Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Stella, ma dimmi una cosa: obbiettivamente, quei versetti dicono che gli angeli sono "creature spirituali"? Obbiettivamente.

Se la Bibbia parla degli angeli, non significa che siano creature. Se Mosè parla con un angelo, non significa che davanti a sé ha una creatura. Vuol dire solo che parla con un angelo, ma la Bibbia non dice "cosa" è l'angelo. Dunque, bisogna capire cosa è un angelo e per farlo non si può affidarsi a dogmi non dimostrabili, ma vedere cosa sono gli angeli nella storia umana. Gli angeli della Bibbia sono gli stessi dei Sumeri, dei Babilonesi e degli Egiziani. Ma il fatto che gli uomini abbiano creduto che gli dèi avessero servitori semidivini che interagivano con gli uomini, non rende quei servitori degli esseri reali. Altrimenti sai a quante cose dovremmo credere?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Caro Antonio ,.."" Come detto io metto legna a fuoco ,io non sono una studiosa ..ma in questo momento sono partito avversario ,cerco di mettervi in difficoltà e voi dovete smentire le "" insidie"" ...altrimenti vuol dire che nemmeno voi potete essere certi di ciò che dite
Ma obiettivamente ,si sono esseri spirituali ,la Bibbia li definisce spirituali e creature in quanto creati ...
Quando furono creati?...la Bibbia non da una risposta precisa .....,ma se Dio creò tutte le cose Colossesi cap 1;16...
Obiettivamente ,eventualmente li ha creati quando creo cieli e terra ... ;;) .. :-??
ho un libro di "" teologia elementare ...che riporta tutte le chiamate ,per definirli creati sottoposti a Dio ...e anche esseri spirituali ..""
Non sto a riportare ,tutte le chiamate ..
Ma perché larca è stata costruita con la figura di due Angeli arcangeli con le ali?...?perche hanno un nome? Che risposta date?
Beh vi lascio ...io di sera non funziono ...
Noiman dice che la Torah si studia di notte :-) ..io al massimo al mattino prima dell'alba ,ma adesso ne vecchio ,e ne nuovo :ymblushing: :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Obiettivamente ,eventualmente li ha creati quando creo cieli e terra
Stella, ma la Bibbia non lo dice. Dice che creò i cieli (stelle, pianeti, il cosmo) e la terra (il nostro pianeta), poi crea la luce, la vegetazione, gli animali e infine l'uomo. E gli angeli?

Però non mi hai risposto: questi versetti che hai citato, obbiettivamente, dicono che gli angeli sono creature?

Chiedi perché hanno dato quella forma ai cherubini. Perché era così che i popoli pagani antichi raffiguravano i messaggeri degli dèi. In Egitto li raffiguravano così. E anche i Sumeri. Prima che nascesse Mosè, presso questi popoli, i messaggeri erano esseri divini che facevano da intermediari tra gli dèi e gli uomini. Dunque non ci sono solo malakim di Yhvh, ma anche malakim degli dèi? Dunque esistono anche gli dèi?
Allegati
isis_alata.jpg
isis_alata.jpg (4.35 KiB) Visto 2094 volte
sumeri-2.jpg
sumeri-2.jpg (11.8 KiB) Visto 2094 volte
marduk.jpg
marduk.jpg (476.17 KiB) Visto 2094 volte
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Shulchò shel adam khemotò, “l’inviato di un uomo è come l’uomo stesso”, ma l’uomo raffigurato in uno specchio è l’uomo stesso?
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Bella, Noiman. L'uomo che si rivolge a Dio e riceve risposte, parla con gli angeli di Dio e non se ne rende neppure conto.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ,Antonio e tutti gli altri ...no non ho avuto tempo e poi meditavo sulla frase di Noiman ..poi perche sono da un piccolo aggeggio ...
No Antonio la Bibbia non ne parla ...quindi in un certo senso hai ragione :-? Creature o creatura e ogni cosa che è stata creata ,..ma non si legge da nessuna parte che Dio creò gli angeli ... :-? Sono esseri spirituali ...
Nessuno può dire quando ,si presume che li ha creati prima di ogni "" creazione"" ;;) ...cioè quando fece cielo e terra ..okei ,ma però ne parla ...!!! Gli angeli lo lodano ...allora chi loda ...
Oh come è difficile,anche se ho intuito un po cosa volete dire ,è molto difficile entrare nel vostro pensiero ed accettarlo ....
Poi ci sentiremo ....
E gli altri cosa dicono?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Personalmente dico che ogni volta che si cita un passo biblico (ebraico o greco che sia) che parla di "angeli", bisognerebbe per prima cosa leggerlo come lo leggevano ai tempi in cui fu scritto ovvero leggere "messaggero" e non angelo. Questa traduzione ha dell'assurdo perché è solo una traslitterazione dal greco. Di fatto ha creato una categoria a sé stante. Ma siamo così certi che esista tale categoria? La mia è una domanda. Che certo riapre la questione, ma da una prospettiva diversa e inversa. Andare a cercare passi in cui si parla di angeli è in sé una stranezza. Sarebbe come cercare passi in cui si parla di UFO. Ben altra cosa è cercare passi in cui si parla di messaggeri.
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Ciao Stella volevo chiedere, non solo a te, a tutti cosa pensate di questo passo di Esodo 22 anche qua c’e’ un angelo o un messaggero:

22 Ma l'ira di Dio si accese perché egli era andato; e l'angelo del SIGNORE si mise sulla strada per ostacolarlo. Balaam cavalcava la sua asina e aveva con sé due servi. 23 L'asina vide l'angelo del SIGNORE che stava sulla strada con la spada sguainata in mano, svoltò e prese la via dei campi. Balaam percosse l'asina per rimetterla sulla strada. 24 Allora l'angelo del SIGNORE si fermò in un sentiero incavato che passava tra le vigne e aveva un muro di qua e un muro di là. 25 L'asina vide l'angelo del SIGNORE; si strinse al muro e schiacciò il piede di Balaam contro il muro; e Balaam la percosse di nuovo. 26 L'angelo del SIGNORE passò di nuovo oltre, e si fermò in un luogo stretto dove non c'era modo di voltarsi né a destra né a sinistra. 27 L'asina vide l'angelo del SIGNORE e si sdraiò sotto Balaam; l'ira di Balaam si accese ed egli percosse l'asina con un bastone.
28 Allora il SIGNORE aprì la bocca dell'asina, che disse a Balaam: «Che cosa ti ho fatto perché tu mi percuota già per la terza volta?» 29 Balaam rispose all'asina: «Perché ti sei fatta beffe di me. Ah, se avessi una spada in mano, ti ammazzerei all'istante!» 30 L'asina disse a Balaam: «Non sono forse la tua asina che hai sempre cavalcato fino ad oggi? Sono forse solita farti così?» Ed egli rispose: «No».
31 Allora il SIGNORE aprì gli occhi a Balaam ed egli vide l'angelo del SIGNORE che stava sulla strada, con la sua spada sguainata. Balaam s'inchinò e si prostrò con la faccia a terra. 32 L'angelo del SIGNORE gli disse: «Perché hai percosso già tre volte la tua asina? Ecco, io sono uscito per fermarti, perché la via che percorri è contraria al mio volere. 33 L'asina mi ha visto e per tre volte ha deviato davanti a me. Se non avesse deviato davanti a me, io ti avrei ucciso all'istante, ma lei l'avrei lasciata in vita!»

Ma secondo voi davvero l’asina ha parlato con Baalam?
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Davvero interessante, in effetti dalla Bibbia bisogna prendere sempre il messaggio che vuole trasmettere, altrimenti bisognerebbe credere ad asini e serpenti che parlano, per non dire poi del libro di Apocalisse una vera e propria guerra stellare. Da film americani.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

No Antonio la Bibbia non ne parla ...quindi in un certo senso hai ragione :-? Creature o creatura e ogni cosa che è stata creata ,..ma non si legge da nessuna parte che Dio creò gli angeli ... :-? Sono esseri spirituali ...
Nessuno può dire quando ,si presume che li ha creati prima di ogni "" creazione"" ;;) ...cioè quando fece cielo e terra ..okei ,ma però ne parla ...!!! Gli angeli lo lodano ...allora chi loda ...
Oh come è difficile,anche se ho intuito un po cosa volete dire ,è molto difficile entrare nel vostro pensiero ed accettarlo
Il fatto che tu riconosca che sulla Bibbia non c'è traccia di creazione angelica, ti fa onore, Stella. Perché il cammino verso la vera conoscenza parte dal vedere le cose in modo obbiettivo, e non filtrate da quello che in psicologia è chiamato "filtro cognitivo" (Gianni potrà spiegare meglio di me cos'è il filtro cognitivo). Pur riconoscendo che la Bibbia non parla di creazione angelica, molti non possono rinunciare a credere che invece gli angeli siano creature, perché dichiarare che essi non esistano come creature equivale a dire - nel pensiero di questi "molti" - che non esistono. Ma non è la stessa cosa. Hai ragione, la Bibbia ne parla, e non solo la Bibbia; tutti i popoli della terra hanno parlato dei cosiddetti "angeli" o meglio "messaggeri", come dice Gianni. Dunque, possiamo cercare di capire cosa sono e che tipo di messaggio portano.

In proposito, vi segnalo un interessante articolo da La Repubblica, scritto da Vito Mancuso, teologo e già docente di Storia delle Dottrine Teologiche presso l'Università degli Studi di Padova e di teologia presso la Facoltà di filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... edere.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi