Lo Spirito Santo.

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Lo Spirito Santo.

Messaggio da Lella »

Chi è,...o che cosa è lo Spirito Santo?

Basandoci su Atti 1:8 = "VOI RICEVERETE POTENZA QUANDO LO SPIRITO SANTO VERRA' SU VOI.......," potremmo pensare che lo Spirito sia solo una potenza,...una forza attiva proveniente da Dio,...o una benedizione che Dio stesso accorda,...oppure un soffio,...o un potente vento.

Ma invece lo Spirito Santo è molto di più.

Infatti è la manifestazione di Dio in persona.

Si avete ragione,...non è scritto da nessuna parte,...ma questo non vuol dire niente,...in quanto lo si comprende dal modo come agisce,... esattamente come una persona.

Ora vi dimostro alcune azioni che gli sono attribuite,...e che non possono essere fatte da una semplice potenza,...o da una cosa impersonale.

Come per esempio in:
Giovanni 14:17 = è scritto che lo Spirito Santo DIMORA.
" 14:26 = lo Spirito Santo, INSEGNA E RAMMENTA.
" 15:26 = lo Spirito Santo TESTIMONIA.
" 16:8 = lo Spirito Santo CONVINCE DI PECCATO.
" 16:13 = lo Spirito Santo GUIDA NELLA VERITA'.
" " = lo Spirito San. ODE,DICE,PARLA,ANNUNCIA

In oltre in Atti 1:16 e in 2Pietro 1:21 = è scritto che lo Spirito Santo = ISPIRA LA SCRITTURA, E PARLA PER MEZZO DI ESSA.

Infatti in Atti 8: 29 = la Scrittura ha PARLATO per mezzo dello Spirito Santo a Filippo.

In Atti 13:2 = lo Spirito Santo CHIAMA al ministero.

In Atti 13:4 = lo Spirito Santo MANDA i suoi operai.

In Atti 16:6,7 = lo Spirito Santo VIETA certe azioni.

In Romani 8:26 = lo Spirito Santo INTERCEDE.

A questo punto qualcuno mi deve spiegare come ha fatto a capire che lo Spirito Santo,...è un soffio,...o una semplice forza attiva impersonale,...cioè da che cosa lo ha dedotto.

Ma vi dirò di più:

Lo Spirito Santo,...possiede perfino gli attributi propri di una persona:

Infatti la Scrittura dice che lo Spirito Santo è dotato di VOLONTA',...in quanto da i suoi doni come egli vuole 1corinzi 12:11.

Lo Spirito Santo è dotato anche di PENSIERO, in quanto è scritto che Dio conosce il pensiero dello Spirito Rom. 8:27

Lo Spirito Santo è dotato anche di CONOSCENZA, infatti è scritto che lo Spirito conosce e sonda le cose di Dio.
1Corinzi 2:10,11

Lo Spirito Santo è dotato anche di PAROLA, infatti è scritto che noi parliamo con parole insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali, a cose spirituali 1Corinzi 2:13

Lo Spirito Santo è dotato anche di AMORE, infatti Paolo esorta i Romani per la carità dello Spirito a combattere con lui. Romani 15:30

Lo Spirito Santo è dotato di BONTA', infatti è scritto: "E desti loro il tuo buon Spirito per istruirli." Neemia 9:20

Queste sono azioni e attributi che solo una persona può avere,...e non un qualcosa di impersonale,...come una forza attiva,...o un semplice venticello,...o un qualcosa che non si sa che sia.

Per ora mi fermo qui per non stancarvi,...di certo ho ancora molte altre cose da dire su lo Spirito Santo,....se qualcuno vuole intervenire,...lo faccia con amore e rispetto,...ma sopratutto deve comprovare il suo dire con i passi Biblici,.in quanto Dio perdona tutto,...ma non la bestemmia contro lo Spirito Santo. Lella
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da AKRAGAS »

A questo punto qualcuno mi deve spiegare come ha fatto a capire che lo Spirito Santo,...è un soffio,...o una semplice forza attiva impersonale,...cioè da che cosa lo ha dedotto.

Si deduce dallo studio dei testi in lingua originale; la traduzione è fuorviante. Inoltre, si capisce se si considerano gli ulteriori elementi come , per esempio, i sistemi letterari adottati nella redazione del Testo.
Per fare un paragone mi viene in mente un libro che lessi : "Elogio della follia" di Erasmo da Rotterdam.
In questo saggio, la follia viene allegoricamente rappresentata come una dea in vesti di donna.
La follia diviene "Follia" con la F maiuscola assumendo i connotati di una persona, un po' come succede con le traduzioni della Bibbia riguardo allo "Spirito Santo " , che sono state riscritte e addomesticate per noi occidentali...

Lascio al pubblico le sue deduzioni.

Un saluto
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da stella »

Buon giorno a tutti ...
Non voglio entrare in estenuanti discussioni ,mah ....
Mi sono chiesta prima cosa chi è cosa è una persona" ;) ...
Beh ...sembra derivi dal latino e poi il latino preso dall'etrusco phers " maschera" ....attore ... :-\ è che nel quarto quinto secolo dopo estenuanti e controversie cristolofiche filosofiche viene attribuito o meglio si arriva a concetti filosofi fino all'ora sconosciuti ;;) ...
Non so se mi sono spiegata bene ....
Cosa è una persona? Cosa intendiamo per persona? .... :-?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Gianni »

Il grave difetto del ragionamento che Lella ha esposto è quello di leggere la Bibbia con il modo di pensare moderno e occidentale, senza neppure sapere che il modo di esprimersi ebraico (che è quello che permea l’intera Bibbia) è molto concreto. E ora lo dimostro citando alcuni passi biblici richiamati da Lella e affiancandone altri che mostrano che la concretezza del pensiero ebraico non va presa alla lettera.

Intanto faccio notare la maiuscola messa a “spirito” è opera del traduttore trinitario. Ma procediamo.

Gv 14:17: “Lo Spirito della verità … dimora con voi”.
“Andrai al luogo che il Signore, il tuo Dio, avrà scelto come dimora del suo nome”. - Dt 26:2.
Anche il Nome di Dio dimora. Secondo il ragionamento di Lella, il Nome dovrebbe quindi essere una persona.

Gv 14:26: “Lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto”.
“Non vi insegna la stessa natura che se l'uomo porta la chioma, ciò è per lui un disonore?”. - 1Cor 11:14.
Dato che natura insegna, secondo il ragionamento di Lella dovrebbe essere una persona.

Gv 15:26: “Lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me”.
Intanto non si tratta di “egli” ma di “quello” (ekèinos). Comunque, Paolo dice in Rm 9:1: “Dico verità in Cristo, io non mento, rendendomene insieme testimonianza la mia coscienza per lo Spirito Santo” (Diodati). Anche la coscienza di Paolo era una persona? Testimoniava!

Questo lo cito di mio: “Come dice lo Spirito Santo: «Oggi, se udite la sua voce …» (Eb 3:7). Si noti: “Dice lo spirito santo”, ma poi chi dice è la Scrittura.

Un esempio di pensiero concreto ebraico. Dio dice a Caino: “La voce del sangue di tuo fratello grida a me dalla terra”. - Gn 4:10.
Stando alla lettura superficiale di Lella, il sangue di Abele doveva essere una persona, perché non solo aveva voce ma gridava pure.

Nelle Scritture è normale che qualcosa venga personificata. La sapienza, ad esempio, è personificata (Pr 1:20-33;8:1-36), e in Mt 11:19 e Lc 7:35 la sapienza non solo compie delle opere, ma ha perfino dei figli! Per la Bibbia il peccato, la morte e la grazia divina regnano (Rm 5:14,17,21;6:12). Il peccato agisce come una persona. - Rm 7:8-11.
Solo gli sciocchi pendono alla lettera.

Cerchiamo di essere seri, per favore.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

E' tornata Lella. :-) Che sorpresa! Sono tornato a scrivere e non c'eri più e poi ho saputo che ti avevano bannata!!? Se purtroppo non ci atteniamo al regolamento o ci intestardiamo a scrivere di dottrine religiose veniamo richiamati e poi bannati. Non è che si abbia scelta altrimenti ci ritroveremmo in questo forum pieno di gente che scrive le più disparate dottrine religione.
PS: Nel mese di aprile ti avevo scritto un mp.

Riguardo allo "spirito santo" un giorno chiesi ad un pastore trinitario , quando si parla del figlio di Dio in cielo con Dio sul trono, dov'era lo spirito santo. Gentilmente il pastore mi invitò a leggere questo versetto:

Apocalisse 1:4
Giovanni, alle sette chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che sono davanti al suo trono

rispondendomi che si trovava davanti al trono. Io gli chiesi allora gli altri 6 chi erano. Da quel giorno rimasi nel dubbio che lo spirito santo che intendete voi non è unico ma sono 7 . Ho fatto una ricerca per approfondire l'argomento e mi sono chiesto davanti al trono dove.

ho scoperto questo:

Apocalisse 4:5

Dal trono uscivano lampi, voci e tuoni.
Davanti al trono c'erano sette lampade accese, che sono i sette spiriti di Dio.

Apocalisse 5:6
Poi vidi, in mezzo al trono e alle quattro creature viventi e in mezzo agli anziani, un Agnello in piedi, che sembrava essere stato immolato, e aveva sette corna e sette occhi che sono i sette spiriti di Dio, mandati per tutta la terra.

Qui non ho ben compreso se i 7 spiriti di Dio siano delle lampade, oppure corna ed occhi. Me lo riusciresti a spiegare tu Lella che non ho compreso? Credo che nemmeno quel pastore avesse le idee chiare.

Cara Stella per persona intendiamo :

[rappresentante della specie umana, senza distinzione di sesso, età, condizione sociale e sim.: c'è una persona che ti cerca] ≈ ‖ essere umano, individuo, soggetto. /per'sona/ s. f. [lat. persōna].
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Lella »

Secondo me,...una persona giuridica,...ha un pensiero,...un sentimento,...una parola,...ecc. ecc. cose che hanno tutte le persone,... e che ha anche lo Spirito Santo.

Per esempio,...un vento,...una forza,...una potenza,...sono un qualcosa di impersonale,...non possono avere dei sentimenti,...o la parola,...ecc.

Ora rispondo a Akragas il quale ha scritto:
Che lo Spirito Santo non è una persona, lo si deduce dallo studio dei testi in lingua originale,...la nostra traduzione è fuorviante.

Ed ecco che ci risiamo con la carta vince e la carta perde.

Ei Akragas,...guarda che a noi occidentali,...è giunta la Sacra Bibbia in questa versione,...per cui,...se fosse stata fuorviante,...o manomessa,...o addirittura falsa,....io credo che lo Spirito Santo avrebbe fatto in modo che ciò non avvenisse,....perchè a questo punto dovremmo mettere in discussione tutta la Sacra Bibbia,...cioè dalla Genesi,... all'Apocalisse.
E poi non capisco,...come mai l'autore delle Sacre Scritture cioè lo Spirito Santo,...non le ha custodite,...facendo in modo che questa manomissione non avvenisse?
Allora secondo te,...lo Spirito Santo ha mancato al Suo compito?
Oppure sempre secondo te,...si salveranno soltanto coloro che leggeranno la Sacra Bibbia in lingua originale?
Perdonami Akragas,...io non ho nulla contro di te,...ma credo più allo Spirito Santo che ha quello che hai scritto.

Per Jon,....sei pregato di non mettermi in bocca ciò che non ho detto,...nessuno ha parlato di triade,...qui stiamo parlando dello Spirito Santo,...e se ancora non lo sai,...è Dio,....leggilo in Atti 5:3,4 = Ma Pietro disse: "Anania perchè satana ha riempito così il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del potere?
Se questo non si vendeva non restava tuo?
Una volta venduto, il ricavato non era a tua disposizione?
Perchè ti sei messo in cuore questa cosa?
Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio."
Jon,...più chiaro di così si muore,...spero che avrai imparato un altra cosa per oggi,...anche se domani l'avrai già dimenticata,...perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Lella »

[Moderazione]

Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Lella »

Per Naza.
Perdonami se non ti ho risposto,...ma io non ho ricevuto niente,...se mi hai scritto attraverso la posta elettronica del Forum,...sappi che a me non mi si apre la casella della posta arrivata,...non so il perchè,....per cui se vuoi scrivermi devi mandarmi direttamente la tua posta al mio indirizzo di posta elettronica privato che è lelladamo@libero.it

In conclusioni,...fa molto piacere anche a me rileggerti,...ma con calma però. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Lella »

Ei ragazzi,...calma,...[Moderazione]

Anche perchè,...alla fine deciderà Dio chi ha ragione,...e non noi! Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da bgaluppi »

“Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.” - Mt 12:31,32

Quindi, da questi versetti si capisce il livello di importanza diverso delle tre persone della trinità. Il più importante è lo Spirito, che non può essere bestemmiato; il Padre e il Figlio, invece, possono essere bestemmiati, perché qui dice che ogni bestemmia sarà perdonata e che si può parlare contro al Figlio...

Solo lo Spirito non può essere bestemmiato, dunque è più importante degli altri due... Giusto? :-?
Rispondi