Messaggio dalla moderazione

Rispondi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Messaggio dalla moderazione

Messaggio da bgaluppi »

La moderazione avverte gli utenti che da questo momento tutti i messaggi a sfondo prettamente religioso o politico che esulino dal tema di questo forum, la discussione biblica, saranno moderati senza preavviso. Anche le cartelle che non propongano un tema di discussione attinente al forum saranno bloccate o eliminate. Recentemente, il dibattito religioso ha preso il sopravvento, sfociando anche in diatribe poco edificanti che possono offendere la sensibilita' delle persone.

Certi della vostra comprensione, vi invitiamo a non dimenticare lo scopo di questo forum:

il forum e' dedicato al solo approfondimento della Sacra Scrittura, ebraica e greca; non e' dedicato allo studio o alla condivisione delle dottrine religiose e tantomeno contempla il proselitismo. Chiunque e' il benvenuto, senza distinzioni di appartenenza religiosa, etnica, sociale: anche chi non appartiene ad alcuna religione e' il benvenuto. Unica regola che deve essere rispettata da tutti: attenersi alla mission di questo forum, ossia la discussione biblica. La discussione biblica prevede l'analisi e il dibattito del testo biblico e del testo biblico soltanto; a prescindere dalla fede, scopo del forum e' analizzare e capire esclusivamente quello che dice la Scrittura in greco ed in ebraico e mettere le due in relazione per comprendere il messaggio in modo completo e conforme.

Sara' accettata la discussione di tematiche religiose che vengano analizzate alla luce della Scrittura.

Grazie a tutti voi,

La moderazione.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Messaggio dalla moderazione

Messaggio da Michele »

Faccio solo presente una cosa, che tra l'altro ho chiaramente scritta. Nella cartella ora bloccata di Calvino e la Bibbia, c'era la volontà di confrontare il pensiero di Calvino, con le scritture. Il fatto di allegare un documento consultabile da tutti (ma fuori del forum), era un modo per potersi documentare, se lo si voleva.
Cmq mi sta bene così, non c'è problema.

P.S.: non sapendo se si poteva scrivere su questo post, ho deciso di scrivere, dato che la cartella non è bloccata, se poi non si doveva scrivere, allora può essere cancellata.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Messaggio dalla moderazione

Messaggio da Sandro.48 »

Chiedo alla Moderazione se voi la Bibbia cioè la scrittura la interpretate con metodo storico critico , oppure con quale altro metodo.
Sandro.48
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Messaggio dalla moderazione

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Guarda Sandro...abbiamo aperto un discussione ad hoc,apposita, nella cartella sacre scritture circa i vari metodi di interpretazione(le varie scuole di pensiero) e l'ermeneutica nel suo complesso.non so Antonio ma io opterei x un metodo "scientifico" se esiste e se cosi possiamo chiamarlo.Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Messaggio dalla moderazione

Messaggio da marco »

Ci risiamo ..... la moderazione, ad intervalli di tempo, ha bisogno di ricordare il suo ruolo e lo scopo del forum per l'ennesima volta.
Perché accade questo? Perchè non viene applicato il pugno di ferro?
Perché qui siamo tutti delle brave persone e non vogliamo dispiacere nessuno con atti di forza che potrebbero suscitare odio.
Quindi cerchiamo noi stessi di essere più mansueti, agevolando il compito dei moderatori, avendo sempre davanti l'esempio di Cristo che ridotto ad un ammasso di carne sanguinate inchiodata alla croce non provò sentimento di odio ma di comprensione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Messaggio dalla moderazione

Messaggio da bgaluppi »

Rispondo in ordine.

Michele, se vogliamo fare un tentativo posso sbloccare la cartella; ma la discussione deve rispecchiare cio' che indica il titolo, "Calvino e la Bibbia". Allora, a questo scopo, suggerisco di procedere prendendo la dottrina calvinista un punto alla volta, per non mettere troppa carne al fuoco, ed esaminarla con la Scrittura onde verificarne la scritturalita'. Che ne pensi?

Sandro, per fare discussione biblica occorre utilizzare un metodo ermeneutico; come spiegava Daniela, avevamo iniziato un interessantissimo percorso con Gianni, che non e' stato possibile portare avanti per l'ingerenza continua del pensiero religioso. La cartella e' la seguente, dove potrai trovare ottimi spunti per comprendere il funzionamento del metodo ermeneutico:

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... oncordanza" onclick="window.open(this.href);return false;

Marco, hai perfettamente ragione. E' difficile moderare, impossibile censurare, proprio perche' tutti gli utenti (attuali) sono persone civili, corrette, rispettose ed educate; se foste maleducati, sarebbe molto piu' facile! :P
Rispondi