La Nuova Alleanza

Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

La Nuova Alleanza

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:18, modificato 2 volte in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da Israel75 »

Secondo la Scrittura Gesù rispetto alla nuova alleanza è sicuramente il garante :
<<22 Per questo, Gesù è diventato garante di un'alleanza migliore.>>
<<Perciò può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si accostano a Dio, essendo egli sempre vivo per intercedere a loro favore.>>(Eb 7:22,25 - CEI)

E' anche l'unico intercessore tra noi e il Padre:
<<(1Tm 2:5) Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, - CEI>>

l'opera di Yeshua assume un valore immenso portata a compimento nella resurrezione e ascesa , diventando Egli il sommo sacerdote per eccellenza:
<<Eb 7:24 egli invece, poiché resta per sempre, possiede un sacerdozio che non tramonta. >>

Il sacrificio , l'ascesa , e la mediazione perenne fanno del Figlio il nostro punto di riferimento di una nuova alleanza o patto, come predetto ad Abraamo da DIO.
Tutte le nazioni infatti ereditano questa nuova alleanza , venendo innestate nell'ulivo d'Israele tramite l'espiazione del sangue del Cristo.
<<Ef 3:6 che i Gentili cioè sono chiamati, in Cristo Gesù, a partecipare alla stessa eredità[già degli Ebrei], a formare lo stesso corpo, e ad essere partecipi della promessa per mezzo del vangelo,>>

Il tutto nel rispetto dei piani già stabiliti dal Padre ed eseguiti in modo perfetto dal Messia:
<<Gal 1:4 che ha dato se stesso per i nostri peccati, per strapparci da questo mondo perverso, secondo la volontà di Dio e Padre nostro>>

Spero di aver messo del "cibo solido" , buone riflessioni. ;) ;) ;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da Armageddon »

:-)
Non potevo iniziare a scrivere se non con un sorriso per Sandra,la quale ha aperto una discussione per me molto interessante!!

Sandra scrive:
Essa è la Legge dell'amore che non annulla l'antica, ma la porta alla pienezza in Gesù.
Questo credo sia confermato anche da quanto scrive Israel75:
<<Ef 3:6 che i Gentili cioè sono chiamati, in Cristo Gesù, a partecipare alla stessa eredità[già degli Ebrei], a formare lo stesso corpo, e ad essere partecipi della promessa per mezzo del vangelo,>>
Però vorrei avere prima conferma...il punto cardine che accumuna ebrei e i nuovi gentili è la Legge dell antica alleanza?
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:12, modificato 2 volte in totale.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da Armageddon »

Sandra fin qui nulla da dire...

Ora vorrei condividere con te e il Forum questo passo Mt 5-17,20:

17 Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. 18 In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto. 19 Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli.
20 Poiché io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.

Il verso 17 conferma ciò che tu dici...

Il 18 dice affinché tutto sia compiuto...ma cosa?Parla dell alleanza?

Dal 19 al 20 Cristo parla di qualcuno che dovrà insegnare agli uomini...di chi sta parlando degli ebrei o dei gentili o esclusivamente agli apostoli?
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da Armageddon »

Si la logica conclusione di quello che ha scritto Sandra è questa...Jon

I gentili quindi che credono in Cristo adempiono la Legge attraverso di esso...ho capito bene?
Possiamo sapere con esattezza come un gentile adempie e/o ubbidisce alla Legge??

Quello che mi chiedo è come mai ebrei e gentili hanno differenti visioni riguardo la Legge?
È vero che i primi non hanno creduto al Cristo messia..ma per ciò che riguarda la Torah..dovrebbero essere tutti d'accordo :-?

Grazie e saluti
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da Armageddon »

Premetto che sto andando in confusione...quindi se mi è permesso vorrei innanzitutto vedere assieme a voi cosa contiene la Legge ebraica o di Mosè...(La legge santa di cui arla Jon?)

La legge mosaica viene spiegata nei libri dell'Esodo, Levitico, Numeri e successivamente viene ripresa nel Deuteronomio. Essa contiene:

Dieci comandamenti
Leggi morali (omicidio, furto, onestà, adulterio ecc.)
Leggi sociali (proprietà, eredità, matrimonio, divorzio ecc.)
Leggi sull'alimentazione (cibi puri e impuri, cucina e immagazzinamento)
Leggi sulla purità (mestruazioni, emissioni seminali, malattie della pelle, muffa ecc.)
Feste
Sacrifici e offerte a Dio
Istruzioni per i sacerdoti ed il sommo sacerdote, tra cui le decime
Istruzioni sul Tabernacolo, sul Sancta sanctorum e sull'Arca dell'Alleanza (in seguito applicate al Tempio di Gerusalemme)
Istruzioni per la costruzione degli altari
Istruzioni per il futuro, in caso Israele desiderasse avere un re
Istruzioni per i proseliti e leggi dei Noachidi


Credo sia tutto giusto(nel caso mi correggete)...
Tutto l elenco che è il contenuto della legge fu per gli ebrei il punto fondamentale,la rivelazione che teneva in "amicizia" o "alleanza" Dio con Israele...fin qui ci sono?

Mi fermo e aspetto conferma.... #:-S

Per ciò che mi riguarda credo sia importante capire,prima della nuova,in cosa consisteva la vecchia alleanza... :YMPEACE:


Saluti
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da Israel75 »

Un indizio può essere : dato che Gesù è il sommo sacerdote e l'unico intercessore quali norme sono superflue per i gentili?
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi