per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Rispondi
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

auguri a tutti i membri del forum che festeggiano in questo periodo
io, pur non festeggiando personalmente né vigilia,né natale né capodanno ,rispetto pienamente il lato culturale di queste tradizioni,che per molti hanno anche un valore religioso o comunque legato alla fede.
auguri anche ai nostri lettori cattolici e a chiunque celebra queste ricorrenze

se cliccate sul link trovate un augurio molto personalizzato :-)
https://www.youtube.com/watch?v=-2bkAdCs8Sw" onclick="window.open(this.href);return false;
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
stella
Messaggi: 3985
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da stella »

Grazie MARYAM ... sei stata davvero carina ;;) seppur non festeggiando ,ti sei ricordata di chi lo festeggi ;) ...

ma mi chiedevo che cosa vuol dire ''festeggiare'' ...

molti evangelici delle denominazioni cui io faccio parte ...sono contro il ''festeggiare'' ( si sappiamo tutti che il 25 dicembre era il giorno del dio sole :-( )) ...ma ...

neanche io festeggio nel senso mondano ,ma ci riuniamo tutti in famiglia ...e poi le musiche natalizie mi coinvolgono ...i concerti natalizi ...insomma volendo nolendo ..credo che lo si respira nell'aria ... o:-)

o forse ognuno di noi percepisce cio' che vuole ...cio che ha dentro ....

tutti diventano piu' buoni ,questa mattina leggevo che ,anche i soldati in guerra si fermavano ,per scambiarsi gli auguri ...'''MAGARI FOSSE SEMPRE NATALE o:-) ;;) '''
purtroppo non e' cosi ...molta tristezza mi assale ,pensando ai senza tetto ,agli emarginati ...ai bimbi che non hanno il necessario ,abusati ...sfruttati ...alle persone sole ,ai malati ...a tutti coloro che non hanno ancora trovato gioia la vera gioia ...
cioe' lo SHALOM DEL SIGNORE ..

A TUTTI VOI, VA ANCHE IL MIO :YMHUG:

SE SONO OFF TOPIC ANNULATE LA MIA FOTO ..
Allegati
1490642_770032859716897_1030709187025937144_o.jpg
1490642_770032859716897_1030709187025937144_o.jpg (214.51 KiB) Visto 3717 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Mi associo a Maryam!
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ciao stella
una delle mie più care amiche è evangelica praticante e lei e la sua famiglia lo festeggiano...non so come funzioni nelle Adi ma credo che sia a discrezione del singolo individuo

l'importante è che ci sia rispetto e tolleranza in ogni situazione.
:YMHUG: Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Lucia ha scritto::-(
perche :-( Lucy?
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
stella
Messaggi: 3985
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da stella »

LUCI ,,, :-( ...

MARYAM ... non sono delle ADI ;) ...se proprio vogliamo darle un nome si chiamano CCINE . comunque ci tengo a precisare che non appartengo a nessuno ,semplicemente faccio parte di una comunita' ....ci incontriamo insieme la domenica ...abbiamo gruppi di preghiera ecc,,,ecc... siamo liberi perche' DIO ci ha chiamati a liberta' cio' che facciamo ,non ci viene ne imposto e ne vietato .....quando leggo di persone qui che parlano di religione un po' mi meraviglio ..sembra siano sotto la dittatura oggi non e' piu' cosi ... ognuno si regoli ognuno deve render conto a DIO delle proprie scelte ...davanti al SIGNORE ci presentiamo singolarmente ...non in gruppo o con la nostra religione ... ,rispettando chi la pensa diversa ,posso aggiungere che vi perdete qualcosa voi ....
anche sul festeggiare o meno ,credo che molti si scandalizzerebbero anche alcuni della mia comunita' ,ma noi ci uniamo in famiglia ...si cena insieme ...ci facciamo regalini ..ecc..ecc.. e' stata una bella serata ( non e' mancata la preghiera comunitaria )) tra figli nuore e nipoti e ringraziato DIO per la famiglia e per tutto cio' che ci ha donato e presentato la famiglia tutta sotto la sua benedizione e protezione ..
nessun albero di natale ma solo una grande stella esterna rischiara il mio giardino ..''mi piace''... si ,se questo e' festeggiare che dire si io festeggio ,gli altri non so ognuno si regoli come crede ... ;)
bene ora sono stanca ...quasi mai arrivo a fare cosi tardi ... :YMHUG: buona notte a tutti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Lucia, perché privare mia figlia della felicità al sapere che babbo natale le farà trovare una bella sorpresa davanti al caminetto domattina? O del piacere di addobbare l'albero con papà e mamma? Tutti noi abbiamo creduto a babbo natale (o per meglio dire "santa claus", anagramma di satan lucas), ed è stato bello. Tuttora ricordo con piacere quell'euforia che provavo al risveglio ogni 25 dicembre mattina... Ma adesso sono qui, e per me il natale non è una festa da disprezzare perché pagana... Semplicemente non significa proprio niente, e Dio legge nel cuore. :-) Lui non si arrabbierà se, ancora per qualche anno, la mia figlioletta aspetterà babbo natale che scende dal caminetto! :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da bgaluppi »

Lucia, i giorni speciali io non glieli creo ogni tanto: glieli creo ogni giorno e lei li crea a me. Ma tu non pensi a cosa può provare un bambino di 5 anni nel vedere che tutti i suoi amici ricevono regali da babbo natale e credono che esista, per poi sentire il papà che deve dare una risposta. E ad un bimbo di cinque anni è difficile dare risposte, in certi casi. Ciò che conta è non turbarli nella loro innocenza, non distruggere qualcosa che li fa sorridere, e allo stesso tempo non crescerli nell'illusione e nella menzogna. Non è facile.

I miei genitori non celebrano il natale nel modo tradizionale. Mia mamma è credente e non gliene frega niente del natale e delle feste natalizie, e tanto meno a mio padre, che non è manco credente. Ma alla loro età, dopo un infarto devastante di mia mamma, gli fa piacere se per natale ci troviamo tutti insieme, cuciniamo un bel brodo di gallina, ci scambiamo due regali... Sono tradizioni talmente radicate che è difficile (e sciocco) volerle sradicare. Certo, se vivessi solo, per natale me ne starei a casa per conto mio e mi terrei lontano dalla folla delirante. Ma non sono solo...
stella
Messaggi: 3985
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da stella »

Vedi allora che tutti avete fatto il cenone? ....io solo una cena ;) ...Lucia comunque finché si resta nei limiti senza andare da un'estremo all'altro ...ci può stare ...
Però tu come al solito cerchi sempre cavilli :-) ...
Buona giornata ...sono comunque contenta che tutto sia già passato .. ;) e si perché ormai da noi si potrebbe dire ...dopo tanto frastuono si è abbassato il sipario .. ;) ...buon 25 a voi che state più a sud .

:YMHUG: a tutti ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: per chi li festeggia buona vigilia e buon natale

Messaggio da Kalebh »

...niente cenone anzi cenetta leggera, filmetto "La strana coppia" con Walter Mattauh e Jack Lemmon e poi nannaaaaaa!
Comprendo il pensiero carino con cui Daniela ha aperto questo post, ma comprendo e condivido anche Lucia.
L'uomo, io per primo, è sempre bravo a cercare compromessi, la nostra vita ci presenta giornalmente compromessi, stà a noi accettarli o no, ma consapevoli del fatto che ogni compromesso che accettiamo produce un evento per noi e per chi ci circonda.
Sarà un bene, sarà un male? Ai posteri l'ardua sentenza, quello che posso dire su questo argomento è che anni fà quando facevo parte di comunità, tramite mail invitammo tutte le chiese d'italia a fare digiuno il giorno 25...beh indovinate come andò a finire... ;)
:YMPEACE:
Rispondi