Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Messaggio da Alen.chorbah »

noiman ha scritto:
Forse è più interessante domandarsi perché “questa volta essa è carne della mia carne” e altro.
Bravo! Antonio
Noiman

Perché quella di prima non lo era :d
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Messaggio da noiman »

Lo era Alen.......... :-)
Io sono a favore che l'affermazione fosse di D-o, sentiamo Gianni.
ciao
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Messaggio da Israel75 »

Sì certo Antonio , il vv 24 è dell'uomo agiografo (ispirato) o di DIO, ma non di Adamo (sicuramente) intendevo....
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Messaggio da bgaluppi »

Forse è più interessante domandarsi perché “questa volta essa è carne della mia carne” e altro.
Noiman, Yebamot 63a dà una risposta, ma non la riporterò, perché solleva troppe domande. Potremmo parlarne nell'altra discussione, dove si faceva speculazione sull'identità dell'Adam (uomo, ominide, etc.).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Messaggio da Gianni »

Alla fine concordo con Noiman. A me sembra una spiegazione data dall’agiografo, ispirata, quindi esprimente il pensiero di Dio. Domando a Noiman se יַעֲזָב non si possa tradurre “lascia”: “Per questo l’uomo lascia …”. C’è infatti il vav inversivo che rende l’azione incompiuta.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Messaggio da noiman »

Ciao Gianni, puoi ulteriormente approfondire il waw inversivo?
Ciao
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Messaggio da Gianni »

Noiman, credo di aver fatto confusione. Cercavo altre occorrenze di יַעֲזָב e avevo trovato 1Cron 16:37: “Poi Davide lasciò [וַיַּעֲזָב] là, davanti all'arca del patto del Signore, Asaf e i suoi fratelli perché fossero sempre di servizio davanti all'arca”. Qui il letterale “e lasciò” viene reso “poi lasciò”. Io avrei tradotto invece “Davide lasciava”, che ha più il senso di “continuava a lasciare”, come mostra “perché fossero sempre”. Qui יַעֲזָב è munito del prefisso vav, che è inversivo perché inverte il tempo. Ma in Gn 2:24 non c’è, perché abbiamo solo יַעֲזָב, senza il vav. Ho fatto quindi confusione. Ma a questo punto sto facendo ancor più confusione, perché יַעֲזָב è già di per sé all’imperfetto qal. Mi domando allora se in 1Cron 16:37 non si debba tradurre proprio “lasciò” per via del vav inversivo.
Noiman, mi aiuti a capire? :-)
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Messaggio da LucaincercadiDio »

Forse è più interessante domandarsi perché “questa volta essa è carne della mia carne” e altro.

Anche Biglino ha una tesi tutta sua...che per certi versi è interessante!
O per lo meno curiosa... b-)
Potrebbe essere stato l’ultimo tentativo di una serie andate male e che non avevano convinto l’uomo....
Beh il risultato direi non è niente male!!! :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Messaggio da Gianni »

L’ultimo tentativo di una serie andate male ... Beh, mi sa che questa tesi non è originale del Biglino. Lui deve aver letto il componimento di quella bambina delle elementari che svolse un tema sulla creazione. Lei, acuta e maliziosa, scrisse: "Dio creò l'uomo, poi si disse tra sé: 'Posso fare di meglio'. E creò la donna".
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Gn 2:23-25 - Chi l'ha detto?

Messaggio da LucaincercadiDio »

=)) =)) =)) :YMAPPLAUSE:

Ma questo signore che studi ha?
Da dove le tira fuori certe storie?
Rispondi