Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

OK- grazie Gianni per averlo postato ,

cerco di capirci qualcosa .. :-? ,intanto ,sono andata alla ricerca del Rabbi HILLEL ,..HILLEL 2 il creatore del calendario ebraico ...discendente di GAMALIELE

riguardo alla mia domanda ,''un credente quale calendario dovrebbe seguire '',la risposta l'hai data gia' nello studio sopra inserito .. ;) ''a noi interessa il calendario di DIO ''giustamente ,ma mi chiedevo , i giudei seguono il calendario di HILLEL 2 .perche' noi ((noi credenti )) no? .... :-?? ..potrebbe sembrare una provvocazionr ,ma non e' proprio cosi , ;)
poi cercando qua e la' mi sono imbattuta ,anche nell'anno sabatico .. ;) ...mi chiedevo a volte si e' cosi ''scrupolosi ,puntigliosi'' ;) ci dovremmo fermare allora ogni settimo anno ..''se si riposa la terra dovrebbe riposarsi anche il ''contadino'' .. :-? ...il lavoratore in generale ...
DIO come dono' doppia razione di manna il venerdi' mattino ,..ci garantisce anche di che vivere per un'anno dopo di 6 anni di lavoro , ;)
non voglio essere puntigliosa ,ma e' un ragionamento ,su cio' che a volte impugnamo nei piccoli dettagli ,e poi in altri no ''se DIO ha detto ,la terra deve riposarsi ''' :-? vuol dire che e' giusto e buono cosi ...
tutto cio che DIO ha stabilito e' buono per noi ... :-?? (( senza ombra di dubbio )

okei , :-) buona giornata a tutti ..... :-)
ahh LUCRY e altri tutti dove siete? ,spero tutto bene ,, :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

in risposta all'anno sabatico ,ho raccolto cio' ,...una rinfrescatina di mente e' sempre buona ... :-??


.http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=895" onclick="window.open(this.href);return false;

poi aggingo ,
Il testo di Daniele 9,24-27
24Settanta settimane sono fissate
per il tuo popolo e per la tua santa città
per mettere fine all’empietà,
mettere i sigilli ai peccati,
espiare l’iniquità,
stabilire una giustizia eterna,
suggellare visione e profezia
e ungere il Santo dei Santi.
25Sappi e intendi bene:
da quando uscì la parola
sul ritorno e la ricostruzione di Gerusalemme
fino a un principe consacrato,
vi saranno sette settimane.
Durante sessantadue settimane
saranno restaurati, riedificati piazze e fossati,
e ciò in tempi angosciosi.
26Dopo sessantadue settimane,
un consacrato sarà soppresso senza colpa in lui.
Il popolo di un principe che verrà
distruggerà la città e il santuario;
la sua fine sarà un’inondazione
e guerra e desolazioni sono decretate fino all’ultimo.
27Egli stringerà una solida alleanza con molti
per una settimana e, nello spazio di metà settimana,
farà cessare il sacrificio e l’offerta;
sull’ala del tempio porrà l’abominio devastante,
finché un decreto di rovina
non si riversi sul devastatore''

....
un saluto a tutti e anche se in ritardo chiudiamo con ''la Preghiera del mattino''

Al cominciar del giorno, Dio, ti chiamo.
Aiutami a pregare e a raccogliere i miei pensieri su di te;
da solo non sono capace.
C'è buio in me, in Te invece c'è luce;
sono solo, ma tu non m'abbandoni;
non ho coraggio, ma Tu mi sei d'aiuto;
sono inquieto, ma in Te c'è la pace;
c'è amarezza in me, in Te pazienza;
non capisco le tue vie, ma tu sai qual è la mia strada.
Padre del cielo,
siano lode e grazie a Te per la quiete della notte,
siano lode e grazie a Te per il nuovo giorno.
Signore,
qualunque cosa rechi questo giorno, il tuo nome sia lodato! Amen.

(Dietrich Bonhoeffer)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Gli ineressati conoscono gia' la Parasha' ,..di questa settimana ;)
io mi chiedevo solo se ''offerta,e sacrificio ''potrebbe essere la stessa cosa ... ;)

ma era 'altro che volevo condividere con voi un racconto tratto da una lettera di REBBE DI LUBAVITCH''
.A proposito del numero sette e dello Shabbat, riportiamo il seguente midrash:

Disse rabbi Simeone ben Yochày: «Quando fu terminata l’opera della creazione, il Sabato (il Settimo Giorno)si lamentò: “Signore dell’universo, tutto quel che hai creato è fatto a coppia: e a ogni giorno della settimana Tu hai concesso un compagno; soltanto io sono rimasto solo”. E D-o gli rispose: “La Comunità di Israele sarà il tuo compagno”».

Esaminando con attenzione il passo di Genesi che tratta della creazione del mondo, si nota che ogni giorno della creazione corrisponde parallelamente a un altro, formando una coppia.

Infatti:
.1° giorno: D-o crea la luce.

4° giorno: D-o crea il sole, la luna, le stelle ecc.

2° giorno: D-o crea il mare e il cielo.

5° giorno: D-o crea i pesci e i volatili.

3° giorno: D-o crea la terra con la vegetazione.

6° giorno: D-o crea gli animali della terra e l’uomo.

È ovvia quindi la corrispondenza: sia nel primo giorno sia nel quarto D-o crea la luce.

Nel secondo giorno viene creato il cielo e la terra, che serviranno anche per i pesci e i volatili, creati nel quinto.

Nel terzo giorno D-o crea la terra con la vegetazione, che servirà come nutrimento all’uomo e agli animali, creati nel sesto.

Per cui l’obiezione dello Shabbat è legittima.

Sennonché risponde D-o: lo Shabbat ha un compagno più importante, il popolo ebraico, con il quale forma un’unione mistica.
.Tratto da: Il Giubileo Rigenerazione della Terra e dell’Anima


E se avete tempo e voglia ,leggete ancora il racconto qui riportato ....io a volte faccio domande ,(( come ad esempio sul shabbat settimanale e il riposo della terra ogni sette anni )) :-( ..ma poi mi trovo la risposta

.Shabbàt e Shmità

Ci sono due comandamenti spesso associati e spesso reputati identici mentre non lo sono: Shabbàt e Shmità. Il settimo giorno della settimana è Shabbàt e l’anno sabbatico agricolo torna ogni sette anni, la Shmità appunto. Riguardo a Shabbàt è scritto: “Sei giorni il lavoro sarà fatto, ma il settimo giorno sarà santo per voi, un giorno di riposo completo per Hashèm”. Riguardo alla Shmità è scritto: ”Sei anni durante i quali seminerai il tuo campo e sei anni durante i quali lavorerai il tuo vigneto e ne raccoglierai il prodotto ma il settimo anno, la terra avrà il riposo assoluto, uno Shabbàt per Hashèm”.

.Due varianti dello stesso principio ? Non proprio. A Shabbàt rispettiamo Hashèm in qualità di Creatore del mondo; durante la Shmità Lo celebriamo quale Padrone dell’Universo. Ci riposiamo il settimo giorno della settimana al fine di attestare che D-o ha dato alla luce (e continua a mantenere in vita) il mondo. Ci riposiamo il settimo anno per riconoscere il fatto che Egli dirige il mondo in tutti i suoi aspetti. Questa è la ragione per la quale ci asteniamo a Shabbàt da qualsiasi attività creativa, alla stregua del Sig-re che si fermò dopo la prima settimana della Creazione. Ciò testimonia la nostra fede nel fatto che esiste Un solo e vero Creatore.

.Di contro, durante la Shmità creare è un’azione permessa. Ma lavorare la terra non lo è. In quanto l’anno sabbatico ci insegna che esiste un solo Proprietario e Amministratore del nostro mondo. In base alle parole di Rashi: «Hashèm dice “Non ho escluso quelli [i prodotti che crescono da sé] dal vostro utilizzo e dalla vostra alimentazione ma non dovete comportarvi come loro proprietari”» Shabbàt evoca il racconto della Creazione, la Shmità invece, è un’affermazione della Provvidenza Divina. Vale a dire che in teoria, un credente potrebbe osservare lo Shabbàt e non la Shmità. Per tornare al tema iniziale, questo ci aiuta e concentrarci sul “chi è che crea”; la Shmità ci aiuta ad individuare “chi fa muovere il mondo”.

.Qual è la morale della storia ?

È interessante notare che la parola ebraica per « sicurezza » è Bitachòn, fiducia. Credere in Hashèm può suscitare sentimenti di fervore religioso. Aver fiducia in Lui ci dà un sentimento di sicurezza. Un fatto saliente è che sul dollaro americano, simbolo di sostentamento, di prosperità e di sicurezza per tanta gente, ci sia la scritto “In G‑d we trust” ovvero “in D-o riponiamo la nostra fiducia”. L’ideale sarebbe di scolpire questo messaggio nei nostri cuori e non solamente nelle nostre tasche.

da una lettera del Rebbe di Lubàvitch del 6 Tishrì 5733 (1973)..

sereno shabbat a voi tutti :-)

.Dopo l’opera della Creazione, Dio si riposa, facendo Shalom, donando armonia al tempo e allo spazio dove l’umano abita.
Shalom riconcilia gli opposti: il giorno e la notte, l’acqua e il fuoco, il sole e la luna, il lavoro e il riposo, nell’armonia divina partecipata all’uomo e alla donna. ...

.Shalôm non è pace nel senso di assenza di conflitto, ma uno stato o modo di essere: star-bene, felicità, sicurezza, totalità, condizione di tranquillità, di ordine, pienezza, perfezione, armonia, integrità, totalità, compiutezza, interezza.

Quindi SHALOM .... a tutti :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.https://www.facebook.com/KosherCulture. ... _=lC-R&eid" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Tanti auguri caro Gianni!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Grazie, carissimo! :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno a tutti .... :-)

Auguri anche da parte mia GIANNI . :-)

un consiglio di Barbara Alberti ;) ''

a ..'' ---’anni'' mica sei vecchio tutto il giorno.--
Io non ho mai la stessa età per più di mezz’ora. Non per calcolo filosofico, ma per spensieratezza naturale...
io cerco di seguirlo ... :-) AUGURISSIMI..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno a tutti ...

leggevo da ''crescere con la radice delle parole ebraiche''' :-) ..


MANNA מָן (Man)! IL pane miracoloso, caduto dal cielo, tornò a stimolare una domanda comune di stupore: “Che cosa è ? מָה הוּאֹ (Mah hu)”. Il deserto diventò elemento nutritivo con il chiarore del giorno e li saziò. Gli ebrei che non sapevano cosa fosse, lo chiamarono MANNA (מָן ( מָן הוּא! (Man hu –esso è manna (è maschile in ebraico)). Essi la trovarono sulla superficie del deserto, quando lo strato di RUGIADA טָל che la ricopriva e proteggeva si elevò! Era una cosa minuta e granulosa, sembrava un seme bianco di coriandolo e ricordava il gusto delle “cialde intinte nel miele”. Un senso di sottile finezza e leggerezza riportò l’un l’altro a sentire forza e speranza. Era tornato il senso del percorso e l’Egitto era di nuovo alle spalle. Le parole di Mosè מֹשֶׁה tornarono ad acquistare un senso e le regole dello שַׁבָּת risuonarono alte. C’è fra i commentatori chi pensa che מָן sia una forma contratta di מַתָּנָה (Mattanà) o מַתָּן (Mattan) che si traducono ambedue DONO. La preposizione semplice מִן (Min) DA, scritta nello stesso modo di מָן obbliga ad alzare la testa e prendere contatto col cielo. E’ bello rilevare che la parola מָן appare 5 volte in שְׁמוֹת (Nomi) come il numero delle volte in cui troviamo la parola אוֹר (Or) LUCE in בְּרֵאשִׁית (BERESHIT- Genesi ).
E’ molto interessante rilevare che nel verso 16 del capitolo 16 di שְׁמוֹת (Nomi), che parla delle regole di raccolta della מָן , troviamo scritte tutte e 22 le lettere dell’alfabeto. Esse sono il simbolo evidente del nutrimento divino e sempre presenti.
La גִימַטְרִיָּה (Ghìmatriyàh) di מָן 90 ci rammenta la parola מַיִם ACQUA (Maim)!
“Cosa aspettiamo? La manna dal cielo?”..

Nella Bibbia, la manna è quel dono inatteso di Dio al popolo, che lo rivela fedele alla sua parola, Signore che ama e protegge la vita.

SIGNORE PER LA TUA FEDELTA' CIBACI ANCHE OGGI DELLA TUA MANNA ... ''SPIRITUALE''

(( ti chiediamo la giusta dose ))affinche se poca non ci lamentiamo e se troppa non ci insuperbiamo ''..


Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza...
Allegati
53391192_771695273208129_8876276355067543552_o.jpg
53391192_771695273208129_8876276355067543552_o.jpg (194.45 KiB) Visto 3027 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ,ho meditato sul versetto di Antonio sopra ,...

certo poi cerco commenti ,se ne riporto uno fra i tanti ,non vorrei uscire fuori dalle regole e neanche darvi l'impressione di voler seguire una ''religione'' ,ma e' solo per entrare meglio nel concetto

.https://mpe-locarno.ch/sermon/riconosce ... ero-padre/" onclick="window.open(this.href);return false;

.AMORE SENZA LIMITI .

.Come possiamo abbracciare un amore la cui larghezza, lunghezza, altezza, profondità sono così immensi?
Impossibile all’uomo ma Dio può farlo attraverso la sua potenza,...
può fortificare il nostro uomo interiore.... riponiamo la nostra fede in Gesù ed egli, attraverso il suo Spirito, abita in noi, allora possiamo riuscire in un’impresa impossibile, arrivando a conoscere in maniera diretta l’amore di Dio...

buona giornata a tutti ..


ahh un piccolo versetto ,mio che a volte leggiamo ascoltiamo ,ma chissa fino a che punto lo mettiamo '''se lo mettiamo'' ,in pratica ..

.Non dimenticate poi di esercitare la beneficenza e di mettere in comune ciò che avete; perché è di tali sacrifici che Dio si compiace."
'' Ebrei 13:16''.benificienza ,pensiamo subito ,materiale ,ma potrebbe essere spirituale ecc...ecc..ognuno da' dovrebbe dare ,donare cio' che possiede ..i doni ,le capacita' sono diverse ,,, ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi