Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Daminagor »

L'esaltazione è quella di filosofi che con il loro pensiero hanno cambiato il mondo senza lasciare la loro stanza, o di avventurieri che non hanno mai dormito due notti nello stesso letto. Friedrich Nietzsche pone un giudizio aldilà dal Bene e dal Male.
Qui all'università devi trattare tutto e tutti idee "buone" o "cattive" come su un tavolo anatomico.
Simeone :YMAPPLAUSE:
Se più persone riuscissero a tenere a mente quanto hai detto, il forum sarebbe molto più pacifico e produttivo. Ciò che ora viene visto come offensivo, fuori luogo, fuori tema, ecc potrebbe invece fungere da trampolino di lancio per interessanti ed edificanti dibattiti. Ho provato molte volte a far passare gli stessi concetti che tu hai ben esemplificato, ma sempre con scarsi risultati, specialmente in certe discussioni. E visto che mi sono messo in mezzo, vado fino in fondo e dico, senza acredine di sorta, che i credenti che manifestano la loro fede, indignandosi, sono i veri fuori luogo in un forum che, per definizione, con la fede non vuole avere nulla a che fare. Già solo sentirmi fare un'analisi testuale in cui si afferma per partito preso che i vangeli sono ispirati da Dio è di per se un atto di fede e un quantomeno dubbio punto di partenza per una vera analisi scientifica. Questo tipo di approccio andrebbe moderato. E rispondendo alla cara Giorgia che dice spesso "se non vi va bene, andate da un altra parte": forse sei tu che dovresti andare in un altro forum, dove puoi liberamente sentirti offesa con tutti gli altri credenti che non tollerano mezza parola che non sia conforme al loro credo. Un forum di biblistica che viene moderato da persone che ostentano la loro fede e fanno "biblistica" attraverso di essa, è come mettere un astrologo a capo della NASA.

:YMPEACE:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Israel75 »

Sì Gianni sarebbe meglio buttarla sul ridere , ci ho provato con l'esempio delle chiavi inglesi e oscilloscopi ma il macchinista spesso naviga alla cieca. =)) =)) =))
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Armando »

" Gianni così scrive :Yeshùa un esaltato? C’è di peggio. Sua madre e i suoi fratelli carnali lo ritenevano fuori di testa."

C'è ancora di peggio Gianni...

Non si spiega , come sua madre che lo vede nascere con tanto di stella di Natale , effetti speciali doni , E re magi. " cambi così rapidamente opinione di suo figlio.

Sua madre era dunque lei la pazza?

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Gianni »

No, Armando. Miryàm non era pazza. Era una donna di grande fede. Lei aveva creduto all’angelo che le aveva detto meraviglie del figlio che avrebbe partorito: era destinato al trono di Davide e a regnare sulla casa di Giacobbe. Come doveva intenderlo? Lo intese come tutti i giudei del suo tempo che aspettavano il Messia ovvero aspettandosi la liberazione dai prepotenti occupanti romani. E cosa faceva invece Yeshùa? Predicava la pace e il perdono! E lo faceva con esaltazione. Da qui l’idea che fosse uscito di senno.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da bgaluppi »

Ciao a tutti. Sono fuori dall'Italia e non ho avuto molto tempo per il forum ultimamente, ma vedo che è scoppiata una polemica. La discussione deve essere basata sui contenuti della Bibbia, non sulle posizioni personali rispetto alla figura di Yeshùa. Se ci atteniamo esclusivamente al contenuto delle Scritture Greche, e lo esaminiamo con attenzione e buon senso alla luce della cultura del tempo, avremo una discussione produttiva e impareremo tante cose; se, invece, iniziamo a impostare il discorso su un piano ideologico, allora addio discussione biblica e si scatena la diatriba. Quando si sbaglia, poi, basta ammetterlo, non c'è bisogno di innescare una polemica per difendersi a tutti i costi. Tutti sbagliano, nessuno escluso.

Il forum, proprio perché è aperto a tutti, richiede un minimo di attenzione quando si scrivono certe parole, data la presenza di sensibilità diverse. Non siamo in un luogo dove esiste libertà assoluta, intesa come "dico quello che mi pare e mi aspetto elasticità mentale". Questa è un'utopia. In nessun luogo esiste una tale libertà. Di fatto, la libertà non esiste da nessuna parte. Oltretutto, pensare di poter dire quello che ci pare, è anche sciocco e affatto saggio; il saggio, invece, è colui che ha imparato come dire le cose e quando dirle. Il fattore determinante sono le diverse sensibilità. Non rispettare la sensibilità del prossimo è un atteggiamento che non può essere giustificato con la libertà di pensiero e di espressione.

Dunque, essendo presenti sul forum degli ebrei, ad esempio, verrà moderata ogni parola che sarà giudicata offensiva o potenzialmente offensiva per quella sensibilità; allo stesso modo, verrà moderata ogni parola che sarà giudicata offensiva o potenzialmente offensiva per la sensibilità di chi è cristiano. Attenzione, non dico che non si possa criticare in merito al contenuto e con argomentazioni basate sul contenuto. Si parla di sensibilità.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Gianni »

“Tutta la Toràh è adempiuta in una sola parola, cioè: Devi amare il tuo prossimo come te stesso. Ma se continuate a mordervi e a divorarvi gli uni gli altri, badate di non annientarvi gli uni gli altri”. – Shaùl di Tarso ai galati (5:14,15).

(In italiano per Giorgia e beivrìt lebesaseà).
Allegati
Gal 5,14.15.png
Gal 5,14.15.png (27.81 KiB) Visto 4444 volte
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Gianni »

E io spero tanto che riusciate a risolvere tra di noi. Anì rotzè ... vorrei ... :YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Israel75 »

O.T.
mi sono iscritta al forum di consulenza ebraica perchè voglio andare a visionare un po di cose, ma non posso fare un tubo, non mi posso presentare, non posso aprire una cartella
,

Stesso problema, scritto all'admin ma nulla. Posso solo leggere ed è mesi che leggo ci tenevo almeno a presentarmi.......... :-( :-( :-(
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Daminagor »

Anche a me succede la stessa cosa. Posso solo leggere su consulenza...
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Israel75 »

Israel, ci hanno riconosciuto e hanno attivato le misure di sicurezza =))
LOL vero? o:-) o:-) o:-) , non che ci muoia in fondo , anche se le discussioni ultime di Negev erano davvero interessanti, avranno qualche problema di manutenzione diciamo.....


Scusate l'OT.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi