Caino

massimoc
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 6:24

Caino

Messaggio da massimoc »

Chiedo scusa per la domanda probabilmente di basso livello, ma desidero davvero capire Genesi 4,14. Se dopo la morte di Abele sono rimasti Adamo, Eva e Caino, perchè egli teme di essere ucciso da chiunque lo incontrerà?
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Caino

Messaggio da AKRAGAS »

Dopo l' assassinio di Abele, Caino rimane solo con mamma e papà (4-1= 3 persone); perché teme la vendetta ora errante e lontano dalla protezione divina se non ci sono altre persone?
Il racconto biblico non rivela in maniera esplicita la presenza di altri al di fuori dei personaggi poco prima citati e tale lettura ci pone un problema.
Esistevano altre persone al di fuori di Adamo e famiglia? Si tratta di una falla del Testo che rivela la sua non credibilità?
Ecc.
Di domande ne possiamo fare diverse ma tutte hanno in comune un unico ed errato denominatore: una lettura del testo avente paradigmi mentali differenti da quelli del redattore. Questo è stato ribadito molte volte.
Forse quel passo in Genesi, come altre parti della Torà, non si preoccupa di rispondere alle domande che ci facciamo oggi noi con la mente logico-matematica , ma intende comunicare un insegnamento, giammai riportare un mero fatto di cronaca nera.
In altre parole, quello che può in apparenza sembrare un problema in realtà non è se leggiamo chiedendoci: quale è l'insegnamento che il passo vuole trasmettere? Altre domande sono lecite ma non tutte le risposte sono utili.
Mio parere.
Ciao :-)
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Caino

Messaggio da ARIANNA »

Quando Dio ha creato Adamo ed Eva ha detto loro: << Crescete, moltiplicatevi e riempite la terra>> cominciando da subito ovviamente!
Quando è avvenuto l'episodio di Caino e Abele, questi erano già adulti quindi c'era già una popolazione sulla terra di perlomeno diverse decine, se non centinaia di persone. Non c'erano solo loro due quindi, all'epoca tra l'altro si viveva molto più a lungo. Il fatto che all'inizio di Genesi vengono citati solo loro due non significa che sulla terra non ci fosse nessun'altro. Anche perché è detto chiaramente che Adamo ebbe figli e figlie, il che fa supporre che ne ebbe di sicuro più di due (anzi più di tre dato che dopo la morte di Abele nasce Set).
Senz'altro è stato raccontato l'episodio dei due fratelli per dare un'insegnamento e perché si trattò del primo omicidio della storia umana.
massimoc
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 6:24

Re: Caino

Messaggio da massimoc »

Arianna, se Set nasce dopo la morte di Abele ed è il primo dei successivi figli di Adamo (Genesi 4,25), quello che sostieni risulta difficile da sottoscrivere. Qui c'è il solito problema della lettura letterale o metaforica che la teologia ha imposto, senza però dare un criterio su quando scegliere l'una piuttosto che l'altra; così facendo si rende il testo incomprensibile e quindi appannaggio quasi esclusivo di maestri autorizzati di ortodossia
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Caino

Messaggio da bgaluppi »

massimo, leggi bene Gn 4:5. Dice che Dio diede un altro figlio al posto di Abele. Tutto qui. Set sostituì l'altro figlio ucciso, e l'insegnamento è tutto qui.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Caino

Messaggio da bgaluppi »

Mattia dice bene. Se ci atteniamo al letterale, allora Dio ha gambe come noi in quanto passeggia nel giardino.

" Poi udirono la voce di Dio il SIGNORE, il quale camminava nel giardino sul far della sera"
massimoc
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 6:24

Re: Caino

Messaggio da massimoc »

Capisco le vostre interpretazioni, quindi la frase che Dio camminava va presa come metafora, e Dio che crea? Metafora o realtà? Dio che ordina stermini? Dio che detta regole di vita? Dio che si compiace nell'annusare l'odore del grasso animale bruciato? Vi dirò che per non diventare matto propenderei per una lettura letterale, come fosse un grandioso libro di storia, con verità e non, dove si racconta la storia di una (1 sola) famiglia/stirpe e del suo Signore.
massimoc
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 6:24

Re: Caino

Messaggio da massimoc »

Bgaluppi, in 4,25 si dice che Dio concesse ad Adamo una nuova discendenza (Set) al posto di Adamo e in 5,3 si dice che Adamo a 130 anni generò Set e che poi visse ancora 800 anni e fece figli e figlie. Tutto questo dopo che abele era morto, giriamola come vogliamo ma mi sa che quando Caino fu allontanato non c'era nessuno in giro. A meno che non ci fossero già altri uomini o protouomini e che Adamo fosse il primo della stirpe che il Signore aveva scelto
massimoc
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 6:24

Re: Caino

Messaggio da massimoc »

Ti ringrazio, la prenderò
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Caino

Messaggio da bgaluppi »

Massimo, io non credo al racconto di Genesi in senso letterale, ma credo a tutto ciò che la Bibbia dice. Mi spiego meglio. I primi uomini, per me, sono i primi due della nostra specie. L'Adam siamo noi. Prima dell'Adam c'erano gli ominidi (come i ritrovamenti dimostrano, ma la Bibbia non ne parla), e prima degli ominidi i dinosauri, etc. Bada bene, non sono un concordista; credo che i primi tre capitoli del Libro di Genesi siano un insegnamento profondissimo e polisemantico che ci dice chi siamo e come siamo. Credo che Caino e Abele e tutti gli altri siano esistiti realmente, ma non vado oltre a ciò che la Bibbia mi insegna attraverso le storie di quegli uomini. Quando la Bibbia dice che l'Adam fu creato “dalla polvere della terra”, significa che noi siamo fatti di materia preesistente (che Dio aveva creato), siamo esseri materiali sorti dalla materia già esistente (troverai nel nostro corpo gli stessi composti chimici che trovi in un tavolo di legno o in una pietra). Esattamente come l'australopitecus sorse “dalla polvere della terra”, ossia dalla creazione preesistente. Ma lui non era l'Adam, non era l'essere umano “a immagine e somiglianza di Dio”, noi invece si (e lo si può constatare dalle nostre “miracolose” abilità e dalla nostra intelligenza, che non ha eguali nella storia della terra). Prima dell'Adam, Dio concepì già nel Suo pensiero il Messia (questa è la “preesistenza” secondo il pensiero ebraico, che riguarda anche la Torah, il tabernacolo, etc.), cioè l'uomo a immagine e somiglianza di Dio, perfetto, come sarebbe dovuto diventare l'Adam (e lo è diventato con Yeshùa, il Messia, “reso perfetto”, Eb 5:9, 7:28). Il Messia è l'Adam come Dio aveva concepito che fosse; dunque, l'Adam è diventato ciò che Dio voleva che diventasse.

Sono temi molto complessi, che ho elaborato in anni di riflessione, ma spero di averti chiarito il mio punto di vista. :-) Ottima lettura quella consigliata da Mimymattio.
Rispondi