Confidenziale

ARIANNA
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

non si può intendere certamente il principio assoluto, ma il principio della creazione descritta in bereshit. Prima di questa realtà c'erano altre realtà? Può darsi. Gli angeli e l' hasatan esistevano già? Probabile. L'acqua forse esisteva già perché della sua creazione non c'è scritto niente. L'acqua è nominata al versetto 2 ma non si dice che viene creata <<La terra era informe e vuota , le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque>>. Se l'acqua c'è già allora viene dal passato assoluto, da prima di questa creazione.
ARIANNA
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

E poi la terra e tutto l'universo sono materia , tutta questa creazione è materia. Ma per quel poco che so di fisica per arrivare alla massa c'è bisogno di energia. Quindi tutte le creazioni materiali
sono avvenute prima sotto forma di energia. Mi viene da pensare che Dio ha scelto la strada più semplice e più logica essendo un Dio di ordine. Ma anche l'energia è stata creata? Può darsi. Avrà creato allora l'energia sufficiente per tutte le creazioni. E per passare dall'energia alle masse c'è bisogno della luce. E quando è stata creata la luce?
ARIANNA
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Alessia l'avevo visto già quello studio. ;)
Mimymattio di fatto gli angeli esistono dato che la Bibbia ne parla, è ovvio che non sono materia ma spirito. Lo sanno anche i bambini. Ma il punto è che non si possono essere creati da soli. Tutto ciò che esiste, sotto forma di materia e spirito, proviene dalla stessa mano creatrice. Perciò dato che della creazione degli angeli in genesi non se ne parla sono stati creati prima?
ARIANNA
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Non capisco cosa intendi dire. Io voglio soltanto dire che se la Bibbia parla degli angeli significa che esistono. Gli angeli sembra che possiedano un’intelligenza (Matteo 8:29; 2 Corinzi 11:3; 1 Pietro 1:12), che mostrino delle emozioni (Luca 2:13; Giacomo 2:19; Apocalisse 12:17) e pare dimostrino di avere una volontà (Luca 8:28-31: 2 Timoteo 2:26; Giuda 6). Gli angeli sono esseri spirituali (Ebrei 1:14), senza un vero corpo fisico. Il fatto che essi non abbiano un corpo non vuol dire che non sono stati creati perché di fatto esistono.
ARIANNA
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Ale (e Mimymattio) lo so bene che Dio spesso viene descritto con sembianze umane per spiegare i concetti in modo da essere ben recepiti (dagli umani appunto). Io però intendevo focalizzarmi non sulla natura degli angeli ma sulla loro esistenza (ammesso che esistono) e quando essa è avvenuta. dato che si parlava del "principio". E dato che il verbo "creò" c'è solo tre volte (in riferimento a cieli e terra, animali e uomo). La loro eventuale creazione, (ribadisco ammesso che esistano) quando sarebbe avvenuta? è solo questo ciò a cui mi riferisco quando ho tirato in ballo gli angeli
ARIANNA
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Ma infatti Alessia anche io penso che siano stati creati prima dell'uomo, e prima della creazione descritta in bereshit. In ogni caso della questione angeli so ancora poco e niente ma di sicuro la approfondirò, quindi evito di barcamenarmi in una discussione senza poter apportare certezze :-??
stella
Messaggi: 3974
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Woww. .. credevo di aver sbagliato entrata ... ;;) ma che succede qui ... ;;) :-? mi sono assentata un po' ,e da avrete avremo avranno ,,,...poi attualizzazzione ...e tanto per finire ,

i verbi transitivi ed intransitivi ... :-) beh voi credo non avrete letto ''' i verbi ransitivi ed intransitivi di Alfredo Panzini ??

Gianni perdonami ,ma credo sara' il caso di rinserire il link ...

.http://www.itistulliobuzzi.it/buzziwebs ... sitivi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

ho sorriso stamattina ,...sono ritornata un po' indietro coi tempi ...e si una volta era cosi a scuola ...mi ricordo un po GARRONE e anche i linguaggi dei poemi ... ;;)

allora la conclusione e che siamo un po' tutti TEODORO RAVELLI' .... :-)

ah non avete capito ,beh se volete capire andate ''non indietro col tempo'' ..ma indietro di tre pagine ...e proseguite ... ;) :-) io mi ritiro ...

ALESSIA e' stato interessante leggere ''conoscere ''anche un po' di te ... del tuo percorso di fede di crescita ;;) dei Valdesi ,io seguo qualche studio ''in quanto riformata'' ....la chiesa dei fratelli ,li visito ogni anno quando vado in ferie nelle marche ...ecc..ecc..credo che un po' tutti noi abbiamo fatto le nostre esperienze ,con comunità incontri ...
Comunque le esperienze ARRICCHISCONO SEMPRE .. ;) basta prendere il buono ed il bello di ognuno .

buon proseguimento a voi tutti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3974
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.Ogni mattina noi nasciamo nuovamente. Ciò che decidiamo di fare oggi è ciò che conta davvero...

decido di liberarmi da tutte le amarezze ...di guardare al futuro ,di non commettere piu' gli stessi sbagli ,...


Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia. Sa che dovrà correre più veloce del leone o sarà uccisa. Ogni mattina in Africa un leone si sveglia. Sa che dovrà correre più veloce della gazzella o morirà di fame. Quando sorge il sole, non importa che tu sia un leone o una gazzella, ciò che conta è che tu incominci a correre.---
un'animo ha scritto cio' ,ed io aggiungo ,ripeto ,

solo guardando in avanti ,ci riusciro' ...se volgo lo sguardo indietro il nemico mi acciuffa ... ;) ...

..Luca cap.9 ...
Uno tra i discepoli… gli disse, “Ti seguirò, Signore, ma lasciami prima salutare quelli di casa mia”. “Ma Gesù gli disse: Nessuno che abbia messo la mano all'aratro e poi volga lo sguardo indietro, è adatto per il regno di Dio”...

.ahh come e' significativa per me' questo versetto ,specialmente in questo periodo ...

che siano impegni mondani o dai fam. parenti ecc..ecc...meglio lasciarli ed andare avanti guardare in avanti ... :-(

«Nessuno che ha messo mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio»

.Quando Gesu' prese la sua dicisione di intraprendere il viaggio verso Gerusalemme ,affinche si compiesse la volonta del padre .per compiere la '''sua missione'' ...avviso a chi voleva seguirlo ,che non sarebbe stato facile , ;) ,il cammino e' turtuoso ,mi rendo conto che superato un'ostacolo se ne presenta un'altro ...ho constatato che nessuno mi spiana la strada , anzi ,...fanno di tutto per renderla piu' tortuosa .. :-(

----
Or avvenne che, mentre camminavano per la via, qualcuno gli disse: "Signore, io ti seguirò dovunque andrai". 58 Ma Gesù gli disse: "le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo dei nidi; ma il figlio dell’uomo non ha dove posare il capo". 59 Poi disse ad un altro: "seguimi!". Ma quello rispose: "Signore, permettimi prima di andare a seppellire mio padre". 60 Gesù gli disse: "lascia che i morti seppelliscano i loro morti, ma tu va’ ad annunziare il regno di Dio". 61 Ancora un altro gli disse: "Signore io ti seguirò, ma permettimi prima di congedarmi da quelli di casa mia". 62 Gesù gli disse: "nessuno che ha messo la mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio".” (Luca 9:57-62 ''
.
MA NOI ,andiamo avanti verso il traguardo che ci attende, tenendo fisso lo sguardo su Gesù ,ebrei cap.12

Da un'anonimo ,ho preso questa frase ...

Il tempo appena prima dell’alba contiene più energia di tutte le ore del giorno. Questo mi ha aiutato a diventare un tipo mattiniero e un uomo d’azione precoce...

.Signore ,oggi non ho parole ,tu conosci il peso che mi impedisce di aprire la mia bocca alla lode ,LIBERAMI TE NE PREGO ... :-(
. perche io so' noi sappiamo che la preghiera del mattino e' energia che prendiamo per tutta la giornata ...senza questa energia ''benedizione'' ..non ci aspetta altro che il ''fallimento'' .. :-(
ti chiedo di riempirmi di pace , della TUA pace ...forza ,della TUA forza .. sapienza , della TUA sapienza ..affinche io possa donare ...abbondantemente anche a chi incontrero' oggi ...fisicamente parlando ,ma anche affrontare gli ostacoli ,spirituali ...combattere verso le insidie ,tutto cio' che e' nascosto ,ma che puo' essere nocivo per la mia '''nostra'' salute fisica e spirituale ...
Signore padre mio ,padre nostro salvami ''salvaci'' dai miei ''nostri''persecutori
perché sono di me di ''noi più forti.
Strappa dal carcere la mia la ''nostra'' vita,
perché io renda grazie al tuo nome: affinche noi possiamo renderti grazie ed onore e gloria al nome tuo ...
i giusti mi faranno corona..la tua giustizia ci fara' corona ,,,
quando mi concederai ci ''concederai'' la tua grazia---

AVVOLGICI CON LA TUA LUCE PADRE SANTO ,TE LO CHIEDIAMO NON PERCHE' ABBIAMO MERITI ,MA PERCHE TU SEI IL PADRE SANTO IL PADRE D'AMORE E CI HAI AMATO PRIMA DELLA CREAZIONE DEL MONDO ...E CE LO HAI DIMOSTRATO IN CRISTO ...

buona giornata a tutti noi ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Stellina, è bello iniziare così la giornata, con queste tue riflessioni che sono come rugiada mattutina.
stella
Messaggi: 3974
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie Gianni ,..ci sarebbe molto da dire sulla rugiada ... ;;) a me piace sempre approfondire entrare in quella ricchezza della parola RUGIADA'' ;;) si per le anime nostre e' la parola di DIO :-) e rugiada
"Sarò come rugiada per Israele; esso fiorirà come un giglio e metterà radici come un albero del Libano .''osea cap.14 ..
"Dio ci conceda rugiada del cielo, terre grasse, abbondanza di frumento e di mosto." ''Genesi 27,28''
descrivendo in modo spirituale come viene formata la rugiada e' meraviglioso ...
... Precipitazione atmosferica costituita dalla condensazione del vapore acqueo atmosferico sui corpi al suolo, causata dal raffreddamento conseguente alla irradiazione terrestre notturna; è un fenomeno caratteristico delle notti serene, ;;) ....
refrigerio, sollievo, conforto morale, spirituale.... ;;)
Voi piu' bravi di me ''in italiano'' .. ;) .. :-? perche' comunque anche io sono magari un RAVELLI nel mio
lavoro ... ;) ..descrivete la profondita' della RUGIADA SPIRITUALE ... :-??

terreno ,vento caldo umido .. radici foglie ecc..ecc.. insomma la giusta atmosfera... ;;)
buona serata ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi