Trinita'

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Claudio, benvenuto. Mi associo a mimymattio, aspettiamo i versetti. Però, per rendere la discussione più ordinata, uno alla volta. Grazie.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Trinita'

Messaggio da L'agnostico »

Vorrei porvi una domanda spero sarò in grado di farmi capire..
Tenendo conto che questa domanda nasce in base alla mia conoscenza di questo argomento il che significa che può anche essere errata o avere la risposta ma non la trovo

So che per la Bibbia l'idea che un uomo si possa fare Dio è pagana.. Molti popoli antichi usavano rendere dei e adorare i propri re, sovrani ecc...
Ma si può dire lo stesso di Gesù?
Voglio dire se realmente Dio si fa uomo e non il contrario ovvero che è l'uomo che vuole farsi Dio...è sempre paganesimo?
Penso a un Dio che può essere e fare tutto..e mi chiedo dove sta l'errore se avesse deciso di abbassarsi a uomo se questo serve per l'umanità?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Trinita'

Messaggio da Gianni »

Nella Bibbia Dio stesso afferma di non essere un uomo. Che lo diventi è impensabile. Che l'uomo lo pensi è una bestemmia.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Trinita'

Messaggio da Luigi »

So che per la Bibbia l'idea che un uomo si possa fare Dio è pagana.. Molti popoli antichi usavano rendere dei e adorare i propri re, sovrani ecc...
Ma si può dire lo stesso di Gesù?
Ciao Agnostico, bella domanda.
Ma io chiedo in aggiunta, se come molti affermano ,che Gesù Cristo Il Figlio di Dio, "il quale con la parola della sua potenza ,sostiene tutte le cose ,quindi l'universo ;) "non è altri che una creatura....,
come mai non lo si vede annoverato con le altre creature ,a rendere Gloria, Onore, Lode, Potenza.....,al Padre ,in Ap.5.....,mentre invece...?
ciao
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Trinita'

Messaggio da L'agnostico »

Gianni il primo esempio che mi è venuto in mente leggendo la tua risposta è il sacrificio animale.. Pratica molto comune per il popolo ebreo nella Bibbia eppure oggi una cosa del genere per onorare Dio non sarebbe forse impensabile e disumana?

Eppure nessun uomo di quel popolo ebbe l'ispirazione per smettere tale pratica.. Eppure oggi non esiste...

Allora se la stessa cosa la pensiamo in ottica Dio-uomo mi chiedo:

Come mai si vede con tanto disprezzo il fatto che per salvare l'umanità Dio ha deciso di farsi uomo cambiando non l'idea di paganesimo ma dimostrando così egli stesso chi è il vero Dio e Salvatore?

Sarò io di coccio ma non capisco cosa ci sia di male
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Trinita'

Messaggio da Israel75 »

Ciao benvenuto,
la trinità è un dogma cattolico, "3 persone in un unico DIO" come da catechismo.....
http://www.educat.it/catechismo_chiesa_ ... =T45%20251
Certo credere che DIO sia una persona è davvero strano ma ci hanno abituati a tante stranezze i
"santoni" dei nostri tempi. :d :d :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Come mai si vede con tanto disprezzo il fatto che per salvare l'umanità Dio ha deciso di farsi uomo cambiando non l'idea di paganesimo ma dimostrando così egli stesso chi è il vero Dio e Salvatore?
Perché innanzitutto la Bibbia non dice questo. In secondo luogo, non ha alcun senso né alcun valore spirituale. Infatti, se è l'uomo ad aver commesso un errore, deve essere l'uomo a riparare a quell'errore. Il Dio che si fa uomo per riparare all'errore dell'uomo è come il genitore che risolve i problemi al figlio invece di insegnare al figlio a risolverli da solo. Invece, attraverso i profeti, Dio insegna all'uomo come riscattare se stesso. Poi, Dio non è un "ente" o una sorta di "essere", perché se così fosse, dovrebbe avere un'origine. Dio non è niente di tutto ciò che noi possiamo immaginarci che sia. Non è neppure una forza, poiché ogni forza deve avere qualcosa che la produce.

Dunque è sciocco pensare che Dio, che è qualcosa di infinito, eterno e trascendente possa diventare finito, soggetto a caducità. È un paradosso; ciò che è in-finito è non-finito, dunque non può essere finito; ciò che è eterno non può essere caduce; ciò che è perfetto e completo non può essere imperfetto e incompleto. Infatti la Bibbia non dice questo. Tutto ciò è frutto della mente umana legata all'idea di un Dio a immagine umana, come un essere spirituale o qualcosa di finito e definito. La Bibbia dice che i cieli e la terra non possono contenerLo, dunque non è un ente, poiché altrimenti sarebbe contenibile nello spazio.

Invece, non è sbagliato dire che Dio possa "abitare" in un uomo, naturalmente intendendo questo concetto in senso figurato. E la Bibbia dice che Dio, o meglio il Suo spirito (che invece è una forza), ha abitato in uomini e anche in luoghi.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Trinita'

Messaggio da Israel75 »

Come mai si vede con tanto disprezzo il fatto che per salvare l'umanità Dio ha deciso di farsi uomo cambiando non l'idea di paganesimo ma dimostrando così egli stesso chi è il vero Dio e Salvatore?
Non è disprezzo anzi, ma è sopratutto illogico, DIO in quanto essenza suprema e creatrice NON è umano, ed è affermato svariate volte sia nell A.T. che N.T. . Che poi abbia scelto di dimorare o "campeggiare" nel Messia è altra cosa come affermato in Giovanni cap 1 . :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Giusto, Bruno. Ha campeggiato pure su un monte, e in un tempio, e in molti uomini attraverso il Suo spirito, che è energia, forza. La Shekinah è la "presenza di Dio", ovviamente in senso figurato. Non è che dentro al tempio c'era un'omone con la barba bianca e uno scettro seduto su un trono... :-)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Trinita'

Messaggio da Israel75 »

che magari lanciava fulmini??? ,,,,,,, come zeus.... :-) :P :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Bloccato