per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da marco »

Caro Akragas non ho detto che il Natale è biblico, e neanche leggo la Bibbia all'italiana, ti sto dicendo che per milioni di cattolici cristiani questa festa rappresenta la nascita di nostro Signore Gesù Cristo.
Nella loro semplicità religiosa questo è un modo importante per tramandare la fede in Cristo.
Se vuoi sapere, non ho presepi in casa, neanche bambinelli dentro la cesta, ma auguro a tutti un sereno Natale nel nome di Cristo.
Io lo so che sono cose inutili, ma loro no. E neanche se gli lo spieghi per 100 anni di fila lo capiranno. Dio solo può aprire gli occhi. Questa nostra certezza di fede non deve servire per dividere ma per accompagnare la Chiesa di Cristo, che in questo momento sta soffrendo moltissimo.
Lì fuori ci sono lupi rapaci che di te e di qualcun altro fedelissimo ne faranno carne da macello. Soli perderemo. Dobbiamo tutti unirci, uomini di grande fede e piccoli credenti, per difendere il Cristianesimo.

P.S Il lupo rapace non è l'Isis.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Kalebh »

Mi dispiace Marco, stavolta non mi trovi d’accordo. Noi come “cristiani” dobbiamo essere coerenti, non possiamo e non dobbiamo nemmero pensare di avere “ a vutti china ‘a mugghieri ‘mbriaca e i picciriddi cuntenti” (la botte piena, la moglie ubriaca e i bambini contenti-Modo di dire riferito a chi pretende troppo). Si, può darsi che se lo spieghi per 100 anni di fila non lo capiranno, ma noi siamo comunque tenuti a tentare e dopo di chè separarci da queste cose.Noi con il nostro comportamento dobbiamo fare la differenza altrimenti dovè stà la differenza con il mondo se ci uniformiamo?? E poi tra l’altro, non è assolutamente vero che è inutile dirlo perché comunque dopo che hanno saputo possono scegliere se andare dietro a fandonie inventate oppure appurare la verità.
Ingannare i bambini con un personaggio inventato che ha sostituito Cristo e perpetrare queste falsità fin da piccoli tu credi non porti a nulla? Tu credi che non produca effetti dannosi? Addobbare alberi e presepi pensi sia una cosa del tutto innocua?? Io non credo che tu lo pensi veramente.
Augurare un sereno natale nel nome di Cristo non solo è un controsenso ma si avvalora così qualcosa che non esiste, una delle più grandi bugie del mondo e penso che invece di tramandare la loro fede in Cristo, come dici tu, in realtà tramandano una bugia, travestita e impacchettata con credenza religiosa.

:YMPEACE:
Ultima modifica di Kalebh il sabato 26 dicembre 2015, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Marco ha detto due cose, una giustissima ed una "sbagliata", che dovrebbero farci comprendere qualcosa:

“Dio solo può aprire gli occhi.”

Giustissimo. Per questo motivo è inutile spiegare a chi li ha chiusi (non mi riferisco a te, Marco) che il Messia espleta la sua funzione e viene confermato tale con la morte e la risurrezione, e che la salvezza viene con la morte di Yeshua, non con la nascita (momento in cui Yeshua è un bambinello indifeso). Ed è inutile spiegare a chi ha gli occhi chiusi che il natale è una festa pagana non biblica e inutile al fedele vero.

“Soli perderemo”

Non è vero, perché non siamo mai soli. Cristo è con la sua ekklesia, Cristo è la sua ekklesia e chi crede è in lui. Cristo ha già vinto, quindi anche l'ekklesia ha già vinto. Infatti, “chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.” (Gv 5:24).

Marco, i fedeli non sono soli e mai lo saranno, e hanno già vinto.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Kalebh »

Antonio per quanto ho scritto sopra non concordo con il tuo " giustissimo" ma dicono che il mondo è bello perchè vario ;)
:YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Kalebh, nessun uomo può trovare Dio se Dio non lo chiama. La fede è un dono, non qualcosa che si può desiderare ed acquisire con la volontà... :-)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Kalebh »

la fede è un dono sicuramente, ma Dio ha infinite strade per aprire gli occhi agli uomini e si serve anche di noi per farlo... :-)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

lucia
te lo chiedo gentilmente
rileggi bene (per piacere) il mio intervento
non ho paragonato te come persona all'isis ma è quel tuo specifico pensiero ed tuo augurio sprezzante ai " pagani idolatri " che non mi è sembrato molto distante dal wahabismo. non ho detto che sei una terrorista o fanatica od altro.anche perché, essendo di origini mediorientali puoi immaginare che io so meglio di tutti qui dentro cosa vuol dire.ho condannato il tuo pensiero non la tua persona.

la cosa che mi infastidisce e che poi ce la prendiamo con besasea quando attacca i cristiani sostenendo che odiano e sono rancorosi verso gli altri? e noi nei confronti dei cattolici come siamo?che cosa stiamo dimostrando a quelli che la pensano come Besasea?


Breve parentesi :poi lo sai vero che io come moderatrice mi devo beccare le conseguenze(lamentele, menate varie) delle vostre parole? voi le scrivete...poi sono io che devo mettere tutto a posto.

Kalebh ha scritto:
Augurare un sereno natale nel nome di Cristo non solo è un controsenso ma si avvalora così qualcosa che non esiste, una delle più grandi bugie del mondo e penso che invece di tramandare la loro fede in Cristo, come dici tu, in realtà tramandano una bugia, travestita e impacchettata con credenza religiosa.

:YMPEACE:
io ho specificato che non credo nel natale ma che rispetto, dalla distanza del mio punto di vista laico e culturale, chi al natale da' un significato religioso; ed auguro loro di passare la LORO festività in serenità
dato che in questo forum abbiamo utenti cattolici (e parecchi lettori ) e loro il natale lo celebrano. mi sembrava opportuno un mimino di " tolleranza" alla maniera di Gamaliele ,maestro di Paolo.
per il resto,io ho il mio teismo e loro la loro fede.


un altra breve parentesi : mi sembra ipocrita chiedere a besasea di non bestemmiare le altrui idee, quando nemmeno no non i siamo in grado di farlo.
così si ottiene l'effetto opposto : ovvero che le persone si ancorano ancora di più nelle idee che "noi" riteniamo non corrispondere alla Verità
se il forum deve diventare un bastione di anti-cattolici
preferisco Consulenza Ebraica
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Kalebh »

Daniela, la mia frase che hai citato, rispondeva ad una affermazione di Marco, ma se tu la pensi come lui allora vale anche per te e confermo quello che dico.
Tirare fuori Besabea, che non scrive più, personalmente non lo trovo giusto, ma comunque spero sarai d’accordo con me che c’è una bella differenza tra dire che il natale e pagano e appellare Cristo con i peggiori epiteti che possano venire in mente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

il natale non è biblico. Ci sono anche altre feste non bibliche che festeggiamo. Ad esempio il 25 aprile la liberazione, 1 maggio il lavoro. In Italia. In altri paesi magari il 25 aprile e 1° maggio festeggiano altre cose.
significato del natale. Papa Giulio I nel 337 d.C. stabilì la ricorrenza della Natività, il giorno 25 dicembre, in quanto, in tale data, i romani già festeggiavano il Dies natalis Solis invicti, cioè il giorno di nascita del dio solare Mithra. La data del 25 dicembre è, inoltre, in stretto rapporto con il solstizio d’inverno e quindi con l’allungarsi delle giornate, dunque con la rinascita del Sole.Nella Roma antica, molto prima dell’avvento del Cristianesimo, durante il periodo del Solstizio d’inverno, si festeggiavano i Saturnali. In questo periodo ci si scambiava doni e si decoravano gli alberi, con l’auspicio che il gesto producesse frutti abbondanti. Anche i Celti festeggiavano il Solstizio d’inverno, e consideravano l’abete un albero sacro.

Il giorno di nascita di Gesù non si sà. Sicuramente non è il 25 dicembre. E' stato semplicemente scelto tale giorno per motivi ben precisi che con un'indagine storica nemmeno tanto complicata si può risalire. Fatto sta che a differenza del 25 aprile e 1° maggio che rappresentano un dato evento, anche se al 25 dicembre si vuole associare la data convenzionale scelta dai cattolici per la nascita di Gesù, non possiamo certamente chiudere gli occhi al fatto che le sue origini sono ben note (del 25 dicembre) come anche tutti gli usi e significati di ogni simbolismo associato al natale, dalle palline colorate, all'albero ecc.. Si è voluto semplicemente fare un miscuglio del sacro con il profano. Le feste bibliche da festeggiare sono quelle comandate.

Ora, i cattolici o altri ci associano la nascita di Gesù mettendo tutte le loro giustificazioni come ad esempio l'albero che è anche simbolo della conoscenza del bene e male, della vita....ecc.. o il sole , simbolo della luce (25 dicembre solstizio di inverno) e Cristo è la vera luce :«la vera luce che illumina ogni uomo» (Gv 1:9).... anche se qui ci sarebbe da dire perchè la luce è Dio che si manifesta attraverso il figlio (Apocalisse 21:23
La città non ha bisogno di sole, né di luna che la illumini, perché la gloria di Dio la illumina, e l'Agnello è la sua lampada). Di giustificazioni ne possiamo trovare a bizzeffe su ogni cosa alla veduta dei cattolici. Allora accettiamo anche il papa che viene giustificato biblicamente ed anche la madonna. Giustifichiamo tutto tanto loro non ci vedono il paganesimo tra madonna ed Iside o Astarte ..... L'importante è ciò che uno ci vuole vedere?

Il natale oggi è una festa economica e tutti questi insegnamenti che ci sono stati inculcati da bambini in un paese cattolico (parlo dei simbolismi e del significato vero del natale) sono in gran parte errati. Ciò che si può salvare è l'invito ad uno spirito di bontà, altruismo , umanità ecc... Ma devo aspettare il 25 dicembre per applicare tutto questo?

E poi insegnato da chi? Prendiamo ad uno ad uno coloro che pretendono di insegnare nel clero anche uno qualunque di secoli addietro , e vediamo cosa esce fuori.


Auguri quindi per cosa e festeggiare cosa?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Forse la questione dovremmo porla in altro modo. Come scritto questo è un sito di biblistica e il natale non è biblico. Di cosa parliamo?

Portiamo tutto allora sul piano psicologico. Nel nostro paese dove tutti a natale si fanno gli auguri ed i regali, ci viene difficile fare diversamente. Perchè siamo visti diversi, perchè creiamo disagi ai nostri figli ecc.. Il nostro inconscio fa fatica a vivere nel disagio. Vorremo sempre stare nella nostra zona confort.

E' questo l'elemento di discussione perchè a causa di ciò inconsciamente tendiamo a giustificare il natale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi