Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Un proverbio recita: chi dice donna dice danno. Io direi: chi dice donna dice dono.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Le donne... La cosa più bella di tutto il creato, più belle delle stelle. Sono loro che dominano, altro che uomo. Non a caso il serpente andò dalla donna... Perché aveva capito che il capo era lei! :-)
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Grazie a tutti gli uomini del forum che apprezzano e sostengono la categoria femminile!!
Le donne hanno una mentalità molto più complicata degli uomini, che forse è anche difficile da analizzare e studiare. Non a caso i rabbini stessi confermano che la creazione della donna è più articolata rispetto a quella maschile. Anche le matriarche a mio avviso hanno giocato un ruolo più incisivo rispetto ai mariti. Si pensi alle imprese di Sara, Rebecca, Rachele, Abigail, Raab, Ruth ecc.
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Il Chatam sofer a proposito della parashà del matrimonio dice che Avraham che è considerato da tutti i suoi contemporanei un personaggio straordinario, fa di tutto perché suo figlio possa trovare la ragazza giusta (e la stessa cosa fa Ytzaach per chiedere la moglie giusta). Perché questo? Perché l'elemento fondamentale del servizio divino e della vita in questo mondo dipende dalla moglie. Da lei dipende tutto. E questo è ciò di cui Avraham si rende conto
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Brava, Arianna.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

. :-? ...DONNE DANNO ....vero ,perche le donne DANNO ;)

danno la vita
danno la speranza
danno il coraggio
danno il conforto
danno se stesse
danno per amore .....danno ,danno ...ecc..ecc..
ma se un uomo s'innammora ,''di loro'' la prima cosa che fanno ,lo trasformano da avaro diventa generoso .... ;;) allora ecco che prendono ,prendono ,prendono ....ecc..ecc... ;;) #:-S

...anche io ringrazio Gianni ,si psicologia la seguo da sempre ,mi affascina ,...ma io aspetto a quando arriva alla '''caniZie'' ...il resto piu' o meno sono gia' per me vicende vissute :-) :-?? ...
e da 50 anni che dico a mio marito ,''tu non devi pensare'' ...ci penso io ...
tu non devi fare due cose insieme ,...''se io parlo tu ascolta'' ;) ...non puoi fare due cose ,tu non sei DONNA ... :-) ..
beh aspettiamo la vecchiaia ...

dai scherzo ,.. ;) ,siamo nel ''salotto''... ;),creato appositivamente per distrarci ....

buona serata amici tutti ...

OHH SCUSATE VEDO GIANNI ,SI BRAVA ARIANNA .. :YMAPPLAUSE:
ora ritorniamo serie serie ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

:-)
C'è anche un passo della torah in cui nel momento in cui viene data la torah c'è scritto:<< Così dirai alla casa di Yaakov e così parlerai ai figli d'Israele>> e secondo il midrash beit Yaakov rappresenta le donne e la casa d'Israel rappresenta gli uomini, Hashem si rivolge quindi prima alle donne perché l'idea è che non solo la famiglia ma la vita del popolo ebraico dipende dalle donne.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Brava ancora, Arianna. Hai detto benissimo. Ho studiato molto il ruolo delle donne in Israele e l’ho trattato nei “quaderni biblici”, qui:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4343" onclick="window.open(this.href);return false;
negli studi dal n. 26 al n. 37 e dal n. 43 al n. 60, e altro scriverò ancora.
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Li leggerò con grande interesse :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

..http://www.bibbiaoggi.it/articoloCompleto.php?ref=1010" onclick="window.open(this.href);return false;

..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi