Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Trascorrete un sereno shabbat amici, ....''miei''' :-)

Invito all'adorazione ,con salmo 95

Venite, cantiamo con gioia al SIGNORE,
acclamiamo alla rocca della nostra salvezza!
Presentiamoci a lui con lodi,
celebriamolo con salmi!
Poiché il SIGNORE è un Dio grande,
un gran Re sopra tutti gli dèi.
Nelle sue mani sono le profondità della terra,
e le altezze dei monti sono sue.
Poich'egli è il nostro Dio,
e noi siamo il popolo di cui ha cura,
e il gregge che la sua mano conduce.

.https://www.youtube.com/watch?v=CSKrepC ... ture=share" onclick="window.open(this.href);return false;

.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie a te Mattia :-)

il salmo e' stato tratto dal ...''SIDDÜR '' che Gianni ha messo a nostra disposizione :-)
e da li ho tratto anche cio' che segue ....ti ho spedito in privato ,''la pagina ,o meglio le pagine che contengono le preghiere dello shabbat ''

,Di notte.
Apro gli occhi prima del mattino per meditare le
tue istruzioni. – Sl 119:148.
Signore, apri le mie labbra e la mia bocca canterà...la tua lode. – Sl 51:17

.preghiera del mattino
Al mio risveglio mi trovo ancora con te. – Sl 138:18.
Io canto la tua forza, proclamo al mattino il tuo
amore; tu sei il mio rifugio sicuro, mio riparo. – Sl
59:17.
Grandi sono i tuoi prodigi, straordinari i tuoi
miracoli. Questo Dio regnerà per sempre, il suo
dominio non avrà mai fine! – Dn 3:33

di nuovo un sereno shabbat a tutti voi ,e buona giornata .

inserisco ancora JERUSALEM.. perche' ormai restata nella pagina indietro .''un po' diversa dalla precedente ;)

.https://www.youtube.com/watch?v=SBzbeylnbE4" onclick="window.open(this.href);return false;

L'IDDIO D'ISRAELE volga il suo sguardo verso noi tutti ci benedica e ci protegga ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno a tutti .

leggevo sopra '' in scritture GRECHE la risposta di sandro 48 ...


''' La Bibbia è bella quando la si medita, massimo 10 righe al giorno, altrimenti si perde la pace e l'Amore che la Bibbia può dare. '...CONDIVIDO .. b-)


come leggere la bibbia ...'' ;;)
ci ono tante indicazioni su come leggerla ...''per studio'' per meditazione...per essere benedetti ... ;)
pensavo come cibiamo il nostro corpo giornalmente?...con quali criteri scegliamo il cibo? da dove proviene il cibo ,da fonti sicure?.... ci cibiamo solo di cio' che ci piace ,o di cosa ci fa veramente bene? ....come amalgamiamo i cibi ...ecc..ecc...eccc.. ;) scelta preparazione amalgama goderselo e poi ruminare per nutrirsi .... :-)

ho scelto qualcosa di ENZO BIANCHI ,che vorrei condividere con voi


La Scrittura e l’esempio di Gesù forniscono alcune indicazioni per la lettura della Scrittura:

1. Il criterio dossologico-sintetico. Al di là della lettera dello “sta-scritto” e del dettato della Legge Gesù cerca e discerne la volontà del Legislatore (cf. Osea 6,6 citato in Matteo 9,13; 12,7) e sintetizza tutta la Legge nel comandamento principale di amare Dio con tutto se stesso e il prossimo come se stesso (cf. Marco 12,29-31; Matteo 22,37-39) che nel quarto evangelo diviene il comandamento nuovo (cf. Giovanni 13,34). Vi è una fondamentale semplicità della vita cristiana, della Scrittura stessa e quindi della sua lettura, fondata sull’unicità del Dio della prima e seconda alleanza, del Dio di Abramo, Isacco, di Giacobbe e di Gesù. Ne discende una lettura essenziale e sintetica che rigetta il letteralismo e il fondamentalismo e discerne che nel corpo della Scrittura ci sono pagine portatrici di una densità rivelativa (gli evangeli soprattutto) e maggiormente capaci di essere cibo per la vita quotidiana di ogni credente rispetto ad altre pagine decisamente più ostiche e difficilmente penetrabili.

2. Il criterio pratico. Si legge la Scrittura per obbedirle e metterla in pratica. La Scrittura la si comprende non parlandone, o soltanto studiandola, ma vivendola, mettendola in pratica; cioè, in definitiva, amando come Cristo ha amato noi. È amando Dio e i fratelli nella vita che si fa l’esegesi della Scrittura che chiede di amare Dio e i fratelli. Estremamente è un detto dei padri del deserto: “Un fratello non aveva altro che un evangelo. Lo vendette per nutrire i poveri. E così disse a spiegazione del gesto: ‘Ho venduto proprio la Parola che mi parla e dice: Va’, vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri’”. Questo criterio “pratico” di lettura della Scrittura mostra come l’ascolto nella fede possa divenire prassi nella storia che fonda la sua forza nell’obbedienza al Signore.

3. Il criterio dell’oggi. La Scrittura parla della e alla propria esperienza oggi (cf. Prima lettera ai corinti 10,11). Leggere la Scrittura non si risolve in un vago spiritualismo o in uno sterile moralismo, ma è il luogo della conversione, del cambiamento, della scelta! Implica un coinvolgimento di tutto il proprio essere, chiamato in un costante confronto dialogico con il testo, a ordinare la propria crescita umana e spirituale alla misura di Gesù il cui volto glorioso di Risorto traspare attraverso la Scrittura.

4. Il criterio dell’integrità. Occorre leggere la Bibbia così come ci è stata tramandata senza aggiungere e togliere nulla. Occorre l’umiltà di chi sa di non essere né da solo né il primo né l’unico a interpretare la Scrittura, ma inserito in una grande storia, in una lunga tradizione di interpretazione della Scrittura e circondato da una densa nube di testimoni: i santi del cielo e della terra. La lettura della Scrittura va sottratta all’elitarismo, al settarismo, alla “privata spiegazione” (Dei Verbum 21), perché essa ha il suo alveo nella chiesa, nel seno della comunità cristiana reale.
5. Il criterio della croce. Nell’Antico Testamento il servo sofferente di JHWH è colui che ascolta la Parola lasciandosi ogni mattina bucare l’orecchio senza opporre resistenza (cf. Isaia 50,4-6). Nel Nuovo Testamento è Gesù in quanto Agnello, sgozzato e ritto in piedi (Apocalisse 5,6), che riesce ad aprire il libro, l’Antico Testamento, scioglierne i sigilli e leggerlo (cf; Apocalisse 5,1-5; 6,1 ss.). Occorre farsi servi della Parola (Luca 1,2) entrando nel duro regime della sofferenza del Servo, accettando cioè di portare ogni giorno la croce. È questa la radicale povertà cui conduce progressivamente l’ascolto della Parola fino a fare del lettore un’esegesi e una narrazione vivente della Scrittura.: “Che altro può il cristiano se non fare l’esegesi, in opere e parole, del ‘vuotò la sua anima’ la cui interpretazione è la narrazione intelligente della carità divina” (Isacco di Ninive)

Enzo Bianchi, L’essere povero come condizione essenziale per leggere la Bibbia,''...

buona giornata :YMHUG: '' o meglio buona lettura la notte piu' lunga dell'anno ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno a tutti ... @};-

vorrei condividere con voi oggi un versetto .''gen.cap 21 vers.34 ...

Ed Abrahamo dimorò come forestiere nel paese de’ Filistei molti giorni. ;;)

non ho niente da aggiungere il piccolo versetto dice tutto ;;)

ABRAMO non mise radici ,cammino come straniero ''non si conformo ai filistei ''ma cammino verso la terra promessa ...

mi trovo circondata da filistei :-\ ...ieri ho compreso meglio ... :-O il significato di non mettere radici in questo mondo'' ma prendere come esempio ABRAMO ...ospite ,....che ospitava''' ;;) guardando lontano ....

conclusione ;) ...si voglio essere straniera ,non conformarmi a questo mondo ....andare controcorrente ''...

non e' facile ,anzi molto faticoso ,ma per fede noi sappiamo crediamo che ' IL SIGNORE PROTEGGE LO STRANIERO''

buona giornata ,buona permanenza in questa ''terra straniera''...non mettiamo radici ... :-? sradicarci poi sara' dura..... :-( ...ognuno puo' trarre la propria conclusione ...(( la parola di DIO ci parla singolarmente ))
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Una bella riflessione! Credo che chi sceglie di mettere Dio al primo posto nella sua vita si senta un po' uno straniero in questo mondo attuale. Però, grazie a Yeshùa, può avere la certezza di sentirsi già a casa nel mondo a venire!
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ,

mi fa piacere che sia servita anche a voi ''questo mio piccolo pensiero'' ANTONIO E MATTIA '' e magari servito anche ad altri dietro le quinte e hanno potuto meditare su cio' ...di solito io condivido cio' che tocca a me personalmente ;;)
la stranierità''...
per incontrare Dio siamo chiamati a vivere come stranieri ,lasciare le cose dietro a noi e proseguire il cammino ''leggevo la condizione dell‟andare, di chi non possiede la ''terra'' ma la percorriamo ;;)
una terra abitata da stranieri, e noi non mischiandoci ,non prendendo gli usi e costumi di questo mondo restiamo stranieri ;)
Abramo rappresenta l‟esempio di colui che vive pienamente il suo cammino umano non dimenticando di esser straniero (come fece Lot a Sodomia) ma continuando a vivere come forestiero,

molto c'e' da dire sullo straniero ,la bibbia parla di tre tipi di straniero ,e su ognuno c'e da scrivere e meditare ...ma noi ci vogliamo solo soffermare sull'esempio di ABRAMO :-)

buona giornata .

Gianni hai scritto qualcosa tu sul cammino di Abramo? ..non ho trovato nulla ... :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

come leggere la bibbia ...'' ;;)
ci ono tante indicazioni su come leggerla ...''per studio'' per meditazione...per essere benedetti ...
Stella mi sorge un dubbio..credere che leggere un libro ci possa portare delle benedizioni non è forse idolatria?

Saluti
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Ciao mimymattio

Non so se prendere alla lettera o meno cio che scrive Stella...spesso però ho pensato di aprire una discussione che parla di questo...

Tu mi dici:
Certo è che la lettura e lo studio aiuta a conoscere Dio e il suo piano di salvezza verso l'uomo.
Dando quindi per scontato che questo libro,la Bibbia appunto,sia Sacro...

Ora onestamente parlando io non ci trovo differenza tra chi ha ritenuto sacro delle leggi scritte in pietra,delle statue,delle piante e chi ritiene sacri dei libri....sono sempre e comunque cose...
E non capisco perché per le altre cose si parla di idolatria ma per la Bibbia che è pur sempre un libro no?

Riporto il significato di idolatria:

Adorazione tributata a oggetti o a immagini a cui si attribuiscano caratteri e poteri divini.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

ARMAG :d credo era solo provocazzione la tua ... ;) ''per mettermi in inbarazzo :P ,ma vedi ;) :-O

Mattia grazie per l'aiuto :-) ....i vecchietti bisogna aiutarli e' una buon'opera .... :-)

comunque oggi ''mi sono perduta'' #:-S dietro M. LUTERO ...

gia' perche' SANDRO 48 ha detto '''non lasciatemi solo '' ;;)

ho scpoerto tante cose sul suo pensiero che .........beh M. L. non mi era gia' comunque tanto simpatico .... :ymblushing: malgrado io stessa faccio ''parte ''' della riforma ...... :-J
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

oh ..scusami ARMAG ...ora ho visto che abbiamo dato risposta insieme ,la tua e' restata indietro ,la ''mia'' si e' sovrapposta ...... #:-S ...se vuoi trascrivila qua .. :-? ...interessante la tua proposta di aprire una cartella su cio' che prendere alla LETTERA e cio' che bisogna interpretare ... :-T ...

buona serata a tutti ..

io vado ............altrimenti questa notte chi fa la guardia? ...... :-?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi