AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Rispondi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Vi informo che questo sito verrà chiuso.

Per dar modo a chi volesse farlo di copiare qualche discussione, questo sito sarà chiuso in un qualsiasi momento dopo lunedì 4 gennaio 2016.

Desidero ringraziare in particolare Bruno ed Emiliano per tutto il lavoro che hanno svolto per costruire il forum.
Ringrazio anche Daniela ed Antonio per il loro apprezzato lavoro di moderatori.

Buona continuazione a tutti. Gianni Montefameglio.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Stefanotus »

Ma ne aprirete un'altro oppure avete deciso di abbandonare proprio l'idea di un forum.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Io di certo non ne aprirò un altro.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Proposta in extremis, come già suggerito da alcuni utenti, in sintesi:

Moderazione ferrea in base ai contenuti. Intolleranza totale per qualsiasi espressione di fede o credenza religiosa. Chi partecipa, deve imparare ad accantonare la propria fede, la propria religione, e aprire la mente, tramite ragionamento e logica, al messaggio scritturale. Due richiami ufficiali, poi espulsione per chi non sa adattarsi a questi princípi. Nessun richiamo verbale, solo richiami ufficiali.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Kalebh »

Ma sai Antonio che faccio veramente fatica???
Quando vi ho suggerito un regolamento ( di cui vi avevo scritto anche il testo) che comprendeva quello che tu stai proponendo neanche mi avete c....o, adesso dopo che avete fatto le sceneggiate napoletane vieni fuori con questa proposta??? Mah sarà perchè sono gorilla ma proprio non vi seguo, allora ha ragione Noiman a dire che se la moderazione fosse stata diversa e non supertollerante come avete fatto, tutto questo si sarebbe potuto evitare...Risultato Lucia e Nazareno cancellati, per strada ne abbiamo persi altri...forse dovevate pensarci prima, ormai il danno è fatto.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Il regolamento non ha mai superato la fase di proposta. Forse si doveva giungere a questo. Non so, io non sto tanto a farmi le p... mentali. La butto là: se vogliamo fare un tentativo, io resto a disposizione. O la va, o la spacca, e se non funziona cosí, allora basta.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Kalebh »

Direi che Gianni ha le idee abbastanza chiare e si è già pronunciato, poi se lo desidera può sempre mantenere il forum in sola modalità lettura giusto per non perdere le innegabili ottime discussioni e riflessioni dei molti utenti.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Michele »

Visto che le decisioni sono state prese ed io non so neppure quello che è accaduto (nei dettagli) di questi giorni, dato che stavo furoi, faccio le ultime considerazioni.
Sono arrivato su questo forum per imparare qualcosa di più che non sapessi già, ho apprezzato questo forum, anche se non è stato tutto rose e fiori e tralasciando ora quello che è stato, esprimo un mio pensiero:
Come è scritto sotto il titolo del forum, questo è un forum di discussioni bibliche, appartenente a biblistica.it e non aderente ad alcuna religione.
Forse si doveva creare un forum strettamente collegato al sito di biblistica, utilizzato soltanto da chi seguiva quel certo tipo di studio.
Si è fatto invece un forum, apparentemente aperto a tutti, ma dove questi tutti, si dovevano confrontare con uno studio già impostato dall'admin, nel sito di biblistica.
Se errore c'è stato, va cercato nel voler accettare tutti, ma nella realtà, condizionarli ad una sola interpretazione possibile dei testi sacri, quella di biblistica.
Secondo me, questo sito è nato già con un peccato d'origine, quello di voler accogliere tutti (apparentemente), ma poi nella sostanza, di non accettarli.
I forum possibili erano invece soltanto due, o quello dedicato agli utenti interessati agli studi di biblisitca, oppure un forum aperto ad ogni interpretazione delle scritture, e non basato già su una verità, quella di biblistica. Di studi ce ne sono a centinaia.
A prescindere da questo giudizio, la chiusura di questo forum mi lascia davvero sconcertato, forse perché non ho seguito le ultime vicende.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Secondo me varrebbe la pena di provare ad applicare un regolamento che disciplini gli utenti ad uniformarsi alla discussione biblica senza l'interferenza della fede e del credo religioso. Non è stato mai fatto e forse adesso è il momento di farlo. Molte discussioni sarebbero stroncate sul nascere, molti commenti cancellati, e gli utenti che non si uniformano sarebbero espulsi dopo poco tempo. Però la regola deve esserci, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che accuserà la moderazione di essere "inquisitoria", ingiusta, o peggio (come è successo a Maryam). Con le regole belle chiare e scritte nero su bianco, i moderatori non potranno uscire da esse e nessuno potrà accusarli di essere ingiusti, di perseguire scopi personali o di utilizzare parametri di giudizio diversi a seconda delle simpatie.

La decisione spetta a Gianni, naturalmente. Se ha già deciso, come non detto; se avesse l'intenzione di provare, io mi metto a disposizione, ma solo con regole chiare e imprescindibili. Queste regole dovrebbero essere vagliate ed approvate da Gianni, naturalmente.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Michele »

Secondo me, Gianni ha già deciso, infatti se non fosse stato di questo parere, dato che l'abbonamento dura fino al dicembre 2016, non si sarebbe espresso, o meglio, avrebbe impostato il forum diversamente.
Però, quello che proponi tu Antonio, si potrebbe sempre attuare, in questo o in qualsiasi altro forum, anche di quelli gratis. Intendo, se questo dovesse essere chiuso.
Ma io ho dei forti dubbi sui risultati. Ovviamente sto generalizzando, ma mi risulta che di persone pronte a mettersi in discussione, ed ha parlare esclusivamente dei testi sacri, non siano poi in tanti, ma mi posso sbagliare.
Rispondi