Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Caro Matteo, la tua valutazione è corretta. Nei Testimoni di Geova accade tuttavia qualcosa di psicologicamente ancor più sottile.

Il gruppetto americano che li dirige, quei sentimenti li suscita. Per meglio dire, li scova in quanto fanno inconsciamente parte di noi o di molti di noi, e li appaga offrendo soluzioni che sono rafforzate con la Bibbia, che viene però letta adattandola a quella funzione. In tal modo il gruppetto diventa il riferimento imprescindibile. La frase dei discepoli rivolta a Yeshùa “da chi ce ne andremo? Tu solo hai parole di vita eterna” diventa nel subconscio del Testimone: “Dove mai posso andare? Solo il corpo direttivo ha la verità”. E si crea così una totale dipendenza psicologica. Leggendo il passo di Eb 4:12 che tu hai citato (“La parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore”), il Testimone fa inconsciamente riferimento alla letteratura del corpo dirigente, non direttamente alla Bibbia stessa; certo, fa riferimento alla Scrittura, ma sempre e comunque come interpretata dai dirigenti.
L’approccio non corretto “ho un sentimento e discernerò la Scrittura con quel sentimento”, per il Testimone è ancor più psicologicamente deleterio, perché nel suo subconscio diventa “ho un sentimento e, se non è conforme ai dettami della dirigenza, lo correggerò”.
È una dipendenza psicologica terribile, completamente condizionante.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

Ho assistito ad alcune loro adunanze, tuttavia l'impressione che ebbi a primo impatto fu quella di trovarmi in una comunità sì settaria ma accogliente (parlo della mia esperienza). Non essendo un loro adepto non posso comprendere i meccanismi che si sviluppano nella loro psiche. Leggendo sul web le testimonianze dei disassociati ho potuto constatare che le loro descrizioni appaiono denunciare una comunità fortemente gerarchica e a carattere totalitario. Un "totalitarismo geovista" (per utilizzare un'espressione cara alla Arendt). Quanto all'ostracismo nei confronti dei disassociati, nel sito JW.org argomentano sostenendo che è un provvedimento esemplare che trova riscontro anche in alcuni versetti della Scrittura.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

In versetti però che stravolgono leggendoli all'occidentale. Quanto alle loro riunioni, sono certamente accoglienti ma non si può parlare di vero studio biblico. Ciò che viene studiato sono solo le loro pubblicazioni e lo studio consiste in domande e risposte. Le risposte devono essere quelle già scritte e non è consentito fare domande né commenti diversi da quanto scritto. Si chiama plagio mentale.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

diventa nel subconscio del Testimone: “Dove mai posso andare? Solo il corpo direttivo ha la verità”.
Esatto, trattasi di affermazioni sulla "Chiesa di Dio" o congregazione che sono abbastanza comuni nell’ambito delle sette; il nucleo del discorso è il seguente: con noi si è al sicuro, con gli altri no, perché la salvezza si può ottenere solo aderendo alla nostra Chiesa per questo e per quest’altro motivo. I TdG, in particolare, sostengono che solo loro sono la "vera" Chiesa di Cristo a motivo delle persecuzioni da parte di ciò che loro identificano essere il "resto del mondo soggiogato da Satana".
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno .

Avevo eliminato il mio ultimo intervento in modo che restasse in vista la risposta di Gianni ,e dare spazio alle domande ,dubbi dei t.d.g. finche' non ci sarebbe stata una nuova cartella ...... ;) ma vedo che nessuno sembra abbia publicamente dubbi .interesse ,domande da fare ... :-\

cosi ecco oggi condivido con voi un salmo ,''di protezione ne abbiamo bisogno tutti''

.Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
Ho detto a Dio: «Sei tu il mio Signore,
senza di te non ho alcun bene».
Per i santi, che sono sulla terra,
uomini nobili, è tutto il mio amore.
Si affrettino altri a costruire idoli:
io non spanderò le loro libazioni di sangue
né pronunzierò con le mie labbra i loro nomi.
Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:
nelle tue mani è la mia vita.
Per me la sorte è caduta su luoghi deliziosi,
è magnifica la mia eredità.
Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;
anche di notte il mio cuore mi istruisce.
Io pongo sempre innanzi a me il Signore,
sta alla mia destra, non posso vacillare.
Di questo gioisce il mio cuore,
esulta la mia anima;
anche il mio corpo riposa al sicuro,
perché non abbandonerai la mia vita nel sepolcro,
né lascerai che il tuo santo veda la corruzione.
Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena nella tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra.

in questo periodo di ''persicuzioni ..guerre ,confusioni ,da chi andremo noi?...

.Dio, non darti riposo,non restare muto e inerte, o Dio.
Rialzaci, Signore, nostro Dio,fà splendere il tuo volto e noi saremo salvi.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Piccole meditazioni ,che ieri mi hanno fatto commuovermi ,gettando lo sguardo su "" gocce dal cielo"" ...
Quegli uomini partirono ......ma Abramo rimase ancora davanti al Signore ...
RIMANI ANCORA ...
RIMANIAMO ANCORA DAVANTI AL SIGNORE ...
Il tempo è gratis ,ma è senza prezzo .
Non puoi possederlo ,ma puoi usarlo .
Non puoi conservarlo,ma puoi spenderlo.
Una volta che l'hai perso non puoi più averlo indietro ...( cit.)
Come è bello andare al padre e intrattenersi con LUI ...restare nella SUA presenza ,...
Entrate nei suoi cortili con ringraziamenti e lode ,e poi esporre i nostri bisogni ,il padre non ci lascerà a mani vuote ..Lui è ricco in misericordia ,
Lui ha già preparato la mensa con ogni bene ...sta a noi accostarci e cibarci ...
Quando quegli uomini partirono Abramo resto ancora in SUA presenza ...
Aveva ancora tanto da dire Abramo ,...voleva restare solo in intimità con il SUO DIO ...
E voi ? ...e io ...non abbiamo niente da dire al padre? Preghiamo ....

Quelli che conoscono il tuo nome confideranno in te ,perché ,o Signore ,tu non abbandoni quelli che ti cercano ...
Buona giornata ?... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

“Così dice il Signore: «Una voce si ode da Rama, lamento e pianto amaro:
Rachele piange i suoi figli, rifiuta d'essere consolata perché non sono più».
Dice il Signore: «Trattieni la voce dal pianto, i tuoi occhi dal versare lacrime,
perché c'è un compenso per le tue pene; essi torneranno dal paese nemico. C'è una speranza per la tua discendenza: i tuoi figli ritorneranno entro i loro confini” (Geremia 31 -14-16).
Parole di Idan Raichel, cantano il gruppo Hallel con Merav Brenner

https://www.youtube.com/watch?v=eanJsHjGsCs&feature=" onclick="window.open(this.href);return false;

....Ti ho amato di amore eterno,
per questo ti conservo ancora pietà.
Ti edificherò di nuovo e tu sarai riedificata,
vergine di Israele.
Di nuovo ti ornerai dei tuoi tamburi
e uscirai fra la danza dei festanti.
Di nuovo pianterai vigne sulle colline di Samaria;
i piantatori, dopo aver piantato, raccoglieranno.... @};-

O oltre che alle madri sorelle figlie D'Israele cui dedicheremo questi versetti ... :YMHUG:
facciamoli anche nostri ;;) la parola di DIO e' rivolta a tutti ed e' sempre valida ,in ogni tempo in ogni luogo ...

Che DIO meraviglioso che noi abbiamo ,mi piace tanto Geremia , ...
prima si ''lamentazioni :-( ,ma poi il libro della consolazione ... :YMHUG:

oggi poco tempo ,solo una pausa ,.. distrattamente ''sfogli ''il pc. ...ti imbatti ,in frasi in meditazioni in avvenimenti , che ti portono a meditare ,a scavare a cercare la profondita' della parola di DIO ..a guardarsi dentro ecc..ecc..

VOGLIO CONCLUDERE CON UN VERSETTO DI GIOBBE
«Ecco, sono così meschino, che cosa ti posso rispondere? Mi metto la mano sulla bocca.
Ho parlato una volta, ma non parlerò più; sì, due volte, ma non aggiungerò altro»....

Si padre mio , sono qui davanti a TE riconosco la mia nullita' la mia miseria il mio peccato ..vengo a TE desidero avere comunione con TE sentire la TUA presenza dentro me ...per essere perdonata consolata fortificata ...
GRAZIE PER LE TUE PROMESSE , la TUA PAROLA, CI SOSTIENE CI RISTORA , ..CI DA FORZA PER PROSEGUIRE IL CAMMINO ,ANDARE AVANTI ...ALLELUIA .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ieri,...abbiamo un po' meditato sulla nostra ''tristezza ,miseria ,solitudine ''senza Dio ''ma anche del suo amore delle sue promesse,ecc..ecc...
Oggi anche se un po' in ritardo ,condivido con voi il salmo 131 ''130''.

Lo spirito dell'infanzia..
Signore, non si inorgoglisce il mio cuore
e non si leva con superbia il mio sguardo;
non vado in cerca di cose grandi,
superiori alle mie forze.
2 Io sono tranquillo e sereno
come bimbo svezzato in braccio a sua madre,
come un bimbo svezzato è l'anima mia.

3 Speri Israele nel Signore,
ora e sempre.

non vi voglio fare ''la predica'' ;) e nemmeno vi voglio convertire al ''cattolicesimo '' ;) ,ma mi e' piaciuta molto la meditazione di CARLO M. MARTINI ''ho creduto di condividerla con voi tutti ...''se non vi piace lasciatela''io l'ho trovato molto profondo ,e poi rivedere i luoghi e' stata una grande emozione .

https://www.youtube.com/watch?v=Q0zHbgV ... are&fbclid" onclick="window.open(this.href);return false;


Buon compleanno Israele ... :YMHUG:

.https://www.youtube.com/watch?v=jlT8o1Y ... are&fbclid" onclick="window.open(this.href);return false;

Israele speri nel Signore ,noi tutti Israeliti per adozione speriamo nel Signore ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Lunghina ,ma leggetela ,a me ha fatto molto bene ---
purtroppo ,vivendo con persone di idee diverse ,ed anche in questa societa' ''moderna'' :-( ''non santifico ,celebro ,il sabato come DIO comanda .., :-( ma questo momenti di raccoglimento meditazione ,comunione con il padre ,mi hanno dato forza carica ,per andare avanti ..
Conclusione ''MIA'' ;) piu' che un riposo fisico ,e la ricerca di cavilli....e' importante comprendere il motivo profondo dello shabbat ... :YMHUG:

.Il Sabato: Giorno di «Rinnovamento dello Spirito»
Se siamo in Cristo, il Padre Eterno sta forgiando in noi il Suo carattere, la Sua natura divina (2 Pietro 1:4). Riuscite a capire quanto sia importante questo? Il riposo settimanale che Egli ha stabilito per sempre, a ricordarci che Egli è il Creatore, è lo stesso periodo settimanale durante il quale Egli ci insegna e ci trasforma nella Sua nuova creazione spirituale!
La Parola di Dio ci definisce «figli appena generati» e afferma che dovremmo «appetire il puro latte spirituale, onde per esso crescere per la salvezza» (2 Pietro 2:2). Il Sabato è il momento nel quale Dio desidera che noi ci avviciniamo a Lui attraverso lo studio della Sua Parola, la preghiera personale e il culto collettivo nella Sua Ecclesia, quando si può andare e tornare nello stesso giorno. Egli ha santificato quel giorno preciso, separandolo e distinguendolo dagli altri, perché ha inteso presentarlo e usarlo per noi e assieme a noi come momento sacro (Genesi 2:1-3). Noi dovremmo rispettarlo per “trovare letizia nell’Eterno” (Isaia 58:14), per dilettarci alla Sua presenza, alla presenza del “Corpo di Cristo”, la Chiesa da LUI fondata 19 secoli fa. Non la “chiesa” armata dall’Imperatore Costantino cinque secoli dopo Cristo.
Sabato è il giorno in cui i discepoli di Cristo dovrebbero avvicinarsi in congregazione. «Facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci a carità e a buone opere, non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni sono usi di fare, ma esortandoci a vicenda [per parteciparvi]; e tanto più che vedete avvicinarsi il gran giorno» (Ebrei 10:24-25).
Sabato è il solo giorno in cui Dio abbia ordinato le riunioni settimanali: «Durante sei giorni si attenderà al lavoro; ma il settimo giorno è sabato, giorno di completo riposo e di santa convocazione. Non farete in esso lavoro alcuno; è un lavoro consacrato all’Eterno in tutti i luoghi dove abiterete» (Levitico 23:3). Chi abita troppo lontano per andare e tornare nello stesso giorno, può chiederci di collegarsi al nostro Auditorium Virtuale per partecipare virtualmente alla santa adunanza sabatica e seguire i sermoni online in diretta.
Le prove riportate all’interno del Nuovo Testamento dimostrano che gli apostoli di Gesù Cristo e i primi Cristiani continuavano a riunirsi il settimo giorno, di Sabato. Naturalmente capitava che essi si visitavano in giorno di Domenica, ma lo facevano per socializzare, per mangiare insieme, e non per celebrare il culto al Signore. Questo accadeva perché il giorno di Domenica era giorno di riposo dei soldati romani e dei Samaritani che abitavano in Gerusalemme. Da notare inoltre che, per la Bibbia, il “primo giorno della settimana” inizia dopo il tramonto del Sabato, e spesso accadeva che i fratelli, “spezzavano il pane” insieme nel primo giorno della settimana semplicemente perché continuavano a stare insieme anche dopo il tramonto del Sabato; una cosa che viene naturale quando si è desiderosi di fratellanza o si deve discutere più a lungo di cose che riguardano la propria vita o la sopravvivenza stessa della Chiesa.
Pochi si rendono conto che al tempo di Gesù e dei primi Cristiani, i territori di Gerusalemme e la Giudea erano abitati sia da giudei che dai pagani e quindi vi erano quivi religioni diverse ciascuno con diverso giorno di riposo settimanale. In verità anche in quella regione vigevano due giorni di riposo, il Sabato per i giudei e il giorno del “dio sole” per tutti gli altri. I primi pagani che si convertirono a Cristo riposavano anche nel giorno dedicato al “dio sole” non per offrire il culto a Dio, ma perché il sistema romano li obbligava a non violare quel giorno, pena la morte. Quindi essi si ritrovarono ad osservare due giorni uno dopo l’altro, come succede ancor oggi a molti osservatori del Sabato. La distruzione di Gerusalemme per mano dell’imperatore Tito, nel 70 dopo Cristo, non esentò la Chiesa primitiva di Roma di essere attaccata da lupi travestiti da agnelli, i quali si infiltrarono per guidarla più politicamente che religiosamente, competendo spesso con il potere dell’Impero, fino a sostituire letteralmente l’Impero, divenendo essa stessa “Sacro Romano Impero”. La chiesa di Roma cominciò a prevaricare su tutte le altre chiese, a considerarsi la “nuova Gerusalemme” e “regno di Dio” sulla terra e ad imporre militarmente le proprie regole, a discapito del vero giorno del Signore e di altri comandamenti di Dio. Cominciò così anche il razzismo viscerale della chiesa di Roma contro l’ebraismo in generale. Ance se dissimulato, questo antisemitismo è reale ed ha radici storiche secolari. Ignorare questo fatto conduce a una errata lettura della storia e della profezia biblica.
A mano a mano che in Giudea si diffondeva il Cristianesimo anche molti Gentili, quivi residenti, aderirono alla fede in Cristo e iniziarono ad osservare il Sabato quale vero settimo giorno della settimana, secondo il comandamento di Dio. Il giorno del Sabato che ci ritroviamo a chiamare oggi non arrivò in Europa in virtù dei pochissimi Giudei ch’erano immigrati con doppia cittadinanza o esiliati da tener d’occhio. Invece furono principalmente i primi pagani convertitosi a Cristo, soldati romani e commercianti dell’Asia Minore, a diffondere l’esistenza e l’osservanza del Sabato in gran parte dell’impero Romano del primo secolo. Questo spiega perché ancor oggi noi europei (italici, galli, ispanici, ecc.,) chiamiamo il Sabato dal nome originale: Shabbath! Il Cristianesimo vero e l’osservanza del Sabato erano diventati molto popolari. Era un’epoca di relativa libertà delle fedi e questo permetteva ad ogni comunità di credenti una libera ricerca della verità. Questo miracolo durò fino a quando i cardinali della religione mitraica dell’impero non videro minacciato il loro culto al “dio sole” e iniziarono ad adottare una contraffazione del cristianesimo, inventando la favola che Gesù sarebbe risorto nel “loro” giorno e non di Sabato: da allora hanno eretto un castello di sacro e profano, di mezze verità e menzogne in contraddizione con la Sacra Bibbia. Questa è una delle ragioni per cui essi si sono arrogati il diritto esclusivo di interpretare le Sacre Scritture. Ogni altra interpretazione è stata soggetta a persecuzione.
Inizialmente, in tutto il territorio dell’impero, i primi discepoli di Gesù – giudei e pagani convertiti – osservavano il riposo sabbatico attraverso il dono e il rinnovamento dello Spirito Santo, prendendo ovviamente le distanze dal legalismo farisaico. Il rapporto tra il vero settimo giorno e la sopravvivenza stessa della vera Chiesa fu chiaramente ribadito dall’apostolo Paolo il quale affermò: «Resta dunque un riposo di sabato per il popolo di Dio» (Ebrei 4:9). L’intero capitolo 4 di questa epistola di Paolo ai suoi connazionali conferma che gli Apostoli di Cristo e i tutti Cristiani del primo secolo mantennero il Sabato come giorno di riposo.
In conclusione, basterebbe considerare che Gesù, i Suoi Apostoli e tutti i primi Cristiani obbedivano scrupolosamente al comando di Dio che diceva loro di santificare il Sabato. Essi mantennero il Sabato come settimo giorno, proprio come avevano fatto a loro tempo i santi Profeti (Efesini 2:20). Il comandamento che Dio rivolge alla Sua Chiesa, «il nuovo Israele», quello spirituale, è lo stesso ancora oggi: «Ricordati del giorno del riposo per santificarlo» (Esodo 20:8; Matteo 12:8; 24:20; Isaia 66:22-23)
Abbiamo un bisogno disperato di tempo da dedicare al nostro percorso di avvicinamento al nostro Creatore. Egli ci dice quanto tempo è necessario dedicare al rapporto con Lui e quando dobbiamo prendercelo. Dobbiamo decidere se davvero confidiamo nel Suo giudizio e se vogliamo obbedire davvero al Suo comandamento.

TRATTO DA ''LA BUONA NOTIZIA .ORG.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie Gianni ,ho dato uno sguardo allo studio da te citato ''sull'amore'' e riporto questi versetti del salmo che mi aiuteranno a meditare questa mattina ...


.https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... /Amore.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

.“Dove potrei andarmene lontano dal tuo Spirito…
Se salgo in cielo tu vi sei;
se scendo nel soggiorno dei morti, eccoti là.
Se prendo le ali dell'alba
e vado ad abitare all'estremità del mare,
anche là mi condurrà la tua mano …
Se dico: «Certo le tenebre mi nasconderanno
e la luce diventerà notte intorno a me»,
le tenebre stesse non possono nasconderti nulla
e la notte per te è chiara come il giorno;
le tenebre e la luce ti sono uguali”. - Sl 139:7-12.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi