Approfondimenti su Pesach

LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da LucaincercadiDio »

Besael ciao, da come ne parli tu mi pare di capire che siamo alla pari di loggie massoniche e riti di illuminati e company passando per teorie del complotto e nuovo ordine mondiale..
Ma perché mai affermare certe cose?

A parte che credo fermamente, e non io solo ma la Scrittura ne da conferma, che Paolo Barnaba e company sotto ispirazione divina hanno esteso il Vangelo ai gentili e di conseguenza anche gli scritti sacri della Torah e quelli ebraici in generale, in quanto strettamente collegati tra loro.
Altrimenti perché questa diffusione?
Io vedo il discorso al contrario...Israel ha abusato della pazienza e della Misericordia di Dio al punto che ha perso il privilegio e il titolo di popolo di Dio. [Luca, questa è un'opinione personale che è smentita dalla Scrittura, non solo ebraica ma anche greca]
[Testo moderato perché può suscitare vecchie polemiche poco utili alla discussione. Visionabile qui: http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 950#p43950" onclick="window.open(this.href);return false; ]
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da LucaincercadiDio »

Romani 9,30 Che diremo dunque? Diremo che degli stranieri, i quali non ricercavano la giustizia, hanno conseguito la giustizia, però la giustizia che deriva dalla fede; 31 mentre Israele, che ricercava una legge di giustizia, non ha raggiunto questa legge. 32 Perché? Perché l'ha ricercata non per fede ma per opere. Essi hanno urtato nella pietra d'inciampo, 33 come è scritto:
«Ecco, io metto in Sion un sasso d'inciampo
e una pietra di scandalo;
ma chi crede in lui non sarà deluso».

Romani 10,18 Tuttavia chiedo: Essi non hanno mancato di udire, vero? Anzi, in realtà, “il loro suono è uscito per tutta la terra, e le loro espressioni fino alle estremità della terra abitata”. 19 Tuttavia chiedo: Israele non ha mancato di conoscere, vero? Per primo Mosè dice: “Vi inciterò a gelosia per mezzo di quella che non è una nazione; vi inciterò a violenta ira per mezzo di una nazione stupida”. 20 Ma Isaia si fa molto ardito e dice: “Fui trovato da quelli che non mi cercavano; mi sono manifestato a quelli che non chiedevano di me”. 21 Ma in quanto a Israele dice: “Tutto il giorno ho steso le mie mani verso un popolo che è disubbidiente e contraddice.

Osea 2,23 E certamente la seminerò come seme per me sulla terra, e di sicuro mostrerò misericordia a colei alla quale non fu mostrata misericordia, e certamente dirò a quelli che non sono mio popolo: “Tu sei il mio popolo”; ed essi, da parte loro, diranno: “[Tu sei] il mio Dio”’”.

Romani 9,6 Comunque, non è come se la parola di Dio fosse venuta meno. Poiché non tutti quelli che [sorgono] da Israele sono realmente “Israele”.

1 Pietro 2,10 Poiché una volta voi non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; voi eravate coloro ai quali non era stata mostrata misericordia, ma ora siete coloro ai quali è stata mostrata misericordia.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da bgaluppi »

Però in nessuno di questi versetti è scritto che Israele è stato sostituito. Piuttosto, gli stranieri sono l'ulivo selvatico innestato in quello domestico. Ma la radice dell' ulivo domestico resta. La promessa resta, perché Dio è fedele.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da Gianni »

Rm 3:1-4: “Qual è dunque il vantaggio del Giudeo? Qual è l'utilità della circoncisione? Grande in ogni senso. Prima di tutto, perché a loro furono affidate le rivelazioni di Dio. Che vuol dire infatti se alcuni sono stati increduli? La loro incredulità annullerà la fedeltà di Dio? No di certo!”.

Rm11:28,29: “Per quanto concerne il vangelo, essi sono nemici per causa vostra; ma per quanto concerne l'elezione, sono amati a causa dei loro padri; perché i doni e la vocazione di Dio sono irrevocabili”.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da mariarosadel49 »

Buongiorno a tutti :-)

Gianni in Romani sto leggendo che a Israele 'furono affidate le rivelazioni di Dio.'----giusto?

Ma cosa sono queste rivelazioni?
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao Mariarosa a che versetti ti riferisci?
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da mariarosadel49 »

Luca ciao :-)

Rm 3:1-4: “Qual è dunque il vantaggio del Giudeo? Qual è l'utilità della circoncisione? Grande in ogni senso. Prima di tutto, perché a loro furono affidate le rivelazioni di Dio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da Gianni »

Sì, è così.
Rm 3:2: “A loro furono affidate le rivelazioni di Dio".

Le rivelazioni divine sono quelle menzionate, ad esempio, in Dt 4:8, Sl 147:19 e At 7:38.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da mariarosadel49 »

Grazie Gianni se avro altre domande aprirò una cartella a parte---buon proseguimento
ciao--- ;;)
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da LucaincercadiDio »

Aggiungerei anche Deuteronomio 9:10
:-)
Rispondi