AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da ilvigilante »

Ciao Noiman,
Mi son sempre piaciuti i tuoi scritti e mi piace il tuo modo di approcciarti a ciò che consideri 'nuovo' come le Scritture Greche.
Mi piace la tua mente aperta... ricordo nel vecchio forum, se non erro, leggesti un passo biblico in una chiesa... mi facesti commuovere, non tanto per il tuo gesto, che sicuramente ti fa onore, ma per la tua mente aperta, senza pregiudizi per il diverso.
Non avrai imparato da me a conoscere i TdG, perché non li rappresento, benché io lo sia. Forse li avrai conosciuti attraverso il Gioab del vecchio forum, che poi qui si è dileguato.
Sono d'accordo nel fare una grande pulizia nel forum.
Suggerirei, oltre ciò che è stato detto, di ridurre anche il numero delle cartelle, perché, se dobbiamo concentrarci sullo studio delle scritture, che senso ha, per esempio la cartella 'spiritualità ' o 'Bibbia e...' dove ognuno potrebbe essere autorizzato a parlare della propria fede?

Un caro saluto
noiman
Messaggi: 2018
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da noiman »

Grazie caro Vigilante, è un piacere leggerti, fatti sentire più spesso. :YMHUG:
Noiman
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Stefanotus »

Come ho detto quando mi sono iscritto, io frequento forum dal lontano 1997... ne ho vissuto la storie ed evoluzione. E quello che vedo qui è proprio "incompetenza". Non voglio insultare nessuno nè sminuire nessuno, ma di questo si tratta.

Per esempio, il regolamento che stai postando contiene all'interno 2 tipologie di regole. Le regole di netiquette e le regole di posting, che tecnicamente sono due cose diverse, mentre tu invece le metti insieme come fossero una cosa sola.
Le regole di netiquette si applicano al tutto il forum, e sono le regole di convivenza. Per spiegarti: non scrivere in maiuscolo se non per intendere un alzare il tono di voce, non usare troppi smiley, non insultare altri utenti.... questa è netiquette.
Mentre le regole sui contenuti: non usare testi esterni alla Bibbia, non parlare di religione etc... sono regole di sezione. Tutto questo ve lo scrissi mesi e mesi fa.

Riguardo poi al tuo commento a quanto ho scritto, e cioè che la frase “Le interpretazioni fideistiche e religiose non sono contemplate nella discussione biblica": non è chiara, tu insisti che sia invece chiara, quando io ti ho dimostrato che invece non è così. Quando tu sostieni qualsiasi tua convinzione basata sulle scritture, stai in fondo esponendo la tua religione. Quindi non ha senzo razionale ciò che dici. Molto spesso hai discusso contro le mie prese di posizione appellandoti all'uso del linguaggio che uso. Hai contestato termini come "dottrina" o "religione" sostenendo che questi sono termini che rimandano alle religioni e quindi non erano adatti al forum. Ti ho invece dimostrato che tecnicamente questi termini invece, hanno un loro significato ITALIANO che non è per forza un rimando a questo o quel credo. Chi stabilisce quando l'approccio non è obbiettivo e non è influenzato da una dottrina religiosa?
Io per esempio vedo te influenzato da dottrine religiose e ti ho detto più volte che la tua allergia verso gli altri ti fa fare strafalcioni tecnico-teologici.
Quindi per me continua ad essere POCO CHIARO questo aspetto. Un comma più chiaro potrebbe essere: non si accettano digressioni bibliche che abbiano come punto di origine punti di fede o catechesi di qualsiasi confessione religiosa.
Un deterrente quindi contro la propaganda religiosa, ma che non ti mette al riparo da discussioni come: secondo la Bibbia è giusto festeggiare natale?
Perchè ovviamente la Bibbia parla di Cristo e il natale è una festa che i cattolici dedicano a Cristo... quindi puoi solo accettare diversi punti di vista o approcci biblici.

Hai scritto: "Gesú è il figlio di Dio", non è possibile sostenere che "Gesù é Dio", poiché questa lettura non sarebbe obbiettiva.
Ecco quando dico molto chiaramente che tu non hai competenze per decidere come gestire una discussione. Credi che quindi milioni di persone nel mondo sono meno intelligenti di te o meno colte di te che stabilisci con certezza questa cosa?
Alla faccia dell'umiltà!

Io posso dimostrarti BIBBIA ALLA MANO come tu ti stia sbagliando per esempio. E quindi una discussione BIBLICA ci può essere e può essere utile a tutti proprio su questo argomento.
Come ti ho spiegato più volte (ma tu non vuoi capire) il problema non è la Bibbia, ma come si approccia alla Bibbia. Quindi una discussione BIBLICA su "Gesù è Dio?" ci può stare. Mentre tu, dogmaticamente sulla base della tua limitata conoscenza attuale, la bocceresti. Questo dimostra ovviamente che non sei in grado di fare il moderatore dal mio punto di vista. Sei il primo a non essere obiettivo ma dittatoriale. Sei tu che imponi IL TUO PUNTO DI VISTA.
Il moderatore invece, deve proprio lasciare spazio agli utenti di esprimersi e favorire la discussione ed il confronto, anche se la pensa diversamente.

Io sono per portare avanti il forum, ma non vedo in te la persona giusta per moderare.
Questo è il mio parere.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Stefanotus »

Noiman ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti nei miei post. Amo Dio con tutto me stesso. Vivo grazie alla Sua Parola (sarei davvero morto diversi anni fa se non mi avesse vivificato).
Non ho le chiavi della conoscenza divina, ma se posso condividere ciò che ho e scaldare il cuore di qualcuno, ho raggiunto il mio scopo.
Dio ci benedica tutti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Stefano, puoi aver ragione sulla competenza. Io non sono un frequentatore di forum. Ma da moderatore, ed essendo l'unico, non ho tempo per stare a disquisire dei mesi per trovare il regolamento perfetto, capisci? Il forum chiuderà se non attuo certe proposte di Gianni, che sono queste:

- Togliete dall’intestazione la dicitura “di biblistica.it” e lasciate unicamente “Forum di discussioni bibliche non aderente ad alcuna religione”;
- Adottate il regolamento e siate inflessibili nell’applicarlo;
- Fate un bel “ripulist” scoraggiando la frequentazione di beghine e di bigotti;
- Non ammette discussioni sciocche.

Come vedi, Gianni ha accettato il regolamento, pur non perfetto, e mi invita ad applicarlo rigidamente; invita a ripulire il forum ben benino per scoraggiare il proselitismo e i religiosi o fanatici di turno; invita a non lasciar proliferare discussioni senza capo né coda. Ora io devo fare tutto questo e farlo bene, per rimettere tutto in carreggiata.

Dopodiché, se vorremo creare un regolamento ancora più preciso, tecnicamente perfetto e frutto di cometenza, potremo anche farlo. Secondo me non ce ne sarà bisogno.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Lella »

Secondo me,...non è la padella che non funziona,...ma il manico.

Scusatemi se mi permetto ancora una volta di intervenire in termini non consoni alla discussione.

Per me la padella è il Forum, ed è una cosa di eccezionale creatività, che solo Dio ha voluto illuminare l'autore affinchè giungesse fino a noi, e noi non lo abbiamo compreso.

Purtroppo quello che non va è semplicemente il manico, cioè Antonio.

Ha pienamente ragione Stefanotus, nel farci comprendere che Antonio non è l'elemento adatto per questo compito.

Infatti è proprio da quando Antonio ha preso in mano la situazione come moderatore e anche prima, cioè da quando si è imposto con autorità nelle interpretazioni Bibliche, il Forum ha incominciato a traballare e ora rischia di chiudere.

Concordo esattamente con quello che ha detto Stefanotus, che per me è una persona ben preparata, equilibrata, e di sani principi, e non uno sprovveduto, incapace, e incompetente Biblico.

Concludo dicendo che per risolvere il problema, basta solo cambiare il manico alla padella, e non gettare la padella per via del manico che non funzione, è una assurdità.

Con questo voglio consigliare per fare in modo che il Forum non chiuda:

Basta mettere un elemento come Stefanotus al posto di Antonio, e il Forum riprenderà vigore, tutto qua.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Kalebh »

IDEM anche perche se non ci fosse stato Antonio che da solo si sta prendendo una grande responsabilita tra 4 giorni non ci sarebbe neanche il forum
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Lella, grazie dello “sprovveduto, incapace, e incompetente Biblico” :d
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Kalebh »

Antonio ti torno a dire che sei troppo buono, non fare lo stesso errore di Daniela, dagli errori bisogna imparare .
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da marco »

Sono convinto che Antonio ha capito perfettamente cosa vuole dire Stefanotus.
Occorre imparzialità per fare il moderatore. Un po come un arbitro di calcio.
Tutta la mia stima va ad Antonio. :-)
Rispondi