Gli eletti

Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Gli eletti

Messaggio da Alen.chorbah »

Caro vigilante ho il presentimento che la tua domanda rimarra insoluta :-)
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Gli eletti

Messaggio da ilvigilante »

Pazienza, non possiamo mica pretendere di conoscere tutto, ma a volte ci possiamo almeno avvicinare alla risposta ai nostri dubbi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gli eletti

Messaggio da bgaluppi »

vero, Jon. E sento spesso molte persone essere convinti della loro elezione. Ma chi è chiamato ad essere un eletto, non è detto che poi lo sia.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gli eletti

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gli eletti non sono stabiliti da un corpo religioso specifico e nemmeno si trovano all'interno di esso. Questo concetto purtroppo non è chiaro perchè la gente non legge ma si fa guidare a mosca cieca.
Qualcuno ha scritto da qualche parte e riporta quanto segue (in sintesi):
"Noi... non obblighiamo nessuno a cambiare religione, diffondiamo solo la verità. Nemmeno Gesù obbligò chi lo ascoltava a cambiare religione".
Paragone pessimo.
Al tempo Yeshùa predicava agli ebrei ed ai pagani. Il "suo" popolo credeva nello stesso suo Dio , ma Egli spiegava le scritture evidenziando che il messia atteso era Lui. Dal Battista l'invito era il "ravvedimento" , così come sta scritto da sempre di "abbandonare " le abitudini malvagie ecc.. e il "non adorare" altri dei.

In questo tempo si predica all'interno della stessa corrente religiosa. Il cristianesimo. Quindi ci vedo una sorta di competizione religiosa nel far aumentare gli iscritti al proprio partito. Se tutti sono cristiani (appartenenti alla religione cristiana ) che riconoscono Cristo, che cosa si deve cambiare ? Non si parla di ravvedimento ma si parla di accettare una interpretazione piuttosto che un'altra.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gli eletti

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sul tema degli eletti avrei delle domande.
1. Di che religione erano i partecipanti all'ultima cena?
2. Cosa fecero i membri delle chiese che nacquero al tempo degli apostoli a riguardo?
3. Non è vero che le chiese tra di loro avevano anche idee divergenti su certi argomenti?
4. Dove sta scritto che gli esponenti di ogni chiesa celebravano la santa cena e facevano annusare il pane ed il vino a tutti gli altri?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gli eletti

Messaggio da bgaluppi »

Ottime domande Naza. Dovremmo lasciar rispondere i leader di quelle religioni.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Gli eletti

Messaggio da ilvigilante »

Vero Nazareno,
È sempre un piacere leggerti ogni tanto.
Alla tua prima domanda è facile rispondere:
erano ebrei ma seguaci di Gesù, quindi in conflitto con i capi religiosi;
Per le altre domande ha ragione Antonio,
lasciamo che rispondano i loro leader
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Gli eletti

Messaggio da Janira »

Salve a tutti! Ho una domanda da porvi: quelli che tra noi non ebrei saranno eletti, saranno discendenti da ebrei del Regno di Israele, dispersi tra i gentili ormai da migliaia di anni?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Gli eletti

Messaggio da Janira »

Questa idea mi era venuta leggendo uno studio di biblistica sulle pecore disperse della casa d'Israele ( che purtroppo non riesco a ritrovare sul sito). Da ieri ho iniziato a leggere il nuovo libro pubblicato in Ricerche Bibliche, e ritrovare lì la stessa teoria (pag. 193) devo dire che mi ha emozionato! Ci sono versetti che possano confutare questa interpretazione?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Gli eletti

Messaggio da Janira »

Ti ringrazio, voglio approfondire lo studio per chiarire meglio i miei dubbi ;)
Rispondi