sinedrio ed "espulsione"

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi ok penso finalmente di aver capito :YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da bgaluppi »

:-) Pensa a cosa faresti tu. Se un tuo caro amico ti reca un danno e infrange la legge, tu lo denunci subito oppure prima ci parli in tutti i modi possibili, magari con l'aiuto di amici comuni per risolvere la cosa e salvare l'amicizia? ;)
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Daminagor »

Grazie Antonio.
In definitiva, tu ritieni che Yeshùa, in quanto rabbi e profondo conoscitore della Legge, non insegnasse ai suoi discepoli che in caso di trasgressioni dovevano sottoporsi all'autorità del beit din ed eventualmente all'ostracismo?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Armageddon »

Pensa a cosa faresti tu. Se un tuo caro amico ti reca un danno e infrange la legge, tu lo denunci subito oppure prima ci parli in tutti i modi possibili, magari con l'aiuto di amici comuni per risolvere la cosa e salvare l'amicizia? ;)
Bgaluppi é ovvio che dipende dal torto subito..personalmente non riesco a fare di questo insegnamento un discorso generale. :YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor, Yeshùa insegna a perdonare il fratello e a riconciliarsi in presenza di un dissidio (Mt 7:1-5; Mt 5:21-26). Ciò è conforme alla Torah. Al punto che il profeta Isaia mette in guardia chi osa presentarsi davanti al Signore in assenza di purezza interiore: “io non posso sopportare l'iniquità unita all'assemblea solenne ... Lavatevi, purificatevi, togliete davanti ai miei occhi la malvagità delle vostre azioni; smettete di fare il male; imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l'oppresso, fate giustizia all'orfano, difendete la causa della vedova!” (Is 1:13,16,17); “Praticare la giustizia e l'equità è cosa che il Signore preferisce ai sacrifici.” (Pr 21:3); “Poiché ho provato diletto nell’amorevole benignità e non nel sacrificio; e nella conoscenza di Dio anziché negli olocausti.” (Os 6:6). Addirittura va oltre:

“amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno lo stesso anche i pubblicani? E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno anche i pagani altrettanto? Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste.” — Mt 5:44-48

Non si tratta di essere conformi alle tradizioni degli uomini, si tratta di essere conformi alla perfezione di Dio. Yeshùa non insegna ad obbedire agli uomini, a quello ci pensavano i farisei; lui insegna ad obbedire a Dio. I suoi insegnamenti non devono essere giudicati e compresi alla luce delle tradizioni, ma alla luce della voce spirituale del Tanach. E comunque, non era certo consuetudine denunciare un fratello al tribunale per un motivo qualsiasi. Giuseppe, dopo aver scoperto che Myriam era incinta, non intende disobbedire alla Torah e decide di lasciarla, ma in segreto: “Giuseppe, suo marito, che era uomo giusto e non voleva esporla a infamia, si propose di lasciarla segretamente” (Mt 1:19). Persino in presenza di una grave violazione, come sul sabato, dovevano esserci testimoni ed era obbligatoria un'ammonizione verbale, prima di essere espletato un processo vero e proprio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da bgaluppi »

Alessia, comprendo ciò che dici. Ma sappi che questo forum è un baluardo inespugnabile, che ha resistito ad attacchi di ogni tipo! :P
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Armageddon »

amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano
Bgaluppi ma Cristo qui non parlava con i dodici?
Come puoi attualizzare questo concetto oggi?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Armageddon »

Ciao Arm. Mio padre a lavoro è "perseguitato" dai colleghi e dal titolare perché non lavora al sabato. Credo che questo concetto sia molto attuale.
Ciao mimymattio...allora hai messo in evidenza una situazione attuale ma i colleghi o il titolare di tuo padre sono suoi fratelli spirituali?
Penso dovremmo un attimo specificare i soggetti di cui Cristo parla...

In Matteo parla di fratelli...sono amici come ha fatto l esempio con me Bgaluppi?...sono fratelli spirituali..quindi credono a ciò che credo io?

E i nemici e i perseguitatori chi sono?
Fratelli che compiono atti peccamonosi verso di noi?O tutte le persone esistenti in questo mondo che non condividono la nostra fede e ci feriscono?
Perché se non si capisce questo ognuno si può sentire perseguitato a modo proprio...
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Antonio LT »

Armageddon hai scritto:
"Perché se non si capisce questo ognuno si può sentire perseguitato a modo proprio"
Ecco i TDG ad esempio sono maestri in questo,ovvero nel sentirsi perseguitati!
Sembrerebbe che gli eletti di Dio,attraverso Yeshua, come prerogativa(tra le tante) debbano avere per forza l'etichetta di "perseguitati dal mondo"!Es:Lc 21:17,18
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: sinedrio ed "espulsione"

Messaggio da Armageddon »

Ecco i TDG ad esempio sono maestri in questo,ovvero nel sentirsi perseguitati
AntonioLT ok ma continuo a non vedere la risposta alla mia domanda..

Mi è stato fatto l'esempio del sabato da mimymattio..ora dei Tdg che nemmeno lo rispettano eppure si sentono perseguitati anche loro...se andiamo avanti ad esempi non ne veniamo a capo..ognuno dice la sua ma tralasciando un attimo le questioni personali o religiose..biblicamente quali sono i motivi per cui una persona debba sentirsi realmente perseguitata e quali sono i motivi per cui debba ritene un altra persona un nemico?

Cosa dice Cristo:
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano

Bene chi dovrebbe essere il mio ipotetico nemico?
Chi coloro che mi perseguitano?
Ultima modifica di Armageddon il venerdì 17 novembre 2017, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Rispondi