Colpa di Adamo ed Eva?

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Antonio LT »

Harlock...Gesù fu un uomo perfetto....l unico secondo le scritture...eppure morì nella carne...questo mi porta a pensare che...nel mondo materiale in cui viviamo questo tipo di morte esiste a prescindere dal peccato e da sempre....
Le scritture ci dicono che Dio è spirito....forse è ciò che conta di più?
Il corpo senza lo spirito è morto ci dice Giacomo.....Gc 2,26

Adamo come ogni uomo penso che vivendo nel peccato,per Dio,muore non nella carne ma in spirito!
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Harlock »

E' un "errore" che feci pure io tempo fa .... : confondere la vita eterna con l'immortalità.

Gesu', l'ultimo Adamo, venne ucciso carnalmente, poi torno' con un altro corpo, probabilmente non identico al precedente tanto che gli apostoli lo riconoscono dai gesti e non dall'aspetto.

Ma cos'è questo "ultimo Adamo" se non un uomo con le stesse caratteristiche del primo Adamo, ovvero dotato di vita eterna, e perchè quando torna tra la gente ne ha uno diverso ?

Paolo ci rivela un segreto : "Il vostro corpo corruttibile si vestirà di incorruttibilità".

Ovvero il corpo che si ammala, invecchia, non deperirà piu' : ma cio' non vuol dire che non si puo' essere uccisi.

Forse il "corpo" con cui torna Gesu' è il prototipo di quello che ci promette Paolo ? Forse, chissà.... ma sconfiniamo nella fantascienza

Ora, forse l'immortalità come la intendiamo esiste solo in altre dimensioni, spirituali se vogliamo, che tuttavia possiamo sforzarci di descriverle solo con l'immaginazione...

Ma a fantasticare, non si fa peccato...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da bgaluppi »

“Il corpo è seminato corruttibile [ἐν φθορᾷ] e risuscita incorruttibile [ἐν ἀφθαρσίᾳ]; è seminato ignobile [ἐν ἀτιμίᾳ] e risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita potente [ἐν δυνάμει]” - 1Cor 15:42,43

φθορά (fthorà) indica la corruttibilità, ciò che è soggetto a decomposizione fisica.

ἀφθαρσία (afthatsía, con alfa privativo) indica l'assenza di corruttibilità, il non essere soggetto a decadimento fisico.

ἀτιμία (atimìa) è disonore, disgrazia, ignominia.

δύναμις (dünamis) è il potere, "ciò che è inerente il potere che risiede in una cosa in virtù della sua natura" (Thayer). Biblicamente è usato spesso in riferimento al potere di Dio, che si esercita attraverso uomini e cose.

Quindi, i corpi non saranno soggetti alle leggi della materia, che si consuma e decade; come il corpo attuale è inferiore, quello futuro sarà superiore. Il Cristo, dopo la risurrezione, aveva un corpo glorioso, potente, ossia non più soggetto alle leggi della materia pur essendo fatto di materia mentre era ancora nel mondo. Egli mangiava, ma allo stesso tempo compariva e scompariva nel nulla. Infine sale al Padre, e certamente un corpo di materia non può salire al Padre, che è spirito.

Lo dice Yeshùa stesso: “i risorti sono come angeli nei cieli” (Mt 22:30).

Adamo non era come un angelo, ma come un uomo. Egli era fatto "di terra", "il terroso", ossia di materia fisica (ebraico “terra” אָדָמה , adamà). Nel testo biblico è hadàm con l'articolo, “il terroso”. Egli aveva il corpo "seminato corruttibile"; altrimenti, se fosse stato incorruttibile, non avrebbe potuto peccare.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Harlock »

Tuttavia aveva vita eterna, quindi il corpo non si ammalava e non decadeva, almeno fino al momento in cui non ha assaggiato il frutto. Quindi come si spiega ?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da bgaluppi »

Harlock, ma da dove evinci ciò? Perché non mi sembra che il testo dica affatto che Adamo avesse vita eterna, né che non decadesse e non potesse ammalarsi.

“Non prendere le parole in senso umano, ma attribuisci alla debolezza umana lo stile materiale. Infatti se la Scrittura non impiegasse tali parole, come potremmo apprendere i misteri ineffabili?” (Crisostomo, In Gn 2 Omelia).
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Harlock »

Quando Adamo disubbidì a Dio, pagò un prezzo altissimo. Venne introdotta DA LI la morte (positivamente morirai) che prima non c'era : il peccato gli costò la vita umana perfetta. (Genesi 3:17-19)

Ergo, non essendoci la morte, Adamo altro non poteva avere che una vita eterna in un contesto di perfezione, andando per esclusione. Ricordati inoltre che non era proibito cibarsi del frutto dell'albero della vita eterna, ma solo di quello della conoscenza, sempre che non sposiamo la tesi dell'unico albero.

La Bibbia ci dice: “Per mezzo di un solo uomo (Adamo, sempre lui !!) il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato, e così la morte si estese a tutti gli uomini perché tutti avevano peccato” (Romani 5:12) : come si fa quindi a sostenere SCRITTURALMENTE che non fu Adamo ad introdurre la morte & successivi abomini quando la bibbia è CHIARISSIMA a riguardo ?

Perciò la Bibbia dice che Adamo ‘vendette’ se stesso e i suoi discendenti (noi) in schiavitù al peccato e alla morte. (Romani 7:14)

Non c’era nessuna speranza per Adamo ed Eva perché avevano scelto deliberatamente di disubbidire a Dio. Ma che dire dei loro discendenti, noi inclusi, che tale scelta non siamo mai stati nella condizione di effettuarla non trovandoci in quelle condizione di perfezione assoluta ?

Come si sarebbe potuta compensare l’enorme perdita causata da Adamo e liberare tutta l’umanità dalla schiavitù del peccato e della morte?


Poiché ciò che era andato perduto era una vita umana perfetta, nessuna vita umana imperfetta avrebbe potuto riacquistarla. (Salmo 49:7, 8)

Era necessario un riscatto dello stesso valore di ciò che era stato perduto.

Questo è in armonia con il principio di giustizia perfetta che si trova nella Parola di Dio, cioè: “Sarà anima per anima”. (Deuteronomio 19:21)

Che cosa poteva dunque corrispondere al valore dell’anima umana, o vita, perfetta che Adamo aveva perduto?

Il “riscatto corrispondente” era un’altra vita umana perfetta. — 1 Timoteo 2:6. Quella dell'ultimo Adamo : Gesù.

https://www.youtube.com/watch?v=BH51lx2zk54" onclick="window.open(this.href);return false;

Rinunciando alla sua vita perfetta, o sacrificandola, in assoluta ubbidienza a Dio, Gesù pagò il prezzo per il peccato di Adamo.

Così diede speranza alla progenie di Adamo. — Romani 5:19; 1 Corinti 15:21, 22.
Ultima modifica di Harlock il mercoledì 14 settembre 2016, 12:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Harlock, giusti ragionamenti. Ma io non ho detto che non fu Adamo ad introdurre la morte nel mondo. Ho detto che il testo non insegna che Adamo aveva vita eterna, né che il suo corpo era incorruttibile. Dobbiamo stare attenti alle deduzioni, perché possono essere errate.

Il testo dice che Adamo poteva mangiare dall'abero della vita, ma non lo fece, ed era corruttibile poiché originante dalla terra. Il che è diverso. Noi dobbiamo trarre insegnamento da ciò che il testo dice, non dalle nostre deduzioni basate su ciò che il testo non dice. ;)
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Harlock »

E' vero, non bisogna trarre conclusioni basate su cio' che la bibbia non dice, ma nulla vieta di ragionare per esclusione !

Infatti, come la definiresti una vita dove non esiste la morte (il testo è chiarissimo a riguardo, è stata introdotta solamente DOPO il peccato), dove nulla poteva nuocerle provocando malattie dato il contesto di perfezione in cui si trovava, se non perfetta ed eterna a sua volta rispecchiando in lei le stesse regole del creato in quel momento presenti ?

Forse corruttibile e cagionevole ?

Se per riscattare una tale vita perfetta serve un altra vita perfetta, quella dell'unigenito figlio di Dio, mentre il sacrificio di tutte le vite fino a quel momento esistite non sarebbero servite, è plausibile dire che Adamo era paritetico a noi ?

In effetti, ragionandoci, non c'era bisogno di cibarsi dell'albero della vita, non essendoci la morte :-) giusta osservazione.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Giorgia »

Mi intrometto solo un secondo... credo che forse, prima di parlare dell'essere umano sarebbe bene sapere come funziona.

Voglio dire, a tutt'oggi l'essere umano è fatto nello stesso modo. E possiamo intravedere, nel suo funzionamento, il piano iniziale.

Forse qualche piccola curiosità può aiutare a capire cosa intendo. Il nostro organismo ha praticamente sempre al massimo 15 anni? Chi di noi ha superato i 15 anni, non ha più nemmeno una delle cellule che aveva quando è nato.

Altra cosa importante è la famosa storia delle malattie. Qualcuno sostiene che l'organismo davanti a certe cose non può sopravvivere. Eppure qualcuno è sopravvissuto alla lebbra e alla peste. E' informazione nota tantissime persone hanno dei tumori, anche maligni, che sono stati debellati dal sistema immunitario, e sono stati scoperti alla morte avvenuta per vecchiaia.

Insomma, per intenderci, tutto sarebbe potenzialmente adatto a vivere in eterno, come aveva progettato Dio inizialmente.

Altrimenti non si spiega perché Dio stesso interviene per diminuire il numero degli anni di vita. Si sfiorava il millennio ai tempi di Noé.

Niente di strano quindi sotto al sole. L'organismo umano era stato creato per durare per sempre. Gli erano state date tutte le difese sufficienti per affrontare i microorganismi, prima che potessero fare danni.

Addirittura il corpo umano è in grado di adattarsi a situazioni estreme. C'è un pazzo che si inietta quotidianamente i veleni dei serpenti più velenosi per diventare immune al loro morso. Non so se con il veleno è diventato scemo, di sicuro è ancora vivo! :d

Ecco. Credo che Adamo ed Eva "funzionassero" esattamente così. Con qualche problemuccio in meno, per via del fatto che la densità di popolazione era quella che sogno io :d
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Harlock »

Giusta osservazione Giorgia. L'essere umano dalla nascita sembra "proiettato" verso l'infinito, poi accade qualcosa, che lo blocca e lo fa degenerare.

Sembra davvero una maledizione, o una "mancanza" di qualcosa.

Ricordo di aver visto un film di star trek dove esisteva un pianeta dove era la stessa energia li presente che rendeva i propri abitanti praticamente eterni. Inutile pensare che quando lo vidi pensai ad Eden, e magari forse la cosa poteva pure essere cosi'. La perfezione di un ambiente che si riflette nei propri abitanti infondendo al contempo nutrimento, continua rigenerazione cellulare, vita eterna. Che rendeva gli animali sazi e quindi non aggressivi. Film per sognatori o profetico ? Fantascienza o futura realtà ?

Giocare a rotolarsi con un enorme gattone con criniera ? Perchè no ? Chissà ... :-)
Rispondi