creatore di tutte le cose". La ricerca dell’origine trova così una sua risposta....
. In seguito approfondirei le mie osservazioni su Dio ponendole in osservazione con la Bibbia. Specialmente quei passi che descrivono Dio come essere dalle sembianze antropomorfe. Se ti interessa fammelo sapere, in questo modo, appena finito, te lo invierò come messaggio. Se infine corrisponderà ai tuoi criteri lo pubblicherai nel tuo studio, altrimenti amen.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Caro Matteo97, il tuo contributo è ben accetto, come quello di tutti. Mi pare che il libretto che ho suggerito stia prendendo forma. Potrebbe essere comporto da vari articoli. Il tuo, ad esempio, potrebbe presentarsi così:

Titolo
di ...

:-)
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

D'accordo. Quando avrò finito pubblicherò l'intero testo qui di seguito.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ci ho provato GIANNI ho aperto in spiritualita come da te suggerito ,ma non saprei da dove e come iniziare ...volto di DIO nel V.T. ...nel N. T. ...nei salmi o come e cosa noi percipiamo .
ideale sarebbe iniziare nel capire cosa vuol dire ''volto'' ...vediamo .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

se abbiamo trovato ,incontrato DIO restiamo con lui ''nella sua tenda'' ..

https://www.youtube.com/watch?v=RunCv2V ... WH4xmHRWm8" onclick="window.open(this.href);return false;
GIANNI ,poi tu chiedi ,
Che cosa passava per la mente di Yeshùa quando si rivolgeva a Dio? E in quella di Paolo?

beh domanda abbastanza complicata ...,..Yeshùa, pregava si rivolgeva al padre ''come figlio ...Paolo? ...beh :-\ non credo allo stesso modo di Yeshùa....
ci pensero' nelle ''notti in bianco''' :-?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ,..
pensavo questa mattina presto GESU' , quando pregava cosa pensava non posso saperlo ,ma io lo immaggino ...umile sottomesso bisognoso anche lui come uomo di andare al padre per attingere nuove forze e lodarlo adorarlo ...adorarlo ,...cosa pensava ,non pensava a niente era preso dalla preghiera dalla presenza dalla comunione con il padre da staccarsi da ogni cosa ,mentre pregava la gloria di DIO scese su lui ...
pero' mi chiedevo noi ora andiamo in sua presenza '''A DIO'' grazie al sacrifico di CRISTO ,per la sua grazia ,ma GESU' perche' poteva pregare liberamente era gia' in grazia ,per opere o per cosa? ...
qui mi dovrebbe rispondere Gianni . Come noi con il peccato ,abbiamo bisogno della grazia ,LUI GESU' era senza peccato ,quindi uomo si ,ma diverso da noi ,dalla nostra radice peccaminosa ... ;) nato da DIO ?

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Allegati
75375671_2510140989039400_6313007806588911616_n.jpg
75375671_2510140989039400_6313007806588911616_n.jpg (88.79 KiB) Visto 2441 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi