per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Differente invece è quando una persona a te vicina sa che non festeggi il natale avendole spiegato il motivo e non usi fare gli auguri e questa ogni anno continua come se niente fosse. Poi tutto l'anno se ti deve pugnalare alle spalle non ci pensa due volte oppure semplicemente perchè non rispetta le tue scelte e ti considera anzi anti tradizionalista, contro corrente, esagerata ecc..
Naza, ma questo è un altro discorso. Su questo sono perfettamente d'accordo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Ancora , conoscendo tutto ciò che riguarda il natale, ho chiesto che significato abbia fare gli auguri, auguri di che cosa?
Naza, sai una cosa? Non ho idea... :)) . Ma il nostro pensiero ce lo teniamo per noi. Io me lo tengo per me. Se dovessi fare polemica con la gente per tutte le assurdità che gli uomini fanno "per tradizione", diventerei come Jack Nicholson nel film "qualcosa è cambiato" (non so se lo hai visto)...
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da stella »

..parsimonia signori ...parsimonia in tutto . ;)

Lucia non ti e' stato imposto niente ....semplicemente ti hanno educata a credere in qualcosa che 'loro credevano '' e credevono che era giusto.
imporre e' qualcos'altro ...
IO sono cresciuta nella ''religione''' e devo solo ringraziare chi mi ha '''imposto'' imposto detto tra virgolette da intenderci ;) ...di fare preghiere di inginocchiarmi ...di mettermi il velo ..di come vestirmi ..di come entrare in un luogo dove ci si riunisce per incontrare DIO ...si lo so che DIO e' spirito e verita' e che noi siamo il tempio ecc..ecc...
ma io ho bisogno ancora di luoghi appartati isolati in silenzio per avere comunione piu' profonda .....
sai in questi giorni ho cercato cappelle in luoghi isolati oppure in alto ,mi piace e non guardo il lato negativo ,ma vedo come un tempo costruivano con sacrifici piccoli rifugi di preghiera ...si appartavano lontano da tutti e tutto ...e questi erano cattolici o protestanti ...
a volte penso che essendo cosi rigidi ,si vuole ancora conquistare il paradiso il perdono coi nostri sforzi .... noooooooooooo ...ci e' stato donato ...siamo stati accettati in CRISTO ... :-)
condivido il pensiero do ANTONIO E NAZA ...
In cosa hai creduto nel passato perche' ti e' stato insegnato inculcato ,mettilo da parte in serenita' ora i tuoi occhi si sono aperti ad un'altra verita' hanno contemplato l'IDDIO D'ISRAELE in modo diverso ..seguilo ....
Sai lucia ...io credo che comunque nel passato neanche tu cercavi la verita' ...cercavi DIO perche' quando l'hai cercato l'hai trovato ....ma guarda che l'uso della ragione l'avevi gia' da ragazzina ..''quindi ''...
Bene cosa aggiungere se non che ti conosco personalmente ,e so' che non sei cosi come dai l'impressione di essere ,ma sei molto sensibile educata timida gentile ... :-)
infuocarsi nelle cose di DIO anche non serve ...DIO sa come raggiungere le persone ..si e' vero si serve in svariati modi .. noi siamo solo canali nelle sue mani ..portatori di luce di amore ...il resto lo fa' lui ... :-)
IL VIAGGIO? ...LO SAI ,NE AVEVO PARLATO IN PRIVATO ...SE DIO VUOLE IN ISRAELE PER L'ULTIMA VOLTA .... :-( ...SI PERCHE' CI VOGLIONO ANCHE FORZE FISICHE ...BISOGNA PREPARARSI ...SARA' UN VIAGGIO PIACEVOLE :-) ,MA ANCHE STRESSANTE ... :-( ...
Lucia ...tu mi capisci vero? e non mi venire a dire allora rubo ammazzo ecc..ecc.. ;) ghell non andiamo da un'estremo all'altro .... :-)

... :YMHUG: a tutti ... toh questo solo per lucia .. :YMHUG:
lucia , vai tu a leggere psicologia biblica? ...ebbene sai mi scervellavo ,con questi cambiamenti ''che non cambiano'' :-) ...ma questa mattina finalmente i ''cambiamenti che cambiano la situazione '' :-) ;;) umm...dobbiamo cambiare noi ...e poi tutto cambia intorno a noi ... come PAOLO ... E ''MARTA...
NON POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO ,MA NOI SI ...
AGGIUNGO ANCHE QUI UN GRAZIE A GIANNI .... PER L'ULTIMO SUO SCRITTO DI QUESTA MATTINA IN PSICOLOGIA BIBLICA ....ERO INDIETRO ...NON AVEVO COMPRESO BENE IL PRECEDENTE STUDIO MA ORA ANDANDO AVANTI ,SI COMPRENDE MEGLIO IL PASSATO ..
Ultima modifica di stella il domenica 27 dicembre 2015, 8:28, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da marco »

Lucia ha scritto: Ripeto : secondo me , una discussione di questo tipo , in un forum come questo non andava nemmeno aperta . La titolazione del forum parla chiaro : forum non aderente ad alcuna religione . Siamo qui per parlare di scritture ... Che cavolo centra il natale con tutto ciò ? Possibile che certe dottrine debbano sempre saltare fuori ?
Cara Lucia, Daniela ha voluto solamente augurare un felice Natale "ai nostri lettori cattolici e a chiunque celebra queste ricorrenze".
Non doveva neanche nascere questa discussione.
Ci sono qui nel forum cattolici che credono al Natale? Si, quell'augurio era per loro.
Il mondo non lo cambierai mai. E' perfettamente inutile la tua battaglia contro la Chiesa Cattolica o contro in Natale o contro l'eucarestia. Solo Dio può mettere fine a queste cose.
Quindi che si fa? Si sta con il broncio per tutto ciò che ci circonda? Ti fai solo del male.
Non capite che è tempo perso cercare di convincere un cattolico sulla inutilità del Natale?
Cara Lucia, noi sappiamo, perché Dio ha tolto il velo dai nostri occhi, riconoscere che dietro a quella festa si nasconde un culto pagano antichissimo. Bene, quindi per noi è vietato aderire CON IL CUORE a questa festa, per esempio adorando la statua del bambinello.
Una domanda: dei tuoi parenti stretti scelgono di sposarsi in chiesa seguendo il rito cattolico, tu assisteresti alla cerimonia?
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Kalebh »

Ragazzi, il natale è finito a Dio piacendo, se ci saremo, sicuramente ne riparleremo il prossimo anno...tanto ogni anno è la stessa storia :P.
Io ogni anno su facebook condivido sempre la stessa storia sul natale pagano, sull'albero sul presepe e guardacaso in quei post nessun commento, nessun "mi piace", ma sono sicuro che se mettessi qualche stupidaggine, magari con qualche doppio senso a sfondo sessuale oppure mettessi qualche storiella sui miracoli che avvengono a natale sarei subbissato, ma và bene così, io ogni anno continuerò a mettere post sulla vera natura del natale, chissà magari un giorno qualcuno ne vorrà sapere qualcosa in più e in quella volta sarò felice di spiegarlo e fare un pezzettino di strada insieme a lui.
@Marco: per lavoro ho a che fare molto spesso con le tue "vecchiette" e a volte riesco a parlargli di Dio; una di loro mi ha detto: " starei ore a sentirla parlare, lo sapevo che quei preti non la raccontano giusta". Dio ha messo la legge nel nostro cuore, ognuno di noi potenzialmente conosce la verità, siamo sempre noi che scegliamo di ignorarla o meno!
Detto questo buon capodanno a tutti!!! :)) :P :P
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

marco ha scritto:
Lucia ha scritto: Ripeto : secondo me , una discussione di questo tipo , in un forum come questo non andava nemmeno aperta . La titolazione del forum parla chiaro : forum non aderente ad alcuna religione . Siamo qui per parlare di scritture ... Che cavolo centra il natale con tutto ciò ? Possibile che certe dottrine debbano sempre saltare fuori ?
Cara Lucia, Daniela ha voluto solamente augurare un felice Natale "ai nostri lettori cattolici e a chiunque celebra queste ricorrenze".
Non doveva neanche nascere questa discussione.
Ci sono qui nel forum cattolici che credono al Natale? Si, quell'augurio era per loro.
Il mondo non lo cambierai mai. E' perfettamente inutile la tua battaglia contro la Chiesa Cattolica o contro in Natale o contro l'eucarestia. Solo Dio può mettere fine a queste cose.
Quindi che si fa? Si sta con il broncio per tutto ciò che ci circonda? Ti fai solo del male.
Non capite che è tempo perso cercare di convincere un cattolico sulla inutilità del Natale?
Cara Lucia, noi sappiamo, perché Dio ha tolto il velo dai nostri occhi, riconoscere che dietro a quella festa si nasconde un culto pagano antichissimo. Bene, quindi per noi è vietato aderire CON IL CUORE a questa festa, per esempio adorando la statua del bambinello.
Una domanda: dei tuoi parenti stretti scelgono di sposarsi in chiesa seguendo il rito cattolico, tu assisteresti alla cerimonia?
bravo marco
anche se credo che dobbiamo sempre lottare per cambiare il mondo.
il tutto dipende dalle armi che scegliamo.
Kalebh ha scritto: Dio ha messo la legge nel nostro cuore, ognuno di noi potenzialmente conosce la verità, siamo sempre noi che scegliamo di ignorarla o meno!
quoto.dipende molto dal modo in cui ti poni.e sopratutto se la persona non vuole sentire ragioni cerca di amarla per come è.
a volte passiamo più tempo a cercare di convertire le persone al nostro credo e ci dimentichiamo di amarle.
bgaluppi ha scritto:Lucia, questa cartella è stata aperta in "Segnalazioni", proprio perché non prevede "discussione biblica". Non era certo l'intento di Maryam quello di fare discussione biblica sul natale!
bravo Antonio
se volete fare una discussione apposita io sono la prima a parteciparvi
Scritture,prove storiche e alla mano
e sopratutto rispetto
Lucia ha scritto: Ripeto : secondo me , una discussione di questo tipo , in un forum come questo non andava nemmeno aperta . La titolazione del forum parla chiaro : forum non aderente ad alcuna religione . Siamo qui per parlare di scritture ... Che cavolo centra il natale con tutto ciò ? Possibile che certe dottrine debbano sempre saltare fuori ?

io ho scritto a tutti perdono il giorno in cui ho digiunato per lo Yom Kippur e non ha dato fastidio a nessuno. eppure è un usanza prettamente ebraica

Stella scrive regolarmente di Hannukkah, di Rosh HaShanah, di Sukkot e di tutte le feste propriamente ebraiche e non ha dato fastidio a nessuno

quasi tutti scrivono di Pesach addirittura io e Gianni ci scambiammo gli auguri l'anno scorso in ebraico

per correttezza e coerenza dovrei mettermi a cancellare tutto
e dovremmo limitarci a parlarne solo in chiave biblica
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Carissimi, tutta questa diatriba mi ha fatto venire l'ispirazione per un approfondimento biblico. Sparirò quindi per un po', pur retando attivo come moderatore. :YMHUG:
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da stella »

ANTONIO si prepara uno studio ...

io cercando cercando ho trovato uno studio su GIUSEPPE DE VIRGILIO ...( credo sia anche un bravo teologo ))
a volte penso che conosciamo anche poco il vero cattolicesimo ...

'' la festa ; etimologia e caratteristiche''

i termini ebraici con i quali viene disegnato il concetto di festa nell'antico testamento sono principalmente due ( KHÄG 52 ricorrenze ---e MÖ ÉD 29 ricorrenze ..)

KHÄG dalla radice HGG vuol dire danzare in cerchio ( celebrazione rituale feste ebraiche ..in particolare la festa dei tabernacoli .
MÖ ÉD ... DALLA RADICE J'D .. che significa fissare determinare ... '' determina il tempo stabilito per latto cultico e la riunione celebrativa ....
HÈORTÈ ...DAL GRECO ... servizio liturgico adempimento ....

cose' il fare festa .. quale sono le feste ecc..ecc...possiamo anche non condividere tutto del cattolicesimo ...ma se andiamo alla radice poi scopriamo la profondita' il vero significato ... il problema sta nel fatto che non si celebrano piu' le feste con spirito ne ebraico e ne cristiano ...
beh essendo qua giu' non credo di essere andata off topicc ...non voglio parlare di ''religione'' ma di cercare di capire l'origine delle feste ..-
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Daniela, personalmente ho scritto il mio punto di vista approfittando di questo post sugli auguri di natale ed è indubbia la tua buona fede quindi nulla contro di te. In generale ho chiesto che senso abbiano gli auguri di buon natale a chiunque. Al cattolico o al credente nel natale... Secondo me non hanno alcun senso, ma ognuno è libero di farli. Dietro le feste ebraiche che citi non c'è alcuna ricorrenza pagana come per il natale. Il natale è sorto come una festa per la nascita di Mitrha, la festa del sole... che è stata mascherata poi con la celebrazione della nascita del salvatore. Ma usi e costumi sono gli stessi poco importa se ci si vuole vedere altro. Anzi per chi non crede nella divinità di Yeshùa tripla blasfemia : 1) Dio sole 2) Dio incarnato 3) business economico.

Le eccezioni e le situazioni in cui tutti noi ci ritroviamo in un paese dove tutti festeggiano il natale le abbiamo descritte ed ognuno si comporti come meglio crede. Ma il fatto concreto è che natale è un miscuglio dottrinale e come tutti avete ammesso un risalto di paganesimo. Non ci sarebbe più nulla da aggiungere.

Secondo me ho descritto il lato psicologico. Se ci pensate bene in modo sottile si giustifica il natale (auguri e quant'altro) perchè viviamo situazioni "natalizie " a cui non possiamo rinunciarvi. Vuoi per i genitori, vuoi per i figli , per i datori di lavoro, amici persone ecc..

Lucia potrò scrivere in modo diretto ed a volte duro ma non posso darle tutti i torti.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Per ciò che mi riguarda per me è tutto. Natale è passato ora arriva capodanno. Anche i pagani si auguravano buon anno ma è altra cosa. Qui invece non ci vedo nulla di male ad augurare buon anno ad una pesona
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi