La Torah di Yeshua.

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Armageddon »

Significa che l'opera prodotta origina direttamente da Dio, per Sua volontà senza intermediazione.
Ok Bgaluppi questo non esclude quindi che Dio possa aver manifestato la sua opera,attraverso i comandamenti,in precedenza ad un popolo diverso da quello ebraico?

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da bgaluppi »

Direi proprio di no, visto che la rivelazione di quel Dio, l'unico, parla di un solo popolo che Si è costituito da Abramo, e dalla sua discendenza, al quale ha trasmesso la Torah. Dovremmo trovare un altra rivelazione che presenta lo stesso Dio costituirsi un popolo diverso da quello ebraico a cui trasmette i comandamenti. Ma questa rivelazione non c'è e quel popolo non esiste. Il monoteismo inizia con Israel e Israel soltanto, e solo gli ebrei hanno ricevuto la Torah, che contiene i comandamenti.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Armageddon »

Ma questa rivelazione non c'è e quel popolo non esiste. Il monoteismo inizia con Israel e Israel soltanto, e solo gli ebrei hanno ricevuto la Torah, che contiene i comandamenti.
Caro Bgaluppi non vorrei deluderti ma non è proprio come tu dici!
La "rivelazione" ebraica ha origini e radici diverse molto più antiche di quasi mille anni!

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da bgaluppi »

Ah, quindi la Torah sarebbe stata data ad un altro popolo? E dov'è questo libro che riporta l'insegnamento della Torah? Lo puoi indicare perché ne possiamo esaminare il contenuto? E dov'è, oggi, quel popolo?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi non si tratta di dare o non dare la Torah...vedi su questo mi dispiace abbiamo punti di vista diversi...tu credi che Israele abbia ereditato la Torah da Dio...la storia e l archeologia dicono ben altro...ma siccome qui storia e archeologia non sono inerenti al Forum..lascio a te personalmente,se vuoi,di fare le dovute ricerche..buon viaggio :YMPEACE:

Saluti
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da AKRAGAS »

In una delle tradizioni ebraiche si racconta che la Torah fu offerta a tutti i popoli ma soltanto Israele l'accolse.
Se la rivelazione ha radici più antiche non l'ho mai letto.
Tu cosa hai letto, armag? Da dove deduci questa tua affermazione?
Ps. Però non mi pare corretto affermare delle cose senza dimostrarle! armag. !
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Armageddon »

AKRAGAS in passato ho cercato tramite documenti storici e archeologi di dimostrare e condividere le mie tesi sulla Bibbia!
La cosa non ha portato frutti alcuni!
Se può tranquillizzarvi la scoperta l ho fatta sabato quando è venuto quel famoso mio amico ebreo archeologo a trovarmi!

Il rispetto per questo popolo ed il loro testo cresce a dispetto della veduta occidentale..sembra di parlare con due mondi diversi..e sicuramente lo sono!
Saluti
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da AKRAGAS »

Forse mi sono spiegato male?
Hai affermato che la rivelazione è più antica di 1000 anni .
Chiedevo solo da dove apprendiamo questo.
Tu mi rispondi che te lo ha spiegato un amico tuo stimato, mi pare di capire.
Poi dici che il rispetto per questo popolo - presumo ti riferisca a quello ebraico - e per il Testo cresce... .
Sono d'accordo con te! Condivido.
Ero solo curioso di sapere questa novità, ma se non vuoi o non puoi condividerla fa niente. Grazie lo stesso.
Purtroppo al mondo occidentale mancano molti tasselli del puzzle.
Ciao.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Armageddon »

AKRAGAS credo non si tratti di mancanza di pezzi ma di vedute diverse..
Sentire un ebreo che ti dice che,è molto probabile,che la loro cultura e insegnamento che oggi conosciamo attraverso la Torah non sia un dono esclusivamente divino per Israele ma un eredità acquisita da popoli più antichi e che si molto probabilmente sono stati i più capaci a portarli avanti..è diverso che dire...Dio ha scelto solo noi ebrei e si è manifestato solo con noi!(Veduta occidentale direi)

La Bibbia ci racconta storie,ma chi scriveva pensava al suo popolo...
Ma sapeva bene che ciò che scriveva non era altro che un eredità molto ma molto più antica!

Il resto non posso mostrarlo non ho potuto fare foto ai documenti che mi ha mostrato ma facendo ricerche si può trovare qualcosa di quello che mi ha detto!

Sto parlando della storia d Egitto!

Saluti
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da AKRAGAS »

Ok, grazie,Armag. :-)
Forse il tuo amico si riferiva alla tradizione orale che è stata ininterrottamente tramandata.
Rispondi