Storicità dei vangeli

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Naza :YMAPPLAUSE:

Lo stesso vale per l'arca, il tempio, e tutto il resto. Oltretutto, il tempio è distrutto da duemila anni, e l'arca nessuno sa che fine abbia fatto. E le tavole in essa contenute? Non esistendo più, ciò significa che il patto non è più valido? Sono tutte cose che contengono un significato simbolico, come i sacerdoti “celebrano un culto che è rappresentazione e ombra delle cose celesti, come Dio disse a Mosè quando questi stava per costruire il tabernacolo: «Guarda», disse, «di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte».” (Eb 8:5). Ma cosa gli mostrò, sul monte?
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

C'è anche l'aglio L'olio ed il peperoncino che trovo molto interessante...


Signori mi date l'impressione di tergiversare con spiegazioni e domande che risultano palesemente fuori tema .
A meno che non mi dici che l'olio abbia dei poteri tutto è legato ad un "simbolismo dell'ungere"
L'olio ha dei poteri ? Si certo ! L'olio di palma per esempio alza il colesterolo...


Tutto legato ad un simbolismo dell'ungere?
Non precisamente ...tu dici:
Ester prima di essere presentata al re Assuero , venne riservato alla sua pelle un trattamento con olio di mirra e di balsamo per un intero anno. 6 mesi con olio di mirra e 6 mesi con olio di balsamo .
Questo,cosa prova ? Cosa c'entra? Poteva farci il bagno Ester con il suo chanel numero 5.


Qui invece si sta parlando di un uso improprio quindi non permesso di un preciso e specifico olio ,materiale voluto da Dio,solo per un preciso scopo.

Nei vangeli c'è la storpiatura del uso di questo materiale sembra con l'unico scopo di far sapere che gli apostoli avevano proprio quel olio , vi faccio le vostre stesse domande ,ditemi senza olio gli apostoli non guarivano ?

Che ci sta a fare proprio l'olio in quelle occasioni se non ad indicare a modo loro l'approvazione di Dio , e quindi l'origine delle loro guarigioni .


Ricapitolando c'è olio ed olio .

Nazzareno ne abbiamo,già parlato .non è usanza ebraica ungere un morto ,questa pratica esiste solo nei vangeli .E niente porta a pensare che si stia parlando proprio di quel olio .


L'arca ? Prova con qualcosa d'altro Antonio stai annaspando ...


Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Armando, ho riempito il forum di ricerche sull'uso dell'olio e della mirra per ungere i morti nel primo secolo. Ho citato anche le migliaia di catacombe ebraiche risalenti al secondo secolo ritrovate in Lazio, le cui pareti erano ricoperte di mirra e sostanze oleose. Sulla Bibbia ci sono esempi di unzione del corpo di personaggi importanti. Ma che c'entra mai l'unzione funebre con quella del sacerdote? La prima veniva fatta per scopo di conservazione e in segno di rispetto per il corpo di una persona importante: “[Asa] fu sepolto nella tomba che egli aveva fatto scavare per sé nella città di Davide. Fu steso sopra un letto pieno di profumi e di varie specie d'aromi composti con arte di profumiere; e ne bruciarono una grandissima quantità in suo onore.” (2Cr 16:14). La seconda veniva fatta a scopo di consacrazione simbolica; ma non era certo Dio a scegliersi il sacerdote, erano uomini a farlo. Altrimenti Dio si sarebbe scelto dei peccatori: “Profeti e sacerdoti sono empi, nella mia casa stessa ho trovato la loro malvagità», dice il Signore.” (Ger 23:11). Geremia denuncia pesantemente l'iniquità e le nefandezze dei sacerdoti; nel Tempio, invece di adorare Dio, adoravano divinità pagane. E non parliamo delle nefandezze commesse da certi sommi sacerdoti al tempo di Yeshùa, come testimonia Flavio. Dunque Dio non ci aveva visto giusto? No, semplicemente i sacerdoti venivano eletti dagli uomini in quanto appartenenti ad una stirpe. Non scendeva un angelo dal cielo a ungere il loro capo.

Adesso non mi ripeterò, sei tu che sei qui per attaccare in ogni modo i Vangeli e la figura di Cristo con argomentazioni varie, facendo anche una brutta figura. Sembra che tu abbia perso la fede e ti roda che altri ce l'abbiano, e dunque devi "rovinare le uova nel paniere" a chi ha fede? Qual'è il tuo scopo? Se non credi in Cristo è affar tuo; ma non venire sul forum con lo scopo di screditarlo, perché sai bene che lo scopo del forum è un altro. Qui non interessa cosa uno creda, interessa discutere il testo della Bibbia, Vangeli inclusi.

Tornando alla discussione seria, di cui si occupa il forum, l'unzione è simbolica. Rispondimi, chi ungeva il sacerdote? Lo faceva Dio? E chi ha unto Yeshùa e in cosa consiste la sua unzione? Queste cose non le sai oppure le sai e fai finta di non saperle solo per polemizzare?

Se vuoi fare discussione biblica, bene; se vuoi far polemica, non va bene. Se tu non fossi chi sei, se non avessi letto cosa scrivevi un po' di tempo fa, ti avrei già sbattuto fuori da tempo, perché utilizzi il forum a sproposito, non con l'intento di discutere seriamente ma con l'intento di dimostrare la falsità dei Vangeli; e questo non fa parte della discussione biblica.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Antonio dovresti proprio sbattermi fuori per chiudermi la bocca ,non ci sarebbe altra soluzione .

Quindi lo faccio io ...

Se mai sono intervenuto è solo perché mi si dimostri l'incontrario di quello che dico.

Sereno Antonio la mia fede sta bene invece ,e non mi rode proprio un bel niente figurati ...
solo non posso sentire o vedere certe cose senza sentirmi in obbligo di intervenire . E caratteriale ...

Il mio passato non c'entra . Tu attacchi il mio operato solo perché a mia veduta sei incapace di controbattere efficacemente quello che vado ad affermare.

Sei responsabile quanto me di quello che affermi e vai a propagandare , detto questo tolgo il disturbo . Delle vostre concessioni da moderatori grazie ma non so proprio che farmene.

...
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

solo non posso sentire o vedere certe cose senza sentirmi in obbligo di intervenire
??? Quali cose ???
Sei responsabile quanto me di quello che affermi e vai a propagandare
??? Cosa propaganderei che non sia già affermato nella Scrittura ???

Fai esempi, sennò non si capisce di cosa stai parlando.
Rispondi