Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

"Cerco sempre il lato spirituale delle cose, principalmente cosa vuole dire a me oggi ogni lettura" biblica.

Carissima Stella, rimarco queste tue parole perché sono davvero molto importanti. Al di là dello studio e dell'analisi biblica, questo tuo modo di leggere la Sacra Scrittura è molto profittevole. Interiorizza la parola di Dio, la fa nostra, ci penetra, ci offre una prospettiva spirituale. Diventa perfino preghiera, perché quando leggiamo Bibbia come fosse diretta a noi oggi, personalmente, ci sentiamo al cospetto di Dio.
Questa pratica ha un nome latino: lectio divina, che si potrebbe tradurre lettura pregata della Bibbia. E non se ne parlerà mai abbastanza.

Grazie, Stella. :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.Questa pratica ha un nome latino: lectio divina, che si potrebbe tradurre lettura pregata della Bibbia. E non se ne parlerà mai abbastanza.
Gianni grazie anche a te ''ci aiuti ad entrare nel significato'' ma ,non lo sapevo ...
beh io come ho sempre detto ''non studio'' :-) ...terra terra '''cerco solo di capire cosa dice a me , :-) inizio da li ... :-)
buona giornata a te ,a tutti ,e ...''buona pentecoste'' a tutti i forumisti ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Della Pentecoste, che nel calendario biblico cade domenica prossima, c'è un aspetto molto importante che riguarda l'ascensione nascosta di Yeshùa al cielo, prima della sua ascensione definitiva. Mi pare che ne discutemmo, qui nel forum.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SI vero Gianni credo qualche annetto fa ,se puoi vuoi aggiungi il link ..
forse con AKRAGAS ?

AKRA dove sei ? abbiamo bisogno anche di te qui in forum ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Gianni non trovo la discussione in forum ,

ma un'altro tuo studio si .

.http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3512" onclick="window.open(this.href);return false;

ahh forse questo?

,http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... 0&start=50

Tanti articoli ,tanti studi ,ma '' mi limito ...solo vorrei aggiungere un piccolo scritto di ENZO BIANCHI di qualche anno fa ..tratto da monastero di Bose ''

.“Dal cielo un fragore … un vento che si abbatte impetuoso … lingue di fuoco” (At 2,2-3). Non è sempre facile questo linguaggio per noi uomini e donne che abitiamo questo nostro tempo e questo nostro mondo, da noi letti in modo molto diverso rispetto all’epoca in cui è stato scritto il Nuovo Testamento. La descrizione di questi eventi straordinari e miracolosi rischia di urtarci e di non essere più eloquente ai nostri orecchi. Occorre dunque sforzarsi di decodificare il linguaggio delle Scritture, per riuscire ad accogliere il messaggio contenuto nel racconto della Pentecoste.

e' un augurio di ...
buona festa ''Shavu'òt''a tutti giudei e simpatizzanti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.Italian: Riveduta Bible
1Ora, dunque, Israele, da’ ascolto alle leggi e alle prescrizioni che io v’insegno perché le mettiate in pratica, affinché viviate ed entriate in possesso del paese che l’Eterno, l’Iddio de’ vostri padri, vi dà. 2Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando, e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandamenti dell’Eterno Iddio vostro che io vi prescrivo
.----------------

.9Soltanto, bada bene a te stesso e veglia diligentemente sull’anima tua, onde non avvenga che tu dimentichi le cose che gli occhi tuoi hanno vedute, ed esse non t’escano dal cuore finché ti duri la vita. Falle anzi sapere ai tuoi figliuoli e ai figliuoli de’ tuoi figliuoli.

.da https://biblehub.com/rb/deuteronomy/4.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

a dopo pentecoste ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.niente per oggi solo un piccolo pensiero ...


.https://www.youtube.com/watch?v=2SlN6JWFMFQ" onclick="window.open(this.href);return false;

.Non ti chiedo né miracoli né visioni
ma solo la forza necessaria per questo giorno!
Rendimi attento e inventivo per scegliere
al momento giusto
le conoscenze ed esperienze
che mi toccano particolarmente.

Rendi più consapevoli le mie scelte
nell’uso del mio tempo.
Donami di capire ciò che è essenziale
e ciò che è soltanto secondario.
Io ti chiedo la forza, l’autocontrollo e la misura:
che non mi lasci, semplicemente,
portare dalla vita
ma organizzi con sapienza
lo svolgimento della giornata.
.Aiutami a far fronte,
il meglio possibile,
all’immediato
e a riconoscere l’ora presente
come la più importante.
Dammi di riconoscere
con lucidità
che le difficoltà e i fallimenti
che accompagnano la vita
sono occasione di crescita e maturazione.

Fa’ di me un uomo capace di raggiungere
coloro che hanno perso la speranza.
E dammi non quello che io desidero
ma solo ciò di cui ho davvero bisogno.

Signore, insegnami l’arte dei piccoli passi.
ANTOINE DE SANTY EXUPERY
buona giornata .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Poi volendo continuare un po' a parlare dell'eunoco e di Filippo ,e non volendo uscire fuori programma nella discussione sopra dedicata ai T.D.G. lo faccio qui ..

preso appunti qua e la'
lenuco era ...un omosessuale uomo nero fu il primo convertito non ebreo al cristianesimo, secondo le interpretazioni progressiste della storia dell'eunuco etiope nella Bibbia...vedi Antonio ,non tutto e' scritto chiaro nella bibbia ,ma la storia ne parla .. Il termine tradotto come "eunuco" includeva probabilmente una varietà di minoranze sessuali che oggi si chiamerebbero LGBT o queer.

poi,nell'uso contemporaneo un "eunuco" è un uomo castrato, ma aveva una definizione più ampia nei tempi antichi...letteralmente "i custodi del letto" ''erano tranquilli''' :-) , gli eunuchi servivano e custodivano le donne nei palazzi reali e nelle famiglie benestanti. I loro datori di lavoro dovevano essere certi che gli eunuchi non sarebbero stati coinvolti sessualmente con le donne che avrebbero dovuto proteggere, così tanti eunuchi erano uomini castrati, uomini omosessuali e gente intersessuale.

la legge ebraica del primo secolo condannava gli atti omosessuali e proibiva di convertire gli eunuchi nel giudaismo. Deuteronomio 23: 1 dice senza mezzi termini: "Nessuno dei cui testicoli sono schiacciati o il cui pene è mozzato sarà ammesso all'assemblea del Signore."
In quanto enuco era appena stato rifiuto dei leader religiosi quando adorava nel tempio di Gerusalemme...
..Agli eunuchi che osservano i miei sabati,
chi sceglie cosa mi piace
e tieniti forte al mio patto -
a loro darò dentro il mio tempio e le sue mura
un memoriale e un nome
meglio dei figli e delle figlie;
Darò loro un nome eterno
che durerà per sempre.
- Isaia 56-4-5..

e poi Filippo ...chi vuole spiegarmi meglio i ''due Filippi? .. .il diacono e l'apostolo''forse Gianni ... ;)

ancora buona giornata a tutti .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

L'etiope o cusita Filippo è definito “eunuco e ministro di Candace” (At 8:27). Il termine “eunuco” va capito. Si presti attenzione a Dt 23:1: “L'eunuco, a cui sono stati infranti o mutilati i genitali, non entrerà nell'assemblea del Signore”. Ora, però, è detto che questo “eunuco” era stato ad adorare a Gerusalemme. Come eunuco vero e proprio gli sarebbe stato vietato entrare nel Tempio. Come si spiega? Si spiega col fatto che non era un eunuco in senso fisico. La parola greca usata è εὐνοῦχος (eunùchos) e designa sì “un uomo evirato”, tuttavia, va ricordato che gli agiografi delle Scritture Greche – tutti ebrei – scrivevano sì in greco, ma pensavano in ebraico. Occorre quindi riferirsi alla parola ebraica che sta dietro ad εὐνοῦχος (eunùchos), “eunuco”. Questa parola è סָרִיס (sarìs). Può significare eunuco nel senso comune, ma può anche significare “alto funzionario”, come in 2Re 18:17: “Il re d'Assiria, da Lachis, mandò a Ezechia, a Gerusalemme, il generale in capo, il capo delle guardie [רַב־סָרִיס (rav-sarìs)] e il gran coppiere”. Qui, TNM scambia רַב־סָרִיס (rav-sarìs), “grande eunuco”, per nome proprio: “Rabsaris”, salvo precisare nella nota in calce: “O, ‘il capo funzionario di corte’”. Anche in Gn 39:1 troviamo lo stesso significato di “alto funzionario”: “Potifar, ufficiale [סָרִיס (sarìs)] del faraone, capitano delle guardie”; qui TNM ha “funzionario della corte”. Questo significato particolare di “eunuco” è riferibile all’etiope in questione, che è detto anche “ministro di Candace” e “sovrintendente a tutti i tesori di lei”. – At 8:27.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie Gianni ,della spiegazione chiara . :-)

Io avevo letto che non era stato accettato ,diciamo gli era stato vietato l'accesso ..così che si consolava con il versetto di Isaia ...

Agli eunuchi che osservano i miei sabati ...ecc.ecc...

Comunque ,il Filippo di cui si parla non era lapostolo ,ma un diacono vero?..io non mi ero resa conto prima ,pensavo sempre a Filippo l apostolo :-\ ...è come me tanti altri ...
Ancora volevo chiedere ,sempre tempo permettendo ,cosa voleva dire Isaia , "" agli eunuchi che osservano i miei sabati ..." Scusa ma se non erano giudei come potevano osservare i sabati ;) ...se fu il primo battezzato a non essere ebreo ...
Non si riferiva Isaia allosservanza del Sabato ,come riposo ,non credo ed allora?...
Grazie buona giornata a tutti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi