Richiesta di aiuto

Rispondi
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Richiesta di aiuto

Messaggio da Giorgia »

So che questa domanda farà rizzare i capelli ai più... ma abbiate pazienza, mi piace trovare metodi alternativi per informare le persone.

Sto cercando da un po' il vero paesaggio della palestina ai tempi della nascita di Gesù. Tipo, come erano costruite le case, che struttura avevano. Qualcuno ha foto da mandarmi? (vanno bene anche in privato).

Visto che a Natale sono tutti affascinati dai presepi, ho intenzione di creare una specie di presepe che però corrisponda al vero, e con informazioni importanti che, chi normalmente non ha nemmeno la Bibbia in casa, non saprà mai. I bambini poi, che sono sempre curiosi, potrebbero capire di cosa si parla e quale sia la verità (per esempio che Cristo in realtà non è nato il 25 e informazioni simili) . Ho intenzione di costruirlo in strada, e di mettere a disposizione di chi passa, una specie di volantino con informazioni reali sulla nascita, la vita, e la morte di Cristo.
Il tono del volantino vorrei che fosse più: "oh wow, ma pensa te!". Deve suscitare stupore e non scandalizzare... Non so se riesco a spiegarmi :-\

Qualcuno ha qualcosa di interessante da suggerirmi? Ci terrei davvero, perché penso che anche piccole gocce di informazione possano indirizzare nella direzione giusta.

Se ne avete voglia, accetto suggerimenti su quali siano per voi i passaggi più significativi della vita di Cristo, in modo da poterli scrivere nel volantino.

Chiedo aiuto anche ai nostri amici ebrei, perché penso che su di loro si sappia veramente troppo poco, e, se anche qualche goccia di informazione non cambierà il mondo, sapere che il popolo ebreo è molto più che un popolo deportato dai nazisti, credo sia fondamentale (ahimé, per quel che sento in giro, la gente sa poco altro su questo popolo affascinante e intriso di memorie e cultura). Perciò, se avete idee o informazioni importanti che potete darmi, ve ne sarò molto molto grata!

Il progetto è per l'anno prossimo, quindi ho tempo di costruire il tutto, però devo cominciare presto, se voglio fare le cose fatte bene!

Gianni... se anche tu hai suggerimenti, specialmente per la parte informativa, ne sarei felice, oltre che grata!

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da bgaluppi »

Che bel progetto, Giorgia! Dove hai intenzione di realizzarlo? In che città?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Giorgia »

Ciao Antonio, io abito appena fuori Edimburgo, vicino ad un parco abbastanza frequentato.
Lo vorrei fare davanti a casa, in modo che chi passa lo possa vedere... e si possa fermare a leggere il volantino, che metterei a mo' di didascalia, come si usa per le opere d'arte!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da bgaluppi »

Non mi dispiacerebbe venire una settimana in Scozia.. :d
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Gianni »

Ciao, Giorgia. Sto preparando un intero coso biblico sulla vita in Palestina al tempo di Yeshùa, con molte informazioni e corredato di foto. Ho già scritto una trentina di lezioni, ma il lavoro è ancora lungo e quindi non arrivo in tempo per la tua scadenza. Tu però puoi trovare una buona documentazione fotografica di ciò che cerchi digitando sulla barra di ricerca di Google Immagini “ancient israel house”. Qualcosa trovi anche digidando “ancient israel”. Buona navigazione!

Spero di esserti stato utile. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da bgaluppi »

Giorgia, ti informo che Giovanni Z (che non fa piú parte del forum ma ci segue) mi dice di dirti quanto segue: lui si offre per la tua idea per quanto riguarda il supporto tecnico per le foto da sistemare e tarare, la costruzione in disegno al computer, taratura e fotoritocco, ingrandimenti, grafica e anche un Viaggio Interattivo con musiche ( del posto ). Puoi vedere cosa fa con la fotografia qui:

zardinoni.it
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Giorgia »

Eccomi! Scusatemi per il ritardo nel rispondere!
Grazie mille a tutti per i preziosi suggerimenti... Li terrò a mente per il mio progetto!
Per Antonio, la Scozia te la consiglio caldamente! Edimburgo è una città calda e accogliente. Per visitarla ti basteranno un paio di giorni. Sono d'obbligo una visita al castello e allo yacht della regina, che sono davvero affascinanti!
Ma se vieni qui, ti consiglio caldamente di visitare concalma le highlands. Le sue colline, i suoi laghi hanno qualcosa di magico! In primavera le colline si colorano di giallo, e quando sono immerse nella nebbia, tutto diventa ovattato. L'odore della terra bagnata e il silenzio irreale toglie il fiato. Capisco bene come qui siano nate storie su folletti e fate... Hai l'impressione che dietro a un albero possa saltare fuori la pentola piena d'oro del folletto dell'arcobaleno!
Gli scozzesi sono un popolo di una gentilezza e di una simpatia grande. All'inizio si fa un po' fatica a capirli, perché il gaelico influenza ancora molto la lingua. Però sono disponibili e fanno del loro meglio per farti capire.
Un ultimo consiglio, le gite sulle highlands, non prenotarle in Italia, ti costerebbero di più e hai meno scelta! davanti al castello ci sono tante agenzie che vendono tour organizzati da 1 a 5-6 giorni...
Un bacione
A presto!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Giorgia »

Ooops! Dimenticavo! Grazie Giovanni z. Terrò presente la tua disponibilità! Grazie davvero!
Rispondi