Caro IsraelCaro Luigi non ti seguo , innanzitutto la domanda l'ho fatta io ; volevo solo sapere che ne pensavi ma tu hai "rigirato"
La discussione con domanda l'ho aperta io, quindi se vuoi rispondi ,prima di formulare una domanda..
Infatti Antonio, altrove mi ha chiesto di aprire una discussione apposita:
POi l'osservanza dei comandamenti "che Nessuno osserva", è fine a se stessa senza la Grazia..Luigi, non posso risponderti qui........
Per la circoncisione e per il sabato occorrono discussioni separate, perché sono argomenti biblicamente nolto complessi
Infatti proprio a motivo di ciò " che Nessuno osserva"interviene la Grazia, e l'osservanza...,serve solo a mantenere la salvezza ottenuta per Grazia e per la fede in Cristo, ma non la può concedere, poichè ribadisco "che Nessuno la, osserva".
Allora Antonio, te hai insistito col Sabato da osservare ecc.., ora parli di riforma e rinnovamento della Legge.Sull'obbedienza, il discorso è complesso, perché è ovvio che con il messia ci sia stata una riforma. Ma la riforma non prevede l'abolizione o la sostituzione di qualcosa, ma piuttosto un rinnovamento. Il sacrificio resta, ma non più nella forma che aveva precedentemente.
Quindi in base a questa riforma .., spieghi cosa resta della legge da non trascurare ?
Poi si sta discutendo dell'innesto della discendenza di Abramo secondo la Promessa "i gentili", che quì è OT
L'0bbedienza è solo per perseverare nella Grazia fino alla fine, poichè nessuna obbedienza può salvare ,perchè tutti siamo Mancanti, e trasgredendo ad un solo apice della Legge si è trasgressori di tutta la LeggeYeshùa e gli apostoli ordinano di obbedire ai comandamenti.
10 Poiché chiunque osservi tutta la legge, ma la trasgredisca anche in un punto solo, diventa colpevole di tutto; 11 infatti colui che ha detto: Non commettere adulterio, ha detto anche: Non uccidere.
Quindi prima la Grazia, e ricevuta la Grazia , ci si sforza di osservare i comandamenti per non perdere la Grazia che si ottiene per la fede in Cristo, e non per osservanza della Legge.
La questione andrebbe approfondita tenendo presente At 15
Infatti proprio per non portare tale carico che è impossibile ..,gli apostoli "Pietro"replicano:
6 Allora si riunirono gli apostoli e gli anziani per esaminare questo problema. 7 Dopo lunga discussione, Pietro si alzò e disse:
«Fratelli, voi sapete che già da molto tempo Dio ha fatto una scelta fra voi, perché i pagani ascoltassero per bocca mia la parola del vangelo e venissero alla fede. 8 E Dio, che conosce i cuori, ha reso testimonianza in loro favore concedendo anche a loro lo Spirito Santo, come a noi; 9 e non ha fatto nessuna discriminazione tra noi e loro, purificandone i cuori con la fede. 10 Or dunque, perché continuate a tentare Dio, imponendo sul collo dei discepoli un giogo che né i nostri padri, né noi siamo stati in grado di portare?11 Noi crediamo che per la grazia del Signore Gesù siamo salvati e nello stesso modo anche loro».
Concordonon trovo coerente confermare le mitzvot però indirettamente renderne superflue alcune.
Or dunque, perché continuate a tentare Dio, imponendo sul collo dei discepoli un giogo che né i nostri padri, né noi siamo stati in grado di portare?
Ecco ,chi vuole portare tale carico, dovrebbe riflettere le parole di Pietro.
Gli ebrei in genere non hanno accettato il sacrificio del Cristo come riforma, per essi non ha valore, si rifanno a quello della Legge degli olocausti...,mai abolito per loro.Dunque, il sacrificio resta; gli ebrei lo hanno riformato con la preghiera, una forma di sacrificio più elevata.
Ma se ti rifai alla Legge ,essa vale anche per te; non puoi accettare della Legge questo si ,quello no, come anche scrive Mimy..La circoncisione è stata riformata in una appartenenza spirituale, dettata dalla fede; questo vale per i non ebrei
Ecco e te che ti rifai alla Legge, come gli ebrei, sei circonciso ?Lo straniero non ha bisogno di circoncidersi, perché la sua circoncisione avviene per fede
Non credo si possa rifarsi alla Legge e contemporaneamente alla Grazia.
Non credo.Praticamente la totalità dei cristiani moderni ritiene abolito ogni precetto della Toràh perché lo spiega come una raffigurazione di un significato simbolico. Così facendo abolisce la Toràh.
Infatti si rifanno alle parole di Gesù :Ama Dio...., ed il prossimo tuo...,che facendo ciò osserva tutta la Legge
Ciao