Storicità dei vangeli

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Sono tutte ipotesi che fanno parte dell'analisi critica. Gianni propone l'omissione accidentale delle due lettere "in", iniziale e finale di Iesùn (così veniva abbreviato il nome Iesùs), poiché coincidevano con le stesse lettere "in" finali di "umìn", formando quindi "uminin" perché il testo manoscritto è tutto attaccato. Lo scriba disattento ha scritto solo "umin" invece di riportare "uminin". Questi errori non sono rari. Se questa fosse l'ipotesi giusta, il tal Barabba si chiamava Yeshùa, come molti altri essendo un nome comune. Ma il fatto che si chiamasse Yeshùa non ci dice nulla sull'identità di Barabba. Invece, come risulta dall'articolo, il termine barabbà era molto probabilmente un patronimico o un soprannome.

Tieni anche presente che l'autore principale dell'articolo (nick Hard Rain) non mette assolutamente in dubbio l'autenticità dei Vangeli, in quanto mi risulta che sia un credente.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Quindi barabba è un soprannome .E se lo dice Besàseà ci credo .


Ricapitolando ,abbiamo da una parte il messia Yeshua ,il figlio del Padre inteso come Figlio di D-o. come testimoniano le scritture.
Matteo 26:53
Credi forse che io non potrei pregare il Padre mio che mi manderebbe in questo istante più di dodici legioni

Dall'altra abbiamo Yeshua alias barabba ,ovvero il figlio di papà che partecipando ad azioni violente viene preso però come unico responsabile della vicenda descritta ,mentre il resto dei suoi compagni restano tutti in cella .


La trovo strana questa cosa ... sul "podio " vengono esposti questi due salvatori dal nome uguale e dal "Papà" diciamo "importante.

La mia domanda senza alcuna retorica e questa.

Capisco perfettamente che dal punto di vista Ebraico , nessuno può definirsi o essere definito figlio del Padre , inteso come figlio di D-o.

Quindi chiedo ma sul serio . Qualcuno sa dirmi in aramaico cosa significa o cosa vuole dire il termine barabba ?


Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Geothe diceva: Quale é la cosa più difficile di tutte? Quella che sembra la più facile: "con gli occhi vedere ciò che davanti agli occhi si trova".

barabba
Vocabolario on line treccani
* barabba s. m. [dal nome di Barabba (lat. Barabbas, gr. Βαραββᾶς, dall’aramaico bar abā «figlio del padre» o «del maestro»), q

Sapere.it
Barabba (aramaico, figlio del padre).

Wikipedia
Barabba (aramaico בר-אבא, Bar-abbâ, letteralmente "figlio del padre") o Gesù Barabba(Yeshua Bar-abbâ, letteralmente "Yeshua, figlio del padre")[senza fonte]

Tutte queste spiegazioni e in tutte le altre che riuscite o volete andate a trovare dicono che barabba e innanzi tutto un termine aramaico.

Solo per le casalinghe in ascolto volevo ricordare che In lingua aramaica il termine “bar” è usato per indicare" il figlio "mentre la parola “abbà” per padre, ma nel senso di Dio , e che dicano ...

L'Aramaico ricordo era la lingua allora parlata in Palestina a livello popolare, anche Gesù si esprimeva e parlava in aramaico .

La stessa preghiera il "Padre nostro "che ricordo è espressa sempre in aramaico a mio avviso è la prova di cosa significhi o cosa si intendeva allora realmente per "Abba".

Ma anche Matteo 23:9 non scherza ...
"Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli."

Più chiaro di così ...

Il termine barabba che è esclusivamente un termine aramaico significa salvo complicazioni essere inteso come figlio di D-o.

Le spiegazioni ebraiche a mio avviso date a riguardo a questo termine se pur autorevoli e molto apprezzate questo lo dico sul serio . Non sono in grado a mio avviso di spiegarlo bene .
Solo perché dal punto di vista ebraico . questo termine è per loro una assurdità .

"l'espressione FIGLIO DEL PADRE (cioè di Dio) è estranea alla cultura ebraica di sempre."Hard-Rain."

Quindi credo che gli ebrei non sono in grado di spiegarcelo diciamo bene, solo perché non è cosa loro .


Il termine "barabba" se siete d'accordo e se non sbaglio , e sempre salvo obiezioni . Penso vada inteso in questo caso esclusivamente nel modo aramaico .

L’accostamento di “bar”con “abbà” poi induce a pensare che Gesù Barabba significhi “figlio del Padre” nel senso di “figlio di Dio”.E quindi trovarsi a pensare diciamo anche legittimamente di essere di fronte ad un sdoppiamento di un personaggio storico.

Ma questa è una altra storia ...

Ciao a tutti
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Ok. Dunque la spiegazione migliore è il soprannome. Ciò è conforme al fatto che il testo dice che il tale era "detto" Barabba, cioè lo chiamavano così.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Ciao Besàseà piacere di sentirti .

Porta pazienza ,c'è un caso singolare a quei tempi di Nome proprio "Abba" nella vostra letteratura ,rabbì Abba da Mishnah Peà 2,6 .

Che potrebbe invalidare la tua affermazione .


Ma quello che vorrei ribadire è che per primo Yeshua nei vangeli a mio avviso anche se involontariamente da le giuste coordinate per comprendere il significato del termine aramaico bar-abba .



Shalom
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Barabba o non bar-Abba questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli...

William Shakespeare o quasi.



Dunque Besàseà con "barabba " tu ribadisci che siamo di fronte ad un soprannome.

Ma in quella strana occasione abbiamo visto che
C'erano due persone che si chiamavano Yeshua .

Una era Yeshua detto Barabba ... o bar -Abba.
l'altra Yeshua detto unto alias Gesù ben Joseph.

Ribadisco a mia volta che possibilmente abbiamo il none ed il patronimico di tutte e due le persone .

strana coincidenza , di nomi uguali ma comunque velati. Con i "soprannomi anche essi "praticamente uguali ,ma sempre comunque velati .

Patronimico , soprannome , o titolo , in questa vita mi sa che non lo sapremo mai .

Shalom
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

“Chi volete che vi liberi, [Yeshùa il] Barabba o Yeshùa detto Cristo?”.

In ambedue i casi non si tratta di nome, ma di soprannome. Barabba non è “Yeshùa bar Abba”, ma Yeshùa il Barabba (Iesùn ton Barabbàn).
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Dite Soprannomi ?
Molto bene !
Ma da quale punto di vista ?

Del romano pilato forse ? «Chi volete che vi rilasci: Barabba o Gesù chiamato il Cristo?».

Una domanda per te Antonio .
Gesù era chiamato il Cristo o era il Cristo?



Per Besàseà : per un ebreo ... qualcuno poteva essere soprannominato barabba ? Se si cosa avrebbe significato

Grazie
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Gianni »

Perdonate, ma sono un po’ stupito da tutta l’importanza che state attribuendo a questo argomento. E, lo confesso, anche un po’ divertito. Chissà, forse possono essere valutate altre e nuove ipotesi. E se il nostro losco criminale detenuto per rapina fosse stato il titolare di un locale con cui riciclava i suoi illeciti proventi? Magari un piccolo bar in un’oasi del deserto, il Bar Abba.
Allegati
bar.png
bar.png (348.52 KiB) Visto 3814 volte
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Alen.chorbah »

:))
Rispondi