Le 500 Parole di Gesù

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Le 500 Parole di Gesù

Messaggio da Michele »

Grazie a tutti per il vostro parere.
Davide, prima il dovere e poi il piacere, eravamo soliti sentire una volta...
Io ho fatto il contrario, prima il piacere e poi il dovere.
Sarebbe un bell'incentivo quello che mi suggerisci. Poi per quanto riguarda i Vangeli, avevo un punto di riferimento, le parole di Gesù. Sugli altri libri dovrei trovare una chiave simile. Chissà
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Le 500 Parole di Gesù

Messaggio da Michele »

Antonio, ti è scappato un Ma :))
Stella, i versetti che ho pubblicato dovevano essere un prontuario di tutte le parole di Gesù, insomma qualcosa a cui attingere velocemente. Poi se ne può fare l'uso che si vuole, anche quello di approfondire ogni singolo versetto. Tiene presente che tutti i 500 versetti, sono praticamente l'equivalente dei 4 Vangeli, almeno i link in essi contenuti.
Davide 62
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 19:45
Località: Ravenna.

Re: Le 500 Parole di Gesù

Messaggio da Davide 62 »

Shalom Michele hai ragione comunque ti seguo qui in silenzio b-) :YMHUG: :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Le 500 Parole di Gesù

Messaggio da Michele »

Shalom a te Davide, ti ringrazio e devi sapere che non ti ho dimenticato. Di nuovo pace a te. :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le 500 Parole di Gesù

Messaggio da bgaluppi »

E' vero... :)) Stavo scrivendo altro, poi ho cancellato ed è rimasto quel "ma"... Ribadisco, il tuo lavoro è da lodare!
Sugli altri libri dovrei trovare una chiave simile. Chissà
Tieni presente che i 4 Vangeli e gli Atti sono libri storici, Apoclsse è il libro profetico, e tutti gli altri scritti sono libri didattici. Questa è la suddivisione che fanno gli studiosi. Forse ti può aiutare...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Le 500 Parole di Gesù

Messaggio da Michele »

Certo Antonio,
questa suddivisione è già da se un indizio.
Quindi forse la prossima mossa potrebbe riguardare proprio Atti.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Le 500 Parole di Gesù

Messaggio da Michele »

Recupero questo post, e propongo un viaggio alla scoperta delle 500 parole di Gesù.

1) «Sia così ora, poiché conviene...(Mt 3:15)

Nuova Riveduta:
Matteo 3:15-17

15 Ma Gesù gli rispose: «Sia così ora, poiché conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia». Allora Giovanni lo lasciò fare. 16 Gesù, appena fu battezzato, salì fuori dall'acqua; ed ecco i cieli si aprirono ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dai cieli che disse: «Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto».

C.E.I.:
Matteo 3:15-17

15 Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì. 16 Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».

Nuova Diodati:
Matteo 3:15-17

15 E Gesù, rispondendo, gli disse: «Lascia fare per ora, perché così ci conviene adempiere ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. 16 E Gesù, appena fu battezzato, uscì fuori dall'acqua; ed ecco i cieli gli si aprirono, ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui; 17 ed ecco una voce dal cielo, che disse: «Questi è il mio amato Figlio, nel quale mi sono compiaciuto».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Le 500 Parole di Gesù

Messaggio da Michele »

Dimenticavo, è possibile oltre che meditare sulle parole di Gesù, intervenire e commentarle.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Le 500 Parole di Gesù

Messaggio da Michele »

2) «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ...(Mt 4:4)

Nuova Riveduta:
Matteo 4:3-4

3 E il tentatore, avvicinatosi, gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, ordina che queste pietre diventino pani». 4 Ma egli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio"».

C.E.I.:
Matteo 4:3-4

3 Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, di' che questi sassi diventino pane». 4 Ma egli rispose: «Sta scritto:
Non di solo pane vivrà l'uomo,
ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio».

Nuova Diodati:
Matteo 4:3-4

3 Ora il tentatore, accostandosi, gli disse: «Se tu sei il Figlio di Dio, di' che queste pietre diventino pane». 4 Ma egli, rispondendo, disse: «Sta scritto: "L'uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che procede dalla bocca di Dio"».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Le 500 Parole di Gesù

Messaggio da Michele »

3) È altresì scritto: "Non tentare il Signore Dio tuo
Nuova Riveduta:
Matteo 4:5-7

5 Allora il diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose sul pinnacolo del tempio, 6 e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù; poiché sta scritto:
"Egli darà ordini ai suoi angeli a tuo riguardo,
ed essi ti porteranno sulle loro mani,
perché tu non urti con il piede contro una pietra"».
7 Gesù gli rispose: «È altresì scritto: "Non tentare il Signore Dio tuo"».

C.E.I.:
Matteo 4:5-7

5 Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio 6 e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto:
Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo,
ed essi ti sorreggeranno con le loro mani,
perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede».
7 Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:
Non tentare il Signore Dio tuo».

Nuova Diodati:
Matteo 4:5-7

5 Allora il diavolo lo trasportò nella santa città, lo pose sull'orlo del tempio 6 e gli disse: «Se sei il Figlio di Dio, gettati giù, perché sta scritto: "Egli darà ordine ai suoi angeli riguardo a te; ed essi ti porteranno sulle loro mani, perché non urti col tuo piede in alcuna pietra"». 7 Gesù gli disse: «Sta anche scritto: "Non tentare il Signore Dio tuo"».
Rispondi