Confidenziale

noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Mi piacerebbe molto che alcuni di voi imparassero l’ebraico biblico, l’utilizzo del forum sarebbe una buona idea, ma le difficoltà sarebbero insormontabili, e poi è una questione di insegnante, io non sarei all’altezza di insegnare che è un dono che io non possiedo.
Una volta le grammatiche ebraiche in lingua italiana erano rarissime, a parte quella del Carrozzini degli anni 60 esisteva poco altro, la stessa opera del Carrozzini sebbene parta dal livello zero , cioè la descrizione e l’identificazione dei segni in ebraico è un testo veramente tosto e viene voglia di chiudere alla quinta pagina, ameno che la si usi come consultazione, a questo punto se uno la consulta vuole dire che sa già un pò’ di ebraico, ancora peggio è l’opera di Monachem Artom, dal titolo Corso pratico di Morfologia ebraica, anche in questo caso non è per autodidatti.
Di praticabile oggi in italiano consiglio il “Corso di ebraico biblico” della S. Paolo che oltre a essere un’opera snella offre la possibilità di ascoltare tramite cd allegato il giusto pronunciamento dei suoni e il loro legame,tutto avviene tramite la voce di un lettore che legge abbastanza chiaramente alcune parti del Tanach, se uno ha pazienza e dedica un’ora al giorno , in qualche mese è in grado di provare a cimentarsi nello studio dei testi ebraici, poi se uno vuole può comprare di Elezier Tirkel, “l’Ebraico facile” ed. Achiasaf, Tel Aviv, Israel, è in italiano , distribuito dalla Giuntina, ma non so se si trova ancora, l’avevo visto tempo disponibile on- linee
Per l’ebraico moderno so che esistono altri corsi, alcuni on linee .
Shalom
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Ciao Mymattio
Mentre ti scrivo ho tra le mani l’opera della S. Paolo, per quanto riguarda la mia piccola competenza non mi pare male, le regole di pronuncia sono spiegate forse molto poco chiaramente, ma li…! , ti aiuta parecchio il cd allegato, per la grammatica non è malaccio e comunque sufficiente per uno che deve iniziare, sai come faccio a capire se una grammatica ebraica è di buon livello? Vado a cercare dove viene spiegata la regola del ו waw inversivo che è difficile da comprendere, il testo della S.Paolo lo cita e ne fa un paio di esempi e affida al buon senso del lettore l’uso di questa regola grammaticale.
su ebay ho visto disponibile l'opera di Tirkel
Ci si deve accontentare.
ciao
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Il Carrozzini è davvero illegibile. Il testo della Giuntina è bello, ma ha il grave difetto di non segnalare gli accenti tonici! Buono Una via verso l'ebraico di Carlo Alberto Viterbo, acuistabile con 5 euro qui:
https://www.abebooks.it/servlet/BookDet ... 1-_-title1" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque, insegnare qui nel forum a leggere l'ebraico non sarebbe poi così difficile! :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Sergnalo che che è presente in rete un ottimo corso di ebraico biblico, curato dal frate cappuccino Giuseppe De Carlo. Formatosi al Pontificio Istituto Biblico, il De Carlo è docente di Scienze Bibliche e professore di Antico Testamento ed Ebraico biblico presso lo Studio Teologico Sant'Antonio di Bologna. Le sue ottime lezioni di ebraico si possono trovare qui:
https://www.youtube.com/watch?v=YoNjILO ... cxTdgxunqX" onclick="window.open(this.href);return false;
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SHALOM ...a tutti .

non volevo intromettermi ,ma speriamo che NOIMAN ed anche voi tutti leggete sopra la proposta ed i link di GIANNI ...

buona idea , per voi giovani studiare l'ebraico ...,una cartella tutta ebraica ...

io mi accontento di imparare l'essenziale ,posso vedere come si scrive ed ascoltare la pronuncia ,senza tanti verbi ecc..ecc..e chi come me non vuole andare oltre un bel sito semplice semplice ... :-)

.http://www.goethe-verlag.com/book2/IT/ITHE/ITHE002.HTM" onclick="window.open(this.href);return false;

.buon inizio .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno .... qualcuno di voi e' interessato al nuovo libro?

.LA TUA VOCE HO UDITO ...


.https://sguardoasion.com/libro/" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ahh okei Mattia , presto lo comprerò anche io ,...sarà sicuramente interessante...a risentirci ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

salmo 133 .

.
Inno all’ amore e alla concordia
1 Canto delle salite. Di Davide.

Ecco, com’è bello e com’è dolce
che i fratelli vivano insieme!

2 È come olio prezioso versato sul capo,
che scende sulla barba, la barba di Aronne,
che scende sull’orlo della sua veste.

3 È come la rugiada dell’Ermon,
che scende sui monti di Sion.
Perché là il Signore manda la benedizione,
la vita per sempre.
Ecco, Com’è buono e giocondo che i fratelli vivano nell’unità!

.זה מזמור 133
"כמה יפה ושמחה זה
כי האחים לחיות יחד!
זה כמו שמן מבושם על הראש,
זה יורד על הזקן,
על זקנו של אהרון,
כי יורד על קצה בגד שלו.
זה כמו הטל של ארמון,
אשר יורד על הרי ציון.
שם אלוהים נותן את הברכה
ואת החיים לנצח. "

.https://www.youtube.com/watch?v=h68fdKoLBes" onclick="window.open(this.href);return false;

… Ungici Signore con l’olio della letizia, che ci fa inebriare per la fragranza dei Tuoi profumi e per l’aroma del Tuo amore ..
.Candle Lighting
Light Candles at 5:34 PM.
Torah Reading
Rosh Chodesh: Numeri 28: 1-3; Numeri 28: 3-15
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Confidenziale

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao, Stella e Mattia.
Quando avrete terminato di leggere il libro che avete appena citato vi chiederei il favore di darmi un vostro parere.
Grazie e saluti.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Confidenziale

Messaggio da AKRAGAS »

Tutto bene, grazie.
Ok, aspetto con calma.
Ciao :YMHUG:
Rispondi