per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da AKRAGAS »

Non permetto a certe tradizioni di influenzare la mia vita più di quanto già facciano , imponendomisi tutti i giorni già dal mondo che ho intorno
Hai detto bene Lucia.
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da stella »

Ho letto LUCIA ,,,intendevo perdonarmi perche mi sono intromessa ... ;)

Beh vedendo la signora ebrea ti sei ricordata di me ? ;;) :d ..

dai me ne vado nel mio salotto ... ( sono stanca ))..oggi sono stata a 1.150 metri di altezza ho camminato molto ...mi devo allenare sai per affrontare il ''VIAGGIO''' se e' nella volonta di DIO ... ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da marco »

Caro Kaleb i cattolici non festeggiano Mitra. Lo vogliamo capire?
Non sanno minimamente chi sia.
Hanno un modo semplice e innocente per commemorare LA NASCITA DI NOSTRO SIGNORE.
Stop. Alla vecchietta, che alle 23:30 della sera di Natale esce di casa per assistere alla nascita del bambinello Gesù, cosa vuoi dirci? Che è una pagana blasfema?
Dio non ha concesso a loro la retta via. Ma si barcamenano, lo stesso, come possono.
Noi sappiamo che la Chiesa Cattolica è un carretto pieno di paganesimo, ma loro non possono vederlo. Per loro è la Chiesa di Dio.
Festeggiare il Natale, anche se non conforme alla Bibbia, per un cristiano non è come festeggiare Halloween.
Quest'ultima è una festa contraria alla Bibbia. Il Natale, diversamente, è un modo non corretto, per festeggiare Cristo.
Ma sempre di Cristo si parla.
Festeggiate la Channuka che non è biblica e nessuno si scandalizza, poi per il Natale apriti cielo.
Caro amico Kaleb ho scritto a te per rispondere a tutti. :-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da marco »

Caro Antonio se oggi siamo cristiani, lo dobbiamo a chi ha protetto per quasi due millenni la figura di Cristo, contro altre culture.
E' un dato di fatto, è un fatto storico, non credo che si possa dubitare anche di questo.
Sono stati molte volte spietati, corrotti, idolatri, alcuni addirittura indegni di essere classificati uomini. Ma come tutte le cose terrestri, anche la chiesa ha subito la contaminazione del mondo. Allo stesso modo ci sono stati uomini di chiesa che hanno tenuto alto l'onore di Cristo. Dio si è servito della Chiesa Cattolica per mantenere il ricordo di Suo Figlio: con il tramandarsi delle Sacre Scritture, con la protezione dei fedeli nelle terre nostre, e così via.
L'ecclesia di cui parli è spirituale e riservata a poche persone: gli eletti. Se fossimo stati conquistati dai Turchi 500 anni fa e fosse stata imposta la religione musulmana, vorrei vedere come avresti potuto parlare di Cristo, anzi non avresti avuto modo di leggere le sue parole. Quello che ha fatto Dio con la Chiesa Cattolica è stato un po' come darti le basi e la tranquillità per crescere in spirito nella ecclesia che tu intendi.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

in Italia si dice : "l'ignoranza della legge non scusa nessuno".
il cittadino ha il diritto di conoscere le leggi almeno quelle necessarie per la condotta civile. Se in autostrada superi il limite di velocità ti arriva la multa e non puoi dire che non lo sapevi . Non ti sei informato prima di metterti alla guida.


La nostra vita ha bisogno di avere una guida e chi afferma di essere credente ha il dovere di informarsi un pò dalla sorgente nn per sentito dire. Chiunque si affidi solamente ad altro uomo commette errore e colui che ha voluto insegnare ha doppia responsabilità : su se stesso e sulla persona che ha sviato.
La vecchietta che crede nel natale la si può giustificare per ignoranza ... ma qui non si tratta di giustificare o condannare nessuno.
Qui si sta semplicemente ripetendo che il natale non è biblico . Punto. Il discorso è generale perchè non tutti sono ignoranti... anzi i più vogliono ignorare la questione volontariamente per questioni di comodo popolare.

E' come un fiume di acqua sporca pieno di affluenti. Il fiume rappresenta la dottrina di base che è quella pagana del sole. Gli affluenti sono ciò che si è voluto inglobare . Ma il risultato è mascherare dietro a false spoglie una festa di una divinità pagana. Qualunque cosa ci si vuole vedere non nasconde cosa rappresenta in realtà quella festa. Evitiamo di giustificarci con la vecchietta ma teniamo conto che siamo nel 2016 , abbiamo internet, abbiamo un sacco di informazione sotto gli occhi .. e diciamo pure che certe cose non si vogliono proprio vedere . Altro che ignoranza.

Si dovrebbe anche discernere il natale religioso con quello economico , ulteriore affluente di oggi.

Il cristianesimo professato dalle religioni si basa sul cristianesimo inteso come religione stabilità nei primi secoli dall'impero romano che nulla ha a che vedere con il cristianesimo inteso come movimento sorto con Cristo (se per cristiano intendiamo seguace di Cristo). Anche quì si è fatto un calderone mischiando il sacro con il profano e non andrebbe difeso.

Il natale non è mai stato festeggiato dalle prime chiese. Mi risulta anche che si usava festeggiare la morte di persone importanti e non la nascita . Questo genere di festeggiamenti li ritroviamo nell'antico egitto. Un pò di storia (che non sto a riportare nè a ripetere perchè chiunque può andarsi a leggere centinaia di pagine a riguardo) ed andiamo a scoprire che il natale venne definita festa ufficiale 300 anni circa dopo Cristo.

I festeggiamenti sono doppiamente blasfemi.
1. la festa riguarda il Dio sole , mascherato oggi con Cristo
2. Si festeggia la nascita di un Dio incarnato.

Questo è il natale religioso antibiblico e blasfemo.

Il natale economico è altra cosa. Purtroppo si tende ad associare le due cose da parte di tutti. E se considerando tutta la buona fede possibile alla fine ci si concentra anche sul denaro... dove finisce il significato religioso? Le blasfemità diventano 3.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Dio si è servito della Chiesa Cattolica
Marco, è vero, ma Dio si serve di tutto e di tutti, e Cristo non ha bisogno di essere protetto. La Chiesa Cattolica, anche, si è servita di Cristo e di Dio per scopi ben diversi da quelli che professa di servire.
Dio ha infinite strade per aprire gli occhi agli uomini e si serve anche di noi per farlo
Kalebh, vero. E infatti si serve anche dei cattolici, dei protestanti, dei pagani, del natale, e di ogni cosa. Pensa che per portarmi a Cristo si è servito di un Autogrill... :-) Per questo,

Lucia, è giusto che ogni uomo segua la propria strada secondo scelte personali (o non-scelte non personali :-) ). Adesso non sto parlando prettamente del natale, ma in generale. Una persona a me molto vicina, in questo momento è lontana da Dio nei costumi e nei desideri, ma qualche volta è piú vicina a Dio di me, che faccio prediche dal pulpito; i costumi pagani che segue e gli errori che commette da un punto di vista spirituale, la stanno facendo avvicinare sempre di piú verso il giusto sentiero, e sono sicuro che prima o poi Dio incrocerà il suo cammino.

Le cose non sono mai tutte bianche o tutte nere; se Dio vedesse solo bianco o nero, non esisteremmo piú da molto tempo! E del resto, lo yetzer harà, nell'uomo giusto, serve a tirar fuori lo yetzer hatov, e a volte, se desideriamo troppo ardentemente essere retti, lo yetzer harà prende il sopravvento lo stesso e ci fa peccare di orgoglio. :-)

Le parole che scrivi, pur giuste da un punto di vista spirituale e biblico, sono espresse a mio avviso con rancore eccessivo e denotano in te una certa frustrazione nei confronti del mondo che non dovresti avere: cammina a un metro da terra, osserva "dall'esterno", passa sopra alle questioni del mondo e non farti coinvolgere emotivamente piú di tanto.

Che ti interessa se la gente ti fa gli auguri? Loro non hanno alcuna colpa, poiché non sono a conoscenza della tua fede e non sanno come la pensi: loro credono di farti cosa gradita! Rispondigli con degli auguri come si fanno a chi parte per un lungo viaggio o intraprende un difficile percorso, e non gli sarai "di scandalo". In Rm 14:23, leggiamo: “Tu, la fede che hai, serbala per te stesso, davanti a Dio. Beato colui che non condanna se stesso in quello che approva.” Tu devi amare il tuo prossimo anche se celebra il natale e non crede in Dio, e devi rispettare la sua scelta (pur sbagliata), poiché nessuno di noi può permettersi di disprezzare chi, ai nostri occhi, offende sé stesso agli occhi di Dio (certamente non offende Dio, Ger 7:19). E allora, sii paziente con loro, poiché “Egli fa misericordia a chi vuole e indurisce chi vuole” (Rm 9:18). E in Rm 15:1-3 è scritto: “Or noi, che siamo forti, dobbiamo sopportare le debolezze dei deboli e non compiacere a noi stessi. Ciascuno di noi compiaccia al prossimo, nel bene, a scopo di edificazione. Infatti anche Cristo non compiacque a se stesso; ma come è scritto: «Gli insulti di quelli che ti oltraggiano sono caduti sopra di me».”.

Che ti interessa se il mondo attorno a te è in preda al delirio? Il mondo è cosí, poiché nella materia dominano i sentimenti materiali; per questo Cristo ci ha detto che senza di lui non possiamo fare nulla! Lo capisci che chi ha fede è benedetto? E che invece di inveire contro i peccati del mondo, dovremmo in ogni momento ringraziare l'Onnipotente per la misericordia (già) ricevuta? Chi non ha ricevuto questo dono e non appartiene al popolo di Israele, non si rende affatto conto di ciò che fa! “Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno»”. Senza gli insegnamenti del Messia, l'uomo è condannato ad essere schiavo della materia. Vuoi farti coinvolgere emotivamente dal mondo per poi cambiarlo? Io ho creduto per anni di poterlo cambiare e mi sono rovinato la salute; ora, grazie a Yeshua, ci "scivolo" dentro come un'anguilla scivola tra le mani. :-) :-) :YMHUG:
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Antonio, Lucia spesso è molto dura nel parlare o nello scrivere quando si parla di certe cose. :-) Su certe questioni un pò mi accendo anche io. Permetti se ti rispondo a quanto hai scritto. In teoria concordo su alcuni punti, ma dall'altra parte rimane il fatto che quanto documentato non si può negare. Dall'altra parte discutiamo con Vittorio o altri cattolici se parlano di padre Pio o della madonna, del papa come successore di Pietro che era il capo degli apostoli e che rappresenta oggi il vicario di Cristo , ed obbiettiamo in tanti modi. Anche qui possiamo dire che la vecchietta in buona fede che accetta tutto va rispettata. Ma di fatto tutto è frutto di interpretazioni. In quel caso però si possono costruire molte interpretazioni , nel caso del natale non c'è proprio nulla da interpretare. Lucia magari si infastidisce se qualcuno che già sa che lei non accetta il natale le fa gli auguri.
Io, ogni anno, ho a che fare con centinaia di persone che mi fanno gli auguri.. mica posso mettermi a spiegare a tutti i motivi che ho per fregarmente di quel natale.. rispondo semplicemente buone vacanze, buone feste... visto che chiudono le scuole e molti non lavorano. Con molti ho anche rapporti lavorativi. La mia famiglia di cattolici non mi fa gli auguri di buon natale perchè sà...i miei amici idem.

Ci siamo divulgati molto, ma non ho ancora capito gli auguri per che cosa si devono fare specialmente chi conosce bene la questione del natale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Naza, a prescindere dal motivo, che può essere dettato dalla ricorrenza religiosa o — nella stragrande maggioranza dei casi — dal costume sociale in uso, se uno ti telefona per farti gli auguri sotto natale, credo che vada apprezzato il fatto che si sia ricordato di te. Un mio amico mi ha mandato un sms di auguri e io non gli ho ancora risposto: chi ha fatto bene, lui a ricordarsi di me o io a non rispondergli? Stasera devo rispondergli, perché sarebbe ingiusto non ricambiare un gesto di considerazione nei miei confronti. E finisce li. Non starò certo a spiegargli che la mia fede non mi consente di celebrare la festività natalizia etc..

Uno potrebbe dire: i gesti di considerazione possono essere fatti tutto l'anno, a prescindere dalle feste religiose. Certo, ma intanto lui si è ricordato di me e, tramite il suo sms di auguri, ha espresso considerazione nei miei confronti.

Gli auguri sotto natale si fanno perché ormai è come dire buongiorno o buonasera quando si incrocia qualcuno che si conosce. Non c'è colpa in chi fa gli auguri, e non c'è violazione della legge nel contraccambiare un gesto di uso comune.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Antonio , ho scritto che in parte condivido il tuo primo post con un ma... e condivido il secondo. Infatti ho scritto che se 100 persone mi fanno gli auguri (tra questi anche qualcuno che non sento da una vita) non sto mica a spiegargli tutta questa tiritera che non festeggio il natale. Anche io come te magari ricambio dicendo buone vacanze , buone feste .... mettici anche che ricambio di aver pensato a me... quindi non è questo il problema.
Differente invece è quando una persona a te vicina sa che non festeggi il natale avendole spiegato il motivo e non usi fare gli auguri e questa ogni anno continua come se niente fosse. Poi tutto l'anno se ti deve pugnalare alle spalle non ci pensa due volte oppure semplicemente perchè non rispetta le tue scelte e ti considera anzi anti tradizionalista, contro corrente, esagerata ecc..

Ancora , conoscendo tutto ciò che riguarda il natale, ho chiesto che significato abbia fare gli auguri, auguri di che cosa?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Lucia, questa cartella è stata aperta in "Segnalazioni", proprio perché non prevede "discussione biblica". Non era certo l'intento di Maryam quello di fare discussione biblica sul natale!

I sepolcri imbiancati erano i dottori della legge che predicavano bene e razzolavano male, non pagani inconsapevoli. Erano coloro che si facevano depositari della legge, per questo Yeshua si scaglia contro di loro; Yeshua se ne andava in mezzo ai peccatori a svolgere il compito di cui fu investito, e comunque quei peccatori erano tutti ebrei. Tu, e a ragione, puoi accusare la Chiesa Cattolica e i suoi "pastori" di ingannare la gente obbligandola a praticare rituali pagani e celebrare feste al "dio sole", ma non puoi giudicare chi, inconsapevolmente, partecipa a queste cose per tradizione; semmai puoi spiegare, a chi ha orecchie, perché non celebri il natale, ma solo a chi ha orecchie (come il “servo fedele e prudente che il padrone ha costituito sui domestici per dare loro il vitto a suo tempo” - Mt 24:45).

Se uno ti fa gli auguri, normalmente non sa neppure perché li fa. Certamente, il 99% di chi fa gli auguri, non lo fa perché vuole condividere la celebrazione religiosa, ma solo perché è una consuetudine sociale. Non è che uno ti telefona e ti dice “voglio augurarti di vivere profondamente e in piena gioia questo momento di celebrazione della nascita di Gesú”... In quel caso anche io gli farei sapere di non essere cattolico! :)) Ma quello ti fa gli "auguri" e basta. Se tu gli chiedi: auguri per cosa? Vedrai che farà fatica a risponderti. :-) Ti rammento di nuovo il sottile insegnamento di Paolo in Rm 14:23:

“Tu, la fede che hai, serbala per te stesso, davanti a Dio. Beato colui che non condanna se stesso in quello che approva.”

Mi sembra chiarissimo, no? Non dobbiamo sentirci in difetto davanti a Dio per non condannare o per contraccambiare gli "auguri" o i "buon natale" fattici da un amico o conoscente in buona fede. Questo lo dice Paolo, non io. Ci insegna a stare attenti a non essere troppo duri con noi stessi, o troppo zelanti. Se uno contraccambia o non condanna quegli auguri, vuol dire che li approva, giusto? E se tu accusi chi, su questo forum, non condanna le scelte di alcuni in merito alla celebrazione del natale, mostri di condannare te stessa se fai la stessa cosa. Sei dunque troppo dura con te stessa e rischi di peccare per eccesso di zelo. Guarda che non te lo dico dal pulpito o per far polemica, ma perché spesso ci casco. È stato proprio Gianni, una volta, a darmi una lezioncina sull'eccesso di zelo (lui forse manco se lo ricrda), e lo ringrazio. :-)
Rispondi