Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

La parola Principe ( αρχηγος) vuol dire veramente: duce, condottiero, in senso militare . Nuova Riveduta infatti traduce Atti 3:15 :
5 e uccideste il Principe della vita, che Dio ha risuscitato dai morti. Di questo noi siamo testimoni.

Principe(arxigos) della vita , ha tutto un altro significato spirituale :

Romani 8:10

Ma se Cristo è in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Ebrei 5,9. Yeshua è l'autore della salvezza eterna.

Se io scrivo un libro chiaramente sarà un editore a stamparmi e pubblicarmi il libro ma l'autore sono io e non l'editore. La fonte del mio libro sono io. Essendo Yeshua autore della salvezza eterna vuol dire che è la fonte della salvezza eterna. In Isaia è scritto che non vi è altro Salvatore al di fuori di Dio per cui la fonte della vita eterna deve essere Dio stesso mentre Ebrei 5,9 ci dice che Yeshua non è un agente ma è l'autore della salvezza.
Se Yeshua non fosse appunto quel Dio che parlava tramite Isaia allora lo scrittore di ebrei non avrebbe mai potuto scrivere di lui come l'autore della salvezza eterna perché l'autore della salvezza eterna è Dio unico salvatore fonte della vita eterna. Lo stesso è anche l'autore della vita (atti 3,15). Se Yeshua è l'autore della salvezza allora è Dio e quindi autore anche della vita. Ebrei 5,9 ci viene in aiuto su come imterpretare Atti 3,15

La vecchia TNM non sapeva dove andare a parare su questo versetto e quindi ha fatto salti mortali traducendo RESPONSABILE. La nuova TNM ha dovuto correggere traducendo CAUSA ma il lettore tdg ignaro non sa che il vocabolo greco significa autore di una causa o di un reato. La traduzione CAUSA va quindi inteso come autore di una causa. Yeshua è Dio perché l'autore di salvezza è Dio.

Nuova riveduta ha certamente in mente questo senso quando traduce principe. Perche essendo colui che conduce alla vita per primo (il condottiero,il capo o principe appunto) è colui che ne è l'autore o fonte. Dio è certamente colui che conduce alla vita per primo perché la crea in quanto autore e fonte. Nuova riveduta traduce Principe sottintendendo il senso di autore. Ovvio che l'autore è il principe,il condottiere,il duce,la causa
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

avevi proposto la parola "autore" con il senso di creatore dato che hai detto "ha un ruolo nella creazione" , adesso colleghi il ruolo nella creazione con il senso della salvezza mediata da Yeshua , che sono due cose diverse .

Dio crea , Dio genera il figlio per la salvezza
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

L'autore della salvezza eterna è Dio perché l'autore della salvezza eterna è la fonte stessa da cui proviene la vita eterna
Chiaramente l'autore della salvezza eterna,Dio,è anche il l'autore o principe della vita originaria. Principe inteso come principiatore (origine, autore, causa prima) che guida a qualcosa

Quindi se Yeshua è l'autore della salvezza eterna (ebrei 5,9) allora è Dio ed essendo Dio è anche l'autore della vita perche Dio è l'autore sia dell'origine del mondo che della vita eterna.

Dio genera il figlio per la salvezza ma il punto è che questo figlio è l'autore della salvezza eterna (ebrei 5,9). Ma noi sappiamo che l'autore della salvezza eterna o vita eterna è Dio unico salvatore. Spero che adesso sia piu chiaro cosi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Animasalvata, mi pare che ci siano un paio di equivoci, che riassumo con le tue parole in queste due frasi che mi attribuisci:
1. È un uomo a sostenere tutte le cose;
2. Il ruolo di Yeshùa quale mediatore della creazione.

Punto 1.
Paolo scrive: “Se anche abbiamo conosciuto Cristo da un punto di vista umano, ora però non lo conosciamo più così” (2Cor 5:16). Sempre Paolo afferma che Yeshùa fu “dichiarato Figlio di Dio” “mediante la risurrezione dai morti” (Rm 1:4). Abbiamo quindi un uomo – che Paolo definisce nuovo Adamo - il quale è la perfetta corrispondenza di Adamo. Un uomo come noi che però ubbidì fino alla morte senza peccare mai. Ora, però, dice Paolo, non è più così. Risuscitandolo, Dio lo ha posto alla sua destra, nella più alta posizione che ci sia, seconda solo a quella di Dio. Non è quindi un uomo a sostenere tutte le cose, ma un essere spirituale potentissimo che ora è accanto a Dio. Egli ha ancora una missione da compiere: sottomettere tutto l’universo a Dio. Alla fine, lui stesso si sottometterà definitivamente a Dio, che era, è e sarà sempre Uno e Unico.

Punto 2. La risposta è già inclusa nel primo punto. Yeshùa non fu mai mediatore della creazione; a quel tempo neppure esisteva, se non nella mente di Dio. “C'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti” (1Tm 2:5,6). Yeshùa fu un uomo, “ora però egli ha ottenuto un ministero tanto superiore quanto migliore è il patto fondato su migliori promesse, del quale egli è mediatore” (Eb 8:6). Yeshùa non fu mediatore della creazione. Dio non ha avuto bisogno di mediatori per creare: basta rileggere i primissimi versetti della Bibbia. Yeshùa è invece mediatore di un nuovo patto, e ciò dopo che Dio lo ha risuscitato.

Quanto ad Atti 3:15, ti ha già risposto Tony. Io aggiungo il riferimento ad At 5:31 in cui è detto che Dio “lo ha innalzato con la sua destra, costituendolo Principe [ἀρχηγὸν] e Salvatore”. Nota lo stesso vocabolo (ἀρχηγὸν) nei due passi.
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da France »

Vorrei chiedere a voi che credete che Yeshùa deve essere Il Dio stesso, oppure un Dio figlio, oppure un essere spirituale preesistente.

Ma cosa cambia se era un semplice uomo figlio di un falegname, ponete dei limiti alla potenza e volontà del Dio Unico?

Così come ha chiamato Mosé a liberare un popolo dall’Egitto, a chiamato Samuele ad essere profeta, Saul ad essere il primo re d’Israele, Davide ad essere progenitore del Messia; così ha chiamato Yeshùa e ne ha fatto il Messia lo ha risorto è posto alla sua destra facendone fonte di salvezza.

Forse un giorno chiamerà anche uno di voi per essere figlio di Dio perché porre limiti alla volontà e potenza di Dio?
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

La bibbia dice che per salvarsi bisogna confessare che Yeshua è signore. Presa cosi non si capisce se Yeshua è un signore o il Signore e noi dobbiamo capirlo perche da questo dipende la salvezza o la dannazione

Da come lo hai descritto tu sarebbe il mezzo della salvezza. Non la fonte. La fonte è qualcosa da cui origina qualcosa e questa fonte di salvezza eterna è Dio che è definito unico salvatore. Per come lo concepisci tu sarebbe solo un mezzo ma non la fonte.
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da France »

Esatto!

Deuteronomio 6:4 Ascolta, Israele: Il SIGNORE, il nostro Dio, è l'unico SIGNORE.

Marco12:29 Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele: Il Signore, nostro Dio, è l'unico Signore.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Animasalvata, tu domandi se Yeshùa è un signore o il Signore.

La risposta della Bibbia è molto semplice ed inequivocabile:

Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre”. – Flp 2:11.

Tu dici che “noi dobbiamo capirlo perché da questo dipende la salvezza o la dannazione”. Dici bene, e il passo sopra citato afferma: “Ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre”.

Yeshùa non è un signore, è il Signore, ma non IL SIGNORE ovvero Dio.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Trattando questo argomento vengono fuori diverse cose collegate : la preesistenza , la salvezza , l'idolatria
Per rispondere a Besasea riguardo all'idolatria scrivo brevemente due cose , Yeshua è il tramite .

Moshè fu il tramite per il popolo di Israele nel consultare Dio e giudicare il popolo sempre per mezzo di Moshè(Esodo 18:13) tanto che suo suocero Iietro gli disse che non avrebbe potuto fare tutto da solo ma di costituire altre persone per le questioni poco importanti e per lui di trattare le questioni più importanti e facendo conoscere ad Israele gli statuti e le leggi di Dio . Ora se Dio stesso costitui Moshè ed Aronne per essere come Elohim(Esodo 4:16) davanti al popolo tanto più per aver costituito il suo Unto davanti all'umanità per fare conoscere i suoi statuti e le leggi e per trattare la questione dell'accesso alla vita.
Il mezzo è un uomo , l'arrivo è sempre il Dio Uno e Unico .
Rispondi