Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Perdonatemi se non rispondo ,Gianni esaminero' ti leggero' attentamente poi magari rispondero' ...continuate voi non posso essere al pc. per almeno una settimana , :-( ma continueremo ...

:YMHUG: a tutti .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Salve a tutti,mi piacerebbe leggere un vostro studio sulla parola biblica 'gloria'. Grazie mille!
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

Quindi le teorie della prescienza e della predestinazione non sono scritturali?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Matteo, preconoscenza e predestinazione non sono la stessa cosa. La preconoscenza implica il conoscere prima, ed è una prerogativa di Dio; ciò che è preconosciuto viene ad esistere in quanto elemento essenziale del "pensiero" di Dio e manifestazione della Sua volontà. Il Messia, la Torah, il tempio e persino il Giardino in Eden sono tutti preconosciuti da Dio, ossia costituiscono elementi esistenti eternamente nella "mente" divina. La predestinazione, invece, implica l'inevitabilità del realizzarsi di un disegno, per cui l'uomo non sarebbe realmente libero di scegliere e il suo destino non dipenderebbe dalle sue scelte.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

Sì, lo so che non sono la stessa cosa. Quanto alla predestinazione sono d'accordo in parte ovvero è vero che all'uomo è lasciata la possibilità del libero arbitrio e di operare da sè il proprio agire tuttavia la salvezza viene ricevuta per grazia divina e non è frutto di un merito dell'uomo altrimenti si parlerebbe di autosalvezza. La grazia la si riceve dall'alto in comunione con lo spirito di Dio pertanto è lui che sceglie parte dei suoi eletti sulla base del camminare secondo lo spirito anzichè secondo la carne. Inoltre, se l'uomo si potesse salvare autonomamente (senza alcun ausilio divino) egli si potrebbe gloriare dinnanzi a Dio anzichè rigraziarlo per averlo innalzato. Questo tuttavia non esula dalle opere compiute attraverso la libera scelta anzi è soprattutto da questa condotta che Dio decide di salvare oppure no.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Si ci sono ......ma ancora un po lontana da voi , ci vorra tempo ,..
ma a Dio piacendo lentamente arriverò ...
Saluti ...buona domenica :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Caro Gianni ,...forumisti , e cari tutti che mi leggete ...
ho letto meditato ruminato e riletto''la risposta ,spiegazione se cosi vogliamo dire ,e ...si diciamo che in parte ''condivido'' , ...GIANNI .
condivido ,nel senso che si molto ha a che fare con il nostro conscio inconscio e subconscio
sono conscia di lodare pregare adorare il subconscio mi fa intravedere le meraviglie della parola di DIO della sua grazia delle promesse ,dei momenti vissuti alla sua presenza ,essere in comunione con lui delle belle esperienze seppur emozionali ecc..ecc.. che
magari poi accantonati ---poi chissa' l'inconscio fara' la sua parte ;;) ognuno di noi ha un IO,una personalita' --
certamente niente ha a che vedere con la ''pentecoste'',con la nascita della chiesa ,ma e' un'esperienza unica bellissima ,che ti rafforza ''spiritualmente parlando '' ti riempie di amore ... ti fa sentire quel calore ,da sciogliere un cuore di ghiaccio ,
non sai dormi sei sveglia sogni ,ma ti rendi conto di esserti staccata da tutto cio' che e' materiale ,di vivere in un'altra dimensione ,sei cosi ripiena ''spiritualmente parlando'' che non puoi farne a meno di aprire la bocca e di LODARE ADORARE ..

Conclusione , credo che si ancora oggi succe volevo dire ''fenomeno'' ,ma mi correggo
,ci sono molti fenomini teatrali purtroppo ,ma c'e anche il lodare in lingue ,che sia l'inconscio il subconscio non lo so' :-\ ma e' si ..
E' vero Paolo consiglia di cercare altri doni per il bene della comunita' ,il lodare in lingue non edifica gli altri ,quindi meglio tacere ...cercare doni superiori come L'AMORE ...
qui sono molto daccordo con Paolo ,nei pentecostali '''((mi scuso per le parole pesanti che uso)),ma c'e' la fissa ,che tutti dovrebbero parlare pregare in lingue :-( ed ecco la confusione ...
non si prende molto in considerazione come dice Paolo ,il profetizzare ' il proclamare''

.1 Procacciate l’amore e cercate ardentemente i doni spirituali, ma soprattutto che profetizziate, 2 perché chi parla in lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno lo comprende, ma egli in spirito proferisce misteri. 3 Chi profetizza, invece, parla agli uomini per edificazione, esortazione e consolazione...

.7 Perfino le cose inanimate che emettono un suono, come il flauto e la cetra, se non danno suoni distinti, come si riconoscerà ciò che si suona con il flauto o con la cetra? 8 Se infatti la tromba dà un suono sconosciuto, chi si preparerà alla battaglia? 9 Così anche voi, se con la lingua non proferite un parlare intelligibile, come si comprenderà ciò che è detto? Sarebbe infatti come se voi parlaste all’aria..

Ecco ,io , e dico ''IO'' ne deduco che , purtroppo c'e' molta confusione , molta enfasi,a volte forse molto palcoscenico ...ma si ancora oggi a volte possiamo pregare adorare DIO in lingua a noi sconosciuta ,altrimenti perche' Paolo ,no anzi LUCA ci riporta cio'?solo per farci confusione?
2 Timoteo 3:16-17
16 Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia,
17 affinché l'uomo di Dio sia completo, pienamente fornito per ogni buona opera

39 Perciò, fratelli miei, cercate ardentemente il profetizzare e non impedite di parlare in lingue. 40 Ma ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine.”
DECORO E ORDINE ;)

Mi chiedevo ,''preghiamo abbastanza? ...
certamente ho sempre pensato che anche passeggiare nella natura ,sentire il cimquettio degli uccelli ,lo scorrere di un ruscello ,ringraziare DIO per la natura ,e' pregare ..

ma come e' difficile staccarsi completamente da tutto cio' che e' materiale ,entrare in un'altra dimensione ,entrare al di la' della cortina ----''si non vi meravigliate'' ;)
la cortina e' stata squarciata ,abbiamo accesso ..possiamo entrare nel luogo santissimo ,entrare alla sua presenza ,e li che troviamo la mensa preparata cibo spirituale e' li che possiamo saziarci e traboccare ,adorare ...
la verita' '''io parlo per me' '' ...preghiamo poco ,non facciamo nostre le promesse ,non lasciamo tutto ...anche quando andiamo in SUA presenza ci portiamo dietro i nostri fardelli ..
DIO E' SANTO ,TRE VOLTE SANTO ,...LUI CI VUOLE SANTI ,APPARTATI ,SOLO PER LUI ..,COME GLI UTENSILI CHE VENIVANO USATI NEL V.T. SOLO PER IL SUO SERVIZIO

ora ,ognuno resti con la propria veduta interpretazione ''non polemiche'' ,la parola di DIO si profetizza ,''si proclama'' ...certo lo studio e' molto importante ...esaminare scavare cercare di capire ,ma poi ognuno ha il propio ''IO'' il proprio conscio inconscio o subconscio ecc..ecc.. rispetto per tutti e maggiormente per ''' LA PAROLA''


non so' a volte credo diciamo le stesse cose ,ma ci spieghiamo in modo diverso ,dipende molto dalla nostra posizione ''colturale emozionale ecc..ecc.. spero sono riuscita a farvi entrare un po' nel mio pensiero , ;) aggiungo che oggi si va in ''estasi per un personaggio da ''palcoscenico ''...per una partita di pallone ..ecc..ecc..beh potrebbe essere anche un'estasi ... ;;) ma grazie a DIO se andiamo per la ''SUA PAROLA''.. :-??
con affetto e rispetto a tutti ... :YMHUG:


.Benedici, anima mia, il Signore!
E tutto quello che è in me, benedica il suo santo nome.

Benedici, anima mia, il Signore,
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
risana tutte le tue infermità.

Salva la tua vita dalla fossa,
ti corona di bontà e compassioni.

Egli sazia di beni la tua esistenza
e ti fa ringiovanire come l’aquila…
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Stella cara, cara Stella, l'avevo già detto: noi stiamo qui a fare discorsi difficili, poi arrivi tu e ci spiazzi tutti. Con la tua semplicità e con la tua fede vissuta. Sei avanti di anni luce. Ti voglio bene, Stella lucente. :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Caro Gianni ,rispondo a te' '' ,ma parlo con tutti ....

Grazie per l'affetto fraterno ''spiritualmente parlando'' , grazie a TUTTI '' :YMHUG:
anche io nel mio piccolo e tempo permettendo ,vi seguo e ne faccio tesoro dei vostri
scritti insegnamenti ...vedute'' tutti abbiamo da dare qualcosa ...ma credimi ,credetemi non sono niente di speciale , ... cerco solo di essere sincera con me stessa '' :-? leggermi dentro e scrivere come la vedo ,lontana dalla dottrina religiosa ,lontana dai dogma ,lontana dalla filosofia ,...non la conosco ,conosco solo la ''mia'' ... :-)
Beh pensavo tutti siamo qui utensili appartati che nel nostro piccolo cerchiamo di essere al servizio gli uni per gli altri ...
cerco di entrare seppur dietro le quinte , nella mentalita cultura di ognuno di noi e cerco di comprenderlo ;;) ...
l'importante e' avere rispetto per l'interpretazioni altrui ,poi se non condivise ognuno resti nel suo ''... :-??
Affronteremo ancora insieme altri argomenti ,come ''LA GUARIGIONE'' miracolo? ...ma non oggi ... ;)

oggi da noi e' ''festa''... e si il nostro kantone ,non e' protestante ma,... cattolico, se uno vuole cercare ''cavilli'' li trova ,io cerco di godermi questo giorno senza trambusto ,''qui quando e' ''festa'' si fermano quasi tutto ,e tutti ...beta pace ...
dicevo ''festa'' ...lo sapete tutti 'Ascensione '' si ricordano ,ricordiamo ..

L'ascensione di Gesù

'' Poi li condusse fuori fin presso Betania; e, alzate in alto le mani, li benedisse.
Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato su nel cielo.
Ed essi, adoratolo, tornarono a Gerusalemme con grande gioia;
e stavano sempre nel tempio, benedicendo Dio..
... c'e' scritto ADORARATOLO TORNARONO A GERUSALEMME :-\ :-O '''e' tradotto giusto il versetto? .. :-\ :-? ..


IL Salmo di oggi 110

Il Messia, Re e Sacerdote

1 Il SIGNORE ha detto al mio Signore:
«Siedi alla mia destra
finché io abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi».
2 Il SIGNORE stenderà da Sion lo scettro del tuo potere.
Domina in mezzo ai tuoi nemici!
3 Il tuo popolo si offre volenteroso
quando raduni il tuo esercito.
Parata di santità, dal seno dell'alba
la tua gioventù viene a te come rugiada.
4 Il SIGNORE ha giurato e non si pentirà:
«Tu sei Sacerdote in eterno,
secondo l'ordine di Melchisedec».
5 Il Signore, alla tua destra,
schiaccia dei re nel giorno della sua ira,
6 giudica i popoli,
ammucchia i cadaveri,
stritola la testa ai nemici in un vasto territorio.
7 Si disseta al torrente lungo il cammino,
e perciò terrà alta la testa.

Molti fanno anche riferimento a questi versi ,.. ;) che si condivida o meno , leggiamo questi versetti e meditiamoli ,lodando DIO per le meraviglie ,per il suo AMORE incondizionato verso noi tutti ...
.I Re 8,22-24.26-28:
22 Poi Salomone si pose davanti all'altare del SIGNORE, in presenza di tutta l'assemblea d'Israele, stese le mani verso il cielo, 23 e disse:
«O SIGNORE, Dio d'Israele! Non c'è nessun dio che sia simile a te, né lassù in cielo, né quaggiù in terra! Tu mantieni il patto e la misericordia verso i tuoi servi che camminano in tua presenza con tutto il cuore. 24 Tu hai mantenuto la promessa che facesti al tuo servo Davide, mio padre; e ciò che dichiarasti con la tua bocca, la tua mano oggi adempie.

26 Ora, o Dio d'Israele, si avveri la parola che dicesti al tuo servo Davide, mio padre!
27 Ma è proprio vero che Dio abiterà sulla terra? Ecco, i cieli e i cieli dei cieli non ti possono contenere; quanto meno questa casa che io ho costruita! 28 Tuttavia, o SIGNORE, Dio mio, abbi riguardo alla preghiera del tuo servo e alla sua supplica, ascolta il grido e la preghiera che oggi il tuo servo ti rivolge...

ora vorrei solo aggiungere
'''Grazie GIANNI per il FORUM ''
...per averci dato questa possibilita' che hai dato a me e ''A TUTTI NOI'' ...di dialogare esprimerci di condividere ecc..ecc...nella speranza di essere piccoli utensili al servizio di DIO e di tutti noi ,affinche' possiamo edificarci a vicenda per poter crescere in grazia e conoscenza del NOSTRO DIO ''

a tutti una serena benedetta giornata :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-)
Rispondi