SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

speculator

Re: SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

Messaggio da speculator »

Russell mi pare datato e non seguo Russel ma Gesù. Ho già scritto che tutti i tdg possono sbagliare.
speculator

Re: SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

Messaggio da speculator »

Il capitolo 24 si basa su un unico concetto: "badate che nessuno vi svii" e di conseguenza mangiate solo cibo fornito da Gesù, per i suoi servitori.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

Messaggio da Luigi »

speculator ha scritto:Russell mi pare datato e non seguo Russel ma Gesù. Ho già scritto che tutti i tdg possono sbagliare.
speculator ha scritto:Il capitolo 24 si basa su un unico concetto: "badate che nessuno vi svii" e di conseguenza mangiate solo cibo fornito da Gesù, per i suoi servitori.
Ciao speculator
Ti confesso che, a volte faccio fatica a seguire i tuoi ragionamenti, spesso contrapposti...
Ti chiedo :sei un tdg, oppure un ex ?
Poi se dici di seguire Gesù, dove ti provvedi il cibo spirituale di cui scrivi..?
Ciao
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

Messaggio da Gianni »

Speculator, anch’io, come Luigi, faccio fatica a seguire i tuoi ragionamenti. In cui, tra l’altro, trovo contraddizioni. Dici, ad esempio, che occorre mangiare “solo cibo fornito da Gesù”. Perché allora ti nutri, a quanto pare, di “cibo americano”?
Dici, bontà tua, che anche i Testimoni possono sbagliare. Ti domando: anche il corpo dirigente dei Testimoni?

Ma la contraddizione più grave la trovo quando scrivi che Russell ti pare datato e non lo segui. Beh, se tu fossi coerente non dovesti seguire neppure il corpo dirigente degli anni passati, in quanto datato. E ciò mi rammenta Mt 7:9: “Chi di voi darebbe una pietra al figlio che chiede del pane? 10 E se il figlio chiedesse un pesce, non gli darebbe un serpente, vero?” (TNM). Ebbene, negli anni passati il presunto “schiavo” (che agisce da padrone!) ha dispensato cibo indigesto e velenoso che è stato rinnegato negli anni seguenti. E la sfottitura è che quelle correzioni le chiamano “nuova luce”. :-(
speculator

Re: SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

Messaggio da speculator »

Faccio notare che la discussione riguarda lo schiavo fedele e saggio o discreto e non le contraddizioni mie.

A mio parere, se si vuole, ogni affermazione scritturale va valutata ed eventualmente rigettata, per se stessa.

Il mio rapporto con la religione dei tdg ha pochissimo a che fare con la discussione in corso.

Il mio cibo e' la bibbia in greco.
La bibbia ebraica ha piu' problemi di testo, traduzione e interpretazione.

Anche il corpo dirigente dei tdg può sbagliare.

Dai tdg, come da tutti gli altri, prendo quello che concorda con quanto insegna Cristo, e lascio perdere il resto, a meno che la discordanza "in vita pratica", mia o di miei cari, sia talmente grande da richiedere un chiarimento.
speculator

Re: SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

Messaggio da speculator »

La logica dice che se tutti i tdg possono sbagliare anche il corpo direttivo dei tdg può sbagliare; ma sara' meno probabile.
speculator

Re: SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

Messaggio da speculator »

Io mi nutro solo di cibo fornito da Gesù mediante il nuovo testamento, e ce n'è.
Altro cibo lo metto in testa, vedo se concorda o lo lascio perdere.
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

Messaggio da salcontis »

Il discorso escatologico di Gesù e la similitudine con gli schiavi( padroni) tanto discussa presuppone forse che, oggi, gruppi religiosi o capisetta o capi di grandi religioni organizzate abbiano rivelazioni aggiuntive a quelle bibliche per mettere dentro l'arca della salvezza gli adepti? Quale cibo spirituale, oltre le scritture bibliche, dovrebbero dare ai discepoli? Molti, in internet, forniscono la chiave per entrare nel regno dei cieli o nella loro ragnatela, dicendo di aver ricevuto messaggi dall'alto o che negli ultimi tempi Dio si sta servendo del fratello X o Y per dare il cibo della salvezza.
Forse ci si riferisce alle interpretazioni non ispirate dei capi setta?
Se nessuno è ispirato e non deve aggiungere nulla a quanto scritto nella bibbia, dovremmo esprimere solo opinioni alla pari di tutti i nostri interlocutori, perchè non possiamo dimostrare a nessuno di avere avuto un incarico diretto da Dio per fornire l'unica interpretazione giusta delle scritture. Anche se conoscessimo tutte le lingue di questo mondo, con la massima umiltà, dovremmo dire che forniamo solo opinioni e che il nostro interlocutore non è affatto obbligato ad accettarle per verità assolute.
Creare religioni a immagine e somiglianza di un capo autonominato eletto, non significa dare cibo spirituale o materiale, ma rappresenta soltanto la manifestazione di orgoglio, mancanza di umiltà, megalomania, sete di potere, uso pretestuoso delle scritture bibliche a fini personali, ecc..
speculator

Re: SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

Messaggio da speculator »

Le interpretazioni e le sette coi loro procedimenti possono sbagliare.
La luce è luce e chi ha occhio la vede, anche se non vede sempre chiarissimamente. Non si deve aggiungere a quanto scritto nella bibbia.

Se ci atteniamo strettamente alla bibbia non diamo opinioni ma verità.

Tranne per Cristo, concordo con quanto scritto dopo: "creare religioni......"
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: SERVO FIDATO E PRUDENTE di Matteo 24 45-51

Messaggio da Luigi »

La logica dice che se tutti i tdg possono sbagliare anche il corpo direttivo dei tdg può sbagliare; ma sara' meno probabile.
Caro Speculator; meno probabile che il CD dei tdg sbagli ??
Non so se, fai sul serio oppure sei poco riflessivo e per nulla critico sulla realtà dei fatti, sulla conduzione del CD.
Come fai a non considerare, quante loro verità enunciate, essi hanno macerato...?
Il mio cibo e' la bibbia in greco.
La bibbia ebraica ha piu' problemi di testo, traduzione e interpretazione.

Anche il corpo dirigente dei tdg può sbagliare.

Dai tdg, come da tutti gli altri, prendo quello che concorda con quanto insegna Cristo
, e lascio perdere il resto, a meno che la discordanza "in vita pratica", mia o di miei cari, sia talmente grande da richiedere un chiarimento.

Quindi ,non sei un tdg, ma ragioni come tale, e se non te ne sei accorto, quasi la totalità delle enunciazioni "o cibo spirituale" del loro "i tdg" gruppo dirigente, autoproclamatosi SFD, sono state da esso scartate, macerate, debellate.
Quindi di fatto, tale cibo i proclamatori, anche se non se ne avvedono, l'hanno dovuto vomitare.
Poi circa lo sbagliare del CD; quelli che chiami sbagli, hanno prodotto "e producono" la morte di Migliaia di tdg che li seguono "fra gli ultimi, dalle mie parti ",una donna all'ospedale di Piedimonte matese, per mancanza di emotrasfusioni, che oggi bandiscono, ma che fino agli anni 60, erano approvate con plauso...
Leggi la "Svegliatevi del 22.5.1994
http://www.roccopoliti.it/?p=8142" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi niente luce progressiva , ma tenebre, e questi migliaia sono morti inutilmente; DIO non li conosce, non è con loro, nelle loro direttive totalitarie, dove chi non si allinea alla loro guida, viene ucciso socialmente, bandito dagli affetti, e ciò produce, famiglie divise, sfasciate dall'ostracismo, fino a che non torni all'ovile dei tdg....
Quindi visto che produce morte e sofferenza tale organizzazione, qual'è il buono che ne trai da essa.
Se nessuno è ispirato e non deve aggiungere nulla a quanto scritto nella bibbia, dovremmo esprimere solo opinioni alla pari di tutti i nostri interlocutori, perchè non possiamo dimostrare a nessuno di avere avuto un incarico diretto da Dio per fornire l'unica interpretazione giusta delle scritture.
Giusto.
Quindi perchè ti cibi del cibo dei CD dei tdg ?
E' ancora contradditorio, il tuo ragionamento... :-(
Creare religioni a immagine e somiglianza di un capo autonominato eletto, non significa dare cibo spirituale o materiale, ma rappresenta soltanto la manifestazione di orgoglio, mancanza di umiltà, megalomania, sete di potere, uso pretestuoso delle scritture bibliche a fini personali, ecc..
Mio caro, se non te ne sei ancora accorto, è quello che ha fatto il gruppo americano "CD dei tdg", che si è autoproclamato "Il Canale " fra Dio e gli uomini, per dispensare cibo spirituale, che continua a macerare, con l'evolversi dei tempi....
ciao
p.s. è ancora ambiguo il tuo ragionamento ; sei oppure No un tdg..?
Rispondi