Buonasera

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Buonasera

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

benvenuto :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Buonasera

Messaggio da bgaluppi »

Ho spostato i messaggi in due cartelle dedicate:

Riflessioni sul concetto di Dio:
http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=7&t=1543" onclick="window.open(this.href);return false;

Riflessioni sulla legge e la salvezza:
http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=7&t=1544" onclick="window.open(this.href);return false;
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Buonasera

Messaggio da L'agnostico »

Ciao scrivo qui perché nella discussione "Yeshùa è Dio?" non ho avuto risposta
Nel frattempo mi è sorta una curiosità

Chi ha avuto il dono dello spirito Santo come lo ha avuto?
Come una specie di possessione da questo spirito?
In che modo agisce questo spirito?
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Buonasera

Messaggio da L'agnostico »

L'agnostico, se sei qui con noi a interessarti della Scrittura, a meditare su ciò che concerne il rapporto tra Dio e l'uomo, sei chiamato. ;)
Bgaluppi ti rispondo qui nella cartella dei miei saluti visto che si va sul personale e che non è argomento della cartella in cui stavamo discutendo

Allora è come se vado a vedere una partita che so della Juventus e divento Juventino?

Ovviamente è un esempio...per dire che semplicemente potrei essere un appassionato di calcio o ancor meglio dello sport in generale

Io mi ritengo agnostico soprattutto perché non amo essere etichettato..
Quindi io non sono ne mi ritengo un chiamato ma semplicemente una persona curiosa di tutto ciò che riguarda la storia e la cultura dei popoli antichi..
Tra questi c'è sicuramente Israele e la loro religione


Per me il rapporto tra Dio e l'uomo è personale, intimo e ne sono geloso per quanto mi riguarda

Nella Bibbia c'è un rapporto che è stato invece reso pubblico tra vari uomini di epoche diverse (comunque ebrei) e il loro Dio.. Magari è lo stesso in cui tutti crediamo ma lo si percepisce in maniera diversa..

Molto spesso anzi quasi sempre si trascurano le esperienze personali in cui si cresce,i contesti storico culturali,la liberta di pensiero di ogni singolo uomo dando tutto troppo per scontato

Per me non è cosi.. Tutto ciò per ogni uomo è fondamentale in quanto è ciò che forma l'uomo stesso..
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Buonasera

Messaggio da bgaluppi »

Caro agnostico, non è che uno sceglie di diventare credente, perché appunto se è chiamato è già credente. Altra cosa, invece, è come si risponde a quella chiamata. Ma hai perfettamente ragione: il rapporto con Dio è assolutamente intimo e personale e fai bene a non condividerlo se non te la senti. Quantomeno, non in modo indiscriminato. Da quello che dici, che sei geloso del tuo rapporto con Dio, direi che avevo ragione a considerarti un chiamato, perché se sei ne geloso, vuol dire che lo hai.

Il rapporto tra Israele e Dio è diverso da quello che hanno i cristiani; per gli ebrei, il rapporto con Dio è come quello tra un Padre e un figlio, e anche tra un Padrone e un servo: il padre guida e fa crescere il figlio amandolo ma anche correggendolo quando necessario, e un padrone stabilisce regole che il servo deve seguire. La Bibbia ebraica è diventata di dominio pubblico da quando è stata tradotta, perché prima non lo era; tuttavia, non è pienamente accessibile se non da coloro che oltre a conoscere l’ebraico, conoscono anche la tradizione, che contiene le chiavi di lettura per poter apprenderne i molteplici significati.

Certamente la Bibbia rivela un grande insegnamento anche a chi la legge tradotta nella sua lingua e in modo libero. Tuttavia, una cosa è la lettura per piacere personale o per edificazione spirituale, un’altra lo studio del testo, che richiede una certa preparazione, come molte volte è stato detto su questo forum. Si possono anche fare entrambe le cose.
Volenteroso87
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 28 aprile 2019, 18:50

Re: Buonasera

Messaggio da Volenteroso87 »

Benvenuto e buona domenica :-)
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Buonasera

Messaggio da L'agnostico »

Buonasera

È un momento difficile per l'Italia e il mondo ormai

Riflettevo su ciò che sta accadendo e volevo chiedere se tutto ciò corrisponde a qualche profezia biblica?
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Buonasera

Messaggio da matteo97 »

A quale profezia nello specifico fai riferimento? La bibbia è una raccolta di libri, pertanto ciò dipende anche dalla mentalità dell'autore che l'ha scritto... Comunque data la conoscenza scientifica dell'epoca nessun autore biblico avrebbe mai affermato che la fine dei tempi sarebbe arrivata attraverso una pandemia da virus....le prime ricerche su questi agenti patogeni risalgono solamente alla metà dell' '800....
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Buonasera

Messaggio da L'agnostico »

A quale profezia nello specifico fai riferimento? La bibbia è una raccolta di libri, pertanto ciò dipende anche dalla mentalità dell'autore che l'ha scritto... Comunque data la conoscenza scientifica dell'epoca nessun autore biblico avrebbe mai affermato che la fine dei tempi sarebbe arrivata attraverso una pandemia da virus....le prime ricerche su questi agenti patogeni risalgono solamente alla metà dell' '800....
Ciao Matteo...guarda la mia era una domanda non mi riferivo a nessuna profezia in particolare
Approfitto per chiederti/vi se però possiamo ritrovare in ciò che sta succedendo qualche riferimento sull escatologica del Cristo
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Buonasera

Messaggio da matteo97 »

No.
Rispondi