Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Secondo me l'ebraismo non è una religione secondo il senso comune del termine, ma piuttosto un modo di vivere, che si basa sulla halakhah, ossia sulla normativa giuridica. Sarebbe come dire che obbedire al nostro codice giuridico italiano è una religione. Forse, potremmo dire che l'ebraismo assume carattere religioso nell'ambito della preghiera, o del rituale sacerdotale che prevede sacrifici ed olocausti e dunque è di fatto un rituale religioso. Tuttavia, essere ebrei osservanti non significa essere religiosi, ma vivere secondo la halakhah, la legge ebraica. Poi, magari si parla di "religione ebraica" per chiarezza.

Nell'antichità, il codice giuridico, pur essendo promulgato dagli uomini, era ritenuto legge divina. Il legislatore era l'elohim terreno dell'elohim superiore, ossia ciò che noi oggi chiamiamo "divinità". Per cui - pur esistendo un culto e dei sacerdoti che se ne occupavano - non esisteva una sfera laica della vita, separata da quella religiosa, come esiste oggi nel mondo occidentale. E quindi non esisteva il concetto di religione.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

L'Ebraismo (in ebraico: יהדות‎) indica sia una religione monoteista (ndr. io direi monolatrica) antitrinitaria sia uno stile di vita sia una tradizione culturale diffusa all'interno del popolo ebraico, nelle varie comunità presenti in tutti i paesi del mondo (wikipedia alla voce ebraismo). Nel 2003, secondo alcune ricerche, all'incirca 6.358.315.000 persone abitavano la Terra. Di queste 3.048.521.000 erano seguaci delle religioni abramitiche. L'ebraismo raggruppava attorno a sè circa 14.900.000 persone suddivise in conservatori, secolari, riformisti, ortodossi e ricostruzionisti (fonte World of religion 2003) https://rationalwiki.org/w/images/b/b1/ ... raphic.png" onclick="window.open(this.href);return false; Questa stratificazione di correnti e il contatto millenario con la civiltà europea hanno determinato una vicinanza di pensiero tra il mondo ebraico secolarizzato e la civiltà occidentale post-illuminista, quantunque il giudaismo biblico (XX a.C.-IV secolo a.C.) fosse molto più simile all'Islam dei primi secoli quello della Sharia e del Khalifah.

Il laicismo nasce in Inghilterra sotto l'influsso della filosofia illuminista e trova la sua appiena applicazione solo a seguito degli avvenimenti storici della Rivoluzione francese del 1789. E' evidente che allora non fosse presente. La sfera religiosa per essere tale non presuppone affatto la separazione dello Stato dalla Chiesa, che è una concezione della prassi storico-politica del Risorgimento italiano. La Sharia, codice giuridico islamico, è una legge religiosa che sta alla base dell'ordinamento dei paesi islamici non secolarizzati quali ad esempio l'arabia saudita, la mauritania ecc.... La Sharia, pur essendo promulgata dagli uomini, è ritenuta legge divina. Allo stesso modo lo era il codice giuridico ebraico.

La legge è sacra e chi la viola è un delinquente - avevo letto tempo fa. E in effetti è proprio così. Il codice giuridico italiano, assieme a quello europeo, pone come assoluto il principio del danno alla persona e alla proprietà. Se un principio assurge come assoluto significa che è venerabile in quanto tale. E la società deve essere regolata in nome di quel principio: e cioè in nome dell'individuo e della sua libertà. Ma la società è mutevole nel tempo e nello spazio. Quindi nessun principio alla luce della storia potrà mai essere un assoluto. La storia non è altro che l’espressione di un costante flusso di idee conflittuali. L'illuminismo si contrappose a suo tempo all'assolutismo delle monarchie nazionali e trovò terreno fertile in Francia, con i moti rivoluzionari. I principi dell'illuminismo, che garantirono l'uguaglianza del cittadino di fronte alla legge, si contrapposero a quelli clericali. L'uomo dinnazi alla conflittualità ricerca la riconciliazione. Quindi, qualcuno propone una soluzione dopo aver provocato i cambiamenti realmente voluti da sempre, ma che inizialmente la società non sarebbe stata disposta ad accettare. Il fatto è che l'uomo non può sopprimere la conflittualità poichè non ne ha i mezzi. La minaccia si è soltanto evoluta, ieri era il nazismo oggi è il terrorismo islamico. Essendo la conflittualità qualcosa di pretederminato da Dio (l'espressione della sua "ira") potrà cessare solo quando Egli lo riterrà opportuno. Predeterminato, cioè determinato anteriormente. Se ci riflettiamo su, Dio essendo causa in-causata ha predeterminato e preconosciuto ognuno di noi ab aeterno. Ha donato a noi una personalità peculiare, ha fatto sì che nascessimo in una determinata epoca storica, in un determinato territorio, da una determinata famiglia. Ha posto in noi attributi fisici o intellettivi e doti quali la perseveranza e la tenacia. Questo affinchè potessimo agire liberamente. Difatti di che libertà può godere colui che non ha dote?! Paolo afferma che ciascuno ha il suo proprio dono da Dio; l'uno in un modo, l'altro in un altro' (1 Cor 7:7). E cioè ognuno ha ricevuto o no a seconda della Giustizia divina, che è inconoscibile all'uomo in quanto le Vie del Creatore non sono le vie dell'umanità. Che dire allora del merito? Ebbene il merito, se così vogliamo chiamarlo, esiste in funzione delle proprie virtù e della scelta che se ne fa di esse. E' peraltro necessario specificare che, quantunque l'uomo sia libero, questa libertà è circoscritta all'ambiente e alle leggi della natura. Un down non potrà mai divenire un celeberrimo scienziato, nemmeno se lo desiderasse, poichè la malattia verso cui è affetto gli comporta deficienze cognitive. Anche la libertà è relativa.
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Confidenziale

Messaggio da Lucry »

Buon Pomeriggio a tutti :YMHUG:
Ogni tanto ritorno :YMPEACE: :YMPEACE: :YMPEACE:
Ho letto delle belle presentazioni, ma ce ne sono davvero molte altre da leggere.
Vi porto sempre nel cuore perchè mi siete molto cari. Ho visto la nuova cartella, trovo che sia stata una bella idea. Ma avrei bisogno di poter iniziare a studiare le Sacre scritture sotto il punto di vista dell'ebraismo. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie di cuore sempre a tutti. Soprattutto per la vostra pazienza con me... In fondo entro, leggo, commento e domando :-? :-? :-?
Ma ogni volta che termino uno studio, una meditazione... Quando penso di aver finalmente aver fatto il punto della situazione, mi rendo conto che non ho ancora conclusione niente. Mi tocca ripartire di nuovo. Forse mi mancano dei pezzi, devo iniziare a guarda con nuovi occhi, con un nuovo cuore... Da una prospettiva tutta diversa. Un abbraccio grande :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

PACE LUCRY .. . :YMHUG: ben tornata :-)

-Ma avrei bisogno di poter iniziare a studiare le Sacre scritture sotto il punto di vista dell'ebraismo. Qualcuno mi potrebbe aiutare?

con piacere LUCRY ,io nel mio piccolo (( anche se intern e' pieno di link )) ho iniziato a seguire ,''il giardino d'israele'' :-) se vuoi studiare trovi ... a me piace solo ''curiosare'' :ymblushing: :-( tardi per studiare ...

.https://giardinoisraele.wordpress.com/a ... noisraele/" onclick="window.open(this.href);return false;


.https://www.facebook.com/infojews/video ... 4692/?epa=" onclick="window.open(this.href);return false;

.https://www.facebook.com/infojews/?epa=SEARCH_BOX" onclick="window.open(this.href);return false;

lo trovo interessante ...

shalom Lucry e ancora ben ritrovata ... :YMHUG:



Tanto per iniziare a chi interessa un po' la conoscenza Ebraica siamo nei
40 GIORNI DI TESHUVAH---

Teshuvah allude a un tempo di pentimento collegato a Mosè che intercede 40 giorni quando Israele peccò con il vitello d'oro (Esodo 32).

Questi 40 giorni includono 29 giorni di Elul, che è considerato un mese di speciale grazia DIVINA e misericordia risalente al tempo di Mosè. Nel 2019 i 29 giorni di Elul iniziano il 1 ° settembre e continuano fino alla festa delle trombe che inizia il 30 settembre. Dopo Elul ci sono dieci giorni di soggezione quando si ritiene che la porta del cielo sia aperta in modo univoco per le nostre richieste e intercessioni.
Questa stagione culmina nel Giorno dell'Espiazione, 8 ottobre 2019.


Per noi credenti nel Messia meditare di rittornare al PADRE ...ritornare sulla retta via ''se ci siamo sviati'' ...shalom .--
https://www.youtube.com/watch?v=sNgccZML1fg&fbclid=" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo è il tempo opportuno ,...questo è il tempo della grazia ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Confidenziale

Messaggio da Lucry »

Pace Stella :YMHUG:
come sempre sei una fonte meravigliosa di conoscenza e di bontà.
Auguro a te e a tutti un giorno meraviglioso nella pace di D-o.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Mi unisco: Stella ... :YMHUG:
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Confidenziale

Messaggio da Lucry »

Ciao Gianni :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno LUCRY ,buon giorno Gianni buon giorno tutti . :-)

siete molto carini con me' :YMDAYDREAM: ,no non sono niente di speciale ,ma solo una grande curiosona :ymblushing: ...
comunque mi piace condividere ,... :-)
anche a me Lucry piace esplorare il cosidetto V.T. ;;)
lo credevo ormai ''sorpassato'' superato ,non piu' attuale , ma non e' cosi'...
anche se vivo nella liberta' in CRISTO , la Torah e' , resta la radice ...del ''cristianesimo''
sopra il tronco posso far nascere ,coltivare i nuovi ramoscelli ...
fai bene LUCRY a partire da li ... :-) ,,, UN GRAZIE VA ANCHE A Noiman e a Besàseà ''che mettono a nostra disposizione la loro conoscenza ..ecc..ecc..

Siamo nel periodo della ....TESHUVAH: potrei definirla (( parole mie )) quaresima cattolica'' ... :-? mi e' servita per comprendere meglio lo ''Yom Kippur''ed ho scoperto imparato altro ,ad esempio ...

“Come ci si confessa'' ‘..
. Abraham Joshua Heschel ha rilevato che secondo “la tradizione ebraica, persino Dio stesso può rimettere solo i peccati commessi contro di Lui, e non quelli contro l’uomo”. Il vero pentimento richiede, infatti, che il penitente vada dalla parte lesa e corregga il peccato nel miglior modo possibile.
Quindi non basta andare a sbisbigliare i peccati al prete al confessionale '' cattolico ''come ci hanno insegnato ...e neppure solo a DIO ''come insegnato nelle dottrine evangeliche ,''protestanti'',ma riparare dove ci e' possibile ...e dove non mi e' piu' possibile mi affido alla misericordia di DIO ,al sacrificio di CRISTO ....(( e si perche' prima di conoscere o di essere conosciuta'' da DIO '' ne ho fatte e dette di cotte e di crude ,,,
Sembrano cose che gia' sappiamo conosciamo ,ma ci sono dei momenti che sembra li leggiamo per la prima volta ,''li fai tuoi'' .. ;) comprendi il vero significato ,..ci rendiamo conto della voraggine che c'e' che ci divide da D-O tre volte santo ,
ma grazie a D-O posso dire la voraggine che ci divideva''..
il padre ci guarda tramite CRISTO IL FIGLIO ,facciamo ripariamo fin dove possiamo il resto ci pensa ,ci ha pensato LUI ..
Sono nella ''liberta''' ..,ma che sia sottinteso ,non la liberta' di fare cio' che voglio' ... ;) :-??

Comunque a me pur non condividento tutto delle dominazioni ,dottrine ,religioni ,mi piace leggere 0gni cosa ,scoprire ..ecc..ecc..

spero non vi ho annoiato , :ymblushing: dico sempre che non vi voglio fare ''la predica'' :-) ma poi vado a finire sempre in ''predica'' ... :-) diciamo comunque che la predica la faccio a me stessa'' ;)
e poi ,..beh ''condivido''' ognuno da cio' che ha,... :-)
ahh vorrei trascrivere qualcosa del pensiero di ...Shemuel David Luzzatto ...

La cosa principale in un uomo, è la giustizia nel suo cuore e non parole dotte costruite su basi vuote e vane. L’ebraismo non deve essere influenzato dalle letterature e dalle filosofie esterne, poiché già completo di tutto ciò che necessita la sua trasmissione.

La saggezza di Israele, è fondata sui detti degli antichi dotti della Mishnà i quali non ricevettero nulla dalle culture degli altri popoli e la sua peculiarità fondamentale è di aver sempre mantenuto integra la propria identità. Seguire ciecamente la moltitudine, significa perdere il senso della nostra unicità fino a dimenticare la lingua dei nostri padri. Il porre in rilievo invece la nostra volontà di esistere nella piena consapevolezza della nostra cultura, è il miglior insegnamento da trasmettere alle generazioni future.”

un arrivederci ,non saro' molto presente ,...vari motivi ...ma posso dire ,
''Eben-Ezer'' (I Samuele 7:12)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Hallo a tutti ,

per LUCRY e per tutti coloro che desiderano ,approfondire e conoscere sempre di piu' l'ebraismo .consiglio ''tempo fa mi fu consigliata anche a me ''di seguire
''TORA AL FEMMINILE'' .

.https://www.facebook.com/pg/Yarona.Pinh ... e_internal" onclick="window.open(this.href);return false;


http://www.yaronapinhas.com/?fbclid=" onclick="window.open(this.href);return false; esplorate e troverete cose interessanti .


http://www.yaronapinhas.com/rassegna-mu ... ltimediale" onclick="window.open(this.href);return false;
buona serata . SHALOM
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Confidenziale

Messaggio da Lucry »

Buon Pomeriggio a tutti e un caro abbraccio a te Stella.
Ieri pomeriggio ho iniziato a studiare l'alfabeto ebraico :YMHUG:
sono entusiasta :d :d :d :d :d
Inoltre ho iniziato a studiare le Scritture dal principio, con l'aiuto prezioso di Abraham. Ringrazio Besàseà che mi ha fatto conoscere delle persone bellissime e che mi ha permesso così, di esplorare questo mondo straordinario. Me ne sono innamorata. :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
Ho letto, studiato e approfondito la Bibbia così tante volte, ma ieri rileggendo i primi versetti di genesi con Abraham mi sono resa conto di quanto io fossi stata cieca fino a quel momento. I primi versetti di Genesi ed io ero già partita verso mondi perduti :d Non li ho mai visti così belli e pieni di significato. La sensazione di rinascita, di scoperta, di stupore... Una sensazione semplicemente stupenda. Per alcuni posso sembrare stupida, penserete cosa mai ci sarà di così stupefacente nei primi versetti biblici. Invece consiglio a tutti di iniziare uno studio seguiti da una persona ebrea, perchè c'è un mondo meraviglioso che ancora non conoscere e che vi sta aspettando.
Stella è sempre un grande piacere leggerti, tu non sei in grado si annoiare ma solo di stupire in modo positivo. Un carissimo saluto a tutti. :YMHUG:
Rispondi