Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Ci vuole tempo, ma mi sembri sulla buona strada. ;)
La stessa domanda la rivolgo a me stesso. Caro Mattia, per quanto mi riguarda non è un caso che tu abbia citato questo versetto. Mi hai dato anche l'opportunità di scoprire da dove Yeshùa ha tratto il suo insegnamento: “non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra” (Mt 5:39).

“Porga la guancia a chi lo percuote, si sazi pure di offese!” — Lam 3:30
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Nessuno è esentato alla costruzione del Santuario, come il Santo dimorerà in “essi” ciascuno è impegnato moralmente nella costruzione materiale e nell’accoglimento individuale , ciascun uomo che ne deve fare la propria casa portandolo nel cuore
Noiman sei stato molto chiaro

Ora vorrei chiederti..Ritenere sacro un testo non significa che in esso dimori la divinità..tuttavia significa che il testo è connesso ad essa con tanto di rivelazioni!
Arrivare al punto di credere a tali testi porta la persona a uniformare la sua vita in base a ciò che è scritto perché divinamente ispirato!
È qui che io vedo l'idolatria..
Tu cosa ne pensi?

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Davvero notevole ciò che scrivi, Noiman. Fa piacere risentirti.

“Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio:
«Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo»” — 2Cor 6:16
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Ciao Armaghedon
Questa cartella è molto speciale , uno spazio “virtuale” voluto da Stella dove ogni cosa deve rimanere sospesa nella dimensione spirituale , in sintonia con il suo titolo
“confidenziale” che con grande successo a raccolto oltre 152.00 presenze.
Intervengo solo brevemente e poi in seguito potremo spostare ulteriori approfondimenti in una cartella dedicata.
E’ assolutamente vero che nel testo non risieda la divinità, la sacralità del testo ha un diverso significato nell’ebraismo che cerca di sfuggire dal peccato di “bibliolatria” che spesso diventa adorazione della scrittura e dei suoi refusi, simile alla mizvà di non farsi immagini.
Però sappiamo che alcuni cristiani considerano il testo libro” Santo” e all’interno del testo cercano la fede che salva attraverso la contemplazione e l’adorazione
Accade che anche se non si capisce questo atteggiamento è il primo atto di fede del cristiano che si abbandona nella evocazione e nella preghiera .
L’ebraismo invece parte dalla piattaforma base che è il testo ispirato o addirittura dettato dal Santo come espressione della rivelazione divina, la “da’at” intesa come il pensiero originario sigillato nelle lettere della Torah che consentono attraverso lo studio e la ricerca di entrare nella dimensione divina, non mettendo in primo piano la fede ne la richiesta di credere in D-o.
Spero di essermi spiegato.
Shalom
Noiman
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Ho letto l’esempio della guancia destra citata in Matteo
“Se uno ti percuote la guancia destra, porgigli anche l’altra”(matteo 5/39).
Forse a qualcuno e sfuggito che la gran parte della popolazione di sempre è “non mancina” i mancini rappresentano una percentuale del 4/7% circa.
Per un non mancino non è più facile percuotere la guancia sinistra…? Perché il rabbi di Nazzaret parla dalla guancia sinistra e non della destra ?
Cosa voleva veramente dire Gesù?
Mentre tutti si sono soffermati traendo insegnamenti al confine con il masochismo e usando queste parole al limite della sottomissione, il cristiano trova un insegnamento e accetta lo sfregio dello schiaffo porgendo anche l’altra guancia da questo costruisce un pensiero che diventa dogma.
Gesù era questo che voleva insegnare?
Il talmud che è stato scritto in epoca in cui Gesù predicava scrive:
Se uno da uno schiaffo al suo prossimo, e viene in giudizio, paga davanti al giudice 200 sus come ammenda, se lo fa a manrovescio, con il dorso della mano, egli deve pagare il doppio. Perché? “ il colpo a manrovescio causa minor dolore, ma è un gesto di disprezzo, che compromette e offende doppiamente “(talmud BQ ).

Ovviamente lo schiaffo a man rovescio in genere colpisce per chi è destro la parte destra del viso. Direi che il significato cambia poco… oppure c’è dell’altro?
noiman
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

questo lo dedico a Stella per scusarmi di avere "impolverato" il suo salotto.

Poiché nessuna delle creature, ne gli esseri individuali, ne gli elementi oggettivi della natura, possiedono la capacità di stimolarsi da se stessi né esercitare reciprocamente una azione vivificante, essi sarebbero rimasti potenze inerti, se la divinità, dopo averli creati, non li avesse nello stesso tempo anche stimolati per mezzo di un particolare influsso alla vita fisica e spirituale. Questo influsso, che distinto dall’atto della creazione, perdura come quello con altrettanta costanza,. La divinità non è solo il sempiterno fautore e rinnovatore, ma anche il principio che costantemente vivifica, muove e guida il mondo. Infatti se questo influsso vivificante [fosse] interrotto anche per solo un istante, gli esseri non cesserebbero di esistere, ma sprofonderebbero di nuovo nella condizione della loro originaria potenzialità perdendo la forza di agire autonomamente uno sull’altro e stimolarsi a vicenda…Poiché le creature non sono macchine morte ma vive immagini della divinità vivente, soltanto attraverso il loro concorso possono, comportandosi con interiore conformità e armoniosa concordia con la divinità, muovere l’amore divino a comunicare la sua vita e in tal modo divenire partecipi della vita del loro infinito prototipo” (Franz Josef Molitor – Versuch einer spekulativen Entwichlung der allgemeinen Grundbegriffe der Theosophie nach den Grundsatzen der Kabbala- Saggio di elaborazione speculativa dei concetti fondamentali della teosofia secondo i principi della Qabbalah) (Molitor è uno studioso cristiano, studioso della Qabbalah cristiana”

noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Giusto, Noiman. Infatti il versetto 30 di Lamentazioni chiarisce proprio il senso dell'offesa. Yeshùa lo esprime con il colpo sulla guancia destra, ma credo proprio che nel suo insegnamento facesse riferimento a Lam 3:30.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

CARO NOIMAN ... cari tutti ...(( felice di vedervi nel ''mio ,nostro'' salotto ...

sono restata sorpresa ,confusa :-O :-\ ,meravigliata , un pensiero tutto per me' :YMHUG: ..... :ymblushing: ...(( mi sono commossa e quando mi commuovo si scalda il cuore e lacrime calde mi rigano il volto ;;) diciamo che e' stata una MEDICINA ''...

si purtroppo problemi di salute mi tengono lontana da ''forum''' :-( ..ma ogni tanto do' una sbirciatina ''sono curiosa''' :-) .

non vi preoccupate di impolverare o mettere disordine nel salotto ...e' sinonimo di vita ... :-) ...la polvere ed il disordine .

comunque grazie a tutti ,..siete la mia famiglia '''virtuale ;) :-) '''...siamo una famiglia davvero con i nostri alti e bassi con a volte incomprensioni ....ma poi ci amiamo ... :-?? tutti (( normale per una famiglia no? ....

spero che presto mi rimettero ''...e torni piu' attiva ,anche se ..... :-? ..si invecchia si ritorna bambini ...ed io ho preso tutti i malanni che puo' avere un bambino #:-S ,ma il sistema immunitario e' vecchio e non vuole sapere di ritornare bambino ... :-??

che dire restate pure nel mio ''nostro salotto ''..

Vi saluto tutti ..

IO VI RICEVO NELL'AMORE DEL SIGNORE ...VI SERVO NELL'AMORE DEL SIGNORE ,...VI AMO E VI SALUTO NELL'AMORE DEL SIGNORE ...

https://www.youtube.com/watch?v=cKzn3Qk ... ture=share" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Confidenziale

Messaggio da AKRAGAS »

:YMHUG: Shalom, Stella.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Cari amici ,fratelli ,seppur provvisoriamente ''RIECCOMI'' o:-) ...SHALOM MARCO :-) grazie ,SHALOM A TUTTI . :-)

ecco vorrei ringraziare quanti hanno pregato per me' , @};-
principalmente vorrei ringraziare IL SIGNORE ,IL MIO ''nostro'' DIO ,PADRE ... perche se cosi posso dire mi ha ''tratto fuori dalla fossa ,dalla perdizione ,dalla malattia ...
si perche la crisi è la malattia ,il dubbio e' stata superato” ...
in questi giorni quando cercavo una risposta ,un conforto il PADRE mi ha risposto ,mi ha parlato con il salmo ..

..Il salmo 30 '' un canto di ringraziamento dopo che all’orizzonte è sparito l’incubo drammatico della morte...
rivedere lavita l'alba ..risentire la sua presenza ,la grazia ,la gioia della salvezza è un miracolo ,e' qualcosa di indescrivibile ....

Ogni versetto del salmo mi ha parlato ,confortata richiamata riportata a DIO ....

ecco che spirito cuore mente sfociano in lode ,una lode che non puo' essere piu' trattenuta ...

CANTO PER LA FESTA DELLA DEDICAZIONE DEL TEMPIO DI DAVIDE. '''ma lo fatta mia''

Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato,
non hai permesso ai miei nemici di gioire su di me.

Signore, mio Dio,
a te ho gridato e mi hai guarito.

Signore, hai fatto risalire la mia vita dagli inferi,
mi hai fatto rivivere perché non scendessi nella fossa.

Cantate inni al Signore, o suoi fedeli,
della sua santità celebrate il ricordo,

perché la sua collera dura un istante,
la sua bontà per tutta la vita.
Alla sera ospite è il pianto
e al mattino la gioia.

Ho detto, nella mia sicurezza:
»Mai potrò vacillare!».

Nella tua bontà, o Signore,
mi avevi posto sul mio monte sicuro;
il tuo volto hai nascosto
e lo spavento mi ha preso.

A te grido, Signore,
al Signore chiedo pietà:

»alla mia discesa nella fossa?
Potrà ringraziarti la polvere
e proclamare la tua fedeltà?Quale guadagno dalla mia morte,

Ascolta, Signore, abbi pietà di me,
Signore, vieni in mio aiuto!».

Hai mutato il mio lamento in danza,
mi hai tolto l’abito di sacco,
mi hai rivestito di gioia,

perché ti canti il mio cuore, senza tacere;
Signore, mio Dio, ti renderò grazie per sempre...

Come ho detto ,ogni singola parola ,mi ha chiamata corretta riportata al PADRE ,ma principalmente

.alla mia discesa nella fossa?
Potrà ringraziarti la polvere
e proclamare la tua fedeltà?Quale guadagno dalla mia morte...
,...ora che siamo in vita non dobbiamo tacere ,ma lodare adorare glorificare ,testimoniare della grazia dell'amore di DIO dopo non possiamo piu' farlo e' troppo tardi ....

IL SIGNORE CI PARLA SINGOLARMTE , sono sicura che tutti potrete benificiare del salmo 30 ...secondo i vostri bisogni ,di guarigione ,fisica spirituale ,di ritornare a lui ,a volte ci insuperbiamo ci allontaniamo ponendo fiducia nelle nostre forze nei beni materiali ,nei medici ...crediamo di farcela senza il suo aiuto ..ma ripeto non ci dimentichiamo di lodarlo ora che siamo in vita ...

grazie Signore ,la sua benignita' fedelta dura in eterno ..

buona giornata ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi