Confidenziale

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Confidenziale

Messaggio da AKRAGAS »

Hillèl e Shammày ricevettero la tradizione dai predecessori. Hillèl soleva dire: - Sii discepolo di Aharòn, ama la pace e perseguila; ama gli uomini e avvicinali alla Torà - .
(Pirké Avót 1:12).

Un saluto
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie Gianni ,

AKRAGAS ,MARCO ...
...ci sei ancora?''dietro le quinte '' ;;) che piacere rileggerti :-)

Tu scrivi '' Hillèl soleva dire: - Sii discepolo di Aharòn, ama la pace e perseguila; ama gli uomini e avvicinali alla Torà - .
-Aggiungo ,salverai l'uomo e la donna ''...

Comunque Hillel e Shammay ,non erano sempre daccordo tra loro ;) ...pensiero diverso ;;) .

uno sembra piu' rigido ,l'altro piu' permessivo ...''ci seguire? .. :-)

ADONAI MIO SIGNORE ,INSEGNAMI A FARE LA TUA VOLONTA ,POICHE''TU'' SEI IL MIO D-O sal,143;10

Per chi vorrebbe conoscere ,o saperne di piu' su HILLEL ecco per voi tratto da Chabat.org

.https://www.chabad.org/library/article_ ... lelsDesire" onclick="window.open(this.href);return false;

buona giornata a tutti .. AKRA ,mi raccomando non andare di nuovo in letargo SHALOM .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie ad una carissima persona che mi ha permesso di condividere la sua foto il suo scritto con voi ...

:-) ... participiamo e gioiamo insieme a loro ...e noi credenti in CRISTO IL MESSIA possiamo trarre molto spiritualmente parlando ... :-)

--Chanukkah חֲנֻכָּה INAUGURAZIONE!

La festa di Chanukkah חֲנֻכָּה ricorda l’inaugurazione del Tempio di Gerusalemme, sconsacrato dagli elleni-siriani al tempo dei valorosi מַכָּבִּים (Maccabim) Maccabei .
La sua radice ח נ ך esprime il tema dell’inaugurazione ma anche dell’ EDUCARE , INSEGNARE e ALLENARE nonché dell’APRIRE.
EDUCAZIONE (Chinuch) חִנּוּךְ infatti deriva da questa radice.
Tutti questi significanti illuminanti accrescono ancora di più il significato delle LUCI che accompagnano questa festa durante la quale si accende la חֲנֻכִּיָה CHANkkHIA’. Essa è una lampada che ha nove bracci con lo שַׁמָּשׁ (SHAMMASH – servitore) in genere in mezzo. Due in più della MENORA’ מְנוֹרָה. Ogni giorno si accende un נֵר (Ner), un lume in più fino all’ottavo giorno in cui si accendono tutti e otto i lumi.
La radice ח נ ך vale 78 come la parola PANE לֶחֶם e anche come la radice di combattere ל ח ם. I valorosi מַכָּבִּים Maccabei hanno combattuto per la loro salvezza ma anche per poter tornare ad osservare i precetti divini in LIBERTA’. Se essi si fossero ellenizzati, oggi non esisterebbero le tre religioni monoteiste."
( dal web)

Buona festa di Chanukkah a tutti !
לְכֻּלָּם חַג חֲנֻכָּה שָֹמֵחַ


((.Rabbi Abraham Shemtov, proprio di fronte alla Independence Hall di Filadelfia, illuminando la primissima menorah pubblica nel 1974. Con lui c'erano studenti di yeshivah che aiutarono a costruire la menorah di legno da zero. QUESTO SOLO A TITOLO INFORMATIVO ...LA FOTO CHE SEGUE E' APPUNTO DI UNA CARISSIMA PERSONA ))
Allegati
47496921_10156785359736668_3466463259878490112_o.jpg
47496921_10156785359736668_3466463259878490112_o.jpg (239.58 KiB) Visto 2720 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SOLO UN PO DI STORIA ...come la CHANUKAH MEMORAH SI E' FATTA STRADA NELLA SFERA PUBLICA ..

.Rabbi Abraham Shemtov, proprio di fronte alla Independence Hall di Filadelfia, illuminando la primissima menorah pubblica nel 1974. Con lui c'erano studenti di yeshivah che aiutarono a costruire la menorah di legno da zero. (Foto: Lubavitcher Center)

.Nel 1975, Chabad Rabbi Chaim Drizin di San Francisco prese accordi per illuminare una gigantesca menorah in legno nella Union Square della città. Bill Graham, un bambino sopravvissuto all'Olocausto e un noto promotore di musica, ha donato fondi per la costruzione della menorah in mogano alta 22 piedi. Fino ad oggi, si chiama la menorah di Bill Graham. (Foto: http://www.billgrahammenorah.org" onclick="window.open(this.href);return false;)

-A metà degli anni '80, il rabbino Yosef Landa di Chabad di Greater St. Louis accende la menorah nella settima notte di Chanukah nella piazza della contea di St. Louis.

-Nel 1986, per la prima volta, una gigantesca menorah fu posta dall'Organizzazione della Gioventù Lubavitch alla base della Statua della Libertà, la cui famosa torcia funge da faro di libertà per gli immigranti che entrano a New York.

-Il sindaco di New York Ed Koch ha detto con orgoglio che la città ospita "la più grande menorah del mondo" a Midtown Manhattan. .

.Per decenni, l'avvocato Nathan Lewin ha litigato per il diritto di collocare menorah sulla proprietà pubblica. (Foto: Rikki Lewin)

..............Sia la luce'
Con le questioni legali in gran parte discutibili, i menorah continuano a spuntare in tutto il paese.....


.Migliaia di persone si avvicinano a una nuova menorah di 30 piedi, la più alta d'Europa, inaugurata l'anno scorso alla Porta di Brandeburgo a Berlino, in Germania.

.Oltre ai grandi spazi aperti, un altro luogo popolare per i menorah pubblici è il centro commerciale al coperto, dove in tutto il mondo le celebrazioni di Chanukah per l'illuminazione da menorah sono diventate di rigore.

..

.Rabbi Shimon Rosenberg di Afula, Israele, padre di Rivkah Holtzberg, accende una menorah d'acciaio di 25 piedi durante Chanukah 2008 davanti al Gateway of India a Mumbai poche settimane dopo che sua figlia e suo genero, Rabbi Gavriel Holtzberg, erano ucciso in un attacco terroristico. Gavriel Holtzberg avrebbe illuminato quella menora ogni anno. (Foto di Serge Attal / Flash90)

.Nel dicembre 2013-39 anni dopo aver illuminato la prima menorah pubblica si trovava da sola davanti alla Sala dell'Indipendenza a Philadelphia-Rabbi Abraham Shemtov, a destra, insieme al rabbino Levi Shemtov, vicepresidente esecutivo dell'American Friends of Lubavitch (Chabad) e rappresentante commerciale degli Stati Uniti Michael Froman, accese la Chanukah Menorah sull'Ellipse, appena a sud della Casa Bianca, davanti a migliaia di visitatori e dignitari. (Foto: Judah Lifshitz)--

-Durante i decenni successivi, il numero di menorah e la portata della loro portata hanno continuato a fiorire. L'ultima Chanukah, è stato stimato che ben 15.000 menorah di Chabad-Lubavitch sono stati illuminati in tutto il mondo...

mi sono servita da chabad org e menachen posner ..

concludo che da una piccola scintilla ora il mondo e' illuminato ...

SIA LA LUCE ,E LA LUCE FU ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Bene , mentre lasciamo ai nostri amici fratelli maggiori il tempo di accendere le luci ,ilclima di gioia festivita' ecc..ecc.

io in questo periodo sto interessandomi anzi leggendo a 50 anni dalla morte ,il pensiero di ((KARL BARTH )) teologo filosofo pastore ecc..ecc..ah si aggiungo protestante ...(( quindi automaticamente pensate trinitario cioe' tre DII ,ma no ....non trinitario come molti di voi pensate ...

.«Con la mia fede, più o meno vacillante, posso non servire a nulla. È irrilevante ciò che potrei fare. Ma Dio è l'altra possibilità. È l'altro mondo per questo mondo. L'altra umanità per questa umanità. È necessario che non identifichi il mondo, e l'altro, con me stesso. Che non faccia di ciò che mi circonda la proiezione del mio Io, come fossi un piccolo Dio. Dio è utile perché è l'altro da me».

.Nella Bibbia non si dice come noi dobbiamo parlare con Dio, ma che cosa egli dice a noi, non come noi troviamo la via per giungere a Lui, ma come Lui ha cercato e ha trovato la via per giungere a noi. ..
(( quindi ecco io aggiungo ,''la croce'' ,era DIO?...ma, ecco l'impronta il modo ''...

Tutta la teologia è Cristo, l’umanità di Dio, il luogo in cui Dio si fa uomo e restituisce una dignità al piano umano e storico.

Diciamo che KARL BARTH si e' messo sempre in discussione ,non e' mai restato fermo ,ha cercato di capire di scoprire investicare ,non che si e' impuntato su un solo pensiero ,'''trinita' '''DIO e' uno solo certamente ..

.LA SUPREMA LIBERTA DI DIO E' IN CRISTO LA SUA LIBERTA DI AMARE ..

Dio ha toccato il mondo solo in cristo ..

Il Logos, figlio eterno di Dio, non ha voluto essere né un angelo né un animale, ma un uomo.“

"La ragione vede il piccolo e il più grande ma non il grande. Vede il preliminare, ma non il finale, il derivato ma non l'originale, il complesso ma non il semplice. Vede ciò che è umano ma non ciò che è divino. "

c'e molto da dire aggiungere sulle frasi ,pensieri di BARTH ...

non ci impugnamo solo sul nostro punto di vista e nostra interpretazione ...mettiamoci sempre '''in discussione''' ...
Dio e' in cielo e tu sei in terra ...
Dio, per l'uomo, è il Deus absconditus, il Dio sconosciuto, perché nulla di Lui è possibile dire, se non quello che Egli stresso dice all'uomo: e la Sua parola è la teologia della croce, ossia il mistero dell'incarnazione, passione e morte di Gesù Cristo, seguita dalla sua resurrezione...
....ecco con che occhi vedono la ''trinita''...
.poi ognuno resti sulla sua ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Buongiorno, Approfitto del salotto di Stella per porvi una domanda, più che altro una curiosità che vorrei capire.
Stavo leggendo un commento di Jonathan Pacifici alla Parashat Vajeshev, commento del 5772, in questa parashot si parla della vendita di Josef ed anche del matrimonio di Jeuda; mi ha incuriosito questa frase:
“Intendiamoci, non si fanno sconti a nessuno. Quello che non viene riparato in questo mondo dovrà essere riparato nel periodo di Gheinnom, anche per questi giusti eccelsi.”
Vorrei capire nell’ebraismo cos’e’ questo periodo e come funziona.
Grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, France. Domanda, la tua, adatta al nostro caro Noiman, a cui la giriamo sapendo che avremo qualcosa di nuovo da imparare. :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno a tutti. (( OHHH SCUSATEMI MI SONO SOVRAPPOSTA ALLA DOMANDA DI FRANCESCO E RISPOSTA DI GIANNI .. ,,, SPERO NOIMAN CI LEGGE ANCHE SE IO HO OSCURATO :ymblushing:

vi parlero' ancora di KARL BART ;) ,,, per tutto il 2019 .... :-O

ma oggi sono stata toccata da un versetto che '''tramite MATTIA che mi ha portata a conoscere chi e RANIERO FONTANA '...
potrei dire leggere qualcosa sulle nostre radici entro in un'altra dimensione''' ;;)

ma restando coi piedi per terra '''radici si ebraiche ,ma sono ''cristiana'' o discepola di CRISTO anche se purtroppo ...non faccio progressi ...sono solo ai primi elementi .. :-(
ebbene la frase ..o meglio il versetto INFORME MI HANNO VISTO I TUOI OCCHI ... ;;)
mi porta al salmo 138 --139 ..
condivido con voi ...ritornare bambini per un momento ,sara bello , lasciarsi amare cullare accarezzare dal padre celeste ... ;;) non possiamo che trarre giovamento nuove forze ,pace .......( lo conosciamo tutti ,ma ripeterlo rileggerlo ,non e' mai di troppo ))

SALMO DI DAVID .
.Signore, tu mi scruti e mi conosci,
2 tu sai quando seggo e quando mi alzo.
Penetri da lontano i miei pensieri,
3 mi scruti quando cammino e quando riposo.
Ti sono note tutte le mie vie;
4 la mia parola non è ancora sulla lingua
e tu, Signore, gia la conosci tutta.
5 Alle spalle e di fronte mi circondi
e poni su di me la tua mano.
6 Stupenda per me la tua saggezza,
troppo alta, e io non la comprendo.

7 Dove andare lontano dal tuo spirito,
dove fuggire dalla tua presenza?
8 Se salgo in cielo, là tu sei,
se scendo negli inferi, eccoti.
9 Se prendo le ali dell'aurora
per abitare all'estremità del mare,
10 anche là mi guida la tua mano
e mi afferra la tua destra.
11 Se dico: «Almeno l'oscurità mi copra
e intorno a me sia la notte»;
12 nemmeno le tenebre per te sono oscure,
e la notte è chiara come il giorno;
per te le tenebre sono come luce.

13 Sei tu che hai creato le mie viscere
e mi hai tessuto nel seno di mia madre.
14 Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio;
sono stupende le tue opere,
tu mi conosci fino in fondo
.Non ti erano nascoste le mie ossa
quando venivo formato nel segreto,
intessuto nelle profondità della terra.
16 Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi
e tutto era scritto nel tuo libro;
i miei giorni erano fissati,
quando ancora non ne esisteva uno.
17 Quanto profondi per me i tuoi pensieri,
quanto grande il loro numero, o Dio;
18 se li conto sono più della sabbia,
se li credo finiti, con te sono ancora.

19 Se Dio sopprimesse i peccatori!
Allontanatevi da me, uomini sanguinari.
20 Essi parlano contro di te con inganno:
contro di te insorgono con frode.
21 Non odio, forse, Signore, quelli che ti odiano
e non detesto i tuoi nemici?
22 Li detesto con odio implacabile
come se fossero miei nemici.
23 Scrutami, Dio, e conosci il mio cuore,
provami e conosci i miei pensieri:
24 vedi se percorro una via di menzogna
e guidami sulla via della vita.

.https://www.youtube.com/watch?v=dGwzKCA ... ture=share" onclick="window.open(this.href);return false;

.Scrutami, Dio, e conosci il mio cuore,
provami e conosci i miei pensieri:
vedi se percorro una via di menzogna
e guidami sulla via della vita."

N.B. ancora chiedo scusa a FRANCESCO E GIANNI :-( ,,trascrivete sotto la vostra domanda risposta ...non volevo interrompere.... :ymblushing:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ho riportato qui la domanda di France'

Re: Confidenziale
Messaggio da France » giovedì 6 dicembre 2018, 5:28

Buongiorno, Approfitto del salotto di Stella per porvi una domanda, più che altro una curiosità che vorrei capire.
Stavo leggendo un commento di Jonathan Pacifici alla Parashat Vajeshev, commento del 5772, in questa parashot si parla della vendita di Josef ed anche del matrimonio di Jeuda; mi ha incuriosito questa frase:
“Intendiamoci, non si fanno sconti a nessuno. Quello che non viene riparato in questo mondo dovrà essere riparato nel periodo di Gheinnom, anche per questi giusti eccelsi.”
Vorrei capire nell’ebraismo cos’e’ questo periodo e come funziona.
Grazie..

.
Re: Confidenziale
Messaggio da Gianni » giovedì 6 dicembre 2018, 5:41

Buongiorno, France. Domanda, la tua, adatta al nostro caro Noiman, a cui la giriamo sapendo che avremo qualcosa di nuovo da imparare. :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Grazie Stella volevo mandarti un MP ma non ci riesco.
Rispondi