Daniele

massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Daniele

Messaggio da massimo »

buonasera a tutti.

ci sono vari capitoli e versetti nel libro di Daniele che parla della fine dei tempi e su una guerra tra il Re del Nord e il Re del Sud.

ultimamente si sentono su vari siti e sui telegiornali di queste escalation tra Russia, Usa e Cina e di recente è uscito un video su un sito di informazioni (Pandora TV) dove si parlava che l'America si sta preparando per una guerra di grandissime proporzioni o con la Russia, o con la Cina o con entrambe...

molto spesso ho letto anche nel libro di apocalisse di scontri tra nazioni e della nascita di nuovi governi (raffigurate da bestie selvagge)...

vi sono versetti che ne parlano in modo un po' più chiaro?
Gesù disse che la fine sarebbe arrivato come un ladro, ma nel libro di apocalisse sembra che la fine sarebbe arrivata dopo varie piaghe che si sarebbero abbattute sulle persone...
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Daniele

Messaggio da Alen.chorbah »

Ciao massimo. È bello rileggerti. Sicuramente questa domanda è per l'ultima e fantastica "verità" propinata dal CD dei tdg ad una adunanza speciale nella quale dissero di aver individuato l'ultimo re del nord ovvero la Russia, e che quindi a breve ci sara la grande tribolazione la distruzione di babilonia la grande ecc.... Mi ha fatto abbastanza ridere quando hanno consigliato di nascondere la traduzione del nuovo mondo perché saranno perseguitati dai governi =)). Comunque sia entrando nel merito della profezia di Daniele; Daniele è un libro apocalittico e i libri apocalittici hanno un obiettivo preciso. Biblistica te lo spiega egregiamente. Per quel che concerne il re del nord e re del sud i movimenti apocalittici iniziano una egregia esegesi dandogli la corretta interpretazione all'inizio e poi chissa per quale motivo fanno dei balzi temporali enormi senza nessun criterio. Infatti dal 1800 ad oggi il re del nord e del sud per i tdg sono cambiati innumerevoli volte. All'inizio addirittura era l impero austro ungarico. Ti consiglio questa lettura: Guerre fra il regno del nord e quello del sud - Biblistica
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... tfG_O8neQJ" onclick="window.open(this.href);return false;
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Daniele

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

La domanda che mi faccio sempre quando leggo è questa:
<< se un popolo chiede segni o comunque è interessato alla situazione del presente, causa sofferenze per cattività ecc.. cosa gli può interessare degli eventi che dovrebbero accadere dopo migliaia di anni in certi contesti?>>
Leggendo quei passi pare che si parli di un periodo specifico nel passato. fino al capitolo 11 si arriva ad Antioco Epifane IV. Basta leggere Maccabei. Benchè sia un testo apocrifo ... lo si può considerare un testo storico. Perchè Flavio si e Maccabei no? Gli avventisti per esempio (alcuni gruppi) dimostrano con libri di storia che in apocalisse si sta parlando di triplice alleanza e triplice intesa. I TDG dalla statua di Daniele , partono da Nabucodonosor ed arrivano all'america ... Peccato che tutto pare arrivare all'impero di ferro della Siria. Nemmeno l'Impero Romano. In molte scritture, leggendo tutto il capitolo e non solo il versetto estrapolato, ci sono scritti anche i nomi dei re interessati. Per esempio Re di Samaria, Re di Giuda ecc.. Re, epoca e luogo. Più di questo cosa si deve scrivere? L ora esatta?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: Daniele

Messaggio da ringo »

ho letto anche lo studio riportato nel link ed è perfettamente condivisibile.
L'unica mia osservazione e che il capitolo 11 di Daniele ad un cero punto parla del "tempo della fine" e questo non coincide con antiochio epifane.
Qualcuno sà dirmi in merito
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Daniele

Messaggio da bgaluppi »

Il profeta prevedeva la fine a breve.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: Daniele

Messaggio da ringo »

Il profeta prevedeva la fine a breve.

che significa che il profeta prevedeva la fine a breve che si è sbagliato?

ma la Bibbia non è ispirata?

Quando la Parola parla del tempo della fine (senza indicare la data) è chiaro che è il tempo della fine non si può sbagliare.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Daniele

Messaggio da bgaluppi »

Ma il tempo della fine quando è fissato? Quando doveva venire, per il profeta, il tempo della fine? Per Yeshùa entro la sua generazione. Infatti, quando parla della distruzione di Gerusalemme e della venuta del figlio dell'uomo in gloria (sulle nuvole del cielo), dice:

"Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute." – MT 24:34

Infatti, Paolo aspettava la parusìa entro la sua generazione, tanto che in 1Cor 7 consiglia ai credenti di restare nella condizione in cui sono (sposati o non sposati) in vista della ristrettezza dei tempi.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: Daniele

Messaggio da ringo »

"Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute." – MT 24:34
se leggiamo Matteo 24:32 Ora imparate dal fico questa similitudine: Quando già i suoi rami sono in succhio, e le frondi germogliano, voi sapete che la state è vicina; 33 così ancora voi, quando avrete vedute tutte queste cose, sappiate ch'egli è vicino, in su la porta. 34 Io vi dico in verità, che questa età non passerà, finchè tutte queste cose non sieno avvenute. 35 Il cielo e la terra trapasseranno, ma le mie parole non trapasseranno. 36 MA quant'è a quel giorno, e a quell'ora, niuno la sa, non pur gli angeli de' cieli; ma il mio Padre solo.
Non è assolutamente vero che Gesù non conosceva i tempi (ha detto che non conosceva né il giorno né l'ora).
Si parte dalla parabole del fico che germoglia. Il fico simboleggia Israele.
Quando è sbocciato il fico? nel 1948. Ad oggi sono 71 anni. Quale generazione non passerà? quella che vedrà queste cose. Quindi è la generazione che parte dal1948 che non passerà prima che tutto sia adempiuto.
Biblicamente quanto dura una generazione?
Ci sono diversi passi, ma quello più logico è GENESI 15:13 E il Signore disse ad Abramo: Sappi pure che la tua progenie dimorerà come straniera in un paese che non sarà suo, e servirà alla gente di quel paese, la quale l'affliggerà; e ciò sarà per lo spazio di quattrocent'anni. 14 Ma altresì io farò giudicio della gente alla quale avrà servito; poi essi se ne usciranno con gran ricchezze. 15 E tu te ne andrai a' tuoi padri in pace, e sarai seppellito in buona vecchiezza. 16 E nella quarta generazione, essi ritorneranno qua; perciocchè fino ad ora l'iniquità degli Amorrei non è compiuta.
Anche se l'esilio non durò esattamente 400 anni si può ben comprendere che una generazione al massimo dura 100 anni.
Quanto è rimasto?.....
a voi la risposta
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Daniele

Messaggio da noiman »

נצר תאנה יאכל פריה ושמר אדניו יכובד
Colui che costudisce il fico ne mangerà i frutti e colui che cura il proprio maestro ne ricaverà onore” (mihlè)
I fichi non maturano tutti insieme, ma uno dopo l’altro e rapidamente deperiscono, il raccoglitore di fichi deve essere costantemente presente accanto all’albero se vuole godere dei suoi frutti. Pensare di attendere la fine della stagione per raccoglierli tutti in una volta sarebbe una scelta perdente.
Ringo.... trova un altro insegnamento.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: Daniele

Messaggio da ringo »

Noiman

la profezia non parla del raccolto dei fichi ma di quando germoglia. ed è la generazione del germoglio che non passerà, il raccolto non c'entra nulla.

Il giorno del raccolto nessuno lo sa. solo Dio Padre.
Quindi eccezione sbagliata.
Comunque se non sei d'accordo poco male, in Italia c'è ancora la democrazia, pensala come vuoi.
Rispondi